LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
FENG SHUI
L'armonia del vento e dell'acqua

Il Feng Shui deriva dalla tradizionale concezione cinese del mondo, basata sulla contrapposizione dello Yin e dello Yang, due forze complementari, e sull'idea del soffio cosmico, l'energia vitale, il CH'i (KI per i giapponesi). Anche gli oggetti considerati senza vita, come per esempio una lampada o un tavolo, secondo il Feng Shui hanno un'energia propria. E questa può essere diversa secondo la forma (quadrata, rettangolare, triangolare, sferica) e del materiale con cui l'oggetto è stato costruito (legno, metallo, mattone, plastica).

Il Feng Shui (vento e acqua) è la tradizionale arte cinese di sistemare lo spazio in armonia con le forze del cosmo. Le prime tracce del Feng Shui, sviluppatesi sulla saggezza dell'I Ching, il Libro delle mutazioni, del IV millennio a.C., risalgono all'epoca di Confucio. (VI-Vsec a.C.). Praticato in genere in Oriente, da qualche tempo suscita interesse anche in Occidente, soprattutto per ragioni di profitto: viene usato per rendere più efficiente il personale di un ufficio o aumentare la clientela di un negozio, ma anche per evitare problemi di salute e migliorare la qualità di vita. In sintesi, l'esperto di Feng Shui fa in modo che la forma e l'aspetto del paesaggio e degli ambienti non disturbino il corso armonioso dell'energia, il CH'i.

"Forse l'attenzione ecologica della nuova architettura potrebbe essere letta come la forma Yin (nella filosofia orientale l'azione Yin è consapevole dell'ambiente) dell'architettura occidentale - spiega l'architetto romano Claudia Bettiol - che finora ha troppo privilegiato l'espressione Yang (la cui azione è cosciente dell'io). Si tratterebbe in sostanza di stabilire una congiunzione filosofica fra l'architettura occidentale e quella orientale".

Il feng shui è l'arte che ci permette di creare la nostra fortuna! In occidente crediamo che la fortuna sia qualcosa al di fuori di noi e del nostro controllo, tuttavia in oriente, la fortuna può essere coltivata e diretta per promuovere salute, ricchezza e felicità.

Gran parte del feng shui si basa su associazioni simboliche, per esempio, il verde è il colore che associamo alle piante e di tutto ciò che è salutare e che "cresce". Il verde può dunque essere usato per promuovere ricchezza ( il dollaro è di colore verde!).
La medicina orientale sostiene che i problemi di salute sorgono quando il Ch'i del corpo viene bloccato, gli agopunturisti non fanno altro che sbloccare il ch'i in modo che possa scorrere nuovamente ristabilendo la salute. Questo è il motivo per cui facciamo Feng Shui, rimuoviamo delle ostruzioni dalle nostre case che interferiscono con lo scorrere del ch'i.

Quando nel nostro spazio (a casa o a lavoro) il ch'i viene bloccato ne sperimentiamo gli effetti in modi diversi: scarse entrate economiche, problemi in amore, o addirittura problemi di salute, usando le cure del Feng Shui possiamo dirigere il movimento del Ch'i attraverso le nostre case o il nostro ufficio in modo che possa portarci ciò che i cinesi chiamano le tre grandi benedizioni: Salute, ricchezza e felicita!

 Anche la tradizione indiana conosce l'arte di disporre lo spazio per favorire il benessere, si chiama Vastu Vidya. Secondo la "scienza dell'abitare", questa la traduzione letterale, nella distribuzione delle stanze bisogna riprodurre la posizione del corpo di Purusha, un uomo creato dagli dei. A nord-est, dove c'è la sua testa, va lo studio. A nord-ovest la stanza da pranzo. Il bagno e la camera da letto vanno a sud-ovest, dove sono i suoi piedi. a est, lato dell'energia, va la camera dei bambini.