nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
VIVERE INSIEME
INTRODUZIONE ALLE CULTURE COMUNITARIE
VIVERE INSIEME
REPORTAGE DA AUROVILLE
<b>REPORTAGE DA AUROVILLE </b>




La Comunità di Adventure di Auroville

Adventure è una Comunità intenzionale, nel senso che raggruppa un numero di persone che hanno deciso di condividere uno spazio e un tempo sia fisico che spirituale.
È situata nella cosiddetta Green Belt di Auroville, la cintura verde dedicata al rimboschimento, all'agricoltura, al verde.  Nonostante ciò è molto vicina al centro della township Auroville, al Matrimandir, al Visitors' Center, alla Solar Kitchen, inoltre contigua al villaggio Tamil di Edyanchavadi e attigua alla Udavi School, la prima scuola di Auroville (in senso temporale).
Fisicamente viviamo in alloggi chiamati "capsule", abitazioni tradizionali di questa zona, fatte di legno con il tetto di foglie di palma o cocco, aperte ai quattro lati con portelloni triangolari, in qualche caso
Continua...

IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
Il “Dono del vecchio rabbino” racconta la storia di un monastero in decadenza nel quale vivevano quattro anziani monaci e l’abate i quali erano molto preoccupati per la fine del loro ordine monastico.
Nei boschi intorno al monastero si trovava una capanna usata ogni tanto come eremitaggio da un rabbino.
Dopo anni di preghiere, contemplazioni e meditazioni, il gruppo dei monaci aveva sviluppato una certa sensibilità e percepivano la presenza del rabbino quando era presente nella capanna-eremo.
L’abate, afflitto e addolorato per la situazione difficile del suo monastero decide di chiedere consiglio al rabbino.
Continua...
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI di Lex Veelo

La conferenza internazionale sugli ecovillaggi è stata una meravigliosa opportunità per conoscere realtà in Giappone che intendono attuare progetti per la creazione di ecovillaggi. Ci era stato detto che la gente in Giappone un tempo aveva un forte senso della comunità nei loro migliaia di villaggi rurali e nei quartieri cittadini. Avevano anche un antico e sacro, senso di comunione con la natura, in particolare con gli alberi e con le foreste. Il Giappone infatti è ancora oggi riuscito a conservare il 66% della loro nazione insulare con la foresta, che rappresenta una cifra impressionante se si considera che la forte pressione di cancellare le foreste per ottenere aree coltivabili sempre maggiori ed alimentare la popolazione in aumento.
Versione Stampabile << torna indietro

AUSTRALIA E RUSSIA: LE REALTA' COMUNITARIE


AUSTRALIA: CRYSTAL WATERS  

Crystal Waters è un villaggio in permacoltura (agricoltura biologica), progettato in modo consapevole per mantenere ed ottimizzare, nonché equilibrare, l’ecosistema dell’ambiente naturale e della gente che vi risiede. Attualmente a Crystal Waters abitano 200 persone e la popolazione dovrebbe aumentare fino a raggiungere le 300 unità. I residenti variano in età dai neonati ai pensionati sopra i 90 anni.

In questa comunità sono rappresentate numerose religioni, culture e professioni. La proprietà di Crystal Waters misura 259 ettari. Il 14% della terra è stato suddiviso in 83 lotti privati. Un altro 6% è costituito dal Visitor's Area e dal Villaggio. Il rimanente 80% è terra di proprietà comune e comprende laghetti, aree di sviluppo agricolo ed ortocoltura, aree di foreste boschive.

Il Villaggio Permacolturale Crystal Waters sta sviluppando il progetto di un nuovo Eco-Villaggio a circa 100km a nord di Brisbane in Queensland, Australia. Il villaggio è stato disegnato secondo i principi della permacoltura, della cura della persona e della terra, e dello smaltimento delle eccedenze.

Soluzioni Eco-Logiche Ltd. (ELS) è una delle prime compagnie professionali nel mondo create espressamente con lo scopo di progettare e creare ambienti umani sostenibili, come il villaggio di Crystal Waters; luoghi in cui la gente vive, lavora e gioca in equilibrio con la Natura. Le iniziative di ELS costituiscono un impegno positivo per la costruzione di un mondo migliore.

RUSSIA: RYSOVO

Il progetto iniziò nel Febbraio del 1993, quando un piccolo gruppo di cittadini di San Pietroburgo ottenne di usufruire di circa 100 ettari di terra coltivabile. Intendiamo costruire un villaggio sostenibile dove ogni persona abbia cibo fresco, acqua potabile pulita, aria fresca da respirare, una casa; dove possa inoltre godere di una sana comunicazione con gli amici, di un’adeguata espressione creativa, e di un ambiente integro in cui far crescere i bambini; tutto questo con l’obiettivo di creare le condizioni giuste per far sentire tutti in comunione con la Natura.

E’ in progetto una Casa Comune per le attività creative dei bambini residenti e per la gente dei villaggi limitrofi. Offriremo seminari sull’equilibrio tra Uomo e Natura. Ci sarà un laboratorio sperimentale per la produzione, che sperimenterà nuove idee connesse con l’agricoltura eco-compatibile, come la permacoltura. La Casa Comune sarà il punto centrale di riferimento per il riposo e la comunicazione spirituale tra i residenti ed i loro ospiti.  

Il Manifesto dei Principi di Rysovo.

- Creare le condizioni per l’unità fra Uomo e Natura in questo piccolo sito rurale
- Creare condizioni favorevoli a ritmi e stili di vita sani e l’attualizzazione dello sviluppo del potenziale umano.
- Ottenere l’auto-governo e l’auto-sostentamento.
- Incorporare l’etica ecologica nell’educazione dei bambini.
- Progredire tramite metodi e tecnologie scientifiche ecologicamente sicure.
- Promuovere la cooperazione internazionale.
- Massimizzare il riciclaggio dei materiali.
- Usare approcci di permacoltura nella produzione delle nostre scorte di cibo puro.
- Utilizzare risorse energetiche alternative.
- Esplorare ed applicare stili di vita sani.
- Contribuire alla risoluzione dei conflitti culturali.  


una bellisima iniziativa io mi trovo vicino a brisbane e mi sa che andro a farci un giro mi piacerebbe riuscire a trovare lavoro li anche solo in cambio di vitto e alloggio ...qualche consiglio?

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Come vivere insieme
Le comunità intenzionali
Progetti e realtà comunitarie
Gli Ecovillaggi
Libri Consigliati
Nuovi progetti comunitari
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 News
27 - 28 GENNAIO 2018 VICENZA - WORKSHOP MAPPA DELLE RELAZIONI
18 NOVEMBRE 2017 BOLOGNA - CONVEGNO ANCHE FUORI SI IMPARA
13 - 14 GENNAIO 2018 VICENZA - FACILITIAMOCI LA VITA - SEMINARI PER COMUNICARE CREARE E DECIDERE ASSIEME
31 OTTOBRE 2017 - CASTELLO DI PETROIA GUBBIO (PG) - BANCHETTO, FESTA MEDIEVALE E PERNOTTAMENTO
24 NOVEMBRE 2017 MILANO - SESSUALITA' DI COPPIA E FASI DI VITA
 Link
Auroville
Monterosso Villaggio Ecologico Sostenibile
GEN Global Ecovillage Network
Damanhur
Casa Cares
Findhorn
Rete Italiana Ecovillaggi
Torri Superiore
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: info@fiorigialli.it - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it