La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

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I SENTIERI DELL' ESSERE
Le mille Vie della Spiritualità
I SENTIERI DELL' ESSERE
LA PRATICA DA SEGUIRE
Un monaco chiese a Dong-Shan:
C'è una pratica che le persone debbano seguire?
Dong Shan rispose:
quando diventi una vera persona c'è una tale pratica.
Sai essere freccia, arco, bersaglio?
<b>Sai essere freccia, arco, bersaglio?

Sai essere freccia, arco, bersaglio?
Conosci la sequenza delle costellazioni?
La fusione dell'idrogeno in elio?
Sai misurare la tua integrità?
Se rispondi
Avrai l'immortalità.

Laura Scottini

MEDITAZIONE TAOISTA
<b>MEDITAZIONE TAOISTA </b>





 

Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza.
Smetti di ascoltare e sentirai la verità.
Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare.
Non cercare il contatto e troverai l'unione.
Sii quieto e ti muoverai sull'onda dello spirito.
Sii delicato e non avrai bisogno di forza.
Sii paziente e compirai ogni cosa.
Sii umile e manterrai la tua integrità.

 

IL VUOTO CHE DANZA
IL VUOTO CHE DANZA










di H.W.L. Poonja


Rimani ciò che sei ovunque tu sei.
Se fai così, saprai immediatamente
di essere Quello che hai cercato
per milioni di anni.

Non c'è ricerca,
perchè si cerca solo qualcosa che si è perso.
ma quando niente è andato perduto
non ha senso
cercare qualcosa.

Qui semplicemente Stai Quieto.
Non formare nemmeno un pensiero nella mente.
Allara saprai
Chi sei realmente.

per tre motici la ricerca e la pratica
sono follie fuorvianti
sono l'inganno della mente
per posporre la libertà.
Continua...

PAROLE SU DIO
PAROLE SU DIO

di Simone Weil

Non è dal modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri, che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dell’amore di Dio. … Così pure, la prova che un bambino sa fare una divisione non sta nel ripetere la regola; sta nel fatto che fa le divisioni.

Il bello è ciò che si desidera senza volerlo mangiare. Desideriamo che sia. Restare immobili e unirsi a quel che si desidera senza avvicinarsi. Ci si unisce a Dio così: non potendosene avvicinare. La distanza è l’anima del bello.

Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell’ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi paralizzato dalla più dolorosa ferita: “Qual è il tuo tormento?”. La pienezza dell’amore del prossimo sta semplicemente nell’essere capace di domandargli: “Qual è il tuo tormento?”, nel sapere che lo sventurato esiste, non come uno fra i tanti, non come esemplare della categoria sociale ben definita degli “sventurati”, ma in quanto uomo, in tutto simile a noi, che un giorno fu colpito e segnato dalla sventura con un marchio inconfondibile. Per questo è sufficiente, ma anche indispensabile, saper posare su di lui un certo sguardo. Continua...
I BAMBINI
DAGLI OCCHI DI SOLE

I BAMBINI<br> DAGLI OCCHI DI SOLE










Vidi i pionieri ardenti dell’Onnipotente
superando la soglia celeste che è volta alla vita
discendere in frotta i gradini d’ambra della nascita;
precursori d’una moltitudine divina,
essi lasciavano le rotte della stella del mattino
per l’esigua stanza della vita mortale.

Li vidi traversare il crepuscolo di un’era,
i figli dagli occhi di sole di un’alba meravigliosa,
i grandi creatori dall’ampia fronte di calma,
i distruttori possenti delle barriere del mondo
che lottano contro il destino nelle arene della Sua volontà,
operai nelle miniere degli dei,
messaggeri dell’Incomunicabile,
architetti dell’Immortalità.

