LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
ROSACROCE

Leggendaria e misteriosa confraternita di saggi, della quale si ebbero pubbliche notizie nel XVII secolo, pur avendo ragione di ritenere che la simbolistica rosacrociana sia molto più antica e che il termine di Rosa + Croce abbia sempre designato uno stato di coscienza più che un'organizzazione vera e propria. Per questo vi è chi ha visto nei suoi seguaci degli alchimisti e chi ha indicato in taluni cenacoli rinascimentali la vera matrice di tale orientamento. La leggenda della R+C ha continuato ad affascinare l'Uomo moderno, anche se non vi è nessuna continuità tra la prima R+C e le organizzazioni che si autoproclamano eredi di tale tradizione.

La Rosacroce d'Oro è unita alla corrente gnostica. La Gnosi (dal greco: gnosis) è l'alta conoscenza che incita l'uomo a scoprire in se stesso la scintilla di Spirito tramite la quale può dirigersi verso l'assoluto.

Stabilita dal pensiero "Ermetico" che generò tante filosofie liberatrici, scuole di pensiero, movimenti spirituali, la corrente gnostica sottintende tutta la vita spirituale dell'occidente e del Medio Oriente, essa illumina tutte le grandi civiltà: Esseni, cristiani gnostici, culti dei misteri, Manichei, Catari, Alchimisti, Rosacroce... testimoniano della continuità di questa corrente.

Di fronte al comportamento dogmatico ordinario, essi hanno mantenuta vivente la tradizione d'una salvezza attraverso la conoscenza: la Gnosi.

Erede di questa tradizione gnostica che vivifica nel presente, la Rosacroce d'Oro risponde oggi a una triplice missione.

* Ricordare agli uomini la nobiltà dello stato umano vero, per invitarli a intraprendere il cammino della rinascita della loro Anima.

* Far conoscere le conseguenze pratiche di questo cammino, vale a dire le tappe del processo del cambiamento interiore.

* Offrire loro i mezzi concreti per percorrere il cammino proposto grazie a delle attività conformi all'insegnamento del Cristianesimo Interiore.

Il cammino della Trasfigurazione

Questo filo luminoso è tessuto con l'Amore, la Saggezza e l'azione della Gnosi, l'alta conoscenza del cammino liberatore, e rappresenta in essenza un cammino che tutti gli uomini possono percorrere, cammino che è sempre esistito e di cui si trova traccia all'origine di tutte le religioni.

Nessun "maestro", nessun "iniziato" può trasmettere al candidato la Verità, poiché egli deve raggiungerla abbattendo numerosi ostacoli interiori, attraverso un processo di trasformazione, di rinascita dell'anima, di Trasfigurazione. Una Scuola Spirituale seria indica questo cammino e insegna ai suoi allievi come percorrerlo.

L'Ordine Divino

Quando, attraverso la Trasfigurazione, il Sé divino si desta nella personalità umana, ciò ha per quest'ultima grandi conseguenze, poiché essa si pone allora al servizio di un tutt'altro ordine, l'Ordine Divino, il "Regno che non è di questo mondo". L'uomo è così, in questo mondo, al totale servizio del suo prossimo.