LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
IRIDOLOGIA

L'iridologia à l'arte diagnostica che comporta l'osservazione delle forme corpuscolari e delle macchie che compaiono all'interno dell'iride per stabilire le corrispondenze con l'attività degli organi del corpo. L'iride viene utilizzata come una mappa divisa in dodici settori e sette "circoli" ognuno dei quali corrisponde ad un organo o a una zona del corpo. Esiste uno stretto rapporto fra l'occhio ed il sistema cerebrale e nervoso. Il cervello invia all'occhio le sensazioni ricevute dalle cellule che in caso di anomalie si evidenziano sull'iride sotto forma di macchie, fessure, striature, linee. punti, rilievi, anelli di varia densità e pigmentazione.
In relazione alle zone dell'iride in cui sono localizzate è possibile scoprire quale organo o quale funzione del corpo risultano alterati, il carico tossinico presente, le carenze minerali ed energetiche. L'esame iridologico può essere eseguito dopo i sette anni di età.
Attraverso l'esame dei segni o delle macchie rilevati nell'iride, il naturopata diagnostica gli squilibri fisici o psichici del paziente.