Nella sfera umana caduta essi entravano,
i volti ancora soffusi della gloria dell’Immortale,
le voci ancora in comunione coi pensieri di Dio,
i corpi magnificati dalla luce dello spirito,
portando la parola magica, il fuoco mistico,
portando la coppa dionisiaca della gioia,
Continua...
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI

di Maurizio Di Gregorio

Tutti cerchiamo qualcosa. Se lo cerchiamo nel mondo materiale pensiamo di trovarlo all’esterno di noi stessi. Se lo cerchiamo nel mondo spirituale siamo portati a credere di poterlo trovare all’interno di noi. Una massima dice: la risposta è dentro di te. Una battuta invece dice: la risposta è dentro di te, ma è sbagliata. Ambedue le affermazioni sono vere perché si riferiscono a due esseri diversi. Uno vero e l’altro falso. Come si fa a sapere quale é l’Io interiore che contiene tutte le risposte della vita? Dalla felicità. Nel primo caso si sa solo che si è felici, sia pure per un attimo, si è completamente, immensamente e interamente felici e più correttamente si dovrebbe chiamarla beatitudine. Nel secondo caso sappiamo solo, che a dispetto di ogni altra cosa, momentanea soddisfazione o eccitazione, non si è veramente felici. 
Aivanhov, definendo la natura umana, parla della coesistenza di una natura inferiore e di una natura superiore. All’interno di ognuno è una continua lotta tra due esseri (o stati di essere) in competizione che Aivanhov chiama Personalità e Individualità. “Persona “ è la maschera e in ogni incarnazione la maschera è diversa, “Individualità” è l’abitante della maschera, colui che non cambia, il vero Sé divino. La personalità è in parte ancora inesistente nel bambino ma già tracciata, si sviluppa con l’età come la trama di un tessuto e si consuma nella vecchiaia. Il risveglio dell’anima consiste nel riconoscimento del Sé interiore e nell’abbandono momentaneo della maschera della personalità. Ora anche se possiamo capire qualcosa del nostro essere maschera, né la mente, né il cuore né la volontà sono risolutivi.
E questo perché mente cuore e volontà sono una triade che esiste tanto nella natura delle Individualità quanto nella natura della Personalità.
“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” Quale è, in ogni dato momento, il cuore che chiede, la mente che cerca, la volontà che agisce? La strada dell’evoluzione spirituale, cioè della evoluzione dell’essere allo Spirito, è insidiosa perché ad ogni sviluppo della Individualità segue uno sviluppo della Personalità. Differentemente il discernimento è possibile solo dal punto di vista della Coscienza Superiore che è esattamente ciò che si illumina.
Fuori da questa esperienza si persiste sempre in un tipo di coscienza media, anche se ampliata o sofisticata, una coscienza media perché media in un equilibrio precario le necessità delle due nature....Continua...
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA

di Ervin Laszlo

Il grande compito, la grande sfida del nostro tempo è cambiare se stessi.
Questo elenco delle principali caratteristiche della nuova visione, della nuova coscienza, è scritto per stimolare la trasformazione, perché è possibile acquisire una nuova consapevolezza, perché tutti possono evolvere, tante persone l'hanno già fatto ed è diventata una conditio sine qua non della nostra sopravvivenza sulla Terra.
La prima caratteristica è l'olismo, la visione olistica, per contrastare la visione frammentaria, disciplinaria, atomistica, che separa tutto: la mente dalla natura, l'uomo e la società dalla biosfera, e tutti i campi della realtà l'uno dall'altro. La visione olistica è proprio quella comprensione Continua...
I FIGLI DELLA LUCE
I FIGLI DELLA LUCE




 


I Figli della Luce si nutrono di Pace, Libertà, Amore, Giustizia, Grazia, Benevolenza, Comprensione, Compassione, Generosità, Bontà, Luce, Verità, Positività, trasmettendo tutto questo intorno a loro. Le creature che vengono in contatto con i Figli della Luce percepiscono la Positività dell’operato della “Luce Amore” e uno stato di benessere entra in loro. Non sono consapevoli della fonte di questa Positività, ma stanno volentieri in compagnia dei Figli Luce dispensatori d’Amore.
Continua...
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA

