LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
SALUTE DELLA VISTA

Bates, un famoso oculista americano affermava, negli anni '20, che i difetti della vista sarebbero conseguenza di uno squilibrio tra la mente e il corpo. Per recuperare quindi la capacità visiva, suggeriva di utilizzare tecniche di rilassamento appropriate. Riteneva inoltre che l'oculistica classica era responsabile di ammalare gli occhi anziché di guarirli. L'occhio, a seguito di un adeguato allenamento con esercizi fisici, può essere rieducato. Il metodo Bates, che ha preso nome dal suo propugnatore, si avvale di alcuni esercizi, fra i quali:
"Palming": coprirsi gli occhi con le palme delle mani visualizzando scene rilassanti.
"Sunning" : guardare per cinque minuti ad occhi chiusi verso il sole abbinando una respirazione lenta e consapevole.
"rotazione del collo": fare sì con la testa dieci volte ed altrettante volte mimare il no. Ruotare il collo immaginandosi un grande cerchio, prima da destra a sinistra e poi dall'altro verso. Eseguire l'esercizio allo specchio in modo da non perdere il contatto con gli occhi.
I risultati sono, come sempre, proporzionali alla costanza nell'allenamento, perché i miglioramenti si vedono (è proprio il caso di dirlo!!), soltanto a lungo termine. Le indicazioni del metodo Bates dovrebbero essere seguite anche da chi non ha problemi di vista e considerate come una valida igiene oculare.