LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
ALIMENTAZIONE NATURALE

Un alimento naturale è un alimento integrale e biologico, coltivato vicino al luogo di residenza, non conservato o sterilizzato, crudo o senza eccessiva cottura. Ne sono esempio la frutta e la verdura fresca di stagione e i legumi, i cereali integrali, il sale marino integrale, l'uovo, la frutta oleosa. niente zuccheri raffinati ma dolci preparati con il miele o altri dolcificanti naturali, niente caffè, fumo e superalcolici. Consumare pochissima carne e formaggi di ottima qualità: anche i prodotti animali, carne, latte e derivati, uova, miele, si possono ottenere con metodi biologici, escludendo l'uso di ormoni per forzare la crescita e l'eccessivo utilizzo di farmaci sugli animali.

Al giorno d'oggi vi è una rinnovata consapevolezza riguardo all'alimentazione, e non solo e fa parte di una vera e propria filosofia, uno stile di vita da seguire per mantenersi in forma, sani. Parlare di alimentazione naturale è diventato veramente indispensabile: il nostro ambiente ha subito, e continua a subire, danni irreparabili: l'agricoltura moderna e l'industria alimentare contribuiscono a mantenere questo stato di cose.

Si dice che "siamo quel che mangiamo", quindi il cibo è un importante fattore di benessere e di salute, già riconosciuto più di duemila anni fa dal medico greco Ippocrate, quando affermava che "il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo".

" Noi non siamo nati soltanto dalla nostra madre, anche la terra è nostra madre, che penetra in noi giorno dopo giorno con ogni boccone che noi mangiamo" (Paracelso).