LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
DIGIUNO

Digiunoterapia

Il digiuno è un antichissimo metodo basato sulla astensione da cibo solido. I benefici del digiuno sono riposo dell'apparato digerente ed eliminazione delle tossine. Il digiuno stretto consiste nel bere solo acqua pura. I semidigiuni prevedono invece anche succhi di frutta, verdure e frutta crude.Durante un digiuno il corpo elimina per prima cosa i tessuti inutili, cioè quelli malati e quindi, a partire dal terzo giorno di digiuno, si disintossica velocemente. Il digiuno è capace di potenziare notevolmente le capacità dell'organismo e di accelerare la guarigione di numerose malattie. Il periodo minimo di digiuno deve essere di due notti e un giorno, il massimo, senza controllo medico, di tre giorni. La ripresa dell'alimentazione deve essere fatta progressivamente, mangiando il primo giorno solo yogurt e frutta fresca.

Per digiuni prolungati (da 10 fino a 30, 40 giorni), è indispensabile essere seguiti e sorvegliati da un medico. Il digiuno è controindicato per le persone deperite.

La pratica del digiuno terapeutico si è tramandata fino ai tempi moderni soprattutto grazie alle medicine empiriche, popolari, naturalistiche le quali hanno conservato, a volte inconsapevolmente, le antiche concezioni umoralistiche ippocratico - galeniche.

Una vera riscoperta del digiuno è attribuibile al Movimento Igienista o Movimento d'Igiene Naturale che nasce negli Stati Uniti d'America nel 1829 e diffonde l'idea che la salute dipenda soltanto dall'equilibrio naturale delle attività vitali, rigettando ogni terapia, ogni rimedio e propugnando il ripristino di abitudini e comportamenti naturali come solo mezzo per mantenere o recuperare la salute. Il digiuno viene considerato dagli igienisti il metodo naturale idoneo a far sì che l'attività vitale dell'organismo ripristini spontaneamente le condizioni di salute, rimuovendo gli accumuli tossici, secondari ad abitudini di vita errati e innaturali, che sono la vera causa di ogni patologia.

Il più noto tra gli autori igienisti è Herbert M. Shelton che con le sue numerose pubblicazioni e con la sua attività diffuse il Movimento Igienista nel mondo e lo rielaborò in modo unitario. Scrisse numerosi libri sul digiuno.

I medici che in tempi recenti hanno utilizzato il digiuno terapeutico di solito si sono limitati a farlo nella loro pratica privata, al di fuori delle strutture ospedaliere tradizionali, non essendo quello del digiuno un metodo di cura ortodosso. Tuttavia un piccolo numero di medici ha avuto modo di fare osservazioni sul digiuno terapeutico presso ospedali e cliniche universitarie.