di Matthew Fox

L’ecologia e la spiritualità sono le due facce della stessa medaglia. La religione deve lasciar andare i dogmi in modo da poter riscoprire la saggezza del mondo.
Come dovrebbe essere una religione ecologica? Negli ultimi 300 anni l’umanità è stata coinvolta in una grande desacralizzazione del pianeta, dell’universo e della propria anima, e questo ha dato origine all’oltraggio ecologico. Saremo capaci di recuperare il senso del sacro?La religione del futuro non sarà una religione in senso stretto del termine, dovrà imparare a lasciare andare la religione. Il Maestro Eckhart, nel quattordicesimo secolo disse, “Prego Dio di liberarmi da Dio”. Per riscoprire la spiritualità, che è il cuore autentico di ogni religione vera e fiorente, dobbiamo liberarci dalla religione. Sembra un paradosso. La spiritualità significa usare il cuore, vivere nel mondo, dialogare con il nostro sé interiore e non semplicemente vivere a un livello organizzativo esterno.
E. F. Schumacher, nel suo profetico modo di scrivere, disse, nell’epilogo di Piccolo è bello, “Dappertutto la gente chiede, ‘Cosa posso fare praticamente?’ La risposta è tanto semplice quanto sconcertante, possiamo, ciascuno di noi, mettere in ordine la nostra casa intima, interiore. Per far questo non troviamo una guida nella scienza o nella tecnologia, poiché i valori sui quali esse si poggiano dipendono sommamente dal fine per il quale sono destinate. Tale guida la si può invece ancora trovare nella tradizionale saggezza dell’umanità”.
Tommaso d’Aquino, nel tredicesimo secolo disse, “Le rivelazioni si trovano in due volumi – la Bibbia e la natura”. Ma la teologia, a partire dal sedicesimo secolo, ha messo troppa enfasi nelle parole della Bibbia, o del Vaticano o dei professori, ha messo tutte le uova nel paniere delle parole, parole umane, e ha dimenticato la seconda fonte della rivelazione, la natura!
Il Maestro Eckhart disse, “Ogni creatura è la parola di Dio e un libro su Dio”. In altre parole, ogni creatura è una Bibbia. Ma come ci avviciniamo alla saggezza biblica, alla saggezza sacra delle creature? Col silenzio. C’è bisogno di un cuore silente per ascoltare la saggezza del vento, degli alberi, dell’acqua e della terra. Nella nostra ossessiva cultura verbale, abbiamo perso il senso del silenzio. Schumacher disse, “Siamo ormai troppo intelligenti per sopravvivere senza saggezza”. Continua... 
SULL'ANARCHIA BUDDISTA
SULL'ANARCHIA BUDDISTA di Gary Snyder

Da un punto di vista buddista, l'ignoranza che si proietta nella paura e nel vano appetito impediscono la manifestazione naturale. Storicamente, i filosofi buddisti non hanno saputo analizzare fino a che punto l'ignoranza e la sofferenza erano dovuti o favoriti da fattori sociali, considerando il timore e il desiderio come fatti intrinseci alla condizione umana. Così, la filosofia buddista si interessò principalmente alla teoria della conoscenza e la psicologia fu svantaggiata, per dare più spazio allo studio dei problemi storici e sociologici. Anche il buddismo Mahayana possiede un'ampia visione della salvezza universale, la sua realizzazione effettiva si è concretizzata nello sviluppo di sistemi pratici di meditazione per liberare a una minoranza di individui da blocchi psicologici e condizionamenti culturali. Il buddismo istituzionale è stato chiaramente disposto ad accettare o a ignorare le disuguaglianze e le tirannie sotto il sistema politico che vigeva. È stata come la morte del buddismo, posto che è comunque la morte che riesce a far comprendere il significato della compassione. La saggezza senza compassione non sente dolore.
Continua...
23 GENNAIO 2018 FIRENZE - RASSEGNA INCONTRI TRA ORIENTE E OCCIDENTE - 1

