Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
VIVERE INSIEME
INTRODUZIONE ALLE CULTURE COMUNITARIE
VIVERE INSIEME
REPORTAGE DA AUROVILLE
REPORTAGE DA AUROVILLE


La Comunità di Adventure di Auroville

Adventure è una Comunità intenzionale, nel senso che raggruppa un numero di persone che hanno deciso di condividere uno spazio e un tempo sia fisico che spirituale.
È situata nella cosiddetta Green Belt di Auroville, la cintura verde dedicata al rimboschimento, all'agricoltura, al verde.  Nonostante ciò è molto vicina al centro della township Auroville, al Matrimandir, al Visitors' Center, alla Solar Kitchen, inoltre contigua al villaggio Tamil di Edyanchavadi e attigua alla Udavi School, la prima scuola di Auroville (in senso temporale).
Fisicamente viviamo in alloggi chiamati "capsule", abitazioni tradizionali di questa zona, fatte di legno con il tetto di foglie di palma o cocco, aperte ai quattro lati con portelloni triangolari, in qualche caso  con la parte inferiore in muratura.
Comunque ogni abitazione è differente, alcune hanno il "dojo" esterno o una cucina o un laboratorio, tutte i servizi esterni, tutte a una certa distanza e non a vista una dall'altra, immerse naturalmente nel verde. Servizi in comune sono la cucina, un ufficio chiuso in muratura da cui ci colleghiamo ad internet con un sistema centralizzato, un dojo detto Ganesha dove ci riuniamo regolarmente per meditare insieme, cantare bhajans un paio di volte la settimana, tenere riunioni per organizzare i lavori e le decisioni comuni, e fare il cosiddetto sharing settimanale.
Lo sharing, che in inglese vuol dire condivisione, è un momento molto importante, solitamente il giovedì sera dopo cena, alle 8, ci riuniamo nel dojo (una grande capanna di forma ottagonale aperta su tutti i lati) con al centro un piccolo mandala di fiori e candele, incenso e le foto dei Maestri, ma anche con altre simbologie non solo indiane. Dopo una breve meditazione o concentrazione collettiva e il canto di un om, cerchiamo di aprire i nostri cuori agli altri, partendo dagli avvenimenti della settimana, ma non necessariamente, cercando di comprendere e farci comprendere, aprendosi appunto, e condividendo le nostre sensazioni, positive o negative del momento, cercando diContinua...

IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
IL DONO DEL VECCHIO RABBINO
Il “Dono del vecchio rabbino” racconta la storia di un monastero in decadenza nel quale vivevano quattro anziani monaci e l’abate i quali erano molto preoccupati per la fine del loro ordine monastico.
Nei boschi intorno al monastero si trovava una capanna usata ogni tanto come eremitaggio da un rabbino.
Dopo anni di preghiere, contemplazioni e meditazioni, il gruppo dei monaci aveva sviluppato una certa sensibilità e percepivano la presenza del rabbino quando era presente nella capanna-eremo.
L’abate, afflitto e addolorato per la situazione difficile del suo monastero decide di chiedere consiglio al rabbino.
Continua...
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI
ESPERIMENTI GIAPPONESI PER NUOVE GENERAZIONI di Lex Veelo

La conferenza internazionale sugli ecovillaggi è stata una meravigliosa opportunità per conoscere realtà in Giappone che intendono attuare progetti per la creazione di ecovillaggi. Ci era stato detto che la gente in Giappone un tempo aveva un forte senso della comunità nei loro migliaia di villaggi rurali e nei quartieri cittadini. Avevano anche un antico e sacro, senso di comunione con la natura, in particolare con gli alberi e con le foreste. Il Giappone infatti è ancora oggi riuscito a conservare il 66% della loro nazione insulare con la foresta, che rappresenta una cifra impressionante se si considera che la forte pressione di cancellare le foreste per ottenere aree coltivabili sempre maggiori ed alimentare la popolazione in aumento.
Versione Stampabile << torna indietro

VIVERE IN UN ECOVILLAGGIO


Mimmo Tringale

Un mondo migliore è possibile: l’esperienza degli ecovillaggi, laboratori di microsocietà liberata.
Un centinaio di ettari adagiati tra le colline della Montagnola Senese, decorati dai pennacchi dei cipressi e dalle macchie grigie dei quercioli che s’insinuano tra la geometria delle viti e degli ulivi.
La “Comune di Bagnaia”, fondata nel '79, è uno degli ecovillaggi storici d’Italia e con molta probabilità la più adulta. "Bagnaia - racconta Guerrino, 57 anni, veterano della comunità - è sorta dalla fusione di due esperienze comunitarie degli anni Sessanta". "Il Sessantotto era ancora nell'aria - ricorda - e io decisi di cercare insieme con altri miei amici una realtà corrispondente agli ideali di trasformazione personale e di rinnovamento sociale portati alla ribalta dal grande movimento di contestazione di quegli anni.
Fu così che approdai alla comune di Monte Antico, nel Grossetano". "Pochi anni più tardi, insieme a Lucia e Andrea, ancora oggi con me a Bagnaia, abbiamo familiarizzato con i membri di una "comune urbana" di Siena. Il loro desiderio era di trasferire la loro esperienza in campagna, il nostro quello di avvicinarci ad un centro urbano. Decidemmo così di unire le nostre forze. Noi vendemmo Monte Antico, loro l'appartamento di Siena ed insieme acquistammo Bagnaia".

A ventiquattro anni dalla fondazione, Bagnaia è oggi una realtà agricola ed economica ben consolidata, dove vivono stabilmente quindici adulti e alcuni bambini.
Un piccolo borghetto, ristrutturato con cura e semplicità, circondato da un centinaio di ettari tra bosco, pascoli e seminativi, coltivati secondo le regole dell'agricoltura biologica. Le produzioni sono quelle tipiche della campagna senese: olio, vino, cereali, affiancati da una buona produzione di ortaggi, carne, uova e formaggi.
"A differenza delle altre aziende della zona, specializzate in due o al massimo tre colture - spiega Checco - abbiamo da tempo deciso di puntare sull'autosufficienza alimentare almeno per quello che riguarda il vino, l'olio, gli ortaggi e la carne. Una scelta che se dal punto di vista ecologico appare coerente con l'idea di un’azienda a ciclo chiuso, da quello economico e organizzativo crea non pochi problemi a causa degli elevati costi e della maggiore complessità organizzativa richiesta dalla gestione di differenti settori produttivi".

La comunione dei beni
Dal punto di vista patrimoniale, a Bagnaia viene praticata una rigida comunione dei beni. "Tutte le sostanze di ognuno - afferma Checco - diventano proprietà della comune: dall'auto, al conto in banca, alle eventuali eredità".
La lunga esperienza maturata nel tempo ha portato alla definizione di un decalogo di obblighi e di doveri a cui ogni membro deve attenersi. Ma nonostante l'esistenza di regole ben precise per quello che riguarda la comunione dei beni, la durata delle ferie (30 giorni l'anno, più le feste comandate e i sabato), l'orario di lavoro e altri aspetti organizzativi della vita comunitaria, uno dei principi di base di Bagnaia rimane la flessibilità, cioè disponibilità a cercare le soluzioni più adeguate alle esigenze dei vari membri.
Lo stesso lavoro in agricoltura, fondamento della vita economica di Bagnaia, è una scelta lasciata alla libertà di ognuno, tanto che oggi la maggioranza dei membri della comune svolgono il proprio lavoro fuori dalla comunità. Chi come insegnante, chi come bibliotecario, chi come tecnico agricolo, chi come barman. Ovviamente anche per coloro che svolgono lavoro fuori, valgono le stesse regole stabilite per chi si occupa dell'attività agricola. Gli "esterni" versano per intero il loro stipendio nelle casse della comunità e la durata delle ferie è identica, anche per chi come Monalda, è insegnante. Anche lo svolgimento dei turni di lavoro in cucina e per la pulizia degli spazi in comune è compito di tutti, senza distinzione di sesso e di qualifica.

Tempo e denaro
Senza distinzione per l’attività svolta (all’interno o all’esterno della comunità) e lo stipendio realmente versato nelle casse comuni, tutti i membri dell’ecovillaggio percepiscono una paga uguale: 155 euro mensili per chi lavora a Bagnaia e 170 per coloro che lavorando fuori (i 15 euro in più al mese servono per coprire le spese in più). A questi vanno aggiunti 650 euro per le ferie e la tredicesima; in totale lo stipendio annuo si aggira in torno ai 2700 euro. Una paga da fame, se valutata con il metro dell'economia convenzionale, ma che nell'esperienza comunitaria assumono una valenza del tutto differente, considerato che gran parte delle spese sostenute in una famiglia (alloggio, vitto, benzina e manutenzione auto, spese mediche, telefono, luce, gas, spese scolastiche ed educazione dei bambini, parte delle spese di vestiario ecc.) sono interamente a carico della comunità.
"Per me - afferma convinta Monalda - sono più che sufficienti. Oltre a pagarmi il corso di inglese e di yoga, riesco a mettere qualcosa da parte per quando vado in ferie". "Quando facevo il libero professionista - aggiunge, Dario - guadagnavo molto di più, ma i soldi non mi bastavano mai perché avevo molte spese e inoltre il tempo non mi bastava mai perché il mio lavoro era molto più stressante di quello di adesso".

Accanto alla diversa concezione del denaro, un’altra peculiarità della vita negli ecovillaggi è il modo diverso di vivere il tempo. Dove la differenza tra tempo di lavoro e tempo liberato diventa molto sottile, soprattutto per coloro che lavorano all’interno della comunità.
Fatta eccezione per alcune categorie privilegiate, il mese di ferie garantito da Bagnaia non è certo inferiore a quanto ha a disposizione oggi, la maggior parte dei lavoratori. "Anzi - aggiunge Daniela - per chi lavora in campagna, potere contare, oltre che sul mese di ferie, anche sul sabato e la domenica è un vero e proprio lusso. Da questo punto di vista io mi sento molto più fortunata di altre mie colleghe che lavorano in agricoltura".

Uno dei vantaggi del vivere in un ecovillaggio è la possibilità di condividere con altri il tempo necessario per fare da mangiare, spesa, pulire la casa, educare i bambini. A Bagnaia, ognuno fa da mangiare solo una volta la settimana. Questo vuol dire che gli altri sei giorni si dimentica completamente di tutte le mansioni legate al cucinare e fare la spesa. Poi ogni cinque settimana c’è la corvè del sabato pomeriggio-domenica, dedicata alle pulizie generali e alla cura degli animali allevati. Anche questa è una mansione suddivisa equamente tra tutti. “In comunità - spiega Checco - io vivo uno spazio di lavoro liberato. Non sento la necessità di guardare in continuazione l'orologio per sapere quanto manca per "staccare".
Lavoro con piacere, secondo i miei ritmi e in collaborazione con gli altri". A godere delle opportunità offerte dalla vita in comune sono soprattutto i genitori e le mamme sole. Come accadeva nelle vecchie famiglie di un tempo, a Bagnaia i genitori di bambini piccoli possono contare sul sostegno degli altri adulti. Non servono baby-setter e scuole a tempo pieno per parcheggiare i più piccoli. E se capita un imprevisto (malattia, problemi familiari), diventa carico di tutta la comunità.

La vita affettiva
Il regalo più prezioso della comunità è rappresentato dalla grande ricchezza della vita affettiva. Anche se spesso non mancano motivi di conflitto e di attrito, il vivere e lavorare insieme soddisfa ampiamente il bisogno di affettività e di solidarietà, di cui è molto povera la vita ordinaria. "La comunità - afferma Daniela - è una sorta di amplificatore emotivo, dove tutti i sentimenti, le gioie e i dolori vengono in qualche modo ingigantiti, ma nello stesso tempo anche ammortizzati dalla possibilità di poterli condividere con gli altri". “A Bagnaia – confessa Checco - ho trovato la possibilità di instaurare rapporti di profonda intesa con un gran numero di uomini e donne ed anche se il cerchio dei miei amici più cari è limitato a una decina di persone, so che ce ne sono altre cento su cui posso contare”.
C’è poi la grande possibilità di scambio, facilitata dal gran numero di ospiti. Anche se situato nel cuore della campagna toscana, un ecovillaggio da l’opportunità di incontrare uomini e donne di tutto il mondo con un reciproco arricchimento. Una vera e propria educazione alla mondialità, uno stimolo utile per mettere continuamente in discussione il proprio punto di vista e crescere senza preconcetti.

Le ombre
Ovviamente, la vita in un ecovillaggio non è priva di ombre e di difficoltà. Oltre al ridottissimo compenso destinato alle spese extra che per alcuni rappresenta un limite alla propria libertà, l'altro aspetto spinoso legato alla sfera dell'economia è rappresentato dalla comunione dei beni praticata a Bagnaia, ma non in tutti gli ecovillaggi. "Certo per chi è abituato a trovare la soluzione alla propria insicurezza in un pacchetto di Bot o nell'acquisto di una casa - afferma, Guerrino - può risultare molto difficile rinunciare alla proprietà di un qualche bene, ma la vita in comune ti aiuta a trovare la sicurezza e la fiducia dentro di te, in quello che sei e non in quello che hai". C’è poi il limite del numero dei componenti della comunità, spesso nelle realtà come Bagnaia, dove assistiamo ad una dimensione quasi familiare. "Il fatto di essere in solo quindici adulti - afferma Checco - fa sì che tutte le tensioni o difficoltà tra di noi risultino accentuate.
Ogni conflitto, così come ogni attrazione, assumerebbero invece un’intensità minore in una comunità con un maggior numero di componenti. D’altra parte bisogna anche riconoscere che nel tempo abbiamo imparare ad affrontare i conflitti che inevitabilmente insorgono in ogni gruppo umano”. “Quello che voglio dire – conclude - è che abbiamo imparare a litigare, nel senso che affrontiamo in maniera costruttiva le varie difficoltà che insorgono tra di noi”.

A sentire le parole dei comunardi di Bagnaia, il loro desiderio di estendere ulteriormente la dimensione e la ricchezza dell'esperienza comunitaria, sembrerebbe quasi che la vita in comunità produca un salutare, crescente "bisogno", di confronto e di scambio.
Sarà il clima di simpatia e di profonda umanità che ho incontrato, sarà l'aria frizzante della campagna senese, ma dopo aver trascorso una giornata intera a Bagnaia, il ritorno all'anonimo condominio di città e all'orizzonte angusto della vita di single o di coppia, mi sembra oggi più opprimente che mai. E dentro di me sento una punta di invidia per chi come loro ha scelto l'esperienza comunitaria, preferendo all’apparente libertà offerta dal consumismo, la ricerca di un modo e di un mondo migliore, più vicini a quegli ideali di solidarietà e di comunanza, di cui si sente grande bisogno nella società odierna.



carissimi monalda, emy, checco, alfredo, che piacere leggere della vostra utopia diventata realtà, e che gioia ricordare i momenti passati insieme a Thassos in un incontro per me STRABILIANTE e vissuto con sincera affettività. Vi auguro un anno bello e pieno delle cose che sono importanti per tutti noi e che, nonostante tutto, ci possa permettere di incontrarci di nuovo, chissà, casomai di nuovo nell'isola. CIAO e un abbraccio, Gabriella

Sono anni,assieme ad una mia amica, che stiamo cercando una soluzione come la vostra. E' possibile potervi far visita? Sono una persona di 59 anni pensionata (1.800 euro al mese netti) tutta la vita sono stata impegnata sindacalmente (segretario pensionati CGIL Roma e Lazio) sono trentina ed abito a Trento. La mia amica è anche lei pensionata ed è medico.

Non credo che la comunione di beni sia una cosa attuabile .Anche se e' uno dei canoni del socialismo utopico ed una cosa buona e affascinante.
Comunque penso che bisogna vivere nel mondo di tutti e lottare per averne uno migliore un ecovillaggio o comune che sia mi sembra un rinchiudersi in se stesso e chi la pensa come noi troppio facile e comodo

Buongiorno,
vi scrivo perchè mi piacerebbe creare un ecovillaggio ma non so da dove cominiciare e a chi rivolgermi per sapere quali sono le procedure da seguire..potete darmi una mano consigliandomi delle fonti di riferimento?( Siti internet, libri etc..) o sulla base della vostra esperienza?
Grazie mille!!

*Chiara*

OBBIETIVO PRINCIPALE



COABITARE in uno SPAZIO nel quale Costruire/Ristrutturare in una zona di pregio ambientale e di forte valore Storico-Affettivo. Condividere questa esperienza o meglio Stile di Vita con persone dinamiche, intraprendenti e con una Visione non Omologata della Vita, veri e propri Fratelli/Sorelle dell’Anima con i quali non solo condividere gli spazi nei quali vivere ma anche i molteplici interessi Comuni pur mantenendo una propria autonomia.



Uno dei propositi principali e’quello di cercare di accogliere principi di condivisione e auto-produzione, decrescita e interculturalita’, idee che il nostro tessuto sociale sta rigettando o meglio annientando. Utilizzare nuove metodologie di risparmio energetico, creare insieme spazi comuni per eventi della comunita’ pur disponendo per ciascun nucleo familiare di propri spazi abitativi personali per il rispetto della propria Privacy.



Vivere come portavoce a sostegno di un bisogno INNATO di COMUNITA’ e di APPARTENENZA ma anche facendo attenzione agli spazi personali, rispetto dei tempi altrui, allegria ma anche silenzio, affinita’ nello stile di vita basato sui valori essenziali e sulla semplicita’. Intorno a questi semplici pensieri condivisi c’e’una reale/concreta necessita’ di realizzazione per un Cohousing/Conunita’ Rurale ovvero Creare spazi belli per stare bene insieme ed ospitare.



Reale, concreto ed esenziale e’ il desiderio di poter Ricreare una Dimensione piu’ Umana in una situazione di Condivisione che pero’ lasci ad ognuno i propri spazi. Un luogo dove vedere la crescita della parte piu’ vera del nostro ESSERE ed il piacere del fare Insieme e constatare i risultati benefici dei propri sforzi. Creare un ambiente Sano e Sensato dove poter crescere e far crescere i nostri figli e i nostri nipoti. Piena autonomia abitativa con spazi e momenti di Socialita’ e di profonda Condivisione di luoghi e risorse Comuni.



La nostra Stuttura e’ idealmente concepita nel Verde delle Marche fra Colline, monti e mare in una zona che apre il cuore, i pensieri e la mente e ci trova Insieme Uniti. La Comunita’/Cohousing in questione combina l’autonomia dell’abitazione private con i vantaggi di servizi creati, risorse e spazi condivisi con enormi benefici dal punto di vista sociale ed ambientale. Un grosso desiderio di “scieglierci” e di accomunare i nostri sforzi ci ha “congiunto” e fra noi constatiamo quotidianamente le nostre affinita’ e desideri e il nostro desiderio di vivere in una “Comunita’ di Vicinato” per poi dar vita-attraverso un processo di progettazione partecipata-alla realizzazione di un Villaggio vero e proprio dove coesistano spazi private e spazi Comuni-Suddivisi.



La Progettazione partecipata riguarda sia il Progetto Edilizio vero e proprio-dove il design stesso facilita i contatti e le relazioni sociali-sia il progetto di Comunita’: Cosa e come condividere e come gestire i servizi e gli spazi comuni saranno decisioni prese comunemente nel pieno rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

Le motivazioni che conducono a queste scelte? La profonda Aspirazione a ritrovare dimensioni Perdute di Socialita’, di aiuto reciproco e di buon Vicinato. Ridurre la Complessita’ della Vita dello Stress e dei costi di gestione delle attivita’ quotidiane. Contrapporre al “freddo” e anti-sociale/ alienante sistema di vita in cui riversano milioni di esseri umani il “caldo” e “ristoratore” Ambiente-Dimensione VITA in cui ritrovarsi in bellezza nel pieno rispetto della natura e in pieno spirito di Collaborazione, Amicizia e Fratellanza.



Costruire, Ristrutturare spazi fisici concreti a pari passo con il "progetto di ristrutturazione delle nostre anime" che ansiose attendono di essere riportate ad una propria talora celata ma reale Bellezza (pur sempre presente in ciascuno di noi). Alla ricerca mirata quindi di spazi reali per esprimersi in tutta liberta’ ed in perfetta sincronia ritrovata "il Noi" ed il "nostro ESSERE" completamente e felicemente Ripristinato nel contesto delle bellezze delle nostre amate terre d'Italia in uno Splendido Connubio d’Amore e Solidarieta’.





sono curiosa e interessata ad approfondire
scusate ma dove si trova Bagnaia ?


e.... si può visitare la comunità per capire come si vive ????
grazie
donatella

ciao a tutti, è anni che visito e sogno i vostri ecovillaggi, vivendo in una città come padova, inquinata in cui sei un numero, stress continuo. sono impiegata statale ma lascerei tutto in un attimo e mi trasferirei da voi senza pensarci. potresti dirmi se accettate persone nuove? con invidia (buona e ammirazione) cristina un abbraccio a tutti voi

Se fate ospitalità tipo agriturismo o anche un'esperienza di vita comunitaria per un breve periodo sarei interessata a partecipare con mio marito. Potete scrivermi privatamente?
Complimenti per quanto fate forse un giorno il mondo capirà che è il modo giusto di vivere!

gentilissimi,
saremmo interessate ad avere ulteriori informazioni rispetto la vs comunità e a come contattarvi.
e' possibile avere un vs recapito telefonico??
grazie
Elisa

lo spirito con cui viene fatta la cosa è molto onorevole e puro, sicuramente dalle vostre parole si ascolta molto amore, ma la titubanza che suscita tutto cio è proprio questa COMUNINE DEI BENI......
io credo donare alla comunita tutto quello che una persona ha ottenuto con o senza sacrifici durante la sua vita non sia giusto nei confronti della persona stessa e non per avarizia o altre figlie della paura, ma perche apprescindere da quale sia il mio stato sociale sono sempre io che decido di vivere con altri ed adeguarmi al loro standard di vita autosufficiente.........nulla è per sempre solo il cristo e eterno ed anche se questa vita (che mi affascina intensamente) duri fino alla fine dei miei giorni non saranno altri a decidere dei miei averi ma saro ben felice io di donarli.........
ps... alla signiora con 1800,00 ero netti al mese di pensione TIENITI I TUOI SOLDI E VIVI SECONDO IL TUO IO
E DAL NOSTRO CUORE CHE PROVVENGONO TUTTI GLI IMPULSI DI VITA.......NON REGALATE SODI A NESSUNO
PPS CONSIGLIO SPASSIONATAMENTE A TUTTI DI LEGGERE IL CONTE DI SAN GERMAIN LIBRO IO SONO (SCARICABILE DA INTERNET) FATELO E TUTTO CAMBIERA
CIAO A TUTTI MASSIMILIANO

grazie per avermi scritto, ospitate persone?

