Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

SE VUOI ESSERE SANO


di Peter Deunov

 Uno dei problemi più importanti dell’essere umano è la sua salute. Ognuno dovrebbe essere sano. Ma la salute dipende da 4 condizioni: dalla forza della sua mente, dalla gentilezza della sua anima, dalla luce del suo spirito e dalla tenerezza del suo cuore. Per ottenere tutte queste cose, bisogna avere conoscenza.

La salute dell’essere umano dipende dalla sua purezza interiore ed esteriore. Il sangue puro è in grado di sopportare ogni condizione e malattia. Non permette lo sviluppo di bacilli. Le vibrazioni del sangue puro sono cosi potenti che tutti i bacilli se ne vanno. Per fronteggiare malattie e sofferenze, per gestire con facilità i propri conflitti interiori, purificate i vostri pensieri, i vostri sentimenti, le vostre azioni. Questa è la cosiddetta purezza interiore L’essere puro crea intorno a se un’atmosfera piacevole, sana, che attrae le persone. Chi non è cosi puro, non ha questa aura e respinge tutte le persone.

La salute fisica dipende estremamente dalle Virtù dell’essere umano. La persona nobile non si ammala. Se si mette in dubbio la Virtù, si comincia ad ammalarsi. Se un malato crede nella virtù, sicuramente potrà guarire. Quando erra, esce dalla sfera della Virtù ed apre le porte al peccato. Quando pecca, comincia ad ammalarsi. E dopo la malattia arriva la morte. Solo chi è paziente, può essere sano, luminoso e gioioso La salute dipende dalla relazione fisiologica tra gli organi umani. Se il cervello, i polmoni e lo stomaco funzionano a dovere, la salute umana è buona. Questi 3 organi rappresentano 3 mondi

Lo stomaco è un trasformatore di energia, che arriva dal cibo I polmoni sono dei trasformatori di energia che arriva dalla respirazione Il cervello trasforma l’energia che arriva dal mondo esterno. Quindi quando lo stomaco manda l’energia trasformata ai polmoni, i polmoni al cervello e il cervello a tutto il corpo, l’essere umano è completamente sano. Se vuoi essere sano, mantieni cosa Dio ti ha dato. Mantieni la luce della mente, e il calore del cuore. Queste sono le cose importanti, necessarie ad ognuno. Se vuoi essere sano, pensa alle persone sane. In generale, ciò che uno pensa, è quello che diviene

La legge è questa: non pensare alle persone malate. Non più. Togliti dalla mente i pensieri di persone che sono malate. Pensa a chi è sano, alla natura sana. Se vuoi essere sano, attieniti a queste regole: testa sempre fresca e piedi caldi. E nella regione del plesso solare dovresti sempre sentire un certo calore. Piedi e mani dovrebbero essere sempre caldi, ma mai bollenti. Dovrebbero anche essere un pochino umidi.

Prenditi cura del tuo naso. Rispettalo come un organo sacro. Quando il naso sta bene, la persona è in salute. Se lui sta bene, le orecchie, gli occhi e la bocca dovrebbero stare altrettanto bene. Quindi cuore e stomaco dovrebbero essere in buone condizioni. Se il naso ha qualche problema, l’organismo gradualmente si dissocia. Prenditi cura de tuo naso e non avere paura. E’ come una bellissima vetta, dove vengono trasformate le energie dell’organismo umano.
La malattia è data alla persone perché acquistino umiltà. Ogni malattia e disturbo hanno un compito che il discepolo deve risolvere. Dovrebbe vedere ogni malattia come un privilegio.

Se cadi malato, non spaventarti ma applica Amore nella tua vita, che cura tutti i tipi di malattia. Considera la malattia come una benedizione che ti è data per evolvere.
Non ci sono persone assolutamente sane sulla terra (
Mentre sei in questo corpo è inevitabile ammalarti
La legge è questa: quando il corpo soffre, è per il beneficio dell’anima
La malattia è messa in relazione al male e la salute al bene, ma entrambi sono forze inevitabili. Agiscono all’interno della natura, anche negli animali e nelle piante.
Se arriva la malattia, è un test. Se non tolleri la malattia , arriverà un’altra sofferenza. Con le medicine blocchi la malattia e il malato si cura fisicamente ma non spiritualmente.
La salute è da un lato il risultato di uno scambio corretto nell’organismo umano, dall’altro uno scambio appropriato tra le anime. Quando arriva la malattia è una distorsione della legge del retto scambio.

