LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
AROMATERAPIA

L'AROMATERAPIA: arte terapeutica che comporta l'utilizzo degli aromi prodotti dai fiori per curare la psiche umana e conseguentemente ottenere un effetto benefico sul corpo dell'individuo. L'aromaterapia cura numerose patologie utilizzando oli essenziali estratti dai vari elementi delle piante (foglie, fiori, cortecce, radici, semi e resine) che agiscono sia sul piano fisiologico ma soprattutto psichico.

Le essenze, massaggiate bene per farle penetrare nella pelle, sono in grado di modificare il terreno organico, hanno funzioni antibatteriche e cicatrizzanti, agiscono come sedativi ed eccitanti del sistema nervoso, curano disturbi circolatori e digestivi. Questa arte terapeutica era conosciuta e praticata dai druidi del mondo celtico, dagli egizi e dagli antichi romani. Nell'antichità le miscele degli aromi venivano inserite in un sacchetto di stoffa che veniva indossato intorno al collo. Solo recentemente è stata rivalutata e permette anche di curarsi da soli.