Sono madre di un'adolescente di 15 anni e una figlia di 24 amiamo molto la natura ed gli animali, io cerco di insegnare loro di rispettare l'ambiente. Pensando alle vacanze estive lei mi sa indicare una struttura dove poter anche in seguito andare, vorrei tanto responsabilizzare i miei figlii (nuova generazione) riguardo l'inquinamento, sul recupero dei materiali vari, sul risparmio energetico, sul lavoro della terra e sui prodotti che da.
Vorrei provare a fare una vacanza alternativa senza basarci sul consumismo e sul divertimento (sfrenato e senza senso) ma fare vacanza imparando qualche cosa per il benessere della nostra terra e per quelli che amiamo e per conoscere altre persone che la pensano come noi, imparare a convivere con le varie diversità e nel rispetto reciproco.
Siamo in lombardia, non ho macchina, ma sono disposta a spostarmi con i mezzi pubblici se ci sono, vorrei veramete tanto poter indirizzare i miei figli ad una consapevolezza giusta, mi aiuti la prego, ma se lei non può, mi può indicare a chi rivolgermi???????? La ringrazio e distintamente saluto.
P.S. aspetto con ansia la sua risposta
P.S. sarei anche interessata ad avere ulteriori informazioni rispetto la vs comunità e a come contattarvi.
e' possibile avere un vs recapito telefonico?
grazie
Lucrezia

mi interessarebbe come si vive siccome ho preblemi di salute ho un attivita da barbiere parruchiere per i problemi di salute mi sta andando male nella realta fuori vivrei male non saprei affrontare la vita per il dispiacere sull attivita sto pensando di ritirarmi in comunita ho 60 anni

Ciao. Qual'é il primo passo da fare per conoscerci e capire se é davvero la soluzione che cerco e che a tutt'oggi son convinto sia la più adatta a me?

scritto da: cristina il 27/04/2011 alle 07:58
scusate non ho capito cosa debbo fare e cosa mi chiedete grazie con que queste e mail

io volevo una risposta per vivere nelle vostre comunita fuori non esiste solidarieta

ho conosciuto daniele e " nico" due ragazzi che vivono nella comune...sono stato con loro a cena più di una volta non sapevo neanche cosa fosse una comune!!!sono persone bellissime tutte....mi piace il loro modo di vivere...ciao dani e nico ...siete grandi....saluti nicola il sardo..

vorrei venirvi a trovare in novembre assieme al mio compagno, si può??? se si, come si fà??? costi, o scambi lavorativi?? possibilità di trasferirsi?? grazie katjusa dalla provincia di belluno..

Ciao, a me piacerebbe provare a vivere in comune e lavorare in agricoltura. Spero a gennaio del prossimo anno di poter passare qualche giorno con il scambio-lavoro. oggi si lavora praticamente per gli altri, per lo stato ecc... ed a noi rimane solo il necessario per vivacchiare, tanto vale dare tutto alla comune. Spero che ci sia un posticino per me.

salve,vorrei qualche informazione sull'eventuale possibilità di fare una breve esperienza (costi,tempi,etc).Sarebbe interessante toccare con mano quanto dite..grazie

Ciao sono Sabrina. Sono una danzaterapeuta e da anni sto cercando un posto come il vostro dove poter fare la mia attività, con un minim di rendita e finalmente una vita COMUNE...Vedo che parlate molto di agricoltura, dove sono una frana, ma imparo svelta. Mi piacerebbe sapee se daVoi potrei fare anche il mio lavoro. O se ci sono posti più adatti alla mia ricerca. Vi prego, pasatemi delle info. I di sto mofno non ce la fccio più

buongiorno siamo la famiglia Bossetti,composta da papà luigi 47 anni,mamma elisa 38 anni,aron quasi 12 mark adam 8,e i bimbi pelosi zenzero 14 anni volpino, luna 4 anni maremmana,e shon molosso 2 anni,cerchiamo un posto dove poter vivere a contatto con la natura,siamo contrari all'indottrinamento, al conformismo,oltre che ai vaccini e i medicinali, i nostri figli infatti non frequentano la scuola,pratichiamo a casa l'un-schoolling,(si impara solo attraverso esperienza pratica e che aiuti il bambino a scegliere da sè d' imparare attraverso l'amore, l' autodisciplina,l' autostima e il rispetto per se stessi e gli altri),usiamo i digiuni, l'omeopatia o erboristeria e i fiori di bach.Stiamo imparando tutti insieme a diventare vegan crudisti e cerchiamo qualcuno con cui condividere questo percorso che spero ci porti molto lontano,cerchiamo comunità dove poter vivere tutti insieme come eco villaggio di singole case o comune vera e propria,in italia in europa o nel mondo,insomma dove Dio ci vorrà portare.Luigi è allevatore capace da più di 30 anni, di vacche da latte,maniscalco fecondatore e mungitore,capace di primo soccorso e aiuto al parto con farmaci omeopatici,io elisa amo pulire cercando di rispettare l'ambiente che mi circonda usando preparati casalinghi,e amo davvero cucinare ogni sorta di pietanza non importa da dove arriva,se non la sò fare prima o poi imparo,amo stare con i bimbi soprattutto i bimbi che hanno più bisogno di attenzioni,come i bimbi "speciali" è così che li chiamo anche se ogni nostro figlio per noi madri è speciale,ma sappiamo bene che questi lo sono un pizzico di più.Spero qualcuno risponda al nostro messaggio,siamo pronti a partire anche subito!buona vita a tutti famiglia Bossetti.

Buonasera
come si fa a contattarvi personalmente ? ovvero c'e' la possibilita' di vivere qualche giorno con voi e come si fa '
grazie ,aspetto notizie
manilla

Buonagiornata. Vorrei contattarvi, è possibile? E possibile trascorrere qualche giorno da voi tanto per avere un'idea della vita che si conduce?
Patrizia

scritto da: cristina il 12/01/2012 alle 09:03
scusate ma eprchè mi scrivete se non ho capito se si può abitare da voi non siete mai chiari grazie donati cristina

Ciao a tutti, il testo risalente al 31/10/10 era la mia visione ma in concreto non c'e' ancora nulla. Io ho prospettato all'epoca la mia idea di ecovillaggio-comunita' ma vorrei che qualcuno mi rispondesse su qualcosa di concreto...un pezzo di terra...delle case...che ci sono da costruire o da "risistemare" o altro...se ci fosse qualcuno con delle idee chiare in merito..."fatti o fatevi vivi!" Io vivo in Florida da anni ma sono disposta a mettermi in gioco con le persone e con la prospettiva giusta anche da ora...vi aspetto e Buona Vita a tutti!

Vi ho mandato una mail ma non ho ricevuto risposta anche se mi appare il vostro indirizzo nelle mails in arrivo. non capisco

Ciao, sono Sabrina, danzaterapeuta. Volevo sapere se cè la possibilità questa estate di venire da voi una settimana e in cambio di vitto e alloggio tenere 2 laboratori di danzaterapia da voi per i vostri ospiti e chi vi viene a trovare. Sarebbe un primo modo per conoscerci.
Mio cell 3356727544
Posso mandarvi un C.V. ad un indirizzo mail così vi fate un'idea di ciò che propongo? Grazie

Mi piacerebbe approfondire e partecipare al vostro modo di vivere assieme.Sono una donna di 49anni divorziata con una figlia di 20 che oramai abita da sola, quello che cerco e' la tranquillità interiore che non riesco a trovare nella città dove vivo.. Roma.dimenticavo ho un cagnolino che amo piu di me stessa e che porto sempre con me!

Ciao a tutti,
Sono alla ricerca di una comunità dove poter vivere qualche anno,per apprendere lo yoga a livelli più alti,pote seguire un maestro di Yoga e poter vivere secondo lo stile e l'alimentaione naturale.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie,
Giulia

Ho 61 anni, sono in ottima salute, sono vegan crudista, pratico il tai chi, l'autosservazione, suono l'organetto, sto imparando il pianoforte.. mi piacerebbe sperimentare la vita in un ecovillaggio e dedicarmi a creare la gioia nelle persone in difficoltà..bambini o vecchi che siano...baci
namaste
Carmela

Ciao a tutti voi, sono una mamma con una figlia di sei anni, mi piacerebbe fare un esperienza di questo tipo e sopprattutto siccome viviamo una esperienza qui in campagna di isolamento, vorrei per mia figlia si istaurasse un clima affettuoso che sostituisse un pò la nostra famiglia che è un pò latitante, ci sentiamo sole in special modo quando siamo in difficoltà economiche.
Ho capacità creative, qui in campagna sono in grado di fare l'orto,posso intrattenere i bambini in modo creativo,
abbiamo tanto necessità di famiglia.Vorrei calore ed affetto per Gigliola, mia figlia,essendo molto sola non riesco a sopperire a tutto.
Sono una restauratrice che da un pò di tempo si barcamena, ho avuto difficoltà economiche vorrei ricaricarmi dalle difficoltà potreste ospitarci? verremo volentieri e sopprattutto saremo liete nel darvi una mano

Ciao...mi arrivano spesso mail in cui mi si dice che cè una risposta da parte vostra ma io non la trovo mai la mail di risposta...non capisco

mi spaice ma non ho avuto risposta avete inviato la risposta ma dov'è?

scritto da: Marco il 14/03/2012 alle 07:53
L'ecovillaggio è un modello di vita che può essere diffuso in tutto il mondo. Lavoriamo insieme al progetto dei primi ecovillaggi in Italia!

Il progetto di "Umani in Divenire" è aperto a chi vuole sperimentare e condividere arte, innovazione, scienza e spiritualità in un sito ecologico progettato

secondo criteri di sostenibilità ambientale e paesaggistica.


Principi fondamentali:


- Un senso di responsabilità universale

- Lo spirito di solidarietà umana e di appartenenza con ogni forma di vita.

- La compartecipazione di tutti gli aspetti del progetto con gli enti, le amministrazioni e le comunità locali.

- Un bassissimo impatto ambientale tramite architettura sostenibile, autoproduzione agricola e

indipendenza energetica. Il progetto prevede la conservazione dei caratteri dei luoghi

e il riutilizzo di strade già esistenti o di percorsi di montagna.

- Co-housing ed ospitalità attraverso la condivisione degli spazi dell'ecovillaggio.

Chiunque vuol vivere un’esperienza diretta con la natura, sperimentando

il valore e le potenzialità di una vita alternativa può farlo.


I macro-settori su cui operiamo:

PIANIFICAZIONE PRELIMINARE
- Selezionare e individuare i terreni secondo determinati criteri
(ad es. le aree montane sono più vergini, aree a rischio idrogeologico, ecc.)
- Presentazione del Progetto Ecovillaggi Umani in divenire alle amministrazioni comunali/regionali
o ad altri enti di specifica competenza
(ad es. Ente Parco, Uffici di Tutela del Paesaggio/Beni culturali, ecc.)

PROGETTAZIONE
- Scelta delle tipologie abitative (tende yurta, case geodetiche, case hobbit, case sull'albero..)
- Scelta delle coltura agricole per l'autoproduzione
- Valutazione ambientale e paesaggistica
(impatti ambientali e integrazione del progetto nel contesto paesaggistico)

SOSTENIBILITÀ CULTURALE E ARTE
- Sviluppo della creatività e delle arti figurative
- Espressioni artistiche, danze e musiche

INDIPENDENZA ENERGETICA
- Energie rinnovabili con l'utilizzo di tecnologie innovative e Free Energy

AUTOPRODUZIONE
- Sistemi di produzione e consumo che salvaguardino la capacità rigenerativa
della Terra e il benessere della comunità
- Permacultura, agricoltura naturale e biologica
- Riutilizzo e riciclo dei materiali utilizzati

In ogni ecovillaggio sono previste 30-50 unità abitative (tende yurta, case gobbi e altre tipologie),

un'area per l'agriturismo, un'area artistica, un'area per i bambini, un'area per la ricerca scientifica e un'area per l'evoluzione.


Premesso che Umani in divenire si dissocia totalmente da qualunque individuo,

sistema sociale/governativo/religioso o razza che in qualsiasi forma e modo inganna o sostiene soluzioni apparenti

in cui vi è qualunque tipo di compromesso deleterio o distruttivo per la Vita;
premesso che gli scopi, i fondamenti, gli intenti di Umani in divenire sono espressi e
contenuti nei Diritti e Responsabilità Universali e in particolar modo negliObiettivi nella Carta della Terra,
nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nella Dichiarazione Universale delle Responsabilità dell'Uomo,
tutti coloro che lo desiderano potranno trasferirsi in un Ecovillaggio degli Umani in divenire
e offrire forza lavoro, risorse e competenze tecniche utili alla comunità. In tal senso stiamo elaborando delle soluzioni alternative per permettere
a molti di coloro che si trovano in condizioni di disagio e difficoltà economiche di garantirsi un'abitazione.

Se sei interessato, vuoi condividere, vuoi mettere a disposizione competenze e risorse o
proposte,
scrivici a [email protected]

Pagina Evento su fb: https://www.facebook.com/events/235222816549095/
Pagina su fb Energia, risparmio e autoproduzione: https://www.facebook.com/groups/108448792607740/
Piattaforma di Umani in Divenire: www.umaniindivenire.it
Pagina ufficiale FB: https://www.facebook.com/pages/Umani-in-Divenire/195235103879949
Pagina del Movimento Inarrestabile: https://www.facebook.com/groups/270347476330894/
Email: [email protected]

Ciao. Sono Sabrina Campagna di Trento. Quello che sto cercando è un posto proprio come quello che avete descritto. Sono una danzaterapeuta, piuttosto nauseata dal sistema di vita che ormai ci stà portando alla distruzione in tutti i sensi. Mi piacerebbe poter fare solo il mio lavoro e metterlo a disposizione degli altri, vivere in maniera comunitaria, con tutto ciò che comporta. Mi chiedo se questa estate potrei venire a trovarvi qualche giorno..magari in cambio di vitto o alloggio potrei proporre l'attività che svolgo e conoscervi, vedere il posto in cui abitate, respirare con voi l'aria della vita in comune. la mia mail è [email protected] cell 3356727544. Se qualcuno è interessato, sarebbe stupendo avere una risposta

scritto da: marco il 14/03/2012 alle 17:01
Nell'articolo che ho postato trovi tutti i link ed email necessarie per ulteriori informazioni. oppure scarica TeamSpeak e collegati con noi..Scaricate e leggete la procedura per il Team Speak 3 qui: http://umaniindivenire.grou.ps/565561

grazie.L'ho installato. Martino Chiorboli dell'Associazione "Stobenecontutti" mi ha passato le informazioni. Ora devo solo imparare ad usarlo :-)
Non vedo l'ora che sia Pasqua e fare la mia prima vera piccola esperienza di vita comunitaria. Sono sconvolta...nel paese in cui vivo, nel giro di 2 mesi ci sono stati 2 suicidi e 2 omicidi...la gente non ce la fà più. Uno aveva il "delirio mistico", l'altro ha pensato bene di uccidere la oglie invece che divorziare e il terzo...un medico un pò in crisi ......grazie a tutti quelli che stanno provando a cambiare il sistema relazionale

sono stanco di viveve a napoli "mondo a parte"
non lavoro dal 2004 vorrei prendermi un momento di tranquilita' e riflessione

Ciao, mi piacerebbe conoscervi e magari potere venitre a trovarvi per respirare la vostra esperienza anche perchè sono curioso di vedere come una vita alternativa è possibile!! se mi lasciate i vostri contatti spero di venire presto a trovarvi

SALVE SONO NICOLA CECCHINATO SONO DA PADOVA E SONO ANNI CHE CERCO UNA REALTA COME LA VOSTRA,CHIEDEVO Sè POSSO AVERE INFORMAZIONI SU UN ESPERIENZA DA FARE CA VOI MI PIACEREBBE MOLTO VIVERE COME VOI LASCIO IL MIO NUMERO DI TELEFONO347 7574015.
DISTINTI SALUTI NICOLA

ciao nicola, sono sabrina, io ho cominciato ad avere dei contatti. associazione stobenecontutti e umani in divenire su facebook..cè l'idea di fondare un ecovillaggio. io abito in provincia di tn...ho una casa che vorrei vendere e poi partire...e anche l'esigenza di condividere una casa, piccola, per dividere lespese finkè non salta fuori una soluzione per partire. mio cell 3356727544. se un week end vuoi venire a trovarmi, sei vicino e sei il benvenuto

ciao sabrina sono anche io interessato a vivere in un ecovillaggio. puoi mandarmi qualche informazione? [email protected]


ciao...su internet cè la rete ecovillaggi R.I.V.E. e "umani in divenire"..sono i siti dove puoi trovare tutto ciò che ti serve..progetti..indirizzi, abitazioni alternative ecc ecc...baci

SALVE SONO NICOLA CECCHINATO VIVO E LAVORO A PADOVA,SONO ANNI CHE CERCO UNA REALTà DI VITA COME LA VOSTRA CHIEDEVO
SE ERA POSSIBILE VIVERE E LAVORARE NEL VOSTRO ECOVILLAGGIO
LASCIO IL MIO NUMERO DI TELEFONO 347-7574015

DISTINTI SALUTI NICOLA CEHHINATO

ciao Sabrina,
come ti sembra la situazione ecovillaggi ne possiamo parlare un pò' perchè non sono riuscita ad avere delle vere proprie informazioni, prima di tutto vorrei andare a vedere sul posto e conoscere di persona, ho visto che ci sarebbe un ecovillaggio in crescita e stanno cercando persone, però è tutto troppo teorico al momento ... mi piacerebbe parlarne con delle persone per sapere come affrontano questo nuovo modo di vivere e sopprattutto sapere se ci sono delle persone che hanno dei bambini perchè questo sarebbe importante, ho una figlia piccola e l'idea mi piacerebbe molto. Un saluto Cinzia

di quale ecovillaggio parli? Prova ad andare sul sito stobenecontutti di martino chiorboli..gente stupenda..anche loro stanno cercando una sede....io sono nelle tue stesse condizioni al momento...ho visto un posto ma anche lì i tempi sono lunghi..senò Bagnaia...ne parlano benissimo.

Ciao sto parlando di monterosso villaggio nella marche prova ad informarti ci sono i link su qs pagina sulla destra, a bagnaia invitano ogni due mesi, il 23 aprile fanno un incontro, ma non si puo pernottare, comunque danno dei riferimenti. grazie per l'informazioni andrò a vedere sul sito

Buongiorno,sarei molto interessato a propormi come forza lavorativa gratuita utilizzando le mie vacanze estive:il mio intento e',con equilibrio e apprendendo il necessario,di staccarmi dal cosidetto consorzio "civile"e intraprendere un'esistenza che mi dia la sensazione di aver vissuto per qualcosa di reale,di utile e degno,che mi porti a trovare e condividere pace,bellezza e amore:sono molto interessato ai lavori nei campi e alla fabbricazione di utensili di utilita' comune;non ho competenze ma volonta' e motivazione:ho 47 anni ma sono,grazie a Dio in forza e salute; 10 gg in agosto o anche piu' sarebbero la mia possibilita'.Vi ringrazio cmq e che il Signore vi doni forza e coraggio!

Buongiorno,sono un'insegnante di scienze, e sarei interessata a propormi come forza lavoro per 10-15 giorni nel mese di luglio se possibile non ho competenze dirette ma sono motivata ad imparare e a trasmettere ai miei alunni. Aspetto vostre notizie!!!! grazie

mi chiamo fabio,ho 29 anni vivo in provincia di bg,da piu di un anno ho perso il lavoro e nessuno mi da una mano....stufo e stanco di questa vita ipocrita che favorisce solo corrotti e paraculati (scusate i termini) ho bisogno di realizzarmi dando una mano agli altri e a me stesso....in questi anni ho messo da parte un gruzzoletto e non mi interessa spenderlo tutto,l'unica cosa che a me interessa e vivere con persone serie e oneste che grazie al mio contributo fisico o materiale mi accettino e rispettino per quello che sono....ps.ho gia lavorato la terra e so cosa vuol dire lavoro fisico e di sacrificio (se avrò occasine di incontrarvi il mio corpo parlerà per me)grazie a mio padre che ha una striscia di terra dove ogni anno piantiamo moltissimi tipi di piante (pomodori,fagioli piselli,fave,patate)oltre a mantenere piante di frutta che ci fanno risparmiare parecchi soldi senza andare a comprarle ma soprattutto sappiamo quello che mangiamo che è sena un grammo di diserbante o concime chimico....aspetto una vostra risposta....scrivetemi per mail grzie fabio.

siamo famiglia di 3 persone e siamo veramente preoccupati di questa situazione
siamo ex commercianti ed ora sopravviviamo con lavori saltuari
ci piacerebbe una comunità abitiamo in toscana se qualcuno può aiutarci grazie

Volevo fare i miei complimenti al successo ottenuto dalla Comunità di Bagnaia. Leggendo però i vari messaggi sembra che tutto il mondo voglia venire a vivere a Bagnaia, mi Auguro che tutte le persone si rendano conto che ( anche se non sono mai stato ) nona avranno di certo 100.000 ettari di terra per far entrare tutti. Quindi il mio messaggio è perchè le persone interessate a vivere in questo modo ( o forse anche meglio ) non fanno un punto di incontro e iniziano a parlare di costruirne un'altro ( ovviamente portando tutti la propria esperienza e la voglia di fare ??? ).. La crisi Economica e la Crisi affettiva stà finalmente facendo capire alla gente che è ora di cambiare, allora Facciamolo, nessuno c'è lo vieta... Aspetto commenti e proposte.. Giulio email= [email protected] p.s.= anche la Sig.ra Cinzia e sua Figlia finalmente troveranno tanto Amore e Affetto.. Bacioni

Chiedo Scusa ma mi sono dimenticato di scrivere nel messaggio precedente che sono di Reggio Emilia e, come ho letto su altri siti, l'ideale per la buona riuscita di nuovi ecovillaggi di muoversi tra persone che non vivano troppo lontano dai loro luoghi d'origine o dai loro affetti, sempre se al contrario vogliono allontanarsi di proposito..
Penso che persone che abbiano i fontamenti simili siano avvantaggiate a raggiungere con meno fatica i propri obiettivi.. In tutti i paesi che ho visitato nel mondo c'è sempre un nord un centro e un sud... Dite la vostra. Ringrazio sin d'ora e mando un affettuoso Saluto a tutti.. Grazie Ciao

non ho piu tempo la situazione familiare sta degenerando siamo rimasti senza lavoro e i pensieri drammatici stanno prendendo il sopravvento quindi la soluzione sarebbe una comunità già esistente ma credo non sia facile nemmeno questa
il nostro caro paese mette in ginocchio migliaia di persone e famiglie abbandonandole poi al loro destino
sono veramente preoccupato mi sento come in un labirinto senza piu vie di uscite di lavoro non se ne trova e rimettersi al commercio è da pazzi la via di mezzo quale è?
scusate lo sfogo ma credo che ora e nel futuro aumenteranno di molto le situazioni come la mia.

Mi spiace so cosa vuol dire, ma voi di che zona siete noi siamo in PIEMONTE possiamo parlare per darci una mano moralmente, sapevo che stavano aprendo una comunità devi guargare inizio sito prova a prendere contatti,
intanto un abbraccio e forza per andare avanti.

