LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
MACROBIOTICA

"macrobiotica" deriva dall'unione delle parole greche "makros" e "bios" e letteralmente significa Grande Vita. In macrobiotica la natura degli alimenti è divisa in yin e yang (cibi acidi: latte, yogurt, frutta, tè, spezie ecc.) e cibi alcalini: sale, carne, pesce, pollo, uova, ecc.). Questi due principi sono opposti ma allo stesso tempo complementari e per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l'armonia tra la mente e il corpo. La macrobiotica è un'antichissima filosofia orientale, di 5000 anni fa, il cui orientamento di base è rappresentato da una visione olistica dell'uomo dove ogni elemento è in equilibrio con gli altri. Esistono dei cibi "bilanciati" quali ad esempio i cereali, i legumi e i semi oleosi e si usano esclusivamente prodotti integrali e biologici sia per prevenire che curare numerosi disturbi.

Molti sono gli ingredienti della cucina giapponese quali, riso, miso, shoyu, tamari, alghe, soia, umeboshi, ecc.

E' stata riportata in auge ai giorni nostri dal giapponese Sakurazawa, noto in occidente come George Ohsawa, ispirandosi e osservando le regole alimentari dei monaci buddisti. E' innanzitutto una filosofia di vita oltre che arte di nutrirsi che rispetta le leggi dell'universo.

Chi segue una dieta macrobiotica ha un'alimentazione ricca di liquidi conseguente al consumo di molta frutta, verdura, legumi e cereali cotti in abbondante acqua, e tra le bevande introduce tè e surrogati del caffè, quindi potrebbe avvertire un minor bisogno di bere acqua. Questa alimentazione potrebbe essere percentualmente schematizzata nel seguente modo: il pasto sarà armonico se conterrà il 50% di cereali integrali, il 25% di proteine di cui il 10% di origine animale e il 15% di origine vegetale, il 25% tra verdure (cotte e crude) e frutta.

I principali alimenti che vanno considerati nella dieta del macrobiotico sono:

I cereali

Devono essere "completi", cioè non raffinati, e biologici. E' possibile scegliere tra frumento, riso, orzo, avena, miglio, grano saraceno, segale e mais. Rientrano in questo gruppo il Kokoh (mix di farine provenienti da cereali differenti arricchite con sesamo e soia) e l'Arrowroot (fecola ricavata dall'omonima pianta).

I grassi

Tahin, è una tipologia di burro ricavato dal sesamo, spesso viene aggiunto alla salsa di soia per condire zuppe. Il Gomasio, che si ricava dalla lavorazione del sale marino integrale unito al sesamo. Il Sesamo si presenta con dei piccolissimi semi oleosi. Tra i grassi non sono previsti il burro o la margarina ma è possibile utilizzare l'olio extra vergine di oliva.

Le alghe

Sono molto usate poiché sono molto ricche di sali minerali e vitamine, tra le più conosciute è possibile evidenziare l'Iziki, alga molto scura, che si presenta con lunghi fili il suo gusto è particolarmente deciso, si consuma con il Tamari (salsa di soia). Wakame, Kombu, quest'ultima ha un sapore molto dolce e gradevole, Nato e Dashi sono una varietà dell'alga Kombu. E poi la Dulse un'alga dal gusto aromatico e un po' piccante, e dal colore rosso porpora.

Le leguminose

Lenticchie, ceci, soia, Azuki (un fagiolo rosso di soia utilizzato soprattutto nelle zuppe, di origine giapponese). L'acqua di cottura degli azuki, ma in generale dei legumi o dei cereali è consigliata come bevanda perché ricca di sali minerali e vitamine, quindi molto nutriente.

Esistono delle regole da osservare per avvicinarsi correttamente e consapevolmente ad una dieta di questo tipo:

evitare gli alimenti sofisticati o raffinati (trattati industrialmente)

preferire i cibi provenienti da coltivazioni e allevamenti "naturali" (senza additivi chimici, per le coltivazioni o per i mangimi)

eliminare lo zucchero, i dolci, le caramelle e il miele

preferire frutta e verdura di stagione, evitare frutti esotici e verdure surgelate

evitare patate, pomodori e melanzane

evitare latte e derivati

preferire il pesce alla carne, la quale va inserita raramente nell'alimentazione macrobiotica

non usare spezie e sale comune ma solo il sale marino allo stato naturale

masticare a lungo i cibi, per favorire la digestione e per apprezzare il reale sapore del cibo

eliminare il caffè, al suo posto è possibile introdurre dei surrogati, quali ad esempio il Jannoh (si ricava dall'unione tra frumento, soia, bardana e radici di tarassaco torrefatti), o ancora il Dendelio (ottenuto dalle radici di tarassaco e cicoria torrefatte)

 

Preparazione dei cibi

E' prevista l'applicazione di accorgimenti diversi tra i quali il Nituke, per le verdure.

Consiste nel tagliare molto finemente le verdure, le quali vanno poi fritte in pochissimo olio e acqua, insaporite con un pizzico di sale marino, la cottura è completata alla totale evaporazione dei liquidi, si può servire con salsa di soia. Il pane di frumento dovrebbe lievitare spontaneamente senza l'utilizzo di lieviti chimici. a frutta e la verdura vanno pulite con un particolare spazzolino di setole naturali (non vanno sbucciate). La frutta va consumata lontano dai pasti. Le alghe vanno lavate con abbondante acqua fredda e lasciate a bagno per farle ammorbidire. Salare gli alimenti solo a inizio cottura.

Nella cucina macrobiotica non dovrebbero mancare pentole e tegami in acciaio inossidabile, pirofile e teglie in terracotta, sono da evitare le pentole in alluminio, perché altererebbero le proprietà dei cibi. Il legno è il materiale consigliato per i mestoli mentre il bambù è ottimo per i cestelli (per la cottura a vapore). Per avvicinarsi alla macrobiotica occorre un orientamento mentale e fisico, rilassato e soprattutto volto alla gradualità e ad un percorso da svolgere a piccoli passi. L'uomo occidentale è spesso legato a ritmi stressanti e oggi più che mai, avverte il bisogno di ridimensionare la sua vita e al contempo la sua alimentazione. Sempre più cosciente che è possibile raggiungere l'armonia psicofisica e conseguentemente un maggior benessere conoscendosi meglio, curando e ascoltando i reali bisogni del nostro organismo che spesso, sono molto lontani dai richiami meramente consumistici.

Chi sta bene in salute è felice e quindi la macrobiotica insegna la via della felicità attraverso quella della salute.