Il corpo malato e il corpo sano sono radicalmente differenti. In cosa? Nelle vibrazioni dei poteri che li controllano. I poteri che funzionano nel malato distruggono, mentre quelli del sano costruiscono

Non ci sono malattie in natura. Nonostante questo, a cause delle azioni scorrete degli esseri umani, accadono alcuni accumuli, di materia e di potere. Siccome non è in grado di sopportare quegli eccessi, il corpo si ammala. Il giusto modo di vivere è nel conoscere quanta quantità di materia dovrebbe essere immagazzinata in ogni organo. Alla natura non piacciono magazzini. Uno è sufficiente per l’essere umano
La malattia rappresenta parassiti nell’aura umana, di cui la persona certamente si deve disfare. I parassiti sono i pensieri negativi, che succhiano dall’essere umano e perciò se ne dovrebbe liberare.
Cos’è la malattia? Materia disorganizzata, potere disorganizzato, pensiero disorganizzato
Ci sono 3 tipi di malattie di cui soffrono i moderni: malattia fisica, che si riferisce al corpo, malattie del cuore, che si riferiscono alle emozioni e sentimenti e le malattie mentali ed ognuna si guarisce in modo diverso. La medicina moderna ancora non conosce i metodi per guarire

La malattia non è qualcosa di orribile. E’ un metodo pedagogico di educazione. La cosa orribile è iperenfatizzarla. Quando arriva la paura, l’essere umano comincia ad enfatizzare tutto e peggiora lo stato reale delle cose
Bene e male nel mondo sono poteri che scuotono l’uomo e lo rafforzano. Il Male rappresenta quelle forze organizzate che spingono in avanti. Le energie del Male sono le radici della vita

Tutti vogliono essere sani ma non sanno come acquisire salute. Con il pensiero contemporaneo, i malati si aspettano che i sani li accudiscano, che li servano in tutto. Questo è un modo sbagliato di guarire. Secondo le nuove comprensioni, il malato dovrebbe servire il sano, dovrebbe sacrificarsi.
Se vede che qualcuno di sano ha bisogno di qualcosa, dovrebbe alzarsi immediatamente dal letto, per servirlo e poi dovrebbe ritornare a letto. In questo egli risveglierebbe le sue energie vitali e si rafforzerebbe. Nella malattia la persona può fare un buon lavoro: da un lato imparare a pregare e dall’altro acquisire una certa illuminazione. La malattia da saggezza.
Parlare del lato positivo della malattia, non significa che si dovrebbe essere tali. E comunque, la malattia non è solo fisica. Ogni cattivo stato d’animo ogni angoscia sono stati malati che influenzano l’organismo. In tal senso, le malattie sono visibili e invisibili, o sia fisiche che mentali. E’ importante che la persona trovi la via per gestirle in modo saggio. Tuttavia, per quanto possa essere dotto, l’essere umano potrà sempre essere insoddisfatto e sentire sempre una certa mancanza.

Qualsiasi sia la malattia che arriva all’essere umano, questa è causata dal suo pensiero. Ogni pensiero negativo fa sorgere certe condizioni. Quando l’essere umano si occupa esclusivamente delle cose sbagliate che fanno gli altri, entra in uno stato per cui attrae batteri astrali, che mettono in subbuglio il suo organismo. Pensieri e sentimenti malvagi e malsani attraggono i rispettivi esseri inferiori.

La più parte delle malattie sono causate da desideri e benefici non realizzati. Date ad un malato la chance di raggiungere un suo desiderio e si guarirà. Nel futuro i dottori guariranno i malati in modo spirituale e non con le medicine come fanno oggi.
Le cause delle malattie si devono trovare nel mondo astrale, mente gli effetti sono manifestati nel mondo fisico. Ecco perché le persone si lamentano del mal di testa, degli attacchi di cuore, del mal di stomaco, di problemi polmonari. Chi vuole guarire dovrebbe prima di tutto trovare la causa della sua malattia nel mondo astrale. Quando abolisce la causa, la malattia lo lascia.
Perché le persone si ammalano? Perché sono ingrate. Cosa dovremmo fare per guarirci? Applicare gratitudine alla vita. Sii grato anche per la minima cosa che ricevi.
Le persone si ammalano per una sola ragione: si tagliano fuori dal contatto col mondo divino e come risultato si privano delle energie di quel mondo.
Malattie come reumatismi, sciatica, mal di testa e molti altri, sono un risultato di emozioni bloccate. Apri le porte all’Amore, non bloccarlo Le malattie della mente sono causate da una deficienza di Luce. Quelle del cuore da una deficienza di Calore. Quelle dell’anima da una deficienza di Verità.