Cinzia

Caro Riccardo io lavoro per una azienda da 3o anni, ho sempre fatto al massimo il mio lavoro e mi sono visto dimezzare lo stipendio dalla sera alla mattina. Andando avanti ci saranno sempre più queste situazioni, l'unica e un villaggio dove aiutandosi si possa trarre i frutti dalla terra dagli animali e dalle piante, solo cosi si starà lontano dalla merceficazione del lavoro... Auguroni

ciao giulio, sono d\'accordo con te. io sono pronto a mettermi in gioco.

grazie a tutti della comprensione
il nostro caro paese invece di aiutare i suoi cittadini onesti
cerca di affossarli
noi eravamo piccoli commercianti e con una pressione reale del 65x100 ci hanno distrutto
il colmo dei colmi è che lo stato si prende la maggioranza dell'incasso ed in piu ti manda controlli burocrazie tasse ecc... un vortice infernale che distrugge
le persone non ne possono veramente piu mentre quelli continuano a rubare prendento stipendi stellari
forse andrò alla comunità di siena x vedere ma se ce ne sono altre già in essere le valuterò

quale sono le comunità che accolgono in questo momento?

ps.meglio andare subito a finire in un campo agricolo( che in un camposanto) poichè qua stanno distruggendo quello che è rimasto di una dignità umana
via televisioni pc radio consumismo demenzialità ecc ecc...
tutte le armi che usano x opprimerci

alzarci al mattino con il canto del gallo
far colazione con persone con la stassa mentalità e scelta di vita risentire veramente il calore umano il vero sentimento di amicizia e amore
lavorare insieme anche con fatica fisica
ma molto meglio della fatica mentale alla quale
ci hanno manipolato
meglio un giorno con dignità umana che mille
da pecoroni disumani
la vita è un passaggio
cerchiamo di passarla in armonia con la natura
e non in armonia con il consumismo
certo il posto perfetto e il paradiso terrestre non esiste
ma la cosa sicura è che ora viviamo tempi infernali

non abbattetevi..siamo tutti nella stessa barca.....ottimo che chi scopre realtà, diffonda le info....io ho visto 2 progetti..andati a buca...ma esiste il wwofering....aziende agricole e fattorie didattiche che danno vitto e alloggio in cambio di 4-5 ore di lavoro...esperienza stupenda e intanto uno pensa come muoversi...su internet trovate tutto

la realtà che ci circonda comincia ad essere devastante

la gente che soffre sta aumentando a dismisura e le istutuzioni pubbliche dicono che non hanno soldi x aiutare
gli ultimi
proprio giovedi si è suicidato un ragazzo di 34 anni
da tempo in forte depressione
con bisogno di una struttura abitativa affettiva e lavorativa
ma purtroppo i signori porci politici sono impegnati
nei loro buisness di casta

questo ragazzo lo conoscevo bene
avevo cercato varie volte di confortarlo
aiutarlo ecc ecc..

ma niente si è suicidato con una grossa dose di psicofarmaci l'unica risposta reale che questo stato gli ha dato

cosi tutti noi esseri umani abbiamo perso un ragazzo dolce e sensibile
mentre i politici se la godono ancora con stipendi stellari

bisogna riiniziare il nostro modo di vivere
da zero
questo consumismo sfrenato ha distrutto sentimenti
e vite

e rincominciare dalla terrra e natura è l'unico modo
soprattutto x lasciare ai giovani un esempio di umanità
e accendere una luce nel buio della disperazione.

ps.dedicato a Luca
il mondo non ti meritava
noi non ti meritavamo
perdonaci perchè non siamo riusciti a tenerti con noi.

La comunità che stava aprendo e cercava persone è a Monterosso nelle Marche c'è il regolamento potresti prendere informazioni, avete qualche dritta per passare qualche giorno al mare senza spendere tantissimo.

grazie

Ciao a tutti.
Sono nauseato e disperato.
Sono un cinquantenne ormai ritenuto per il mondo del lavoro un appestato.Sono un uomo con svariate esperienze lavorative sia manuali che di gestione.
La mia situazione di vita è disastrosa e ormai al limite della sopportazione.Vorrei trovare pace e serenità in un gruppo di persone che riescano a convivere sernamente con il solo scopo di realizare progetti, senza secondi fini di lucro o di arrivismo,dove tutti mettono a disposizione volontà,sudore e la propria esperienza.Se esiste un posto del genere vorrei farne parte mettendo a disposizione quel poco che mi è rimasto e tanta voglia di fare.
Qualora ci fosse qualcuno che può indirizzarmi mi contatti via mail o al numero 3284721905
Grazie Moreno

Ciao Moreno ti capisco benissimo
tutti parlano di lavoro x i giovani
mentre tutti gli altri si dovrebbero sparare?

il lavoro è x tutti
il diritto di vivere è x tutti

io vivo in toscana e se trovassi uno spiraglio
di vita me ne andrei da tutte le parti
anche all'estero
questo governo vuole incrementare solo l'industria cimiteriale altro che posti di lavoro

vai su internet...cè la rete di tutti gli ecovillaggi e le comuni in italia e poi cè il wwofering....aziende agricole e non che in cambio di vitto e alloggio ti chiedono 4-5 ore di lavoro....chiuso un portone...se ne apre un altro...sempre...io di anni ne ho 42....casa in vendita e licenziata...basta disperazione......dacci un occhio.....un abbraccio

Ciao Sabrina ho cercato wwfering ma non ho trovato nulla potresti darmi qualche indicazione in più? grazie

Grazie per la solidarietà mostratami
Ciao Sabrina,intuisco che hai già fatto un'esperienza di questo tipo,chiedo troppo di poterti contattare via mail o tel ??? il mio indirizzo è [email protected] vivo a Castel Bolognese vicino a Faenza

non riesco a trovare aziende agricole wwofering ci sono qua in toscana?

sarei disposto anche a vivere in una comunità all'estero

non ne posso piu di alzarmi e ritrovarmi sempre in questo paese vomitevole


tantissime...ma devi iscriverti al wwofering....vai su internet...quota 25 euro annue...........:-)

Il wwofering è esteso anche all'estero..per iscriversi basta andare sul sito, compilare la scheda coi dati personali, e pagare la quota....poi ti arriva la lista completa degli ospitanti.......:-) e ti metti in collegamento diretto con loro per i tempi di permanenza ecc
buona giornata

e pensare che mi ero trsferito in spagna e ora di nuovo qua come dire- dalla padella alla brace

ahahaha...scusa..perchè sei tornato?

sono tornato xchè ho subito 2 tentativi di truffa x delle attività e anche xchè ormai la crisi incombeva già
e ora di nuovo qua ad aspettare che cosa? boh?

un bel casino di vita x tanti
ci hanno tolto il futuro
e tra un poco anche il presente

quindi bisogna x forza ritornare al passato( no preistoria)
forse torneremo al medioevo al baratto ai campi è logico

si dalla paella alla brace

o nella mierda in cui navighiamo qua ora

.a.a.a cercasi comunità immediata
x un toscanaccio con famiglia

Ragazzi se qualcuno ha un idea sensata per cominciare una nuova vita io ci stò......se dalle parti romagnole o confinanti romagna / toscana meglio ancora.....
Io un pò di arredamento posso metterlo e anche la macchina...e la faccia tosta per cercare aiuto in qualche maniera anche :-)..basterbbe una base con un pò di terra...

ahahhahhah..vedo che il senso dell'umorismo non ti manca......comune di bagnaia...contattali

x Moreno io sono qua in toscana bei posti ma purtroppo è sempre italia

chi si unisce a noi 2?

ciao riccardo...dove stai andando?

x Sabrina
ho provato all'estero qua ecc..

e ora non so piu dove sto andando
spero di non andare fuori di testa se la situazione continua cosi

PER MORENO HAI PROVATO A GUARDARE MONTEROSSO è UN ECOVILLAGGIO CHE STA PER SVILUPPARSI NELLE MARCHE, CERCA NEGLI ECOVILLAGGI.

brutto momento x la mia famiglia ha perso il lavoro anche mia moglie e oggi 170eu x valvola piu mano d'opera x la caldaia

e ora è veramente dura e tragica la situazione

quindi il lavoro non si trova
rimettersi al commercio qua è da pazzi

la via di mezzo quale è andare a rubare?
o vogliono portarci tutti al suicidio?

la situazione sta degenerando per molte famiglie oneste
quelle del sulcis dell'alcoa ecc ecc..
naturalmente x i ladroni del governo va sempre bene
e pensano già a riscaldare le poltrone x le nuove elezioni
mentre in molti questo inverno soffriranno il freddo
per mancanza di soldi.

uno stato e situazione veramente vomitevole.
ps-scusate lo sfogo


scritto da: Marco il 11/09/2012 alle 10:13
Buongiorno.. per chiunque volete sapere dove sono le varie comunità ed ecovillaggi e anche sapere chi ha un progetto e dove.. in questa pagina del nostro sito abbiamo messo due mappe affiancate dove potete trovare molte info a riguardo.. se volete potete inserirvi nella mappa oppure lasciate un commento sotto le mappe con i vostri dati, contatto, luogo, e ciò che cercate o avete in mente e vi aggiungerò personalmente all'interno della mappa, per far sapere che anche voi volete crearvi un futuro con una vita sostenibile.. tramite questa mappa già altre persone hanno conosciuto altri che abitavano nelle loro zone con gli stessi intenti.. Buona giornata solare.

:-) ciao elfo.........ahahaha..come stai?

io con famiglia( un figlio maggiorenne) abito in toscana a 70km dagli elfi ma su quelle montagne non ci vado
vorrei trovare una comunità agricola o con altri lavori cooperativa ecc..

messaggio...........
sto cercando un luogo dove poter vivere per continuare la mia crescita spirituale... Ho contattato diversi eremo e/o ecovillaggio ma nessuna porta ancora si apre a me......
Se esistesse la possibilita' di vivere e lavorare in cambio di vitto e alloggio sarei onorato di fare un'esperienza che possafarmi crescere ulteriormente ...Sperando in una risposta vi porgo la mia piu' sentita gratitudine ........... EMILIANO

Salve sono un uomo di 61 anni con una pensione minima, senza famiglia e sempre pronto a dare e a fare per gli altri. Gradirei ricevere info per raggiungere questa comunità per fare un perido di prova in convivenza e se vorrete magari stare con voi in modo stabile. Cordiali saluti. Pancrazio

Sono interessato al vostro tipo di vita comunitaria. Porto con me esperienza nel campo edilizio (so fare un po' di tutto). Vorrei venirvi a trovare per rendermi conto della situazione.
Io sono Luciano, ho 59 anni, sono divorziato e abito a Treviso.

buongiorno,
con grande ammirazione e interesse guardiamo al vostro progetto e a tutti gli ecovillaggi e le comuni delle RIVE. Abbiamo una cascina in Piemonte con terreni non enormi ma presenti e boschi e bellissimi paesaggi. Abitiamo a Torino e vorremmo andare fuori dalla città di cui siamo stufi. Abbiamo 33 anni e vorremmo crescere i nostri figli in un luogo bello e naturale e con persone diverse fra loro e più numerose dell'asfittica coppia.
Abbiamo qualche amico che condivide il nostro desiderio di provare a costruire un ecosistema differente e più umano.
Ci rendiamo conto delle difficoltà economiche per avviare una situazione di questo tipo(lavori edilizi, terreni...) e umane (accordo con le persone, gestione della progettualità comune, della proprietà...).
L'idea sarebbe una coabiatzione in circa 7-8 persone inizialmente in stanze autonome ma con bagno e cucina in comune, con la possibilità di ospitare, organizzare laboratori per bambini e adulti e coltivare la terra. Abbiamo amici che sanno coltivare. Vorremmo poterci autosostenere almeno per quanto riguarda gli ortaggi e lo stipendio di alcuni di noi che non lavoreranno fuori. Non sappiamo come ci organizzeremo a livello monetario: qualcuno lavorerà fuori, qualcuno no.
Ci interesserebbe molto venirvi a trovare per qualche giorno a Natale 2012 per confrontarci sul nostro progetto.
Vi chiameremo ma se risponderete ne saremmo felici.
Francesca e Marcello - Ivrea

ciao francesca e marcello io sono pronto se volete mandatemi una email a [email protected]

Ciao Francesca e Marcello, anche noi saremo curiose e interessate viviamo già in campagna in Piemonte, sono una restauratrice ed ho una figlia di sette anni sarei curiosa di incontrarvi e parlare un pò così per conoscerci. Buona Giornata

ho 49 anni, sono falegname e restauratore, attualmente lavoro c/o una associazione di volontariato occupandomi di un frutteto orto e giardino, ma che non lavoro regolarmente è dal
2009. vivo a scarperia (fi). sto cercando qualcosa di alternativo a questa società di m...
che ne dite se ci sentiamo ed eventualmente ci vediamo?

Scusate ma invece di scrivere un messaggio ogni 15 gironi, perchè non trovarci ( chi è interessato ) e mentre mangiamo una Pizza, pensiamo Seriamente al dà farsi ??
Grazie per l'attenzione. CIAO a tutti

la comunità bisognerebbe farla all'estero magari nel sud europa con un clima buono tutto l'anno tipo Canarie o molto meglio in Andalusia

LEGGENDO LA ULTIMA EMAIL sulle canarie o Andalusia= teneis que saber que io soy un experto de España, conozco muchos sitios..
Ho passato 12 anni di vacanze tra Gran Canaria + le altre e conosco molto bene la zona intorno a Barcellona. Per esempio adesso con la crisi ho visto che si trovano rustici a prezzi molto bassi, inoltre la Spagna a una miriade di paesi abbandonati, che danno in comodato d'uso gratuito - purchè si ripopolino.. Inoltre prezzi ancora più bassi si trovano In portagallo nelle montagne interne ( purtroppo però un pò troppo scomodo ).. Una zona che consiglierei è vicino a Montserrat - sopra Barcellona è una zona con mille + mille possibilità e servita da strade e servizi... A gran Canaria sarebbe fantastico ma i prezzi sono molto alti adesso.. Rimango disponibile per ulteriori informazioni..

ciao Roberto...hai provato a informarti nei wwoffer? ti prendono ij cambio di vitto e alloggio, sono per lo più aziende agricole o centri listici e anche ecovillaggi che in rete non ho mai visto.....ti ospitano per periodi più o meno lunghi..conosco 3 persone che hanno iniziato così e poi si sono trovate una dimensione permanente..su internet cliacca wwoofering...spero di averlo scritto bene..ma ti esce comunque...ciaoooooooooooooooooo

buongiorno, vorrei sapere se sapete dove sono i paesi abbondonati in spagna in comodato d'uso gratuito grazie qualcuno mi può rispondere?

certamente nonostante la crisi in Spagna tutto là è sempre piu facile io conosco bene la costa del sol dove ho già abitato e secondo me è il luogo ideale x il clima in inverno ci sono sui 10 gradi la notte e dai 15 ai 20 di giorno in inverno
e all'interno c i sono i famosi paesini bianchi dove ora si trovano buone occasioni con prezzi bassi x Barcellona non so ma l'inverno la c'è x Gran Canaria i terreni costano
farò una ricerca di fattorie con terreno

Andalusia- Antequera- A 40KM DAL MARE
là già conosco una comunità cristiana-
500.000eu con terreno
dove si potrebbe poi mettere bungalow in legno-


terreno 38.0000mq con alberi da frutta e olivi
2 case in tipico stile andaluso con piscina pozzo di acqua proprio ecc ecc..-
UN BEL SOGNO VERO?
-----------------------------------------------------
anche questa è interessante
da tenere presente che là ora trattano tutto al ribasso ovviamente http://www.segundamano.es/malaga/finca-rustica-en-carretera-a7000-1/a31764822/?ca=29_s&st=a&c=60






SE Qust'ultimo di 38000 metri è in vendita a prezzo decente, invece di Sognare solamente partiamo e compriamo.. Io ho trovato un sito dove nella zona tra Valencia e Barcellona si trovano bellissime fattorie con terra -olivi ect ect.. inoltre vicino al mare e abbastanza vicino alle autostrade, cosi non si sarebbe fuori dal mondo..Infine vista sulle Baleari, credo sia un posto super fantastico per viverci e per scendere per vendere i prodotti ( tipo marmellate - miele - frutta ect ) che si potrebbero produrre all'interno del Villaggio e che aiuterebbero per il sostentamento della comunità... BESITOS A TODOS

bè si e ci sono incentivi a fondo perso su coltivazioni olive ecc..

vediamo a chi interessa qua siamo già in 2 o tre?

ps. io preferirei piu a sud x il clima invernale
la zona alle spalle di malaga sarebbe ok ma
ok x tutto

D'estate c'è un caldo da impazzire.. Io sono stato e ho trovato anche 46-47 gradi un pò troppo per qualche mese all'anno.... Meglio qualcosa di più sopportabile... CIAO+





quel caldo è nella zona molto interna Siviglia ecc.
non in zona Malaga dove ho vissuto x 2 anni li arriva a 40 ma non è umido come qua è un clima secco

Ho cinquanta anni e con oggi sono esattamente 8 mesi che non lavoro,anzi non è vero.....a marzo ho lavorato per un agenzia telecom e per tre mesi ho corso e speso più di 3500 per cercare di vendere aria.....il risultato è che alla fine mi hanno dato solo 600 euro... ho mollato a luglio,poi ho trovato come venditore di caffè per una agenzia della lavazza che nei colloqui diceva che avrei lavorato su appuntamenti forniti da col center almeno 3 al giorno....risultato in un mese e mezzo ho ricevuto 5 appuntamenti che significano 100 euro di guadagno a fronte di spese sostenute di oltre 600 euro.
Ora sono veramente dissanguato.
Sono indietro di 4 mesi con l'affitto,e a giorni mi staccheranno luce e gas........
Ho sempre lavorato nella vita e sò fare di tutto,vivo solo che purtroppo per un motivo o per l'altro non sono mai riuscito a mettere via soldi per il futuro e quel poco che avevo circa 10.000 euro sono finiti nella speranza di trovare un lavoro.
Ora ho 10 euro un'auto con sufficente gasolio per fare al mx 150 km......e in frigo poco o niente e frà 15 giorni devo consegnare le chiavi di casa al proprietario con coseguente perdita anche della fideiussione di 3000 euro che la banca mi aveva concesso a garanzia come caparra per il contratto di affitto,debito che si andrà a sommare a altri 12.000 che avevo richiesto 2 anni fà per l'arredamento e per l'auto.
Sono un uomo disperato.
Questo è un s.o.s. E SE QUALCUNO DI CUORE POTESSE AIUTARMI GLI SAREI ETERNAMENTE GRATO......NON SO' COSA FARO' MA NON HO' MOLTE SOLUZIONI .....
SE QUALCHE COMUNITA' HA BISOGNO DI UN TUTTO FARE SONO A DISPOSIZIONE ......................
scusate per il disturbo
Moreno

ho dimenticato la mail nel caso qualcuno volesse contattarmi [email protected]
ciao a tutti

CIAO IO ABITO E LAVORO A PADOVA, FACCIO UN LAVORO STATALE, MA NON MI PIACE LA CITTà ED IL TIPO DI VITA MI CONTTATTATE PER FAVORE QUELLI DELL'ULIVETO IN VALENCIA? GRAZIE

x Moreno mi dispiace molto so che vuol dire anche io non navigo in belle acque ho lasciato il commercio perchè le tasse ti succhiano il sangue e ora sono in stand by guardando all'estero o a qualche comunità

ricordiamoci tutti alle elezioni prossime di chi ha portato in 30 anni allo sfacelo questo paese e soprattutto le persone oneste e lavoratrici deve sparire dalla nostra vista.

coraggio Moreno che e che DIO TI BENEDICA ti dia la forza di resistere e che illumini qualche buona persona.

Grazie di cuore Riccardo..... ti auguro tutto il bene del mondo......

x CRISTINA ma che annuncio era?
io ho trovato queti x ora
http://case.mitula.it/case/spagna-baleari

http://annunci.ebay.it/annunci/altro-vacanze/brescia-annunci-berzo-inferiore/oliveto-scambio-con-baita-e-casa-con-terreno/36711553

x MORENO considerata la tua posizione, io al tuo posto accetterei di andare a lavorare nelle aziende agricole, che in cambio offrono Vitto e Alloggio.. di certo non diventi ricco, ma qualtomeno mangi e dormi senza spendere un Centesimo, inoltre lavori all'aria aperta... Se poi un giorno troverai qualcosa di meglio = potrai sempre andartene... Se trovo il sito che elnca questi villaggi lo scrivo subito... Se qualcun altro legge e lo conosce già che lo scriva per tutti.. GRAZIE CIAO.... Un'ultima possibilità che consiglio è l'Ecovillaggio LAKABE in spagna, un vero sistema di vita da copiare da tutti noi... FELICIDADES

Caro MORENO oggi ti vorrei consigliare di rivolgerti anche a delle associazioni cristiane dove anche io ho avuto esperienze e ne ho trovato gran benificio quindi ti consiglio
una chiesa evangelica ( protestante)del tuo posto dove troverai aiuto psicologico spirituale e materiale ma soprattutto vero amore fraterno non i soliti bla bla bla ipocriti

e con ciò ti voglio dedicare queste canzoni evangeliche
ma le consiglio di ascoltarle a tutti( compreso me)
visti i tempi drammatici che viviamo.
e non dimenticare NON SARAI MAI SOLO.
x tutti ascoltatele e cantatele e lasciatevi prendere dal soffio dell'amore.

http://www.youtube.com/watch?v=jwJcVOYXJFM

e queste di un complesso evangelico internazionale

http://www.youtube.com/watch?v=mKbbllH5LYc

http://www.youtube.com/watch?v=29dg3QUQjTY

http://www.youtube.com/watch?v=vZ9MtxFU3bk

un abbraccio
Ric.


Per Moreno devi anche contattare la comune di bagnaia so che effettuano il woofering dovresti prenotarti, i tempi di attesa sono lunghi e comunque dovresti farti conoscere, sono stati molto disponibili,loro ogni due mesi organizzano incontri.
Mi hanno fatto presente però che i tempi di attesa sono molto lunghi, però potresti parlare della tua situazione e magari ti possono indicare altri luoghi dove rivolgerti. Da cosa nasce cosa.
A me interesserebbe il comodato d'uso dei paesini in Spagna qualcuno può darmi delle indicazioni?
Grazie

x i paesini in Spagna non so x una comunità ma ci verrei volentieri anche io
parlo spagnolo xchè ho vissuto un anno in Tenerife e 2 in Costa del sol Andalusia e nonostante la crisi là preferirei sempre là che qua nel nostro paese vomitevole

ciao riccardo...puoi passare l\'indirizzo di qualche associazione cristiana che ti ha dato ospitalità? grazie

io non ci sono mai sta x ora

ma rivolgiti ad una qualsiasi chiesa evangelica pentecostale
o apostolica ecc.. e vedrai che cercheranno di aiutarti e consigliarti
so che qualcuno è andato qua http://www.remaritalia.org/chisiamo.asp
e non c'è da vergognarsi xchè tra un anno o 2 saranno moltissimi in difficoltà e in disperazione

io conoscevo una donna di 50 anni e passa in grave stato di depressione x problemi affettivi ed economici attaraverso il pastore di una chiesa evangelica di qua l'hanno mandata alla Remar ma non ricordo se a mantova o a Milano insomma ora saranno 2 anni e so che si è ripresa in mano la sua vita ed è felice
certamente ci sono casi piu gravi come droga e alcol
là non curano con terapia medicinali ma solo con la parola di Dio preghiera e BIBBIA cetamente anche lavorando i comunità con lavori esterni mercatini ecc.. ecc..
e non è una prigione certamente .

ma da soli non è facile andarci ti devi far conoscere prima in una chiesa evangelica do esporrai i tuoi problemi ad un Pastore( uomini anche sposati con famiglia)

ti dico solo questo x esperienza ( poichè mia moglie è da 15 anni evangelica.

fammi sapere di che luogo sei

Ciao Riccardo, anche io sono in contatto con una chiesa evangelica, ed è proprio come dici, è bello pregare per il bene degli altri, ci si sente meglio, una mia amica mi ha presentata, e all'inizio ero riluttante tanto che mi sono allontanata, mi è mancato però il momento della preghiera, nonostante abbia sempre pregato spontaneamente da sola inizialmente, dopo con mia figlia, le sto insegnando, a voler bene ed augurare sempre il bene, anche se a lei visto che è piccola, viene naturale e sicuramente è lei che insegna a me a non portare mai rancore.
Adesso sto pregando con gli altri, ed è molto meglio, posso chiederti di darmi alcune informazione su Tenerife, secondo te, visto che hai già vissuto lì,come decoratrice di case e locali si potrebbe trovare occupazione?
Grazie e buona giornata?
Mi piacerebbe molto fare comunità, ma ancora sono lontana da questa mentalità, è difficile....però se sento novità a riguardo, in Spagna, ti faccio sapere. So che ci sono paesini abbandonati però nonno niente di preciso anche Cristina lo aveva chiesto in una precedente mail.