Parte il 23 Gennaio (dalle ore 18.30) una nuova importante iniziativa del Cinema Odeon: ONE WORLD UNIVERSITY: INCONTRI TRA ORIENTE E OCCIDENTE, un ciclo di sette conferenze e altrettanti film a cura di Gloria Germani, in collaborazione con One World University – Kerala, India.
Oggi assistiamo al dominio globale della modernità occidentale sorta verso la fine del Settecento. Sette incontri, seguiti da altrettanti film, ognuno dedicato a un tema specifico, come libertà, corpo-mente, filosofia, Io, maschile-femminile, il tempo. Saranno messi a confronto con concezioni spesso diverse elaborate e vissute in Oriente, in particolare in India. La profonda estraneità di questi concetti e terminologie può aiutarci ad accostarci in maniera nuova agli enigmi della vita e dell’esistenza? “Per quanto sembri inconcepibile alla ragione comune, voi e tutti gli altri esseri coscienti in quanto tali, siete un tutt’uno” – scriveva il fisico Premio Nobel E. Schrodinger. Recentemente il celebre fisico italiano Carlo Rovelli – riferendosi a Nagarjuna – ha dichiarato “Il pensiero filosofico indiano sembra fornirci gli strumenti concettuali per comprendere le scoperte della fisica quantistica”. Questo ciclo di incontri è pensato per spingere alla riflessione e porre domande su questi nuovi orizzonti e sul perché il pensiero extraoccidentale è sempre stato escluso dal “sapere”.

La formula delle serate prevede l’inizio della conferenza alle ore 18.30 e fino alle ore 20; a seguire, dalle ore 21, la proiezione del film, seguito da Q&A. Tra le ore 20 e le 21 è prevista un’apericena indiana (facoltativa e solo su prenotazione).
Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon, scuole di yoga aderenti e partnership)

PROGRAMMA PRIMO INCONTRO :

– 23 Gennaio ore 18.30: libertà ≠ liberazione – mukti
La libertà in Occidente è il vessillo dei tempi moderni; in India, viceversa, ciò che è ricercato è la liberazione. Quale cambiamento di prospettiva di vita ciò comporta?
Intervengono: Amadio Bianchi e Diego Manzi
Segue (ore 21) il film Samadhi: The Illusion of Self diretto da Daniel Smith (Canada/Usa, 2017, 90′) – vo sub ita
Samādhi è un antica parola sanscrita che indica l’unione tra il proprio se e l’energia cosmica. I saggi e i risvegliati di tante tradizioni orientali hanno imparato che questa strada passa dalla rinuncia ad identificarsi con un ego. Su questo punto confluiscono anche le moderne scoperte della fisica quantistica.
 

PROGRAMMA INCONTRI SUCCESSIVI


II INCONTRO – 22 Febbraio ore 18.30: corpo-mente ≠ Yoga
Dai tempi di Cartesio siamo convinti che il corpo sia una cosa e la mente un’altra. Lo Yoga e oggi la fisica quantistica, non le considerano disgiungibili.
Intervengono: Alberto Ferraro, Parabhakti das, Diego Manzi
Segue (ore 21) il film Inner world, outer world diretto da Daniel Smith (Canada, 2016, 90′) – vo sub ita
Akasha è il manifesto, il “nulla”: Einstein capì che questo spazio vuoto è un potere insondabile, una rete di informazioni o energia che connette tutte le cose sia interne che esterne. Questa matrice è stata chiamata il Logos, il campo di Higgs, l’OM primordiale e mille altri nomi nel corso della Storia. Quando capiamo che una sorgente vibratoria è la radice di tutte le investigazioni scientifiche e spirituali, come possiamo dire “il mio corpo”,” la mia mente”, o pensare che ci sia un materia esterna?

III INCONTRO – 14 Marzo ore 18.30: filosofia occidentale ≠ darśana e puruṣārtha
La filosofia occidentale ha escluso dai suoi ambiti il pensiero e le visioni del mondo indiane e cinesi. Come mai e cosa comporta per la nostra vita?
Intervengono: Giuseppe Cognetti, Paolo Trianni, Marco Vannini
Segue (ore 21) il film Film Henri le Saux – Swamiji: un viaggio interiore diretto da Patrice Chagnard (Francia, 86′) – vo sub ita
Un monaco benedettino nei primi del 1950 abbandona la Francia per cercare un’esperienza spirituale più autentica. Si spinge sulla Montagna sacra dell’Arunachala e poi sull’Himalaya. Le immagini evocatrici sono accompagnate dalle sue parole che sorpassano le opposizioni tra induismo e cristianesimo, tra dottrina ed esperienza.

