LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
FIORI DI BACH

Dopo lunghi anni di studio e ricerca, il medico inglese Edward Bach constatò che un errato stile di vita, problemi psichici non risolti o emozioni non accettate generano malattie, prima a livello di mente ed anima ed in seguito come malattie fisiche. Da una sua brillante intuizione il Dottor Bach individuò dodici archetipi di tipologie di individui e trovò 38 rimedi floreali (i Bach Flowers Remedies" o "Fiori di Bach") che agiscono prima sulla psiche e di conseguenza sull'organismo.

Breve storia

Edward Bach nacque nel 1886 nel Galles, fu eminente medico immunologo, patologo e batteriologo. Durante la pratica medica clinica di anni di accorse che:

1)una stessa terapia agisce in modo diverso sui pazienti e cioè alcuni migliorano mentre altri sembrano non trarne giovamento.
2)uno stesso farmaco per una data malattia provoca reazioni individuali diverse
3)soggetti con personalità simili tendono a reagire allo stesso modo anche se hanno malattie diverse o addirittura se seguono cure differenti per una stessa malattia

Introdottosi quindi, parallelamente alla pratica della medicina ufficiale, allo studio dell'omeopatia e seguendo il principio di Hahnemann (il padre dell'omeopatia) secondo cui "occorre curare prima di tutto il malato della malattia" enunciò che "non importa quali possano essere i sintomi o le malattie di una persona, ma quale è lo squilibrio che si trova nella psiche del paziente ed innanzitutto riequilibrarlo". Infatti per il Dr. Bach le malattie "sono le manifestazioni fisiche di uno stato mentale negativo", tanto che, ad esempio, (come peraltro recentissimi studi di psico - neuro - immunologia stanno via via confermando) ansia, preoccupazioni, impazienza...... indeboliscono a tal punto la vitalità individuale che il corpo perde le sue difese naturali divenendo vulnerabili alle infezioni ed ad altri stati di malattia. Dedicatosi negli ultimi anni di vita quasi interamente alla ricerca di un metodo di cura proveniente dal regno naturale finalizzato ad armonizzare "l'atteggiamento mentale" dei malati, elaborò e praticò quella che poi venne chiamata la "floriterapia del Dr. Bach". Questa tutt'oggi viene studiata e praticata da molti medici nel mondo, soprattutto in Inghilterra dove persino Charles K. Elliott, medico di corte della regina Elisabetta II, ne è entusiasta fautore.

I Fiori di Bach sono essenze naturali dalle proprietà curative la cui scoperta si deve al Dottor Edward Bach, nato nel 1886, che dedicò buona parte della sua vita all'individuazione di un metodo curativo complementare alla medicina tradizionale.

La consacrazione del lavoro di Bach è avvenuta quasi un secolo dopo, nel 1978, quando la floriterapia è stata legalmente riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come "Medicina Complementare" e il suo utilizzo è stato pertanto raccomandato a tutti gli Stati Membri.

Nella sua opera principale, "Guarisci te stesso", pubblicata nel 1931, il Dottor Bach individua 38 rimedi principali, suddividendoli in 7 categorie sulla base delle varie proprietà curative.

Le essenze dei Fiori di Bach si possono acquistare in farmacia o in erboristeria e vanno assunte per via orale.

Per avere alcune indicazioni su come alleviare i principali disturbi avvalendosi dei Fiori di Bach si puo consultare una apposita tabella.