Ciao

grazie...ma credimi non sono nè tossica nè disperata......solo desiderosa di un momento di riflessione su di me...dopo anni di lavoro in campo terapeutico ho perso i miei bisogni..e credo che un posto tranquillo sarebbe di aiuto per riflettere su me stessa..grazie per l'indirizzo..io abito vicino a tn

X Sabrina io mi riferivo a Moreno
E x Cinzia e x tutti
il mondo ora ha bisogno di amore sia spirituale che materiale
l'economia del materialismo ha distrutto tutto
ma dal male bisogna vedere anche il bene

ora in molti vogliono riscoprire i veri sentimenti
ai quali il materialismo ci ha tolto da molti anni

e la comunità con questi ideali e xchè no? se c'è anche una base spirituale sarebbe il massimo

la Spagna è pioniera anche di questo là la spiritualità è molto piu sviluppata che da noi

riguardo a Tenerife cara Cinzia non so ma là ci sono molte chiese evangeliche e se ci fai un giro troverai molte persone che ti potranno consigliare e x la lingua non è certo un problema e riguardo a tua figlia piccola come tutti i piccoli sono ANGELI il mondo dovrebbe imparare da loro e non dai molti grandi e indiavolati che impestano questo mondo.
vi dedico queste belle canzoni a presto-
anche in spagnolo coi imparate la lingua-
http://www.youtube.com/watch?v=sesss3X4a1w

e questa dedicata al piccolo Angelo di Cinzia

http://www.youtube.com/watch?v=rI0DLraYAvM


CINZIA e SABRINA perchè non guardat il video su You tube dell'Ecovillaggio LAKABE in SPAGNA... Una vera chicca.. Inoltre li vicino c'è ne sono almento altri 10 in posti meravigliosi....
Anche se insisto che dovremmo occupare un paesino noi vicino a Montserrat sopra Barcellona... Li trovarono la statua della Madonna Nera ( toccarla porta fortuna ) provato di persona...
Posti meravigliosi e con tutti i confort vicino... BESITOS a TODAS

Sono un insegnante elementare di 57 anni, non sposato, dal 91 ho fatto campi di lavoro con varie associazioni: universitari costruttori (Padova), Legambiente, Libera. In questo periodo sono in crisi con il mio lavoro e interessato a nuove esperienze lavorative e relazionali Un'esperienza di tipo comunitario mi attrae molto. Cerco Comunità o persone con cui condividere questo interesse. Tullio

bisogna trovare una soluzione o affondiamo tutti in questo
paese demenziale io sto valutando tutto
anche una quota di una società di ristorazione in andalusia
almeno mi leverei l'inverno di torno
boh? certo che la vita è bella dura

una vita di scadenze
scade la luce
acqua
affitto
mutuo
patente
revisione
assicurazione
bollo
gas
ecc eccc...
una corre una vita x pagare tutto

e poi in fondo ci scade la vita
e non possiamo rinnovarla

ih ih ih ma che bella fregatura.

Grazie Riccardo

Purtroppo non posso vederlo perchè ho il collegamento con la chiavetta,però farò in modo di ascoltare e vedere le cose che ci hai indicato, grazie delle belle cose che dici.
Possiamo continuare a trovare il modo di riunirci, per parlare di questi ecovillaggi, la proposta di Iulio mi sembrava interessante, sto cercando di prendere informazioni riguardo a Tenerife, perchè non riesco più andare avanti con questa mancanza di qualità della vita, e poi benvenuto a Tullio nel gruppo!
Spero di poter combinare qualcosa di buono e di portare mia figlia in un luogo più consono alle nostre necessità, che non sono la bella macchina, i bei vestiti e i bei gioielli... ma una bella vita nel sole e nell'amicizia.

Buon tutto a tutti
Ieri sono andata alla chiesa Evangelica di Torino, ed ho pregato molto, per tutte le persone che sono in difficoltà.

si Cinzia questo è proprio il momento di pregare di piu ed il momento x molti di convertirsi
la strada del materialismo sotto il dominio del maligno ha portato il mondo a questo sfacelo ma x chi conosce le sacre scritture questo lo si sapeva già

x Tenerife so della grande crisi là
io ci ho vissuto un anno là poi me ne sono andato in Malaga
x 2 anni ma in tutti e 2 questi luoghi c'è molta spiritualità molto piu che in questo paese-
x il lavoro sottoposto è difficile come qua
mentre x un attività in proprio ora ci sono molte occasioni
a prezzi bassi
ma te sei sola con tua figlia?

comunque dove vai vai sai benissimo che troverai in tutti i luoghi fratelli evangelici che ti accoglieranno a braccia aperte come è successo a me.

Potremmo andare qua?

La città dove la disoccupazione è allo 0% e l'affitto costa 15 euro
Così si vive a Marinaleda (Andalusia) dove i lavoratori governano una città e quando serve occupano le terre e fanno la spesa proletaria nei supermercati
Una insolita isola socialista che resiste alla crisi in Spagna. Così si vive a Marinaleda (Andalusia) dove i lavoratori governano una città e quando serve occupano le terre e fanno la spesa proletaria nei supermercati.

La rossa Marinaleda ha camminato attraverso la storia della Spagna, con la transizione, con l'entrata in Europa e la caduta dell'Unione Sovietica, fino al ventunesimo secolo. Infine, è arrivata la crisi economica e questa città andalusa ha avuto la possibilità di verificare se la sua utopia particolare, atuata in 25 chilometri quadrati, sia davvero un'alternativa ai mercati.

L'attuale tasso di disoccupazione a Marinaleda è pari a 0%. Gran parte degli abitanti sono impiegati nella Cooperativa Humar - Marinaleda SCA, creata dagli stessi lavoratori, dopo anni di lotta. Per molti anni, i contadini hanno occupaato le terre di Smoky, dove oggi sono organizzati in cooperativa, e spesso sono stati sfrattati dalla Guardia Civil. Infine, nel 1992 raggiunto il loro obiettivo: "la terra a chi la lavora" e la proprietà divenne della cooperativa. Sul loro sito web è scritto in chiaro che il suo "obiettivo non è il profitto privato, ma la creazione di posti di lavoro con la vendita di prodotti agricoli sani e di qualità".

Tutti gli stipendi della cooperativa sono uguali: circa 1.200 euro al mese. Nei loro campi si coltivano fagioli, carciofi, peperoni rossi (pipas) e olio extravergine di oliva, controllati dai lavoratori in tutte le fasi della produzione. Il terreno, che si trova nella Vega Genil, di proprietà della "comunità", e hanno anche una fabbrica di conserve, un mulino, serre, strutture di allevamento e un negozio. I salari di tutti i lavoratori, non importa quale sia la loro posizione, è di 47 euro al giorno, sei giorni alla settimana, al ritmo di 1.128 euro al mese per 35 ore settimanali.

Ciao Riccardo,
Si sarei sola con mia figlia, vorrei proprio andarmene appena mi si presenta l'occasione giusta parto per una nuova vita, però tu dici che non conviene andare a Tenerife non so sto valutando, vedremo grazie penso che la strada evangelica è quella giusta, mi sento meno sola.Io non ho soldo da parte però posso dare una mano per costruire e restaurare.

UN GRAZIE PER LE RISPOSTE

X CINZIA a Tenerife ci si vive bene ma x chi lavora o per chi è pensionato ovviamente il costo della vita e il clima là ha i suoi vantaggi ora puoi trovare un bilocale x 300eu al mese e in 2 persone si può vivere bene anche con 1000eu
x tua figlia ma anche x te non ci sarebbero problemi
chiedi consiglio al pastore della tua comunità lui pregherà x questo e ti darà un consiglio o risposta

anche se è molto difficile trovare un lavoro
x il Signore tutto è possibile

puoi anche cercare di contattare agenzie di lavoro là su internet ecc.. cosi ti fai un idea.

Ciao Riccardo potresti darmi il tuo indirizzo email? Oppure il num cell. perchè avremo necessità di chiederti alcune informazioni su Tenerife perchè siamo delle persone interessate verso questo spostamento.Anche Marinaleda potrebbe essere interessante grazie
Ti ringrazio Cinzia

ok ti mando una mail da battaglia

[email protected]

x Marinaleda ci facevo un pensierino anche io
ma in quella zona in estate è proprio bollente
è la zona piu calda d'Europa le temp.potrebbero arrivare anche sui 48 gradi
ma c'è anche il pro e cioè che si cucina al sole dal calore

mentre a Tenerife è uno dei meglio climi del mondo
ma purtroppo c'è quel vulcanaccio 3.700m attivo che dorme
boh? ma d'altronde forse è meglio un vulcano che una banda di ladri al governo come qua

Ho visto settimana scorsa un bel video-intervista su Bagnaia. Che dire: incredibile che qualcuno abbia trasformato in realtà quella che ci han sempre detto fosse solo un'utopia! Io e il mio ragazzo terminiamo l'università tra breve (lui agraria, io lettere), siamo costantemente "in cerca" di una dimensione di vita in sitonia col nostro sentire e quella degli ecovillaggi da un bel po' di tempo è un'idea che ci affascina moltissimo.
Mi chiedevo se fosse possibile sperimentarla nei prossimi mesi, nel caso abbiate bisogno di braccia giovani per il lavoro nei campi o con gli animali. A noi materialmente basta veramente poco, due metri di terra per piantarci una tenda, una doccia e qualcosa di non-violento nello stomaco (io sono quasi-vegana).


Laura

Ciao .. è evidente che non sono l'unico e che più cerco più mi rendo conto che in molti sono nauseati e stanchi di questa gabbia di illusioni e false realtà ... cerco da 2 mesi una soluzione ... ho già mollato tutto ( lavoro , ogni oggetto materiale e abitudini ) e se non trovo un posto al piu presto mi butto ad eremita :) ... non sopporto più nulla .... sono giovane e amo la natura , cerco una comunità dove posso offrire tutto me stesso dove c'è di bisogno ... per il bene comune .. mi interessa solo vivere alla giornata con gente vera e che sappia condividere ; ho sentito parlare degli ecovillaggi e da quel momento non ho avuto dubbi .
come posso fare parte della vostra famiglia? ...

i problemi aumentanto le tasse aumentano la disoccupazione aumenta la disperazione aumenta e i governi sono sempre gli stessi ladroni ladroni e ladroni sempre.

le comunità sono le uniche vie di uscita ora da solo non ci si fa è finita l\'era dell\'individualismo.

ma il problema che in questo paese è tutto difficile
anche poter sopravvivere
quindi riguardo ad un mio post soprastante su MARINALEDA IN SPAGNA invidio veramente chi è là una comunità dove tutti lavorano con stipendio uguale x tutti e tutti hanno casa x 20eu al mese.
A QUESTO PUNTO SE TROVASSI ALTRE FAMIGLIE O PERSONE BEN DECISE E MOTIVATE CERCHEREI VERAMENTE DI CHIIEDERE ASILO A LORO (LO SPAGNOLO LO PARLO GIà) ANZI ANCHE LA CITTADINANZA. CONTINUARE A VIVERE IN QUESTO PAESE è DAVVERO VOMITEVOLE.


ciao vorre venire in spagna con voi a marinaleda cè qualcuno che mi dà informazioni? ciaoooooooooo

il problema è sapere se prendono altre persone là
al momento non so come contattarli ma credo che essendo l'unica realtà europea abbiano molte richieste soprattutto dal loro paese vista la crisi piu grossa là che da noi

quindi il problema è questo
fare un viaggio di 2.200km x prendere un 2 di picche
non sarebbe molto bello.

continuo a cercare come contattarli

o alle brutte formiamo un gruppo
con auto o pullmino e ci facciamo un giro
alle brutte abbiamo fatto una vacanza.

comunque ho vissuto 2 anni in Andalusia ma zona mare.

va bene si tu di dove sei? se vuoi possiamo andare a vedere organzizziamo un pulmino io sono di padova. cmq ho visto che sotto la foto del sindaco c'è un sito.

ciao Cristina te sei sola o in quanti siete? io sono in zona Lucca Toscana x là era interessata anche Cinzia
ho trovato una mail di quel comune ieri gli ho scritto
vediamo se rispondono

ma penso che in molti sarebbero interessati se fosse possibile una realtà-

in questo fine settimana in quella zona mettono temp.massime di 17 gradi a quanto pare l'inverno là è molto mite SONO TEMP. DA PRIMAVERA INOLTRATA
l'unico neo a parte se prendono altre persone è il clima luglio agosto là arrivano temp.anche a 46-48 gradi non x niente quelle zone Siviglia compresa la chiamano la padella d'europa ma è sempre meglio 2 mesi di quelle temperature che vivere nella mierd.. in questo paese x tutta la vita senza vie di uscita-
AGGIORNIAMOCI QUA E VEDIAMO SE ARRIVANO ALTRI INTERESSATI
E ASPETTIAMO SE RISPONDONO DA Là.

ps- di quel paese ne hanno parlato in tutto il mondo
e penso che saranno tempestati da domande visti i tempi che viviamo-


ps. io sono già stato in quelle zone ma fino ad Antequera a 50-80km da Siviglia dove ho conoscenze,x andare là c'è anche la Ryan x es.qua da Pisa ci vai andata e ritorno anche con 100eu a seconda del mese-

in auto o pullmino è lunga sono 2.200 km , ma c'è anche la nave da Genova a Barcellona che togli 1000km di strada

ci sono anche autobus da qua che fanno la linea fino a Barcellona poi cambio e via ma sono almeno 3 giorni di autobus ed è dura o sennò il treno idem 3 giorni


quando volete anche io verrei fatemi sapere ciao
cinzia

ciao Cinzia da là non mi hanno ancora risposto
e andare là e fare un viaggio a vuoto non è che sia il massimo-
comunque prendiamo nota che qua siamo già in tre interessati a farci un sopralluogo io te e Cristina
teniamoci aggiornati

possiamo prendere l'aereo rayner un volo costa poco dove abitate? io a padova

aspettiamo ancora un poco ieri ho scritto ad altra mail

poi ci organizzeremo, se siamo 4 o 5 persone con un auto magari spaziosa si potrebbe fare( anche imbarcarsi a genova x barcellona e poi altri 1200km), dividere le spese ecc.. mi sembra che là ospitano o si paghi poco, ma comunque sono 2.200km mettiamo diviso 5 piu benzina autostrada ecc..si andrà sui 550-650eu x 5 giorni piu o meno, in aereo x risparmiare bisognerebbe prenotare un mese prima sennò si va sui 200 a testa piu altro tot su x giu sui 350-400 a testa.

INTANTO NOI QUANTI SIAMO X UN IPOTETICO VIAGGIO? VOI VOLETE ANDARE SOLE O CON MARITO FIDANZATO ECC ECC...???

IO X IL PRIMO VIAGGIO ,DA SOLO.
x i giorni secondo me se uno va in aereo bastano 3 giorni
in auto almeno 5
un autobus il viaggio è duro
in treno anche ma almeno uno si sgranchisce le gambe

io son sola - ho una figlia di 16 anni ma la lascio a padova

ciao, rettifico se ho mandato un e mail - volevo aggiugere imbarcarsi in auto a genova? non ho ben capito!

va bene speriamo che qualcuno risponda
Ciao riccardo

x l'auto da Genova voglio dire prendere la NAVE FINO A BARCELLONA con auto al seguito e poi giu x altri 1000km

x ora non mi ha risposto nessuno-
credo che gli arrivino decine di mail x il nostro stesso motivo.

quindi x ora siamo in tre x un ipotetico viaggio.


guardavo i voli Ryan x es,da Pisa c'è x Siviglia
voi siete piu a nord quindi c'è Bologna o Milano
ma andrebbe bene un volo anche x Malaga che conosco bene e da là con auto fino a Marinaleda circa 100 km.

se ci andiamo a fine febbraio marzo là troveremmo già i 25 gradi.

VOI VE LA SENTIRESTE DI ANDARE Là SENZA AVERE AVUTO NESSUNA RISPOSTA DA Là?
CIOè VE LA SENTIRESTE DI FARE UN VIAGGIO CHE POTREBBE ESSERE ANCHE A VUOTO?

DI QUANTI GIORNI IO LAVORO VOI LAVORATO CHI SIETE TU RICCARDO MI SEMBRA DI AVER CAPITO POI? CIAO

scusa Cristina ma il tuo messaggio sopra non lo capisco comunque x ora siamo in tre ma te sei straniera?

io straniera' no lavoro per lo stato! in che senso straniera? anzi volevo sapere voi non lavorate?

ok Cristina, io lavoro con il pc qualche lavoretto ma non è cosa sicura prima ero un commerciante ma piuttosto di rimettermi al commercio qua preferisco andare a zappare la terra

ma a te essendo statale conviene una scelta cosi drastica? il tuo motivo?

be intanti dovrei portre mia figlia a 18 anni la più piccola ne ha 16, e poi che senso ha lavorare in ufficio pubblico, in un plazzo di 6 piani? niente luce, stagioni, trafiico smog., stress, soffro di attacchi di panico da anidride carbonica. so ch sarà una scelta difficile ma più si aspetta e meno si decide, certo dovremmo valutare dove andiamo ben. hai un e mail?

ciao Cristina ammiro la tua scelta di vita mia mail- [email protected]

certamente anche con uno stipendio da impiegata è dura vivere in questo paese senza futuro e con tutte le tasse che ci sono se poi ci mettiamo stress clima ecc.. si rivela un vero inferno

ma alle tue figlie ne hai parlato?
che ne pensano?
beh x la scuola là si adattano bene ed è anche piu facile x imparare la lingua non è un problema.
e la mentalità andalusa è diversa dalla nostra
là sono piu vicini alla mentalità latino americana




ma mia figlia una è già a miami l'altra fa che f poi va via ha 16 anni

uno figlia a Miami?sarebbe bello anche là ma a che fare?

Hola Julio, casualmente leo Tu comentario.
Yo soy un Protopresbitero de la Iglesia Ortodoxa y estoy buscando en España un Monasterio o Iglesia con Rectoral, para salvaguardar, en cambio de un Comodato y muchos servicios a la comunidad, tambien espirituales, aunque esté en un pueblo abandonado, ofrezco varios servicios de utilidad para la comunidad local, Conferencias, Talleres, Seminarios y tal, bien de Artes, como de Salud etc., siendo yo Doctor en Bellas Artes, Psicologìa y en varias áreas de la Medicina Complementaria. No me llevo muy bien con los Arzobispados por razones que paso por alto aquì, y estoy intentando contactarme con las autoridades locales, las administraciones públicas. Viendo que estás muy enterado en esas cosas me permito dirigirme a Ti por si tienes alguna idea o sugerencia en ese sentido. No estoy mucho para la comunidad, soy más para la vida contemplativa y hesicástica, aunque teniendo contácto continuo con la gente por razones ministeriales y de trabajo, pacientes o gente necesitada. Necesito de mis libros y de mi intimidad en un hambiente aislado, pues escribo libros y edito.
Si no te molesta te doy mi mail personal: [email protected]
por si quieres escribirme y orientarme hacia donde puede ser útil dirigir la búsqueda, si hay aspectos que no he contemplado, o si conoces a Monasterios o Iglesias o Cantujas o Abadias aptas para mi. Naturalmente ejerciría mis actividades espirituales para la comunidad que quisiera aprovecharlas. El Vaticano II° es pura palabra escrita sin ningun sentido concreto, puesto que los Obispos son como Feudatarios con poder decisional a 360°, Reyes en su territorio de competencia. Habràn excepciones pero el asunto es cómo encontrarlas. Si tu tienes idea, recibo con gusto tu sugerencias.
Un saluto e complimenti a tutta la comunità per la sua utilità sociale e una benedizione perché tutti possano realizzare i loro obiettivi.
Rev. Dr. Pietro Randazzo, Ph.D. - Orth.x Protopresbyter

non desidero ricevere risposte. grazie

ma che cosa vogliono dire questi ultimi interventi? max info grazie

Ciao Riccardo, penso che questo Padre Pietro sia un amico di Julio,avrà visto i precedenti messaggi,
Ciao come stai?

Era un commento - richiesta per JULIO che scrive qui nel blog. In castellano perché non perda il senso.
Grazie
p. Pietro

ciao Cinzia come sto?
come si fa a stare bene e tranquilli in questo paese?
continuo a cercare in qua e là
ma da Marinaleda nessuno risposta
quindi vedrò in maggio giugno farci un viaggio cosi se va male alle brutte mi faccio una vacanza al mare dove mi ospitano amici.

ILL,mo PADRE PIETRO
lo siento mucho, pero no conosco asi tanto España da poder decir cual es el sitio mejor para usted.
Io en tema de acovillaggi conosco con Internet. La cosa que se es que hay pueblos abandonados sobre todo el teritorio de España.
Teneis que preguntar a otra personas..
SALUDOS

Carissimi Cristina Riccardo e Cinzia
guardate il viseo di Lakabe in Spagna vicino a Barcellona, quello si che è un posto dove risolvere tutti i ns. problemi a partire da subito. Marinaleda ni hanno detto che è una Bufala un pò Damanurh a torino..
Inoltre a Lakabe insegnano e aiutano anche le persone che vogliono ripopolare uno dei paesi abbandonati di Spagna.
Lo hanno una esperienza trentennale, vivono benissimo del frutto del loro impegno dentro l'ecovillaggio, in particolare con il loro forno + marmellate miele orto ect ect.. tutto fatto da loro stessi.
Vivono senza stress a contatto con la natura e in perfetta Aermonia, nel caso non avessero più posti, potremmo farci aiutare e prendere un paesino abbandonato e sistemarlo come preferiamo..
Inutile girare per il mondo a vuoto sprecando energie inutili...
Ditemi cosa ne pensate.. CIAO


ok forse volevi dire il video

ok grazie tienici informati anche x Barcellona xchè qua la situazione sta degenerando alla svelta

x jiulio ma hai avuto notizie personali da marinaleda?

Si nella fretta di scrivere ho commesso alcuni errori, volevo dire il VIDEO ....
Inoltre mi sono informato molto da altre parti e tutte indicano LAKABE come esempio massimo da seguire..
A dire il vero avevo trovato un'altra cosa interessante:
a BARCELLONA dei ragazzi occuparono un edificio pubblico abbandonato anni fà, li hanno costruito un orto Biologico + tante altre cose che gli permette di vivere e sfruttare il sole e il riciclo delle cose. La cosa pazzesca è che sono a 3 km da Barcellona in collina, però il loro video di presentazione, purtroppo è stato sequestrato e non lo trovo più. Peccato perchè era molto molto Bello. CIAO BACI

Per continuare a mettere informazioni: ho visto che nella zona di Navarra per tutto il cammino che arriva a Santiago de Compostela di sono moltissimi paesi medievali abbandonati, e come già scritto la gente di LAKABE è disposta a insegnare a occuparli regolarmente e insegnano come fare per vivere con le proprie mani. Inoltre il fotovoltaico + le pale eoliche + sfruttamento dei fiumi e tante altre cose per nona vere bollette da pagare.. Molto Molto Interessante!!

No ho guardato dei filmati su Internet, subito mi piaceva molto poi ho trovato un paio di inchieste dove svelavano che non è tutto oro ciò che luccica..
Credo non sia un gran posto da viverci,,, comunque rimane un'impressione mia ( data da quel che ho visto ) CIAO

la zona di Marinaleda è bella tutta l'andalusia è bella
ma con la crisi che c'è anche là quel paese è pieno di richieste
se danno un lavoro e 20eu al mese x un affitto di questi tempi è un bel sogno x molti- boh?

ciao mi chiamo Michael,sono un ragazzo di 28 anni,ho lavorato già anche se per poco a contatto con la natura e mi è piaciuto molto,il mio sogno sarebbe propio quello di fuggire dalla mia realtà che è Milano,fatta di gente materialista,arrivista e vivere "green"in una comunità come la vostra,con gente che ha i miei stessi valori...sarei molto motivato e disposto a qualsiasi cosa per me possibile per realizzare questo sogno...ah dimenticavo,sono un ragazzo con molte energie e volenteroso!