IV INCONTRO – 4 Aprile ore 18.30: Io – Ego ≠ ātman, Ahamkāra, Abimana
In Occidente solo Meister Eckhart ha indagato su che cos’è l’Io, in India questo tema è al cuore del Vedanta e del Buddismo ed è scandagliato nei più piccoli dettagli.
Intervengono Marco Vannini e Alberto Ferraro
Segue (ore 21) il film Anam – Il senza nome: l’ultima intervista a Tiziano Terzani diretto da Mario Zanot (Italia, 60′) – vo
Giornalista internazionale pluripremiato, per trent’anni corrispondente dall’Asia, Tiziano Terzani era un grande conoscitore dell’Oriente. Aveva deciso di vestirsi all’indiana e dal 1999 di chiamarsi Anam: il senza nome. Aveva infatti scovato il bandolo dell’ego, dell’identità, ma anche della morte che definiva “questa malattia con cui nasciamo, che è incurabile”. La sua magnifica risata ci accompagna ancora.

V INCONTRO – 26 Aprile ore 18.30: il maschile e il femminile ≠ śiva e śakti
Il maschio, indipendente, dominatore, razionale confrontato con la coppia indissolubile Shiva- Sakti. Il femminile esaltato nell’arte indiana della danza e della scultura, simbolo del femminile nella maternità, nella cura, dell’educazione affettiva.
Intervengono Maresa Moglia, Jacopo Nuti e Parabhakti das
Segue (ore 21) il film Baraka diretto da Ron Fricke (86′)
Il film racconta l’umanità attraverso immagini di qualità e svela lentamente il suo intento: mostrare la disarmante bellezza intrinseca nella natura così come nell’uomo e nella donna. La religione e il rapporto con la natura (due cose che coincidono) sono le chiavi di volta anche nei momenti più cupi della Storia. Un’opera incantevole, emozionante come la vita stessa.

VI INCONTRO – 23 Maggio ore 18.30: Gesù in India? Un bandolo filosofico
Moltissimi documenti attestano che esiste una tomba di Gesù in Kashmir. Cosa fece Gesù dai 14 ai 30 anni, periodo di cui non parlano i vangeli? Tramite tecniche yogiche, era uscito a padroneggiare una morte apparente? Che prospettive aprirebbe, dunque, il Gesù interculturale?
Intervengono Manuel Olivares e Paul Davids
Segue (ore 21) il film Jesus in India diretto da Paul Davids (USA, 97′) – vo sub ita
Il docu–film raccoglie una grande mole di documenti archeologici, testimonianze, interviste sul viaggio di 4000 miglia compiuto da Gesù Cristo dalla Palestina verso l’India dai 12 ai 30 anni. Visse a Jaggannath Puri (che esiste dal 486 aC) e Meenakshi Mandirs a Madurai, Chennai dove imparò la pazienza e la compassione dei sacerdoti indù. Viaggiò anche a Dharamshala e nel Ladakh, in Tibet, per vivere tra i buddisti.

VII INCONTRO – 6 giugno ore 18.30 – Il tempo ≠ Kala
Per la fisica quantistica il tempo – scandito da passato presente futuro – scompare. In India, Kala assomiglia ad una spirale e non assomiglia mai ad una progressione lineare.
Intervengono Diego Manzi e Sergio Busi
Segue (ore 21) il film Kalachakra – La ruota del tempo diretto da Wener Herzog (Germania, 81′) – v ita
La cerimonia iniziatica al Buddhismo, celebrata dal Dalai Lama e firmata dal grande regista tedesco. Viene composto un gigantesco ed elaboratissimo mandala, un dipinto sacro fatto di sabbia colorata, la cui successiva distruzione sta a simboleggiare l’impermanenza e la ciclicità delle cose di questa terra.

