LIBRI MUSICA E VIDEO CARTOLERIA IDEE REGALO
home EDIZIONI carrello pagamenti e spedizioni area rivenditori chi siamo newsletter eventi ricerca avanzata Area Partner    
Scheda approfondimento
NEW AGE

La New Age, che significa letteralmente Nuova Età, Nuova Era, è molto difficile da definire in se stessa. C'è chi la interpreta come un insieme di pratiche magiche, divinatorie, spiritiche e altro ancora. Altri, invece, definiscono la New Age un'era che sarà caratterizzata da una nuova consapevolezza e da un rinnovato modo di percepire se stessi e l'universo circostante.

Non è possibile stabilire la data esatta nella quale l'espressione New Age ha fatto la sua comparsa. Possiamo affermare, però, che era un'espressione comune negli ambienti teosofici e spiritualisti già da molto tempo. La diffusione effettiva di questo termine avviene intorno agli anni '70 con un'incredibile esplosione di proseliti in tutto il mondo.

Già nei tempi antichi gli astrologi avevano annunciato il passaggio della vecchia Età dei Pesci a quella dell'Acquario. Verso il 1975, infatti, il Sole è entrato nella costellazione dell'Acquario ed influenzerà per circa 2155 anni la vita sul nostro pianeta. Per buona parte dell'umanità, è iniziato il passaggio da uno stato di coscienza basato sulla ricerca della conoscenza ad uno stato basato sulla ricerca della saggezza.

All'epoca dell'apparizione di Gesù, il Cristo, era appena avvenuto il passaggio dall'Età dell'Ariete a quella dei Pesci ed ha rappresentato un periodo di lotte e di opposizioni durante il quale le dottrine religiose e politiche si sono affrontate dando origine a tensioni dolorose.

L'Età dell'Acquario, invece, amplifica e solidifica tutti i valori positivi e luminosi che l'uomo ha sognato e ricercato da migliaia di anni. La Nuova Era indica, quindi, tutta una serie di tendenze intellettuali, culturali, politiche e religiose che un tempo si mantenevano ai margini della cultura "ufficiale" e che sostenevano un approccio diverso, magari sovversivo, ai problemi dell'esistenza, mentre ora cercano di aprirsi uno spazio all'interno della società.

Essa rappresenta un fenomeno tentacolare che ha i suoi rappresentanti in molti campi dell'umana attività. Dall'economia, attraverso un diverso rapporto tra uomo e ambiente ed un uso più ecologico dell'energia; alla politica, che si manifesta in un superamento della concezione materialistico-meccanicistica dell'uomo e della natura e in una visione della vita basata sulla cooperazione piuttosto che sulla competizione. Dalla medicina, con una concezione olistica della persona ed una riscoperta della medicina naturale; alla psicologia, dove si pone una maggiore attenzione ai valori transpersonali ed una integrazione dei cosiddetti fenomeni "paranormali". Infine anche nel campo religioso e spirituale si cerca, da una parte, di superare le concezioni parziali e dogmatiche e, dall'altra, una maggiore apertura verso le filosofie orientali.