Buongiorno a tutti voi,siamo una famiglia composta da padre madre ed un figlio . Noi genitori cinquant'enni io assistenza anziani mio marito camionista e mio figlio adetto vendite ,abbiamo letto la realtà di Bagnaia e ci ha colpito molto perchè è da tempo che cerchiamo una vita semplice ma sopratutto in compagnia perchè l'unione fa la forza .....Come potervi contattare ?

salve Graziella anche noi in stessa situazione
voi di dove siete?

scritto da: Dario Colombera il 03/05/2013 alle 17:19
In google, sotto la voce Dario Colombera trovate le conoscenze necessarie per comprendere la realtà alla luce delle leggi della vita. Sono a disposizione per ulteriori informazioni e comunque cerco un posto definitop dove insegnare e lavorare

ciao riccardo cinzia avete saputo qualcsoa di lakabe in spagna?

io non ho saputo nulla
e nemmeno da Marinaleda
l'unica cosa è andare là direttamente x vedere

intanto qua la situazione è sempre piu drammatica
questo paese non ha futuro ne presente


scritto da: Dario Colombera il 07/05/2013 alle 12:58
Se mi mandate la vostra email vi invio gratis i libri necessari per comprendere ogni aspetto della propria cultura in termini biologici. Non lo potete sapere ma questa è una scienza che sta a monte di tutte le altre.
Namaste, Dario


UNA DIDATTICA PER EVOLVERE E SOPRAVVIVERE:
come vivere da scienziato, artista e mistico.

Nota Bene: I temi qui sottolineati indicano novità culturali inedite ed essenziali per tutti, dedotte dalla ricerca biologica Si tratta dell'unica scienza accademica che ci fa comprendere le cause di tutti i nostri problemi esistenziali e culturali, che rifiutiamo per ignoranza e perché nega tutti i nostri radicati miti e paradigmi mentali.
Se volete iniziare una vita alternativa, queste nozioni vi saranno indispensabili.
1. La comprensione dei vari aspetti delle culture umane umane in termini biologici.
La conoscenza delle leggi della vita rappresenta una condizione necessaria per evolvere e quindi sopravvivere. In particolare, ci fa comprendere come la cultura occidentale ci impedisca di intraprendere una qualsiasi attività con speranza di successo, se non si conoscono le leggi della vita, non si ama la verità e non si procede con mentalità scientifica nella vita d'ogni giorno.
A questo fine si propone un corso di tre mesi, tre ore alla settimana.

2. Uno stile di vita (la Molteplice Via di Mezzo), dedotto dalle leggi della vita e confermato, nelle sue parti, da antichissime discipline orientali, che risulta ottimale per tutti. Questa nuova e originale disciplina interiore, che ho iniziato a Rishikesh nel 2008, è eccezionale in quanto:
I, risulta rapida, efficace ed è alla portata di tutti.
II, vi permette di fare meglio tutto quello che facevate prima, senza rinunce e altri cambiamenti.
III, ottimizza qualsiasi comportamento, cultura e fine.
IV, offre la più rapida via alla rinascita interiore, intesa come liberazione dai propri condizionamenti.
V, permette di riacquistare sanità fisica e mentale e di acquisire una ottimale mentalità strategica.
VI, essendo dedotta dalla biologia generale, non subisce alcun condizionamento culturale.
A questo fine si propone una iniziazione intensiva, dieci ore al giorno, per un minimo di due giorni e un massimo di dieci giorni.Basta vivere assieme al maestro ed eventualmente ad altri iniziati.

3. Fondamenti per una integrazione della medicina occidentale e la fondazione di un'igiene psico-fisica autogestita tramite tecniche dedotte da trafile culturali diverse ( Cinese, indiana, ecc). Vedi alcuni yoga originali: Hatha yoga (criteri generali e oltre 40 asana, con pratiche igieniche e curative correlate: respirazione ujjiai, respirazione completa, nadi shodana, ecc..). Astanga yoga (fondamenti), Tantra yoga (5 esercizi), Karma yoga (un atteggiamento). Igiene italiano tradizionale, indiano e cinese.
Un corso intensivo di tre mesi.

4. Tai Chi Chuang (Lo stile dell'aquila e del serpente, Tai Pei, 1986).
Corso di dieci giorni, un'ora al dì.

5. Come impostare la propria vita su basi scientifiche. Atteggiamento oggi indispensabile per ottimizzare la salute fisica e mentale, la didattica, l'economia, il benessere esistenziale e la propria evoluzione interiore.
Una iniziazione di un'ora.

6. Revisione del linguaggio e recupero della possibilità di conoscere la realtà che ci circonda tramite samyama. Lavoro tutto da fare in prima persona.

7. Introduzione alla comprensione del valore evolutivo, ecologico ed esistenziale di alcune religioni e discipline interiori. Un seminario di due ore.

8. Giocare a Wei Qi (Go), inteso come disciplina interiore, arte e gioco. Iniziazione di due ore.

9. Disegnare, dipingere ad olio (criteri generali, pratica e tecnica karmica), modellare la creta, costruire Sui Seki (giardini di pietra). Necessità di un comportamento artistico nella vita d'ogni giorno.
Corsi di dieci giorni, un'ora al dì.

10. Scegliere il cibo, cucinare e mangiare, con criteri dedotti da osservazioni biologiche.
Corso con lezioni giornaliere di dieci giorni.

11. Come recuperare una cultura al femminile e armonizzarla con quella maschile, utilizzando le attuali conoscenze biologiche. Seminario introduttivo di due ore.

12. Principi biologici essenziali per riformare il vestire su basi igieniche.
Seminario introduttivo di due ore.

13. Inventare giochi per tutte le età, finalizzati alla necessità d'insegnare come vivere da artista, da scienziato e da "mistico". E' un'operazione didattica da fare collet6tivamente, in parte originale e sempre efficacissima.

Come hobbista, ho inoltre esperienze di micologia, frutta ed erbe selvatiche, orticultura e frutticoltura biologiche, falegnameria, pollicoltura, coniglicultura e risparmio energetico.
Parlo Italiano, Inglese, Tedesco e spagnolo.
Insegno quello che so senza riserve, senza ricompense e con risultati certi e positivi.

Prof. Ord. Dario Colombera. Email: [email protected]; tel.: 3334450366, 049 9925217.
























WEI QI (GO), COS'È'?

Intanto chiariamo il perché del nome col quale è conosciuto in Europa: Go. Deriva invece dal lemma giapponese, Igo, che attraversando i sette mari per arrivare in Europa, ha perso la I per strada.

Dire poi cosa sia il Go sembra facile, ma la cosa è più complessa di quello che sembra a prima vista.

1. É nato in Cina come mezzo di divinazione e non so proprio come funzionasse.
Dubito che oggi ci sia qualcuno che ne faccia ancora questo uso

2. Per la maggior parte dei praticanti occidentali, il go è un gioco da tavolino come gli scacchi e la dama, che si pratica per puro divertimento e svago. A tal proposito devo dire che ho giocato tutta la vita a tria, a dama, a scacchi, ma l'unico gioco che mi ha entusiasmato, anche troppo, è stato il go.

3.Per alcuni è una onesta fonte di reddito, un lavoro come un altro. Infatti ci sono migliaia di giocatori professionisti in Cina, Corea, Taiwan e Giappone. Penso che i giocatori occidentali professionisti si contino sulle dita di una mano e il più forte oggi è Michael Redmond, un americano che vive in Giappone.

4. Per altri ancora è un gioco d'azzardo. A Taiwan, nel 1987 o giù di lì, ho conosciuto un austriaco che sbarcava il lunario giocando a go in un club di Tai Pei. Non credo che oggi ci siano ancora occidentali, che vagano per l'Estremo Oriente, guadagnandosi da vivere colle pedine del Go.

5. Può essere considerato come un modello estremamente semplificato di evoluzione adattativa di due popolazioni simili in competizione tra di loro. Vedi pubblicazioni:
D. Colombera – 1979 – Evolutionary strategies and the theory of games. 23th Go Congress,
" " Koenigswinter, Deutschland, 1979.
- 1981 – Evoluzione biologica e Wei Qi. Atti del primo Congresso nazionale sui giochi
creativi., Siena, 1: 185-189.
E' interessante notare come alcuni metodi di conteggio (cinesi) abbiano un maggior significato evolutivo di quelli giapponesi, in quanto fanno capire che il vincitore è quello che può fare un numero di mosse, ovvero passi evolutivi, maggiore (metodo Ing).

6. É noto come una della quattro grandi arti cinesi e quindi può interessare i cultori del bello. Go Seigen l'ha giustamente definito come l'arte dell'armonia. Infatti è innegabile, che una partita tra grandi professionisti, quando sia seria, appaia molto più bella, sia come pattern che come soluzioni tattico-strategiche, di quelle composte da giocatori mediocri. Una partita di go ai massimi livelli offre un grande piacere intellettuale ed estetico, anche se siete soltanto un medio kiu.

7. Alcuni si interessano al go dal punto di vista della teoria dei giochi ed ecco l'approccio del matematico. Ricordo che ancora non si è riusciti a produrre un programma capace di battere un professionista ai più alti livelli, come è successo per il gioco degli scacchi.

8.Il suo valore didattico è ben noto nelle Accademie Militari dell'Estremo Oriente, dove il Go è un normale oggetto di studio. In occidente so soltanto del libro di Borman and Scott. :"GLI SCACCHI DI MAO", dove si illustra il superiore valore strategico del Go rispetto agli scacchi e si spiega anche così la sconfitta americana in Viet Nam.
Per quanto ne so io, soltanto in due Paesi Occidentali, Russia e Ucraina, è stato riconosciuto il grande valore formativo del go, tanto da essere materia d'insegnamento nelle scuole medie.
Di solito, in occidente il go è diffuso soltanto nelle università.

9. Può infine essere vissuto come una disciplina interiore, ideale per eliminare i propri condizionamenti e difetti caratteriali e ottimizzare i propri comportamenti e le proprie strategie di vita. Da questo punto di vista, risulta del tutto coerente con gli insegnamenti del Tao Te Ching di Lao Tse. Vissuto come tale, integra e perfeziona la multipla via di mezzo (Vedi "LE LEGGI DELLA VITA IN 60 AFORISMI"), che rappresenta la disciplina più facile, rapida e indolore che conosco, per realizzare la propria evoluzione ontogenetica e vivere felici e contenti.
Si articola su 4 discipline fondamentali:
Il primo esercizio ti insegna a vivere pienamente. Attento a quello che fai nella pausa tra i due respiri.
Il terzo ti insegna ad ottimizzare il tuo vivere. Muoviti con arte, armonia e gesti ampi e distesi.
Il secondo ti insegna a vivere da stratega. Quando cambi attività fermati per sette respiri.
Il quarto ti insegna ad ottimizzare le tue strategie. Gioca a go o medita sulle sue strategie.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La didattica s'incomincia presto. In Cina, Corea e Giappone s'insegna il Go già a bambini di cinque, sei anni.

E' un gioco che sviluppa una mentalità tollerante, in quanto non si gioca per uccidere, come nella dama e negli scacchi, ma per fare un po' meglio dell'avversario.

Per ulteriori informazioni in proposito, contattare: Dario Colombera: t. 3334450366; [email protected]






scritto da: ah il 24/05/2013 alle 19:25
mi offro come
guardiano nottorno / custode ai negozianti / albergatori
o
professore per il perfezionamento d'inglese ai operatori turistici
in cambio di solo vitto e alloggio
tra giugno e fin settembre





Antonio


338 726 8625


dopo le 15 fino alla serata

Se non conoscete le leggi delala vita e non vi adeguate, qualsiasi attività, anche la più nobile diventa controproducente. In google, sotto la voce dario colombera trovate gratis quanto vi serve .

scritto da: Gabriele il 26/05/2013 alle 09:30
è bello vedere tanta partecipazione ad un simile argomento.

scritto da: Gabriele il 26/05/2013 alle 09:35
è bello vedere tanta partecipazione ad un simile argomento.

Come fate a non capire, che se non conoscete le leggi della vita (vedi biologia generale) e non vi adeguate, non c'è nè presente nò futuro? Trovate tutto ciò gratis in google sotto la voce Dario Colombera, ergastolano.

@Dario la biologia non è l'unico aspetto. L'evoluzione dell'umanità n paossa solo di la

Cara Federica le leggi della vita stanno a monte di tutte le altre. Qualsiasi cosa tu voglia essere o fare, devi prima sopravvivere. Puoi pensare di essere una specie che Dio ha fornito di anima, ma tutte le esperienze dimostrano che se sbagliamo, ci estinguiamo. Non accettare più l'ovvio non è una buona premessa per salvarsi. Non serve nascondersi dietro la propria ignoranza biologica, oggi imposta da poteri ignoranti e suicidi.

ciao, sono alla ricerca di un borgo, una fattoria una comunità, o qualcosa di simile dove vivere x sempre, cerco una vita dove lavorare o fare e condividere un qualcosa con altre persone, in questo mondo non si vive più, la società nelle città ti soffoca sempre più, non avendo rispetto x le altre persone, io o 46 anni e sembra che x me non ci sia più posto nella società, se c'è qualcuno di voi che mi possa dare un indirizzo ve ne sarei ben grado, non o mai avuto problemi di nessun genere, vorrei solo fuggire dalla città. GRAZIE EMAIL [email protected]

ho 62 anni vorrei provare come si vive in comunita

Vorrei licenziarmi da dipendente pubblico e portare i miei 1 400. Euro per vivere li

Buona sera a tutti Voi,ho letto con molto interesse la recensione sulla Vostra comunità
ed sono rimasto molto impressionato che oggi esistano persone che vivono come da sempre nel modo che io stesso ho sempre cercato.
Sono un friulano di 59 anni deluso dal comportamento di questa società sterile e
convulsa che non è'più capace di godere delle piccole cose che la vita può dare,
per anni ho lavorato come dirigente commerciale ed ora mi hanno dato il benservito.
Ho tanta voglia di ricominciare lontano dalle falsità di questa società,se potete darmi
dei consigli di come unirmi a Voi ne sarei molto felice.
Un saluto a tutti Voi.




x Claudio e Gianpaolo ma a quale comunità vi riferite?

io sono in toscana e anche io non so piu che fare e dove andare e purtroppo ho anche famiglia

Vi invio l'ultima versione, in inglese, della più straordinaria disciplina interiore, basata si trcento anni di ricerca zoologica e seimila di ricerca interiore. Per chi volesse saperne di più, basta scrivermi.
Namaste, Dario

EUROPEAN GO CONGRESS SCIENCE CONFERENCE


GO AS THE FOURTH COMPONENT OF AN INNOVATIVE
INNER DISCIPLINE


Dario Colombera



ABSTRACT
Since the laws of life are worldly known and easy to understand, our refusal to consider them in our everyday lives, although the evident, ongoing global mass extinctions, cannot be only due to ignorance or stupidity, but to a kind of diffuse mental illness. Therefore, the initial aim of this research was to find out the basic cognition, which is necessary to individuate and solve our primary existential problems. The most astonishing result of this investigation was the discovery of an innovative discipline, totally deduced from the acquisitions of modern zoology, with which every person may individuate and cure the usual but unknown insanity of his mind. Go, interpreted as an evolutionary model, is one of the basic element of this discipline. Since then, I try to divulge it, in order to convince everybody that we shall be capable to maintain our status and richness if and only if the achievements of modern zoology, i. e. the laws of life, will be all worldly understood and respected.


1. INTRODUCTION.
As naturalist and searcher for inner truth, I have deeply pondered about the fundamental causes of our present ecological disasters, existential difficulties and ethical debasements. At present, I believe that the primary reason of our present world-wide crises is due to the fact that we disregard the point, that in condition of extreme selective pressures, too low or too high, our minds become irrational and out of any conscious control. Moreover, we are more or less rational and clever, when we are dealing with contingent matters, but our selection of interests and aims are usually irrational, since it is based on uncontrolled emotions, out o date traditions and conditioned wishes.
It follows, that we do not pay the due attention to the present global environmental degradation, which admonishes us to reconsider all aspects of our civilization in biological terms, with a scientific attitude and as soon as possible. Of course, the knowledge of the laws of life gives us all the necessary tools to understand and solve our present cultural inadequacies and ecological troubles [1, 2]. But, besides this and very unexpectedly, general zoology also provides us the fundamentals of an inner discipline, which allows us to optimize all our behaviours and to stop the subconscious activity of our minds, thus healing our objective but ignored mental insanity [1]. Of course, it is only after a sound mental rehabilitation, that we shall be able to face our actual severe ecological and cultural problems.
This inner discipline is easy to follow and very safe, since it is based on scientific achievements and can be easily practiced with a scientific attitude. I have already collected some evidence, that this discipline allows everybody to verify if his social, cultural and religious traditions are intrinsically sound in evolutionary terms. These censorious approach can be applied in whatever contest, since the laws of life prove that what is advantageous at one level of organization, is positive at all levels.

2. THE BASIC TEACHINGS OF GENERAL BIOLOGY.
Now let see some few discoveries of general zoology and consequent implications [1, 2]:
I. Acting in the present instant is the only certain possession and duty of all living beings. Moreover, they and we are dynamic entities which can never stop acting. II. If living beings do not behave in the present instant, with their utmost commitment, efficiency, prudence and energy's saving, they and we shall extinguish. III. In nature, infinitesimal advantages are enough, in order to overcome whatever competitor. IV. In condition of low selective pressure, all living beings degenerate, firstly psycho-physiologically and then genetically. As far as people are concerned, we ignore that we can stop the ceaseless subconscious activity of our minds by a steady concentration on a determined object. Concentration is a well-known behaviour, which we commonly practice in our everyday lives, but regrettably we ignore its therapeutic benefit on our psyche. It follows that we never concentrate for the due time, which is necessary for repressing the subconscious activity of our minds.
V. In order to survive, we must know our habitats and then we should accordingly plan our lives with sound evolutionary strategies. Unfortunately, modern languages do not describe our real environments anymore and even to know and dominate the environment is useless, if we do not live alert at every present instant, instead of going around dreaming with open eyes most of our time. VI. An over whole evolution is the most rewarding strategy in the long term, whereas specialization and parasitism lead to extinction. Today we cannot renounce to specialization, but we should not forget, that in condition of high selective pressure, we must be ready to face the most disparate difficulties. VII. In natural conditions, predators and preys, bacteria and their hosts, harmoniously evolve together, both increasing their freedom from the environment. VIII. Every person is unique at a genetic level and has his own peculiar vision of reality, his own niches and his own optimal evolutionary path.
IX. Happiness is a must in the struggle for life. From immunology we know that the immune system of a sorrowful animal does not function properly. From our lives we know that falling in love gives us the uttermost enthusiasm, joy and courage.