I RELATORI:
Amadio Bianchi è Presidente del Movimento Mondiale per lo Yoga e l’Ayurveda, della European Yoga Federation, della Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C.Y. Surya, Vicepresidente dell'International Yoga Confederation di New Delhi. Tra i suoi libri La scienza della vita:Yoga e Ayurveda (2010), La gioia di vivere con lo yoga e lo Yoga terapia (2014).
Sergio Busi, laureato in Gnoseologia all’Università di Firenze, ha vissuto in India per 14 anni (1982-1996) dove ha studiato filosofia e teologia indiana e ha praticato lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici. Dal 1996 al 1998 ha vissuto a Katmandu, studiando e praticando gli insegnamenti del Buddhismo Mahayana. Negli ultimi quindici anni, si è avvicinato spiritualmente alla tradizione zen di Thich Nhat Hanh.
Giuseppe Cognetti insegna Filosofia interculturale presso l’Università di Siena. Tra le sue opere Oltre il nichilismo, Oriente ed Occidente in Georges Vallin , 2003 e Con un altro sguardo, Piccola introduzione alla filosofia interculturale, 2016.
Alberto Ferraro è stato allievo del Maestro Ravi Shankara, insegna Yoga dal 1989. Nel 2000 ha fondato lo “Studio di Educazione Fisica”. Nel 2014 l’Associazione Vivere l’Etica, e YogAccademia. Scrive sulla rivista Vivere lo Yoga ed ha contribuito ad altre pubblicazioni.
Diego Manzi, laureato in giurisprudenza e in filosofia,  insegna  lingua sanscrita e filosofia religioni e  mitologie dell’India. Ha scritto Scintille di ordine eterno, Viaggio nel cuore della tradizione indiana, 2016.
Maresa Moglia si laurea al Barnard College di New York con un “B.A.” in danza contemporanea e poi si specializza in danza classica indiana, stile Bharata Natyam; insegna danza, balla e tiene conferenze in Italia e all’estero sull’arte indiana e sul femminile incarnato nella scultura e nella danza. E’ Direttrice Artistica presso l’Associazione “Natana Vedica: East/West Performing Arts”.
Jacopo Nuti, laureato all’Università di Pisa, è cultore del pensiero indiano d’ispirazione teistica (letteratura bhagavata) e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Insegna lingua sanscrita e ha contribuito a varie pubblicazioni sulla lingua e la cultura spirituale dell’India.
Manuel Olivares, sociologo di formazione, giornalista, vive e lavora tra Londra e l’Asia. Nel 2011 pubblica Yoga based on authentic Indian traditions, e Gesù in India? (2016). Collabora con la rivista Terra Nuova.
Parabhakti das (Mauro Bombieri), si unisce giovanissimo al Movimento Hare Krishna. Viaggiatore internazionale, attualmente è responsabile di ISKCON Communication Italy (Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna) e tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero.
Paolo Tranni insegna presso l’Università Urbaniana, il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Università Roma Tre al master Scienze della cultura e della religione. Tra le sue opere Henri le Saux: Un Incontro con l’India, 2011, Alle radici del dialogo interreligioso, 2016. Fa parte di Religions for peace.
Marco Vannini è il maggior esperto italiano del pensiero mistico, ha curato e tradotto l’intera opera di Meister Eckhart. Tra i suoi lavori Storia della mistica Occidentale 2010, La mistica della grandi religioni 2004, Mistica e Filosofia 1996, Contro Lutero e il falso evangelo 2017.

Cinema Teatro Odeon | Piazza Strozzi | Firenze
055 295051 (orario segreteria) – 055 214068 (ore 16.00-22.00)
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05 APRILE 2019 PERUGIA - MEDITAZIONE E ARTE
25 - 28 APRILE 2019 GROSSETO - SEMINARIO DI ASCOLTO DI SE CON IL RESPIRO
27 APRILE 2019 FIRENZE - HO OPONOPONO IL SEGRETO HAWAIANO
27 - 28 APRILE 2019 MONTELUPO FIORENTINO - CORSO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE
25 - 26 - 27 - 28 APRILE 2019 BELLARIA IGEA MARINA (RN) - OSHOFESTIVAL 2019
06 APRILE 2019 ROMA - TRA LUCE E OMBRA - SEMINARIO ESPERIENZIALE
12 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - LIBERA LE EMOZIONI
03 APRILE 2019 PRATO - L'UNIONE - I 12 PASSI DELL AMORE
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