Fonte: Living  Spirit



La Verità dovrebbe essere una...ma secondo le correnti che gli umani seguono constatiamo che ci sono infinite idee ...ma non verità assolute. Personalmente sono della corrente karmica e anche qui ognuno segue una delle correnti. L'articolo è interessante all'inizio di una Via...ma avrebbero dovuto esserci da parte dell'autore forse qualche sfumatura in più. Per es.secondo la corrente steineriana.... il problema di una malattia non viene sempre dall'astrale...ma anche dall'animico, dall'eterio e da un IO non ancora solido.
Dire che una malattia viene perchè non siamo puri mi pare riduttivo.
Noi nasciamo con una eredità karmica e la sola visione di un bambino conferma la diversità dei caratteri....e quindi della provenienza.
Un bambino sentirà solo secondo il suo bagaglio karmico e rinasce per imparare di nuovo una lezione e i genitori metteranno molto tempo per educare la sua anima.... e quindi il suo pensiero.....perchè possa compiere il suo compito e non sempre un individuo potrà evitare per es. una malattia nel suo percorso di apprendimento perchè la sua provenienza karmica porta degli effetti anche in questa vita e come apprendimento e come risolozioni di karma precdenti.
Si può essere sani ...forse...solo dopo svariate vite di apprendimento...dove abbiamo già consumato malattie e ripagato i nostri debiti karmici e ad ogni vita dobbiamo apprendere la lezione di umiltà altrimenti possiamo tornare indietro.
Altrimenti non potremo capire nè ammettere perchè un bambino possa nascere ammalato o con un handicap e quando si sparano certe affermazioni o verità dovremo tornare indietro...se siamo in grado... e sapere che forse se siamo sani è perchè siamo già stati in una... o in varie vite già ammalati.
Quanto alle malattie.... in natura esistono.... perchè sembrerebbe secondo altre correnti che noi esseri incarnati siamo caduti....ricordiamo forse l'Adam Kadmon??? e la natura cioè la terra che è anche lei incarnata ha subito, come noi, il mutamento dovuto alla caduta. Per questo la terra come altri pianeti deve passare attraverso l' EVOLUZIONE....quando infine tutto sarà LUCE

Magnifico è dir poco.Sicura che sarà impossibile seguire alla lettera tutti i suggerimenti che da P.Deunov ma di di sicuro cercherò di metterla in pratica il più possibile.Grazie.

scritto da: francy il 15/07/2011 alle 19:06
meraviglioso.............da tempo non leggevo un testo cos' stimolante .....grazie

Certo, ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma per essere come dice deunov semplicemente non si deve essere umani...
Pure illusioni!

Ci sono malattie che causano disabilita cosi tristi e definitive che solo un'assistenza continua e rispetto possono mantenere una vita almeno dignitosa e assumendo farmaci costosi e altri ripi di assistenza domiciliare. Giustificare con un karma tragico non aiuta ad accettare la mancanza di liberta di movimento e la fuga dal dolore dalla maggior parte degli amici. Vi parlo di mio marito che pure e ' sano di mente ma quanti sacrifici e rinunce per noi! Io lo amo lo adoro ma non mi sento degna del mio karma e dalla depressione di cui soffro mi fa vergognare e sentiamo indegna. La mia luce e' spenta da 11 anni ormai. Avrei bisogno di aiuto e ho tanta paura perché se io mi distraggo da lui anche per scrivere queste povere righe lui ha sempre bisogno di me e peggiora e mi reclama. Questa e la verità chiedo preghiere per avere forza di andare avanti




scritto da: elisabetta mastrocola il 29/03/2013 alle 09:48
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

senz'altro risolutiva la parte finale sulla mente deficienza di luce sul cuore deficienza di calore e sull'anima deficienza di verità.
non bisogna tenersi fuori dal contatto con il Divino.
vs. caterina dolores

grazie mille!!!!!!!!!
se non ci foste bisognerebbe inventarvi.
vs. caterina dolores :) ;)

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it