3. THE MULTIPLE MIDDLE PATH.
From these few observations, a very efficient inner discipline can be easily deduced [1], which allows us to survive in conditions of extreme selective pressures, either too low or too high. Another great novelty of this discipline is that we are not requested to change our style of life, our existential aims or our faiths. We are allowed to pursue all our previous habits and traditions, but with total involvement, utmost attention, extreme perseverance and absolute detachment from results. Even if poorly practiced, it offers immediate and crucial advantages. Moreover, faith, prophets and gurus aren't anymore necessary, since it has been deduce from the laws of nature. Moreover, when you scientifically evaluate the outcomes of your discipline, you become the master and the teacher of yourself. In an age of massive ethical decadence, to be independent from prophets and leaders, offers a decisive existential advantage. I have already verified that this discipline is easy to practice and that its benefits are immediate. Even re-birthing, intended as freedom from subconscious conditioning, can be achieved in very short times, weeks or months. I call it "The Multiple Middle Path", because everybody can practice it as he likes and because it is at the reach of normal people. It suggests two tactical and two strategic behaviours:
1. Live paying attention to what you do in the present instant. 2. Optimize all your behaviours, expressing in the order: highest efficiency and maximal saving. 3. When an inner stimulus pushes you to start a new action, stop for seven breaths. 4. Optimize your plans of actions, adopting the strategies that Go demans.
The effectiveness of these four disciplines is highly enhanced, when they are harmoniously practiced together, so as our existential needs and adaptive evolution demand.
As far as I know, it is the first time that an inner discipline springs out from a western culture, thus being rational, scientific and based on modern biology. For honesty and convenience, I must remember that these four disciplines are separately taught in the old Hindu tradition (see: tantra and karma yoga teachings) and in the Chinese culture (see: Tao Te Ching and Wei Qi). But, because they are foreign, ancient, disjointed, somehow hidden and devoid of any biological justification, we missed them.
The first discipline suggests: live paying extreme attention to what you do in the present instant. In the tantric tradition [3] we find an interesting practical indication: "When you're busy, be careful about what you are doing in the pause between the two breaths ". The practical usefulness of this suggestion can be easily verified. The existential, perceptive and adaptive advantages of this discipline are numerous and determinant [1]. I just remember a few:
(I). On the contrary of all the other inner disciplines I know, it is easy to practice and quick to accomplish. It gives us immediate existential advantages and the silence of the subconscious mind occurs in weeks or months instead of years.
(II). We increase our capability to perceive infinitesimal fractions of time.
This implies a better perception of the reality, thus giving us immediate existential advantages. In general, it speeds up our reaction to stimuli, it improves our memory and it sharpens our senses and mental concentration.
(III). We reduce the subconscious activity of our minds, much more than practicing our usual attention. Under normal conditions, our concentration is shattered by the dreaming-like activity of our mind so that, for long periods of the day, we lack free will and self-consciousness. On the contrary, this extreme attention stops our usual subconscious mental activities and concomitant useless contractions of voluntary muscles. Moreover, it offers us a new perception of our reality and sooner or later new larger mental paradigms are achieved. (IV). We immediately optimize whatever action.
I do not know any other discipline, which improves so much and so quickly all aspects of our life. I have already tested its usefulness, by practicing some sports, learning languages, doing asanas and facing very severe existential stresses. You will surely improve all your capabilities much better and safer than by taking drugs. (V). This is the only discipline I know, which doesn't require extra times.
It seems a trivial advantage, but ask a Westerner to "meditate" for just a few hours a day or to practice daily asanas (postures)! He just hasn't time. Moreover, by means of this discipline you can reevaluate those events that you normally consider as boring and useless. (VI). We learn to utilize those small fractions of time, which you have previously neglected, such as: waiting for the bus, for the green traffic light, for your computer's programs to start, and so on. Times previously disregarded, because they seemed too short, turn to be the useful for a lot of purposes: having a tea, shaving, making a telephone call, relaxing, concentrating, studying and so on. Furthermore, you realize that all your present instants as precious, since they give you the opportunity to refine your personality. (VII). We overcome severe emotional distresses. When this extreme concentration is practiced, the subconscious activity of the mind stops and thus contingent emotional discomforts disappear. For example: I. Actions, which would normally be tedious, become acceptable and don't disturb your inner peace any more. II. If someone offends you with nasty words when you are alert, you'll not feel hurt. III. The usual devastating emotional distresses, that we normally suffer because of heavy economic losses, heart's sorrows, relatives' death, sudden loss of illusions and so on, just disappear. (VIII). This dynamic attention expands our perception of time. Our self-consciousness increases so much, that a day seems to last as long as a lifetime. Normally we just live with the opposite attitude. How many times I heard people saying: "Twenty years elapsed, and I have the feeling that they did not last longer than a single day". (IX). You recover that inborn, but presently lost happiness, that you enjoyed during your early childhood.
On the whole, I recommend practicing this first exercise with the consciousness, that the present instant is your only possession. This awareness can be very painful at first, because it erases all our usual certainties, which normally give us soothing but illusory safeties. But very soon, you will appreciate the sense of infinite freedom and the consequent joy that this consciousness offers.
The second discipline suggests: optimize all your behaviours, expressing in the order extreme concentration, optimal efficiency and utmost energies' saving. Since we are not accustomed to be alert in all our present instants, acting and moving in unusual ways, improves and facilitates this practice. For instance: (I). Move relaxing your muscles and you will spare energy, gain physical power and rehabilitate your joints. (II). Make ampler gestures. Since we usually are too passive and idle, it is important to practice those unusual movements, which reduce our physical handicaps and stiffness due to a sedentary life and wrong postures. (III). In the Karma yoga traditions [4], we find an interesting attitude, which is a must in order to optimize whatever action: never bother about the results of your actions, but always remain emotionally detached, in victory, so as in defeat.
The third discipline recommends: when a mental stimulus pushes you to start a new activity, stop yourself for a while, in order to verify your motivations. I have observed that for this purpose, seven breaths are long enough. Becoming aware of the invading presence of an unknown subconscious ruler in your life, you realize the necessity of behaving as a strategist, in order to regain your inner freedom. In the tantric traditions [4] we also find the same teaching: when you feel like starting a new activity, stop yourself and reconsider your motivations.
On the whole, this discipline offers three decisive advantages: (I). You realize how much your usual behaviours are conditioned by your subconscious mind. (II). You will detect your true personality. (III). After these two bitter, sorrowful discoveries, you will understand the urgency of becoming the strategic master of your life and very soon you'll enjoy a new, previously unknown inner freedom.
The fourth discipline suggests: optimize your existential strategies, adopting those of Go in your everyday life. Since the game of Go can be considered as the most simplified model of an extremely complicated event, "adaptive evolution" [5, 6], it is no wonder that by playing Go we may easily individuate some basic strategies of survival, otherwise difficult to discover. As an evolutionary model, Go expresses a struggle for survival between two similar antagonist species, since they have the same finite niches at their disposal, "The territory of the Go ban". Both competitors have infinite evolutionary potentialities (the number of stones is theoretically infinite). Let consider each move as the expression of a genetic mutation, which allows the exploitation of a new niche. I remember that the concept of niche is more operative than spatial. The habitat is the place where we live. The niche is that part of the habitat with which we interact. Populations which cannot evolve any more (groups of stones without enough freedoms), die out. Extinction is the rule in Nature, since living beings usually are blind in strategic terms. On the contrary, by playing Go we can individuate the fundamental evolutionary strategies of survival. Now let compare the evolutionary steps of living beings with the moves of Go players: I. Evolution cannot revert to previous conditions. In Go, this unachievable event is avoided by the rule of Ko. II. The struggle for life must be balanced. Thus, a system of handicaps has been instituted and the two players alternate their moves. III. Not perfection, but over whole improvements guarantee sound adaptive evolutions. In Go also, not immediate gains but maintaining the largest number of evolutionary options is a prerequisite. IV. Pay extreme attention in order to avoid perils, to discover all the possible opportunities and to make the most advantageous existential choices. In Go, the study of its tactics and strategies, together with maintaining a detached but intense attention, optimize our chances of victory. V. In nature, infinitesimal advantages are enough, in order to overcome whatever opponent. In Go also it is safer to be satisfied with little advantages. If we are too greedy, we risk to be killed. VI. The most economic species survives. Moves having manifold purposes are a prerequisite for winning. VII. Beauty is an expression of efficiency and of an over whole sound evolution, both for living beings and Go players. VIII. Living beings struggle for extinction, when their natural selective pressure lessens or becomes too high. This peril is avoided for Go players, by equalizing the chances of the two opponents, with the system of handicaps. IX. The species, which is able to do more evolutionary steps, survives. In Go win the player who is able to make more moves: see the scoring with the Ing's method. X. The best result of a natural competition occurs when both contenders harmoniously continue their struggle. Therefore, I suggest to revise the present method of scoring, which makes impossible the draw, since it represents the best outcome of an evolutionary competition.
But I must warn you, that there is a lot of evidence that playing Go and being a scientist is not a guarantee that you will behave strategically and rationally in your everyday life. If you really want to face your existential troubles as a Go strategist, when you feel like changing activity, stop for a while and ponder about your next challenge or wish, as they were the strategic problems of a Go game.
The Multiple Middle Path must be practically tested, since it cannot be supported or denied by arguing and debating, because: firstly, they are based on scientific data and not on philosophical argumentation. The first three components of the Multiple Middle path have proved to be very effective in over four millennia of inner searches and all four are in accordance with those laws of survival, which have been discovered by our zoologists in the last three hundred years. Secondly, our languages and our sophists' like mentalities are not fitted to face solve similar questions. Thirdly, when you practice them, you will perceive some unusual and unpredictable experiences, which cannot be expected within our usual mental paradigms.
4. TAO THE CHING [8] AND GO (WEI QI).
Usually we ignore the principle, that facing and solving a question from different points of view, offers great practical advantages. In order to explain this concept, I give three easy examples: From adaptive evolution, but not from Go, I learn that happiness is a must in the struggle for life.
From Go, but not from adaptive evolution, I understand that attack and defense must alternate. From the Tao The Ching, but not from Go, I learn that the love is necessary in order to overcome the inevitable troubles of our existences.
Therefore, after the correlations found between Go and adaptive evolution, I would like to point out the deep connections between Go and the Tao Te Ching. I present only some of the concepts of the Tao Te Ching [8], which are in accordance with the strategies of Go.

Chapter eleven.
Thirty spokes share the wheel's hub;
it is the center hole who makes it useful.
Shape clay into a vessel;
it is the space within that makes t useful.
cut doors and windows for a room;
it is the hole that makes them useful.
Therefore profit comes from what is there;
usefulness from what is not there.
The handsome forms which Go teachers recommend, are ideal structure in order to utilize the virtues of emptiness. With the due tactical exceptions, the worst forms in Go are those without space inside.

Chapter thirteen.
Accept disgrace willingly.
Accept misfortune as the human condition.
How can I accept disgrace willingly?
Prefer being unimportant.
Do not be concerned with loss or gain.
This means "accepting disgrace willingly.
----------------------------------------
------------------------------------------,
If you take your losses with equanimity, you shall be able to find out the better way to turn a local failure into a better advantage somewhere else.

Chapter twenty two.
Yield and you can overcome;
bend and you can become straight;
if void, you can become full;
-------------------
having little, you can gain;
having much and you'll be troubled.
------------------
Therefore the ancients say: "Yield and overcome".
------------------
As already said if you are attacked on the left, go to the right and give to your moves the double value of attack and defense. If you are too greedy, you will be in trouble.

Chapter thirty six.
In order to shrink, firstly expand.
In order to weaken, firstly makes strong.
That which is cast down,
must first be raised.
Before receiving, there must be giving.
Are not these, the most typical strategies of Go players?

Chapter forty two.
---------------------
Sometimes you gain by losing.
Other times, you lose by gaining.
---------------------
A local loss may offer a greater advantage somewhere else. A local victory may cause a greater failure somewhere else. Therefore face losses and gains with equanimity.

Chapter sixty seven.
-------------------------------------------
I have three treasures that I firmly hold. The first is loving; the second economy;
the third is daring not to be ahead of others.
------------------------------------------------
Love your opponent and you will optimize your skill. Save energy and you'll win.
Do not pretend to teach others and you will be listened.

5. CONCLUSION.

I would like to close this seminar, observing that the knowledge of the laws of life and the practice of the Multiple Middle Path offer us all the tools we need, in order to get rid of our most perilous cultural inadequacies [1, 2] and to overcome our present existential and environmental troubles. Therefore, I try to divulge the laws of life, in order to convince people to revise their cultural paradigms in biological term, if they want to save their worldly wealth and supremacies and to participate to the mystic process of adaptive evolution again, i.e. to survive.
But I inform you. Arguing and doubting about the laws of life and their disciplines is counterproductive, if you ignore them or if you do not verify them with a scientific attitude. Do not forget that we prefer: firstly, to demonstrate that our opinions are true, so as sophists do, instead of verifying, with a scientific approach, if they are true. Secondly, instead of practicing any sound discipline, we like participating to void ceremonies.
It is time to avoid our usual, nowadays suicidal habits of giving to personal opinions and beliefs the same probative value that scientific data offer.
Since by virtue of our modern technical achievements, together with our usual poor ethics, we are destroying all habitats on Earth, it is time to recover a healthy rational mind and to pursue a true bioethics, so as the laws of life demand us.

7. BIBLIOGRAPHY

[1]. Colombera D. La profezia dell'Acquario. In Google: see Dario Colombera. 2012.
[2]. Colombera D. The laws of life in sixty aphorisms. In Google. 2013.
[3]. Swami Lakshmanjoo. Vijnana Bhairava. The Manual for Self Realization. Ed. John
Hughes, Universal Shiva Fellowship, Los Angeles, 2007.
[4]. Paramhansa Yogananda. The essence of the Bhagavad Gita. Crystal Clarity
Publishers. 2006.
[5]. Colombera D. Evolutionary strategies and the theory of games. 23th Go Congress,
Koenigswinter, Deutschland. 1969.
[6]. Colombera D. Evoluzione biologica e Wei Qi. Atti del primo Congresso Nazionale sui
giochi creativi., Siena, 1: 185-189. 1981.
[8] Lao Tze. Tao Te Ching. Translation by Gia-Fu Feng and Jane English. Wilwood
House. Ltd. 1973.











Mi piace il vostro modo di vivere, ormai questa società non mi appartiene più da tempo, non mi identifico più in questi valori se di valori si può parlare, mi piacerebbe far parte della vostra comunità, e poi l'agricoltura mi e sempre piaciutà, contattatemi su questa e-mail se possibile grazie.

Caro Arcangelo, io non ho una comunità dove vivere. Comunque ti invio le mie competenzer, casomai ti possano servire.
Ciao, Dario
UNA DIDATTICA PER EVOLVERE E SOPRAVVIVERE:
come vivere da scienziato, artista e mistico.

Nota Bene: I temi qui sottolineati indicano novità culturali inedite ed essenziali per tutti, dedotte dalla ricerca biologica Si tratta dell'unica scienza accademica che ci fa comprendere le cause di tutti i nostri problemi esistenziali e culturali, che rifiutiamo perché nega tutti i nostri radicati miti e paradigmi mentali.
Il degrado etico, economico e culturale delle civiltà occidentali è così grave, per cui tutte le nostre autorità s'impegnano con ogni mezzo, per nascondere alla gente le leggi della vita che i nostri naturalisti hanno scoperto negli ultimi trecento anni.
Se volete iniziare una vita alternativa, che porti all'evoluzione e non all'estinzione, molte di queste nozioni sono indispensabili.

1. La comprensione dei vari aspetti delle culture umane umane in termini biologici.
La conoscenza delle leggi della vita rappresenta una condizione necessaria per evolvere e quindi sopravvivere. In particolare, ci fa comprendere come la cultura occidentale ci impedisca di intraprendere una qualsiasi attività con speranza di successo, se non si conoscono le leggi della vita, non si ama la verità e non si procede con mentalità scientifica nella vita d'ogni giorno.
A questo fine si propone un corso di tre mesi, tre ore alla settimana.

2. Uno stile di vita (la Molteplice Via di Mezzo), dedotto dalle leggi della vita e confermato, nelle sue parti, da antichissime discipline orientali, che risulta ottimale per tutti. Questa nuova e originale disciplina interiore, che ho iniziato a Rishikesh nel 2008, è eccezionale in quanto:
I, risulta rapida, efficace ed è alla portata di tutti.
II, vi permette di fare meglio tutto quello che facevate prima, senza rinunce e altri cambiamenti.
III, ottimizza qualsiasi comportamento, cultura e fine.
IV, offre la più rapida via alla rinascita interiore, intesa come liberazione dai propri condizionamenti.
V, permette di riacquistare sanità fisica e mentale e di acquisire una ottimale mentalità strategica.
VI, essendo dedotta dalla biologia generale, non subisce alcun condizionamento culturale e religioso.
A questo fine si propone una iniziazione intensiva, dieci ore al giorno, per un minimo di due giorni e un massimo di dieci giorni. Basta vivere assieme al maestro ed eventualmente ad altri iniziati.

3. Fondamenti per una integrazione della medicina occidentale e la fondazione di un'igiene psico-fisica autogestita tramite tecniche dedotte da trafile culturali diverse ( Cinese, indiana, ecc). Vedi alcuni yoga originali: Hatha yoga (criteri generali e oltre 40 asana, con pratiche igieniche e curative correlate: respirazione ujjiai, respirazione completa, nadi shodana, ecc..). Astanga yoga (fondamenti), Tantra yoga (5 esercizi), Karma yoga (un atteggiamento). Igiene italiano tradizionale, indiano e cinese.
Un corso intensivo di tre mesi.

4. Tai Chi Chuang (Lo stile dell'aquila e del serpente, Tai Pei, 1986).
Corso di dieci giorni, un'ora al dì.

5. Come impostare la propria vita su basi scientifiche. A causa del degrado etico in corso, questo atteggiamento è oggi indispensabile per ottimizzare la salute fisica e mentale, l'economia, il benessere esistenziale e la propria evoluzione interiore.
Una iniziazione di un'ora.

6. Revisione del linguaggio e recupero della possibilità di conoscere la realtà che ci circonda tramite samyama. Lavoro tutto da fare in prima persona. Un seminario di quattro ore.

7. Introduzione alla comprensione del valore evolutivo, ecologico ed esistenziale di alcune religioni e discipline interiori. Un seminario di due ore.

8. Giocare a Wei Qi (Go), inteso come disciplina interiore, arte e gioco. Iniziazione di due ore.

9. Disegnare, dipingere ad olio (criteri generali, pratica e tecnica karmica), modellare la creta, costruire Sui Seki (giardini di pietra). Necessità di un comportamento artistico nella vita d'ogni giorno.
Corsi di cinque giorni, un'ora al dì.

10. Scegliere il cibo, cucinare e mangiare, con criteri dedotti da osservazioni biologiche.
Corso con lezioni giornaliere di cinque giorni.

11. Come recuperare una cultura al femminile e armonizzarla con quella maschile, utilizzando le attuali conoscenze biologiche. Seminario introduttivo di due ore.

12. Principi biologici essenziali per riformare il vestire su basi igieniche.
Seminario introduttivo di due ore.

13. Inventare giochi per tutte le età, finalizzati alla necessità d'insegnare come vivere da artista, da scienziato e da "mistico". E' un'operazione didattica da fare collet6tivamente, in parte originale e sempre efficacissima.

Come hobbista, ho inoltre esperienze di micologia, frutta ed erbe selvatiche, orticultura e frutticoltura biologiche, falegnameria, pollicoltura, coniglicoltura, pesca di mare e risparmio energetico.
Parlo Italiano, Inglese, Tedesco e Spagnolo.
Per esperienza so che la didattica di queste discipline richiede un approccio ignoto in Occidente, basato sul contatto diretto e giornaliero tra insegnante e discepoli. Insegno quello che so senza riserve, senza ricompense e con risultati certi e positivi.
Chiedo soltanto alloggio gratuito.

Già Prof. Ord. Dario Colombera. Email: [email protected]; tel.: 3334450366, 049 9925217.





Ma questi villaggi "colonizzati" devono pagare le tasse sul terreno e immobili?se si come recuperare i soldi?

Sono interessato al vostro modo di vivere, ormai lontano dalla ns/ società; mi piacerebbe far parte della vostra comunità, e poi l'agricoltura mi e sempre piaciuta, contattatemi su questa e-mail se possibile grazie.

Non basta trasferirsi in campagna, rifiutare la inciviltà dei consumi, se non si conoscono le leggi della vita e non si praticano le indispensabili discipline interiori, necessarie per superare i propri condizionamenti mentali e culturali.Per darvi un'idea di cosa intendo, aggiungo il testo del seminario che verrà presentato a Venezia, il 19 c.m.
IL GO COME FATTORE STRATEGICO DI
UNA INNOVATIVA DISCIPLINA INTERIORE

Dario Colombera



SOMMARIO

La scoperta del Go come elemento, di una disciplina interiore, la Molteplice Via di Mezzo, è scaturita da un’indagine zoologica, svolta per individuare le cause dei nostri attuali problemi ecologici, culturali ed esistenziali.
Poiché le leggi della natura sono universalmente note e facili da capire, è stato semplice scoprire le cause prime del nostro attuale degrado ambientale, psicofisico e culturale: l'antica e diffusa disonestà delle nostre Istituzioni, lo sviluppo industriale e il rifiuto di adeguare la nostra cultura a quelle leggi della vita, che sono state scoperte dai nostri naturalisti e biologi negli ultimi tre secoli.
Il nostro rifiuto di prendere seri provvedimenti contro l'attuale, evidente degrado ambientale e conseguente globale e massiccia estinzione di esseri viventi, non è quindi imputabile a ignoranza, ma a una certa qual diffusa distorsione mentale.
E' stato invece un risultato del tutto inaspettato, individuare tramite lo studio dei viventi una disciplina interiore, con la quale ognuno può individuare e risolvere i propri ignorati ma gravissimi condizionamenti culturali e infermità mentali e quindi ottimizzare i propri comportamenti.
Il Go, interpretato come modello evolutivo [1, 2, 5], è uno dei quattro elementi di questa dottrina e ne esprime la strategia più elevata.



















PREMESSA.

E' un’aspirazione naturale e universale voler migliorare il proprio livello di maestria nelle arti o scienze che ci interessano.
I giocatori di Go, ad esempio, cercano di progredire, studiando le tattiche e le strategie del gioco e accumulando esperienza, confrontandosi con giocatori più competenti. In questo campo non posso darvi alcun aiuto, perché avete già ottime fonti d'informazione e siete tutti più bravi di me. Ma, per ottimizzare il proprio livello di bravura, è pure necessario migliorare la propria capacità di concentrazione, aumentare la propria resistenza alla fatica, ridurre l'usuale tendenza alla distrazione ed eliminare la nefasta influenza di un subconscio rovinoso e prepotente. Poiché nella didattica occidentale, per quanto ne so, questo secondo approccio non esiste, mi aspetto che pure voi l'ignoriate e, in questo caso, vi posso aiutare. La cura c'è, ma per apprenderla bisogna ricorrere a conoscenze, non ignote ma trascurate o travisate: la zoologia generale (scienza nata in Europa, che però non è stata ancora integrata nella cultura occidentale) e alcune discipline interiori dell'Estremo Oriente. Infatti, sia lo studio dei viventi , sia le trafile “religiose” Indiane (tantra, raja e karma yoga, buddismo, induismo) e Cinesi (Taoismo), ci svelano che la prima regola da osservare, per ottimizzare i nostri comportamenti e percepire una realtà allargata, è quella di vivere coscienti e con estrema attenzione nell'istante presente. Noi tutti sappiamo benissimo, che quanto più sei attento, meglio agisci (vantaggio tattico) . Ignoriamo invece, che durante l'attenzione cosciente, si ferma l'attività inconscia della nostra mente e in questo modo si accumula energia e si blocca l'irrazionale, negativa influenza del subconscio sulla nostra muscolatura, sulla nostra emotività e sulle nostre scelte di vita (vantaggio strategico). Con questa premessa, presento il Go come il quarto elemento di un'innovativa disciplina interiore, che, in conformità a esperienze dirette, considero la più adeguata per gli Occidentali.






















INTRODUZIONE.

Come naturalista e ricercatore della verità, ho meditato a lungo su quelle che sono le cause prime dei nostri attuali disastri ecologici, malesseri esistenziali e degrado etico.
Oggi, ritengo che l’attuale crisi globale che ci sovrasta, sia principalmente dovuta al fatto che ignoriamo come, in condizioni di massima o minima pressione selettiva, la nostra mente diventi irrazionale e sfugga a ogni controllo cosciente. Più precisamente, siamo intelligenti e razionali nel perseguire i nostri scopi ma non nel sceglierli e nel valutarli, poiché preferiamo basarci su emozioni, tradizioni e mal compresi interessi esistenziali, senza mai preoccuparci di verificarne le conseguenze in termini scientifici. Peggio ancora, passiamo la maggior parte del nostro tempo, sognando ad occhi aperti, ignorando di vivere in habitat dove le leggi della natura sembrano assenti, con linguaggi che non descrivono più la nostra realtà. Come se ciò non bastasse, siamo inoltre gravemente intossicati, sia fisicamente che culturalmente, per cui siamo ammalati cronici e non più padroni delle nostre vite.
Pertanto non c'è da meravigliarsi, se non diamo la dovuta attenzione alle nostre più evidenti necessità prioritarie, vedi degrado etico, psicofisico e ambientale in atto, e non vogliamo prendere in considerazione l'implicito ammonimento delle nostre scienze naturali: rivedere la nostra cultura in termini evolutivi e quanto prima. A priori è ovvio aspettarsi, che le scoperte della zoologia e biologia moderna ci offrano tutte le cognizioni necessarie per comprendere, affrontare e risolvere i nostri attuali problemi ecologici ed esistenziali [1, 2].
E’ stata invece una sorpresa del tutto inaspettata, scoprire che la zoologia generale ci indica pure le corrette discipline interiori, che sono indispensabili per individuare e superare le cause della nostra ignorata ma gravissima irrazionalità esistenziale [1, 2].
Questa disciplina interiore è più facile da praticare di quelle che ci derivano dalle varie trafile filosofiche-religiose e, poiché è stata dedotta da inoppugnabili scoperte biologiche e va praticata mantenendo un atteggiamento scientifico, è del tutto priva di pericoli e rischi. Inoltre, tramite la conoscenza delle leggi della vita e con la pratica di questa disciplina interiore, ciascuno può verificare da se, quanto le proprie scelte economiche, sociali, culturali e religiose siano intrinsecamente positive in termini esistenziali ed evolutivi.




















GLI INSEGNAMENTI FONDAMENTALI DELLA BIOLOGIA GENERALE.

Riassumo alcune scoperte della biologia generale, che possono essere interessanti per stimare il valore adattativo dei nostri comportamenti (1,2):
(1.) Agire nell'istante presente è il solo possesso e dovere di tutti gli esseri viventi.
(2). Siamo tutti entità che muoiono, se si fermano sia pure per un solo istante.
(3). In natura bastano vantaggi infinitesimi per sconfiggere sia i propri competitori che i propri predatori.
(4). In condizioni di bassa pressione selettiva, tutti gli esseri viventi degenerano, prima in termini psicofisici e poi genetici.
(5). Per sopravvivere è anzitutto necessario conoscere l'ambiente in cui si vive e quindi pianificare le adeguate strategie di vita. Ma conoscere l'ambiente e magari dominarlo non basta, se non viviamo guardinghi e attenti in ogni istante, e andiamo in giro sognando ad occhi aperti.
Come Occidentali, conosciamo il valore adattativo ed esistenziale della concentrazione nella nostra vita di ogni giorno, ma purtroppo ne ignoriamo il concomitante effetto terapeutico sulla nostra psiche. Ne segue, che mai ci concentriamo abbastanza a lungo, in modo da ridurre l'attività inconscia della mente.
(6). Un’evoluzione generalizzata è vincente rispetto a una specializzazione o a un adattamento parassitico. Oggi non possiamo evitare di specializzarci, ma dobbiamo pure ricordare che, in condizioni di elevata pressione selettiva, dobbiamo essere preparati ad affrontare le difficoltà più disparate.
(7). In condizioni naturali, tutti gli esseri viventi, predatori e prede, parassiti e ospiti, microbi e multicellulari, evolvono armoniosamente, incrementano la loro indipendenza dalle loro nicchie.
(8). Ogni persona è un evento unico a livello genetico e sviluppa, senza eccezioni, una sua particolare, soggettiva visione della realtà e delle proprie nicchie e possiede una sua ottimale disciplina interiore.
(9). La felicità è una condizione necessaria nella lotta per la sopravvivenza. L'immunologia insegna che un animale triste è un animale in via di estinzione, in quanto la funzionalità del suo sistema immunitario ne è depressa. Dalle nostre vite di ogni giorno, sappiamo che l'amore ci da il massimo entusiasmo, gioia e coraggio di vivere.


















