LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
MUSICOTERAPIA

La musicoterapica si basa sul presupposto terapeutico che le vibrazioni d'onda della musica hanno sulla psiche e anche sulle funzioni vitali dell'organismo. Infatti una musica brillante aumenta la frequenza del battito cardiaco, mentre gli strumenti a corda favoriscono la peristalsi intestinale. La musicoterapica viene utilizzata in alcuni ospedali psichiatrici, ma anche per la cura dell'insonnia e di alcuni disturbi psichici.
Pitagora curava i suoi pazienti con una apposita musica creata su una base matematica. Nella mitologia ellenica, Orfeo ammansiva le belve con il suono della sua cetra, mentre il dio celtico Dagda con il suono della sua arpa guidava fonemi vitalizzati volti a colpire e distruggere i suoi nemici. Al di là dell'Oceano Atlantico l'altrettanto mitico dio dei Nativi nord-americani, Kokopelli, con il suono del suo flauto sollecitava la generazione della vita e stimolava esperienze spirituali dell'interiore in chi lo ascoltava.
Ancora oggi, nelle antiche tradizioni sia alla melodia vocale che al tamburo vengono attribuiti poteri terapeutici.