Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
8 LUGLIO 2017 ROMA - OPEN DAY COUNSELING SOLARIS

Il Corso è rivolto sia a chi desidera svolgere la professione di Counselor, ma anche a chi desidera investire su se stesso, migliorare la propria qualità della vita, realizzare un percorso di crescita personale. Sarà anche un'opportunità per vedere da vicino la nostra struttura e conoscere direttamente altri Allievi e Docenti.
La partecipazione all'Open Day è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Clicca qui per prenotarti: www.istituto.solaris.it
Il modulo online invia automaticamente sulla tua casella email, alcuni documenti informativi sulla Scuola, la Didattica e l'Organizzazione.

CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE
SVILUPPA COMPETENZE CONCRETE DA APPLICARE NEI TUOI CONTESTI PROFESSIONALI E FAMIGLIARI
MARCA LA TUA PROFESSIONALITA'
SCEGLI TRA QUATTRO PERCORSI FORMATIVI

Alta Formazione e Professionalità

IL CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE

Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale in Counseling (ad orientamento Antropologia Cosmoartistica) dedicato alla formazione di professionisti in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n. 4; GU 26/01/13 n. 22). La durata dell’iter formativo è di 750 ore complessive nel treinnio e consente di conseguire, al termine dei tre anni, il Diploma di Counselor Professionista ai sensi della Legge n.4/2013.

IL COUNSELING: COS'E' E A COSA SERVE
Il Counseling è una efficace metodologia di lavoro con le persone che si inserisce nelle settore delle cosiddette Relazioni di aiuto. E' stato messa a punto negli USA principalmente dagli psicologi Rollo May e Carl Rogers ed è utilizzato da decenni negli Stati Uniti e in tutta Europa. In Italia, il Counseling è una professione riconosciuta dalla Legge 4/2013 e la frequenza ai Corsi di Counseling consente l'iscrizione all'Albo Nazionale FAIP Counseling e l'esercizio della professione di Counselor. I Counselor lavorano con le aziende e con le persone, che sono in difficoltà  o che vogliono migliorare.


LA SCUOLA DI COUNSELING
Solaris nasce oltre venti anni fa, nel 1996 quando il Dott. Giampiero Ciappina fonda il primo mensile del Web sul mondo della salute del Corpo e dello Spirito. Si tratta di una esperienza pionieristica a cui aderiscono decine di professionisti, ricercatori e specialisti di moltissime e diverse discipline che condividono una visione unitaria e olistica della Persona. Nel 2004 nove anni prima della Legge n.4/13 l'Istituto Solaris fonda a Roma una delle prime Scuole Counseling, ormai considerata storica sia per la sua partecipazione alla fondazione della ex F.A.I.P. “ Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapie (oggi “ FAIP Counseling), e sia per le attività  pionieristiche nel mondo del Counseling. Sempre nel 2004 ottiene il prestigioso riconoscimento dalla Sophia University of Rome, fino a diventarne negli anni, l'erede diretto della didattica dello I.A.P.E. l' Istituto di Antropologia Personalistica Esistenziale, e dell'I.P.A. “ Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale, entrambi operativi per 36 anni, dal 1970 al 2006. Oggi la Scuola Counseling dell'Istituto Solaris rappresenta uno dei più importanti e consolidati punti di riferimento per la storicità  della presenza ma soprattutto per l'autorevolezza, la pluralità  e la serietà dei suoi contenuti.

I CORSI DI COUNSELING, GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi sono di formare professionisti altamente qualificati nell'ambito delle cosiddette Relazioni di Aiuto. Si tratta di Operatori che pur non operando in ambito sanitario o patologico (riservato a Psicologi, Psicoterapeuti o Psichiatri), sviluppano le competenze tipiche del Counseling (Counseling Skills) fondate sull'approccio empatico e sull'ascolto attivo, orientato al miglioramento della qualità  di vita del Cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità  di autodeterminazione.

ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE
Gli Eventi Formativi si svolgono durante i Weekend per non interferire con le attività lavorative. I weekend formativi sono circa uno al mese, in totale 11 per ogni Anno Accademico (da ottobre a giugno). Gli orari sono generalmente: il sabato dalle 15:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:30 alle 17:30.

Diploma di Counselor Professionista
- Lezioni in Aula: 9 weekend l'anno
- Stage e Laboratori: 2 weekend l'anno
- Counseling Individuale: 2 volte al mese - dal 1° anno
- Gruppo Antropologico: 2 volte al mese - dal 2° anno
- Gruppo di Tirocinio: 1 volte al mese - dal 3° anno
- Annualità : 3

FLESSIBILITA'
Il conseguimento del Diploma di Counselor Professionista va sempre considerato come il risultato di un processo di autotrasformazione e di un cammino di crescita personale. Tuttavia, ogni Candidato può scegliere con la massima flessibilità, modulando la propria frequenza e la propria partecipazione, e stabilendo in modo autonomo il percorso che meglio si adatta alle sue esigenze e aspirazioni personali e professionali.

 

DESTINATARI
Il percorso formativo è aperto a tutti coloro che sentono il desiderio di trasformare e migliorare la propria vita, e successivamente - grazie alle competenze e agli strumenti acquisiti - sentono di voler aiutare gli altri. Non sono necessari prerequisiti di alcun tipo, nè vincoli di età  massima: soltanto il desiderio di migliorarsi. Ma anche a Insegnanti, Infermieri, Educatori, Responsabili delle Risorse Umane, Manager d'azienda, Psicologi, Medici, Liberi Professionisti.
 

PROGRAMMA FORMATIVO GENERALE
Il percorso formativo è organizzato in tre macroaree:


Attività  formative di Base
Antropologia
Filosofia sociale
Sociologia
Il counseling e la psicologia
Evoluzione e sviluppo dell'individuo
Il comportamento dell'individuo nei vari contesti sociali (famiglia, scuola, lavoro, ecc.)
Metodologie e tecniche di percorsi di gruppo
Teorie e tecniche di comunicazione


Attività  formative caratterizzanti
Storia ed epistemologia del counseling
Fondamenti di etica e deontologia professionale
Diritto e gestione della professione
Metodologie e tecniche dell'ascolto
Metodologie di approccio ai sistemi interpersonali
Laboratori di Creatività  e ArtiTerapie:
- Laboratori di Teatro della Cosmo-Art
- Laboratori di Video-Atelier
- Laboratori di Fotografia e Spiritualità
- Laboratori di Cinematerapia

Altre attività  formative non curriculari
Tirocinio
Esperienza pratica
Supervisione

AMMISSIONE
L'iscrizione viene formalizzata dopo un colloquio conoscitivo e informativo, che ha l'obiettivo di specificare tutti i dettagli del percorso comprese le Quote di Investimento, e la presentazione del proprio Curriculum Vitae. Le Quote che saranno indicate nel corso del Colloquio conoscitivo sono omnicomprensive degli eventi formativi e comprese di iva.

IL DIPLOMA
Per ottenere il Diploma di Counselor Professionista è necessario il completamento del monte ore previsto dal programma formativo, la redazione e la discussione di una Tesi finale.

DOCUMENTI INFORMATIVI
Riempendo qui sotto il Modulo di Richiesta Informazioni riceverai - automaticamente - sulla tua casella email, ulteriori documenti informativi

INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Per concordare un Colloquio conoscitivo e informativo, puoi contattare la Segreteria: 
Lun. - dalle 10:00 alle 13:00
Gio. - dalle 10:00 alle 18:00
Tel: 366.9721124 - 06.90289797
Email: segreteria(at)solaris.it


Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it