LA MULTIPLA VIA DI MEZZO.

Osservo anzitutto che, per la prima volta nella nostra storia, abbiamo a disposizione una disciplina interiore, che è scaturita dalle nostre scienze naturali e quindi dalla cultura occidentale e non da un’aliena trafila filosofica-religiosa. Pertanto, essendo autoctona e razionale, è libera dalle solite incomprensioni e distorsioni culturali, che caratterizzano tutte le religioni e le discipline interiori, oggi diffusi in Occidente.
Dalle poche conoscenze zoologiche di cui sopra, è possibile dedurre un’efficientissima disciplina interiore [1], che ci permette di sopravvivere in condizioni di estreme pressioni selettiva, sia troppo elevate, sia troppo scarse.
Rispetto a tutte le altre discipline che conosco, questa offre tre immensi vantaggi esistenziali:
(1). Non ci richiede di cambiare religione, stile di vita o ambizioni esistenziali. Basta agire con la massima attenzione nell'istante presente, con assoluto distacco emotivo per i risultati e con una visione strategica della propria vita.
(2). Anche se è praticata poco e male, offre immediati e cruciali benefici esistenziali.
(3). Non c'è più alcun bisogno di credenze e di profeti. Poiché si raccomanda di valutare gli effetti ottenuti tramite questa disciplina con un atteggiamento scientifico e in prima persona, ognuno diventa la guida di se stesso. In un periodo di totale degrado etico, non dipendere da profeti e leader rappresenta un decisivo vantaggio esistenziale.
Ho dato a questa disciplina il nome di Molteplice Via di Mezzo, perché è alla portata di tutti e ognuno la può praticare come preferisce.
Ho personalmente verificato, per ora su un basso numero di casi, che questa disciplina è facile da praticare e che i suoi vantaggi esistenziali sono immediati.
Perfino “il rinascere”, inteso come la liberazione dai propri condizionamenti subconsci, può essere realizzato in tempi brevissimi, settimane o qualche mese, invece di anni o mai.
Si basa su quattro discipline: due tattiche e due strategiche.
1. Vivere attenti nell'istante presente.
2. Ottimizzare tutte le proprie azioni.
3. Quando uno stimolo, sia esterno che interiore, ti spinge a cambiare attività, fermarsi per sette respiri e considerare la propria volontà.
4. Ottimizzare le proprie strategie di vita, adottando quelle del Go nella tua vita di ogni giorno.
L'efficacia di questa disciplina aumenta esponenzialmente, quando tutti e quattro gli esercizi sono praticati in armonia.
A questo punto devo ricordare, sia per onestà culturale, sia per convenienza pratica, che questi precetti si ritrovano pure nelle tradizioni filosofico-religiose dell'antica India (Karma e Tantra yoga) e Cina (Tao Te Ching e Wei Qi). Ma poiché questi insegnamenti appartengono a culture a noi estranee, ivi del tutto disgiunti tra di loro e sempre privi di una qualsiasi giustificazione biologica, non ne abbiamo mai colto il valore evolutivo ed esistenziale.
La prima disciplina suggerisce: mantieniti estremamente concentrato nell'istante presente. Pure nella tradizione tantrica troviamo un’analoga indicazione: "Quando sei in piena attività, attento a quello che fai nella pausa tra i due respiri.” L'utilità pratica di questo suggerimento può essere facilmente verificata da chiunque e adesso.
I vantaggi percettivi, esistenziali e adattativi di questa disciplina sono numerosi e decisivi per il nostro benessere [1]. Ne ricordo soltanto alcuni:
(I). Al contrario di tutte le altre discipline che conosco, è facile da praticare e i risultati sono immediati sul piano esistenziale e si realizza il silenzio della mente inconscia in settimane o qualche mese e non in anni o mai.
(II). Si acquisisce la capacità di percepire frazioni infinitesime di tempo. Ciò implica una più sottile percezione della realtà e quindi si ottengono immediati vantaggi esistenziali. Per esempio, si riducono i tempi di reazione agli stimoli, si migliora la memoria a breve termine, si acuisce la capacità di concentrazione, eccetera.
(III). Si riduce l'attività inconscia della mente molto di più che praticando la nostra usuale concentrazione. In condizioni normali, la nostra concentrazione è distratta dall'attività "onirica" della mente, per cui manchiamo di autocoscienza per lunghi periodi. Al contrario, questa estrema attenzione ferma l'attività inconscia della mente, alleviando le contrazioni involontarie dei muscoli volontari che a questa si accompagnano e riducendo progressivamente l’influenza dell’inconscio sui nostri comportamenti .
(IV). Nell'ambito delle nostre capacità, si ottimizzano tutti nostri comportamenti. Non conosco nessun’altra disciplina capace di migliorare così tanto e così rapidamente tutti gli aspetti della nostra vita.
Ho sperimentato di persona l'utilità di questa concentrazione praticando sport e asana, studiando lingue straniere e affrontando condizioni di stress particolarmente gravi. Di certo si possono migliorare tutte le proprie capacità meglio che assumendo droghe o medicine e quindi senza soffrire di alcun danno collaterale.
(V). Questa è l'unica disciplina che conosco, che non richieda tempi extra per praticarla. Può sembrare un vantaggio marginale, ma andate a chiedere a un occidentale di meditare (intendo samyama del raja yoga e non il termine che trovate nei nostri dizionari) per qualche ora il giorno o di praticare ogni giorno una seduta di Hatha yoga. Semplicemente non ne ha il tempo.
(VI). Si apprende come approfittare di quelle minime frazioni tempo che prima trascuravamo. Si rivalutano quei tempi che prima ci sembravano insufficienti e noiosi, come aspettare il bus, il verde di un semaforo, i programmi del computer.
Si comprende inoltre, come tutti i nostri istanti di vita siano di per se egualmente preziosi, perché ci danno la possibilità di ridurre i nostri condizionamenti inconsci.
(VII). Si possono affrontare e superare gravi disagi emotivi ed esistenziali. Per esempio:
I. Attività che prima erano noiose, diventano accettabili e persino gradite.
II. Se qualcuno vi aggredisce con parole oltraggiose, non vi sentite più offesi e turbati. III. Scompaiono pure quelle devastanti emozioni che soffriamo per la perdita di una fortuna, per un dolore di cuore, per una speranza assurda e la vostra pace interiore non ne viene più alterata.
(VIII). Quest’attenzione dinamica affina la nostra percezione del tempo. La capacità di percepire frazioni infinitesime di tempo aumenta di tanto, per cui un giorno sembra durare una vita intera. Di norma viviamo con un atteggiamento opposto. Quante volte sento dire: " Sono passati vent'anni e mi sembra ieri". In vent'anni siete stati coscienti ventiquattro ore e avete passato la quasi totalità del vostro tempo sognando ad occhi aperti.
(IX). Si recupera quella gioia di vivere che abbiamo conosciuto durante la prima infanzia. Tale risultato risolve un grave handicap, tipico delle culture occidentali e prova che la nostra disciplina procede nella giusta direzione.
Raccomando di praticare questa prima disciplina con la coscienza che tutto quello che possedete è l'istante presente. Questa consapevolezza all'inizio può essere inquietante, perché distrugge tutte le nostre usuali certezze, che ci danno una confortevole ma falsa sicurezza. Molto presto però imparate a godere dell'infinito senso di libertà che quest’ autocoscienza offre.
La seconda disciplina suggerisce: ottimizza tutti i tuoi comportamenti, esprimendo nell'ordine, estrema concentrazione, efficienza ottimale e massimo risparmio energetico. Poiché non siamo abituati vivere con estrema attenzione nell'istante presente, è di grande aiuto muoversi in modo insolito. Per esempio:
(I). Mi muovo rilassando la muscolatura e come vantaggio marginale ottengo di risparmiare energia, guadagno forza fisica e riabilito le mie giunture.
(II). Faccio movimenti più ampi. Poiché siamo pigri, passivi e sedentari, è importante praticare movimenti che riducano i danni di una vita sedentaria e di posture malsane.
(III). Nella tradizione karmica [4] troviamo un insegnamento interessante, indispensabile per ottimizzare qualsiasi comportamento: non emozionarti per i risultati delle tue azioni, ma rimani equanime, nella vittoria come nella sconfitta.
La terza disciplina raccomanda: prima d'iniziare una nuova attività, fermati per sette respiri. In questo modo ti rendi conto dell'invadente presenza del tuo subconscio e comprendendo la necessità di riacquistare una ormai perduta libertà interiore, incominci a ragionare da stratega. Per esempio, sperimento nella vita di ogni giorno il detto “Il fine giustifica i mezzi” e non quello di moda: “I mezzi giustificano il fine”. Nella tradizione tantrica [4] troviamo lo stesso insegnamento: " Quando uno stimolo ti spinge a iniziare una nuova attività, fermati e riconsidera le tue motivazioni”. Questa disciplina offre un vantaggio decisivo: ti rendi conto di quanto la tua vita sia condizionata dalla tua mente inconscia e scopri così la tua vera personalità. L'amarezza di queste scoperte ti fanno comprendere l'urgenza di comportarti da stratega e di riprendere il controllo della tua vita. In breve tempo acquisisci la gioia di un’inaspettata libertà interiore.
La quarta disciplina propone: ottimizza le tue strategie di vita, adottando quelle del gioco del GO. Ricordo che il GO può essere considerato come il modello più semplificato [5, 6] di quell’evento estremamente intricato, che è "L'evoluzione adattativa" degli esseri viventi. Pertanto non c'è da meravigliarsi che siano stati i giocatori di GO a individuare alcune basilari strategie di sopravvivenza, altrimenti difficili da scoprire. Inteso come modello evolutivo, Il Go rappresenta la lotta per la vita di due specie antagoniste ma simili, perché lottano per accaparrarsi le stesse nicchie, il territorio del goban. Entrambi i competitori hanno una potenzialità evolutiva infinita (il numero teorico delle pietre è infinito). Considero le mosse, come la scelta tra quelle mutazioni genetiche, che ti permettono di sfruttare nuove nicchie. Ricordo che il concetto di nicchia è più operativo che spaziale. L'habitat è il luogo dover vivo. La nicchia è la parte dell'habitat con la quale si viene a contatto. Popolazioni che non possono evolvere (gruppi di pietre senza libertà) si estinguono. L'estinzione è la regola in natura, perché i viventi sono di norma ciechi in termini strategici, a causa delle continue e impellenti necessità tattiche. Al contrario, agendo come giocatori di GO, possiamo individuare e praticare quelle che sono le fondamentali strategie di sopravvivenza: (I). L'evoluzione non può ritornare a situazioni precedenti. Questa realtà è sancita nel Wei Qi dalla regola del ko. (II). La lotta per la vita deve essere bilanciata. Tale necessità è assicurata dal GO con il sistema degli handicap e dal fatto che i giocatori alternano le loro mosse. (III). Non la perfezione, la sicurezza, ma un’evoluzione generalizzata garantisce un’evoluzione corretta. Nel GO si mira a mantenere il maggior numero di scelte di gioco e pertanto si è costretti a camminare sul filo del rasoio. (IV). Vivere sempre all'erta è necessario per evitare pericoli e cogliere le occasioni propizie. Nel GO, un’intensa attenzione durante il gioco ottimizza le proprie scelte quindi le possibilità di vittoria. (V). In natura, vantaggi infinitesimi sono sufficienti per superare i propri nemici e competitori. Nel GO è bene accontentarsi di fare un po' meglio dell'avversario. Se si è troppo ingordi, si rischia. (VI). Sopravvive la specie più economica. Nel GO è importante ricercare mosse con più significati. (VII). La bellezza è un'espressione funzionalità, sia nell'evoluzione adattativa, sia nel gioco del GO. (VIII). Quando la pressione selettiva cala o diventa eccessiva, gli esseri viventi ricercano scelte di vita che portano all'estinzione. Questo pericolo è evitato nel GO, applicando il sistema degli handicap. (IX). Sopravvive la specie capace di fare più passi evolutivi. Nel GO vedi il metodo di valutazione dei risultati proposto dalla scuola taiwanese (Ing). (X). Il miglior risultato della competizione adattativa è quello di due contendenti che continuano a evolvere assieme. Perciò è un vantaggio pratico, ma un malinteso in termini evolutivi, rendere impossibile a priori la possibilità di un pareggio.
Devo però avvertire il lettore. Non basta giocare a go ed essere uno scienziato, per esercitare un’ottimale strategia di vita e vivere con scientificità la propria esistenza. Se vuoi veramente affrontare i problemi della vita con le strategie del GO, ogniqualvolta che stai per cambiare attività, fermati e considera i problemi che ti aspettano come se fossero dei problemi di gioco.
Le quattro discipline della Molteplice Via di Mezzo devono essere verificate in prima persona. Discuterne a priori non serve a niente per tre motivi. Primo, si basano su dati scientifici e non su speculazioni filosofiche o opinioni. Ormai è tempo di evitare il mal vezzo di dare a dati scientifici lo stesso valore probativo delle nostre opinioni, di rendere inattaccabile la propria dialettica tramite la propria e altrui ignoranza e di rifiutare a priori le verità più banali ed evidenti. Secondo, i nostri linguaggi e le nostre mentalità da sofisti non sono adeguati per valutare razionalmente questa novità culturale. Terzo, quando praticate questa disciplina, vi capitano delle esperienze del tutto inusuali, che non possono venir comprese con i nostri usuali paradigmi mentali e con la logica.















TAO TE CHING [8] AND GO (WEI QI).
Di norma ignoriamo che comprendere una questione da più punti di vista offra grandi vantaggi pratici e teorici. Per chiarire questo concetto, faccio tre facili esempi. Dall'evoluzione adattativa, ma non dal GO, apprendo che essere felici è una condizione che vantaggiosa in qualsiasi contesto. Dal GO ma non dall'evoluzione adattativa, scopro che alternare attacco e difesa offre una strategia ottimale. Dal Tao Te Ching ma non dal GO scopro che la capacità di amare è una condizione necessaria per affrontare le strategie della vita.
Per questo motivo, oltre alle correlazioni individuate tra GO e ed evoluzione adattativa, rilevo alcuni parallelismi tra il gioco del GO e il Tao Te Ching di Lao Tze[8].

Capitolo undicesimo.
---------
Con la creta creo un contenitore;
ma è lo spazio interno che lo rende utile. Creo porte e finestre
ma è il vuoto nel mezzo che le rende utili.
-----------------------
La funzionalità dipende da ciò che non c'è.

Le belle forme suggerite dal maestro di GO sono strutture ideali per sfruttare la virtù del vuoto. Ammesse le eventuali eccezioni per motivi tattici, le strutture senza spazi interni, sono di norma deleterie nel gioco del GO.

Capitolo tredicesimo

Accetta le disgrazie con serenità.
La sfortuna appartiene alla condizione umana.
Come posso accettare le disgrazie con serenità?
Non darti importanza,
Non pensare in termini di acquisto e perdita.
--------------------------
---------------------------
Se rimane indifferente davanti alle tue perdite, sarai capace di trovare la via migliore per trasformare una perdita locale in un vantaggio generale.


Capitolo 20
-------------------------------------
C’è poi tanta differenza tra il sì e il no
------------------------------------
--------------------------------------
Essere a favore o contro una religione, una legge o un comportamento è lo stesso, finché rimanete all’interno della cultura che crea questi contrasti, per almeno tre motivi. Primo, se condannate un certo comportamento, col tempo e senza accorgervene lo assumerete nella vostra vita di ogni giorno. Discutendo, non fate altro che rinforzare la cultura che ha creato e sostiene le contrapposizioni in questione Terzo, se cercate di cambiare il mondo, questo reagirà contro i vostri tentativi.
Pertanto, se volete migliorare il mondo, evitate ogni discussione e cambiate voi stessi, praticando una disciplina interiore e verificate con un atteggiamento scientifico, se ottenete risultati positivi.
Nel caso del Go, ciò significa che, per crescere, è indispensabile adottare paradigmi mentali più evoluti.

Capitolo ventiduesimo

Cedi e vincerai;
piegati e potrai star dritto;
se sei vuoto, ti potrai riempire:
------------------------------
se hai poco, potrai guadagnare;
se hai troppo, hai un sacco di problemi.
---------------------------------
Perciò i saggi dicono: " cedi e vincerai"

Come detto in precedenza, se sei attaccato sulla destra, estenditi a sinistra e la tua mossa avrà il valore di un attacco e di una difesa. Se sei ingordo, rischi molto.

Capitolo trentaseiesimo.
Prima di contrarti, espanditi.
Prima di indebolire, rinforza.
Prima di buttar giù, innalza.
Prima di ricevere, bisogna dare.

Non sono forse queste le principali strategie del GO?

Capitolo quarantaduesimo.
--------------------
Talvolta guadagni perdendo.
Talaltra perdi guadagnando.
----------------------

Una perdita può offrire un vantaggio da un'altra parte. Pertanto affronta perdite e guadagni con distacco emotivo.

Capitolo sessantasette.
-----------------------
Ho tre tesori che tengo cari.
Il primo è la capacità di amare; il secondo l'economicità;
Il terzo è non rischiare di porsi alla guida di altri.

Ama e rispetta il tuo avversario e ottimizzerai la tua bravura. Risparmia energia e vincerai. Non tentare di insegnare al prossimo e sarai ascoltato.



CONCLUSIONI.

Vorrei terminare questo seminario, osservando come la conoscenza delle leggi della vita e la pratica della Molteplice Via di Mezzo, ci offrano tutti mezzi di cui abbisogniamo per eliminare le nostre più pericolose mancanze culturali [1, 2] e superare I nostri attuali problemi psicologici, esistenziali e ambientali. Per questo motivo sto tentando di divulgare la conoscenza delle leggi della vita, in modo che l'umanità possa di nuovo partecipare al corale processo dell'evoluzione adattativa e quindi assicurarsi una sopravvivenza in tempi lunghi.
Però avverto, non dimenticate che non amiamo verità non confezionate, non acquistabili, che bisogna apprendere in prima persona, tramite una disciplina interiore. Inoltre siamo condizionati a pensare come sofisti, preferendo dimostrare che le nostre opinioni sono vere, piuttosto di verificare se sono vere, pure quando sono state dimostrate del tutto assurde in termini scientifici.

7. BIBLIOGRAFIA

[1]. Colombera D. La profezia dell'Acquario. In Google: vedi Dario Colombera. 2012.
[2]. Colombera D. The laws of life in sixty aphorism. In Google. 2013.
[3]. Swami Lakshmanjoo. Vijnana Bhairava. The Manual for Self Realization. Ed. John
Hughes, Universal Shaiva Fellowship, Los Angeles, 2007.
[4]. Paramhansa Yogananda. The essence of the Bhagavad Gita. Crystal Clarity
Publishers.2006.
[5]. Colombera D. Evolutionary strategies and the theory of games. 23th Europian Go
Congress, Koenigswinter, Germany. 1969.
[6]. Colombera D. Evoluzione biologica e Wei Qi. Atti del primo Congresso Nazionale sui
giochi creativi., Siena, 1: 185-189. 1981.
[8] Lao Tze. Tao Te Ching. Translation by Gia-Fu Feng and Jane English. Wilwood
House. Ltd. 1973.

Distintamente Dario Colombera, [email protected]

mi piacerebbe vivere all'interno di una comunità, potreri contribuire con le mie capacità e vivere tranquillo insieme ad altre persone. siete disposti ad accogliermi? saluti marco

Salve a tutti
mi chiamo Francesca ho 32 anni e sono di Napoli...sono STANCA, stanca della vita che faccio, nn sono portata a vivere in citta' l'ho sempre sostenuto, nn amo piu' lo smog, il traffico e le continue lotte per andare avanti, cerco ormai da anni la mia dimensione, cerco un posto che mi permetta di essere quella che sono un luogo dove poter mettere a disposizione la mia dote migliore e cioè l'altruismo, vivere in citta' è tutto troppo frenetico, nn c'è mai tempo per stare con gli altri ed essere utile a qualcuno, vorrei poter essere d'aiuto alla mia comunita' in tutti i modi che posso, nei campi, in cucina con i bambini!
cerco una Comunita' dove poter cominciare a vivere sulserio, un luogo che mi permetta di essere me stessa e di trovare finalmente il mio equilibrio interiore, voglio svegliarmi presto la mattina e lavorare tutto il giorno, ma nn per guadagnare soldi ma per essere utile a qualcuno per sentirmi valorizzata, tutto cio' che mi circonda nn mi appartiene.. nn voglio vivere di ricchezze materiali, ma di ricchezze spirituali.. vorrei se possibile provare almeno a fare un esperienza in un eco villaggio, qualcuno puo' aiutarmi??

ps: ho un magnifico cagnolino di 3 anni che è come un figlio per me!

bella la vostra realtà ,ma io posso farne parte sono una cuoca
ora sono sola con i miei cani nulla mi lega più alla vita di prima .vorrei vivere con voi .mi aiutate per favore sono disposta a fare tutto secondo i vostri canoni non ce la faccio più

ciao,
sto cercando contatti con ecovillaggi alle canarie. qualcuno ne conosce?
Grazie grazie
Barbara

magari ci fosse alle canarie ci andrei subito anche io, c'è qualcuno che vive nelle grotte Yippys ma di comunità non credo- in Andalucia c'è Marinaleda ma mi sa che ci sia la fila x andarci soprattutto di spagnoli e tanti ltino americani.

