LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
NUMEROLOGIA

I numeri hanno sempre rivestito una grande importanza per gli antichi e soprattutto per gli Egizi e i Greci (Pitagora fondò la sua filosofia sui numeri), secondo i quali ogni evento poteva essere individuato e spiegato con la matematica. La numerologia deriva dalla Cabala, in cui ad ogni numero corrisponde un principio sacro e per estensione una tipologia, dei dati caratteristici di una personalità. Ad esempio, l'1 rappresenta sul piano divino Dio, il Creatore, sul piano cosmico il Sole (che è l'espressione divina) e su quello umano l'Io, l'uomo. La personalità collegata a questo numero appartiene ad un individuo razionale, attivo, creativo. Con "griglie" e calcoli adeguati, basati sul numero che si ottiene dal nome e dalla data di nascita, è possibile individuare il destino di una persona nei vari settori della sua esistenza, la personalità, la salute, il lavoro, gli affetti.

I numeri sono fondamentali sia nei rituali, che in qualsiasi lavoro magico e di corrispondenza. Solitamente i numeri dispari sono legate al principio femminile, all'energia lunare della Dea, mentre i pari sono legati al principio maschile, all'energia solare del Dio.

Ecco una breve legenda.

Uno - Unione, indipendenza, inizio, abilità personale, (A, J, S)

Due - Assistenza, dipendenza da un altro, pace, polarità. (B,K,T)

Tre - La trinità dello spirito, la Dea triplice, la creatività con stabilità, la buona fortuna, l'espansione, la crescita e la fertilità. ( C,L,U)

Quattro - I quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco e Acqua, costruzione , stabilità. (D,M,V)

Cinque - Il pentacolo, Terra, Aria, Fuoco e Acqua, e Akasha, o Spirito, animazione, comunicazazione, movimento, velocità. (E, N, W)

Sei - Due triangoli, uno rivolto verso l'alto, uno verso il basso (come la stella di David)"Come sopra, così in basso", connessione tra il corpo e lo Spirito, responsabilità, amore. (F,O,X)

Sette - Il numero dei colori dell'arcobaleno, il numero dei chakra nel corpo, il numero delle note musicali, contemplazione, spiritualità, aiuto e guida. (G,P,Y)

Otto - Il numero dei Sabbat nella Ruota dell'anno, la potenza, il controllo, l'intensità, estremità. (H,Q,Z)

Nove - I sette chakra del corpo umano connessi alla terra tramite il chakra delle Stelle, e allo Spirito tramite il chakra dell'Anima, completezza, compassione.

Dieci - Completamento, unità.