Vi scrivo per sapere se siete disponobili ad ospitare mio fratello, che da sempre cerca un posto tranquillo, dove dedicarsi all'agricoltura ai lavori boschivi ecc. ecc. insomma dove stare lontano dalla società odierna che ormai lo opprime. Ha già avuto una esperienza simile in spagna, ha poi cercato di realizzare una cosa simile d da solo senza riuscirvi.
Grazie vi sarei molto grato per una risposta

Più di alcuni giorni ed è la fine dell'anno. E per potere entrare in un nuovo anno senza sortilegi, sfortuna, ed i problemi qualche sono cheabbiate incontrato nel corso dello anno 2013,sapete che è sempre possibile.
Molto conosciuti per i miei lavori eccellentigrazie all'efficacia dei miei regali ereditari dinascita e con i miei 35 anni di esperienze, irisultati sono rapidi ed efficaci. Sono anche iniziato dalle supreme leader dell'alta magiaindiana.
Dispongo dei regali e di migliaia di poteri etecniche magiche terribile per aiutarli in tutti idomini della vita dandovi una soluzione a tutti ivostri problemi:
- separazione,
- Amore,
- Possibilità,
- Ricchezza,
- Prosperità negli affari (vendita, acquisto,commercio)
- Promozione sociale,
- Debolezze sessuali,
- Lungo pene,
- Problemi di sterilità,
- Successo nel corso degli esami, studi ecc.
- Problemi di menopausa,
- Desiderio di avere un bambino ma invano;
Sono anche specializzato nella medicinatradizionale e guarisco ogni specie di malattieincurabile con la medicina. Faccio anche ilpatto con il diavolo che vi permetterà di esserefelice ed avere tutto ciò che desiderate nellavostra vita. Volete contattare Dah Bêhanzin permail: [email protected]
per la risoluzione dei vostri problemi in un temporecord.

salve ragazzi.
diciamo che è da quando avevo circa dieci anni che inseguo uno stile di vita diverso da quello imposto dalla società. pensare solo che dicevo a mia madre che avrei voluto fare la vagabonda. poi con il tempo sono cresciuta sono andata a scuola e ho iniziato a lavoricchiare quà e là. continuo costantemente a trovare difficoltà con la vita odierna. ci viene imposta sin dalla nascita ma non è ciò che desidero. fortunatamente anche mio padre è abbastanza indipendente dalla vita cittadina e costrittiva, grazie a lui sono potuta crescere in campagna, giocare con gli animali e correre tra ettari di prati.ora ho quasi 23 anni e dopo costante meditazione e consapevolezza del mio io e di ciò che sta diventando il nostro mondo, vorrei poter cambiare. vorrei finalmente poter vivere come credo sia giusto, ovvero in posto dove si agisce per amore, si crea e si costruisce qualcosa insieme. insomma un posto costruttivo e lontano dalla false moralità inculcateci e fatte passare per nostre necessità primarie. leggendo questo sito credo che ciò che cerco si rispecchia molto in ciò che fate voi. vorrei semplicemente avere un contatto. mi farebbe piacere venirvi a trovare

ciao ragazzi.
sono silvia. sto cercando una comune o un eco villaggio dove poter stare per qualche tempo.
premetto che è da quando avevo 10 che inseguo questo "sogno". semplicemente non approvo il modo in cui storpiano le nostre vite sin dall infazia, inculcandoci paure e azioni che non derivano affatto dalla nostra natura. ho sempre amato il cartone del libro della giungla perchè mi infondava speranza che veramente si potesse vivere lontano da questi canoni etici impostici dalla società odierna. quando mia madre mi chiedeva cosa avrei voluto fare da grande io le rispondevo: la vagabonda. voglio girare e conoscere il mondo sentirmi libera. ora ho 23 anni e diciamo che ho vissuto in situazioni e luoghi diversi ma purtroppo sempre legati ad un mondo dal quale non si può evadere facilmente. parlo di crescita interiore e saper apprezzare ciò che siamo e ciò che ci circoda. fortunatamente sono cresciuta in campagna tra animali e ettari di campi. solo lì ho trovato la felicità pura e apprezzato la semplcità del benessere. più cresco e più mi accorgo di sentirmi in una gabbia da circo. ci stanno ammaestrando per uno spettacolo. vorrei toglere i fili dalla mia marionetta proprio come pinocchio e diventare umana. leggendo il vostro sito scopro un posto dove indubbiamente mi piacerebbe stare. sarebbe bello se mi inviaste maggiori informazioni. vorrei venirvi a trovare se possibile.
grazie.

Cara Silvia, in attesa di trovare una Sangrilà estemporanea, costruiscila dentro di te. Trovi le indicazioni necessarie in google, sotto la voce Dario Colombera.
Namaste, Dario

vorrei venire a vivere in comunita la vita fuorui e troppo selittiva come possibile mettersi in contatto fabbri giordano via galimberti 45 47100 forli

Ciao,il mio nome e' Angus,ho 30 anni e vivo in Sicilia. Da un po'di tempo ero alla ricerca di un terreno con casa dove poter vivere e creare una comune eco,ecco finalmente l'ho trovato e acquisito!Ho cominciato con la sistemazione degli alloggi,non vi dico quanta fatica ma c'e' l'ho fatta da solo e ci sono gia'andato a vivere! Il posto e' molto bello,tra una cosa e l'altra da un paio di giorni ho cominciato a dedicarmi alla cura delle piante presenti.Per chi desidera uno stile di vita sano a contatto con la natura, con gli animali,per chi ama vivere e condividere le cose semplici e interessanti della vita di tutti i giorni, la musica, l'arte, la letteratura,la filosofia,....in armonia. Potete contattarmi alla mia mail personale per conoscerci meglio e per informazioni piu' dettagliate sul posto e sul progetto! Ciao a presto! ANGUS. ([email protected])

Salve, sono una donna di 50 anni, in seguito ad una separazione ed errori inerenti ad una casa cointestata (troppo lunga da raccontare), mi ritrovo ad non avere più nulla, mia figlia quattordicenne ha scelto il padre, non ho un lavoro, insomma tutto allo scatafascio immersa nella sofferenza....Vorrei ricominciare e non arrendermi, mi chiedo se nella Vs. comunità c'è uno spazio e una possibilità? Sono ragioniera, ho lavorato c/o studi come impiegata, ho conseguito diploma di Insegnante Yoga ed ho avuto esperienza di insegnamento, inoltre la mia origine sarda mi lega alla coltivazione della terra, per cui lavorare la campagna mi piacerebbe... Detto il tutto a grandi linee, mi chiedevo se ci sono possibilità presso di Voi per ricominciare da zero, umilmente e con grande volontà. O comunque indicarmi un posto dove attuare una ripresa, attualmente sono ospite a termine (ancora 1 sett. dopodichè non ho alternative). Grazie, nel caso vogliate aiutarmi e dare informazioni potete scrivermi al seguente indirizzo: [email protected]
Anna





Sono un imprenditore di 43 anni con moglie e in bimbo
Di 6anni sono lontano da questa società e dai suo non valori
Di condivisione e fratellanza .ho sempre sognato una realtà come bagnai e mi piacerebbe
Fare un esperienza di i periodo per trasferirmi con la famiglia ..
Il li Cell e questo 327/4732127 Chiamatemi per favore !

Salve, sono Anna collei che ha pubblicato inserzione il 10/04/2014 ed in merito a tale inserzione ho ricevuto Vs. a-mail in cui mi viene detto che ho ricevuto un commento, ma collegandomi non vedo commenti..
Quindi chiedo gentilmente delucidazioni. Grazie, approfitto per riconfermare stessa inserzione del 10/04/2014 che ad oggi rimane inevasa... Grazie per attenzione, confido in una risposta positiva al mio annuncio. Anna

Ciao Anna ti ho inviato una mail. Forse era qsto il messaggio che dovevi leggere. Rosy

Sono completamente disgustato dalla disumana alienante ed artificiosa vita della città, sono un medico da poco in pensione.
L'unica cosa che ora desidero è di rendermi utile vivendo al di fuori dei ritmi imposti dal meccanismo infernale della cosiddetta civiltà moderna. Le vostre iniziative di una vita più semplice, sana e naturale mi trovano profondamente in accordo. Aspetto con grande piacere un vostro contatto. Grazie.

Salve puo'contattarmi al 3281380689. Buona serata, a presto. MArk

Salve a tutti, sono sempre Anna, nella mia mail ricevo notifiche in cui mi viene detto che sono stati fatti commenti al mio annuncio, ma io non riesco ad individuare... Ad oggi la mia situazione rispetto ad Aprile non è cambiata, rinnovo con la medesima la Vs. attenzione e nel caso potete contattarmi al 349 4794608; grazie per l'attenzione, confido in una soluzione attraverso la Vs. sensibilità. Anna

Salve, io sto cercando di aiutare mio fratello ed è urgente. Sto facendo di tutto per trovare strutture come le vostre di cui li ne ha bisogno x non cadere in depressione ma, non trovo niente. Qualcuno mi può contattare ed aiutare? Grazie tante da una sorella disperata.

Chiamami al 3281380689, saluti Mark.

ciao monica .. questa potrebbe essere una soluzione , ne hoo fatto parte per 7 mesi , e ho trovato gente meravigliosa ed esperienze straordinarie .

ti auguro tanto bene

http://www.wwoof.it/it/wwoof.html

Cara Monica, nemmeno io trovo nessuno che mi ospiti. Forse ti può aiutare la mia competenza in materia sopravvivenza. Basta inviare una email a [email protected]..
In bocca al lupo, Dario

Ciao Rosa, per cortesia avrei urgente bisogno di parlare con te, gentilmente potresti chiamarmi al 349 4794608. Grazie, attendo tuo messaggio. Anna

il 26/11/2013 ho scritto e periodicamente ricevo risposte sulla mia maile che quando apro non riesco a vedere vorrei leggere le vostre risposte per capire se può diventare realtà il mio sogno di vivere presso di voi.Grazie per l'attenzione gemma

Mi chiedevo se sono accetti i forestieri. Es una famiglia di 5persone mad
re, padre, 3 figli, risp 25,18,12 anni italiani pratico falegnameria. Padre patentec.e.? Cell.3339690573 grazie speto in una più presta risposta


Cerco umani x progetto di vita alternativo biocosmico in italia

Cara Paola, io ci stò. Se mi mandi un'email ti invio le conoscenze necessarie per sfruttare questa tua aspirazione. In google, sotto la voce Dario Colombera, vedi chi sono e cosa faccio. Ciao, Dario

ciao, vorrei sapere come poter provare per un periodo la vita in questa comunità e vedere se posso rendermi utile e realizzare il mio sogno di vivere in modo naturale. Ciao :)

Se vuoi puoi contattarmi al 3281380689 oppure al 3806959834. Ciao, Marco

Ciao a tutti. Sono una ex prof. Di arte Di Roma interessata a vivere in comune nei valori di amore tolleranza solidariea. sono single.
Sono capitata sul vostro sito e mi chiedo
1 - se tutte persone che hanno scritto in questi anni e che hanno volontà di creare una comunità e si siano collegate
Con una rete tipo newsletters o simili.
E se si sono mai incontrate.

2 - mia esperienza - dopo una conoscenza via mail ho fatto delle riunioni con persone che volevano una cosa simile ma diversa cioè il cohousing..
Ma c erano delle incompatibilità insuperabili perché la maggior parte avevano esigenze troppo individualiste . Atten do notizie e esperienze fatte.....
. Scrivere a [email protected].....

X Giosuè Kamel
ma un quest realtà-http://www.wwoof.it/it/wwoof.html -
in cui hai vissuto, sono solo per esperienze lavorative di poco tempo o esistono anche x viverci a kungo termine?

Avevo una azienda agrituristica ma ho dovuto chiudere perchè con la crisi le cose non andavano più bene...ho pagato tutti i debiti e adesso sono al lastrico.Mi piacerebbe molto vivere in un ecovillaggio ma al momento posso solo offrire il mio lavoro in cambio di vitto e alloggio.

Grazie per la vostra attenzione.

sono un uomo di 44 anni e assieme alla mia compagna di 40 vorremmo venire a vivere in un ecovillaggio.io sono un ottimo fabbro e pratico di carpenteria in generale, lei molto paziente con bambini e anziani inoltre ottima lavoratrice operaia.
vorremmo informazioni lascio mio recapito tel.3287669133

le persone in difficoltà stanno aumentando a go go,
è uno schifo questo paese, aiutano le banche e x le famiglie in difficoltà italiane niente di niente, e poi la chiamano democrazia, questo è uno sterminio in atto-
anche io e mia moglie ex commercianti e ora in difficoltà come tanti x le tasse al 70x100,questo stato sanguisuga ci rovina da tutte le parti, bisogna reagire o ci sotterrano tutti,questa è la pura realtà- andare all'estero? formare un gruppo solidale? forse la soluzione è questa, ma dal dire al fare è dura soprattutto x molti che ora hanno il morale a terra e stanno perdendoci anche la salute-- IL MIO SOGNO è MARINALEDA IN ANDALUSIA- MA PURTROPPO CREDO CHE CI SIA UNA LUNGA FILA X ENTRARE Là- VIVERE ANCHE QUA IN CAMPAGNA,ECOVILLAGGIO ECC.. NON SI SCAMPA DA QUESTO STATO ASSA.SS.I.NO

scritto da: Vitaliy il 25/10/2014 alle 00:46
Sono un ragazzo giovane di 18 anni,con la testa sulle spalle. Ragazzo serio, gentile di cuore. Mi sono diplomato da poco, ma ho fatto di tutto e di più per poter cercare lavoro in Italia, ma niente.. I due stage che ho svolto tramite la scuola li ho passati a voti alti. Desidero entrare in una delle vostre comunità per arricchire il mio essere, la mia mente, la mia vita. Grazie di cuore..

Bella esperienzA a dire il vero la penso come voi e Bello vivere in armonia con l'ambiente e da molto che cerco persone disposte a fare scelte simili spero un giorno non lontano di riuscirci

Ciao, sono rimasta a bocca aperta man mano che leggevo...non sapevo dell'esistenza di questi eco villaggi. Sono una piccola imprenditrice pronta a chiudere i battenti a causa di uno stato truffa che mi ruba anche l'anima. Sono disposta a lavorare la terra e ad accouparmi degli animali, l'ho sempre deisderato fin da piccola. Non ho molto, se non la mia forza di volontà, serietà e onestà da mettere per poter partecipare alla vita della comunità. Vorrei venire a vivere con voi, da voi. Ho un automobile di mia proprietà. Nessun problema a condividerla. Qui non riesco più a vivere. aiutatemi. Ho 37 anni, ho una compgna che verrebbe con me. Spero che l'essere gay non vi porti problemi. Noi non abbiamo atteggiamenti promiscui che possano in qualche modo infastidire bambini o altro. Siamo persone serissime. possiamo parlarci? Sono veramente intenzionata a cambiare vita e mi sembra un segno del destino....

Buon giorno ho già scritto altre due volte come mai mettete l'indirizzo mail se nessuno risponde mai.Verreivolentieri a vivere con voi metto a disposizione la mia auto e la mia professionalità so lavorare la terra e prendermi cura degli animali sono nata in una cascina!
Vediamo se questa volta sarò più fortunata e mi risponderete sul serio.Anche in caso negativo vorrei parlare con qualcuno
Grazie dell'attenzione

Gemma Ferracin

è molto interessante quello che fate,tutti quei beni messi in comune però non è chiaro l'impiegho del loro valore

scritto da: Dario Colombera il 21/01/2015 alle 11:15
Cara Gemma purtroppo non ho una cascina dove invitarti, però guarda nel sito www.dariocolombera e trovi tutto quello che ti serve, per partire col piede giusto. Con affetto, Dario

La possibilita' di uno stile di vita diverso e' il mio obiettivo. Se mi telefonate possiamo parlare del posto che tento di far crescere. Il mio numero e' 3806959834, io sono Marco

scritto da: Dario Colombera il 22/01/2015 alle 14:10
A tutti coloro che intendono vivere da esseri umani, in www.dariocolombera offro gratis le conoscenze fondamentali necessarie per iniziare uno stile di vita in armonia con le leggi della sopravvivenza.
Io sono a disposizione di chi è interessato a questo argomento.

ciao sono neo pensionato di 60 anni amante della vita comunitaria. Vivo a napoli con moglie e figlia, sono disposto a iniziare uno stile di vita in armonia con voi.A presto

Vorrei vivere in comunità con Voi, io e mia moglie, abbiamo perso da due anni il lavoro, abbiamo rispettivamento 58,59 anni, ancora non siamo in età pensionabile, abbiamo cercato lavoro in tutta Europa, ma purtroppo nessuna risposta, (forse guardano l'età e non le nostre competenze), con gli impegni che avevamo presi prima della crisi che ha investito il nostro paese, non siamo più in grado di pagare i mutui, tutto quello che avevamo l'abbiamo perso, non ci resta più nulla, possiamo offrire le nostre capacità lavorative.
L'altro giorno parlando con amici, ci hanno proposto di verificare in internet, di proposte del genere, abbiamo fatto delle ricerche ci è piaciuto il Vostro sito,discudendo con mia moglie, il da farsi,vorremmo metteci in contatto con Voi, per alcuni chiarimenti è possibilmente trasferirci da Voi.
Io sono un autista di mezzi pesanti, ho dimestichezza con i PC, con vari sistemi operativi, buona conoscenza con Office Word, ho un attestato di elettromeccanico, ho esperienze in cucina con varie tipi di ricette, ed altro. Mia moglie è Ragioniere ha esperienza di badante, baby sitter, ed altro.
Aspettando una Vostra risposta, Distinti Saluti.

Ciao sono una donna di 32 di anni di Roma stanca e nauseata da questa società che ci sfrutta memtalmente e fisicamente. Sono tornata da poco dal Senegal e sto cecando di inserirmi in una realtà di condivisione e ideali più simili ai miei. cerco la possibilità di vivere all interno di un ecovillaggio. Se qualcuno avesse delle informazioni mi contatti al 3276764932. Grazie. Una abbraccio di Luce.

Sono interessato al progetto che avete e cioè all'eco villaggio.magari potrei partecipare anch'io se vi fa piacere.sono invalido civile pero posso lavorare ed ho esperienze lavorative in Italia e in Germania. se siete interessati alla mia proposta telefona temi al 3487359984 oppure scrive temi all'indirizzo: Giorgio piacquadio via delle terme traversa n16,80077 Ischia ( na).grazie in anticipo e buon fortuna,a presto.

ciao a tutti sono antonio sto lavorando da circa un anno alla ristrutturazione di una vecchia proprietà di famiglia immersa nel parco del pollino in calabria cerco gente disposta a traferirsi per formare una piccola comunita basata su agricoltura e allevamento
tel 333 31 51 418

ecovillaggio cerca soci fondatori
tel 388 87 57 049

ci sono luoghi senza tempo e tempi senza luoghi....
per chi scegli il duro mestiere del pastore un seme che chissa come e per quale strano motivo riesce sempre a germogliare nei posti più impensati....
[email protected]
aspetto vostre risposte saluti cari a tutti.
francesco.

Salve sono un 40 stanco di tutto sono prontissimo a vivere da subito in un ecovillaggio in qualsiasi zona 3665951001

il mio sogno è un ecovillaggio in spagna sud andalusia o canarie, terra frtile ed incentivi per agricoltura e turismo tutto l'anno

ciao sono un ragazzo di 20 anni.amo l'idea di vita che promulgate e vorrei tanto avere l opportunita di far parte della vostra fantastica iniziativa vorrei qualche consiglio pratico sui primi passi da fare

per gaetano chiarello ciao lascia un racapito.
a presto francesco.

3276243396 spero di sentirvi presto =)

per francesco.. puoi contattarmi quando vuoi sia via facebook che via e mail

sono rimasto affascinato dal modo di vivere in una comunita' e a contatto con la natura; lontano dallo smog, dallo stress, dal consumismo, dall'avidita, dall'ipocrisia e dal cannibalismo.Complimenti.
Mi piacerebbe sapere se sia possibile essere ospitati per pochi giorni.

Ciao a tutti. Mi piacerebbe sviluppare un progetto di ecovillaggio o accodarmi ad uno già in essere o in divenire. Siamo mia moglie ed io. Sono un restauratore e costruttore di abitazioni, preferibilmente in pietra o altri materiali naturali. So anche ristrutturare fabbricati anche in rovina. Conosco alcune tecniche di costruzione antiche e utilizzo ancora oggi materiali che ricavo dal territorio e la calce idraulica come legante principe,che il tempo rende eterna. Siamo innamorati della natura e vorremmo condividere la felicità di partecipare alla bellezza della Terra.

ciao, sono sempre francesco, il capomastro muratore. Ho dimenticato di dare il mio cell. 338 3530 770 e la mia mail [email protected] per chi volesse contattarmi.

ciao a tutti,vengo solo ora a conoscere tramite internet,la vostra comunitù,o fatto lavori in campagna,o fatto il giardiniere,o imparato a fare il restauro mobili,ecco io adesso sono in una situazione critica e vorrei essere inserito nella vostra comunita.il mio num cell e 3450393455.vi prego di aiutarmi se e possibile grazie.

Salve,mi chiamo Giorgio.
Nella mia vita ho fatto una miriade di lavori,sempre fatti con immenso piacere ma mai corrisposti in egual modo.
Alla fine mi sono stancato di COMBATTERE con i denti e le unghie per pochi spicci (il denaro non m'è mai interessato,io LAVORO per un mio IDEALE)per fare arricchire sciacalli. La vostra "idea" mi affascina molto e mi farebbe immenso piacere farne parte per distaccarmi,finalmente,da una società vacua ed inutile. Aspetto risposta!

CIAO VIVO CON MIA MADRE HO 46 ANNI E LA MIA ESIGENZA è ESATTAMENTE QUELLA DI TROVARE UNA O DUE PERSONE CHE ,NELLA MIA SPERANZOSA FANTASIA,POSSANO FUNGERE DA FRATELLI ADOTTIVI ,CON IL RISPETTO E L AFFETTUOSITà(RECIPROCA)KE AVREBBERO VERSO DI NOI E VICEVERSA DEI FRATELLI DI SANGUE.NON HO UNA PREPARAZIONE SPECIFICA IN SETTORI LAVORATIVI E ALCUNI PICCOLI HANDICAP QUA E Là.MA SONO UNA PERSONA DI BUONA DISPOSIZIONE MORALE,BUONA VOLONTà IN SENSO CRISTIANO.ABBIAMO SOLO NECESSITà D AFFETTO ...PER NON MORIRE. CERCHEREI PERSONE DOLCI,IDEALISTE,COME NOI.ANCHE SE è DIFFICILE FARSI APPREZZARE.LA SOFFERENZA RUBA L ANIMA.MI BASTA DEI CONSIGLI DA PARTE VOSTRA, O SAPERE SE VI SIANO ALTRE SITUAZIONI UGUALI, PER CONFRONTARSI E CONOSCERSI,E VALUTARE COMPATIBILITà -SENZA INTERESSI DI LUCRO RECIPROCI-.(VIVIAMO DELLA SOLA SUA PENSIONE).HO INSERITO IL MESSAGGIO NON PER SUBIRE GIUDIZI O "APPETITI",DA PARTE D CHIUNQUE LEGGA,MA PER DARE UNA ULTERIORE TESTIMONIANZA E SCOPRIRE SITUAZIONI GEMELLE"..GRAZIE PER LA RISPOSTA.

Buona sera, sono una ragazza di 23 anni, sono alla ricerca "della mia strada" :) Sono diplomata in campo aziendale e nonostante l'età ho già svolto lavori di diverso genere ma ho sempre l'impressione che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato nel modo di vivere che mi hanno insegnato. Fin da bambina sognavo una vita come quella raccontata in questo articolo e mi piacerebbe provare a far parte di una comunità come la vostra per capire se è davvero quello che cerco. Attendo speranzosa risposta!
Grazie :)

ciao sono una donna sola senza lavoro, anzi nn proprio sola con me c e' cheyenne una dolcissima boxerina di 11 anni con un tumore, e la mia forza, ma ora sono allo stremo e nn so piu'a ki rivolgermi aiutatemi x favore rispondete a questo appello disperato

per tutti quelli che scrivono chiedendo un confronto o cercano di inserirsi in ambienti di vita ecosostenibili se non lasciate un recapito come facciamo a metterci in contatto?
buona vita bella a tutti.

vorrei mettermi in contatto con voi vivo a lucca e sono interessato a capire meglio come si vive tutti insieme , molto bella la parte della nuova dimensione del tempo.
per favore se avete tempo contattatemi
rick

Carissimi amici che affidate al web le vostre sorti (ci sono anch'io); non disperate. Siamo i figli prediletti di un mondo creato da una intelligenza immane e insondabile, che ha stabilito delle leggi volte alla nostra evoluzione. Poi, da entità amorevole e benigna, ci ha elargito il dono più grande oltre alla vita, quello della libertà. Quindi.. "so' cazzi nostri" direte voi.
E invece no. Abbiamo moltissimi amici che non aspettano altro che noi abbattiamo i nostri muri per poterci aiutare. Hanno i nomi più disparati e si manifestano con sembianze umane, animali,in forma di lettera, in ogni modo possibile. Ma siamo noi che dobbiamo stabilire il "contatto". Ed è questo ,credo, ciò che stiamo facendo noi tutti attraverso questo sito.
Non perdiamo la speranza che i nostri sogni più belli possano esaudirsi..come d'incanto.. come nelle favole che ci hanno preparato alla magia e all'incredibile e a ricevere aiuti e doni insperati o impossibili.
Prego affinchè maturino le condizioni per realizzare un grande progetto, che parti dal piccolo, ma che coinvolga ognuno di voi tutti, anime speciali , che attraverso il viatico della sofferenza e della solitudine state affinando il vostro cuore. Perchè nessuno dev'essere lasciato indietro. E chi è in posizione privilegiata o dominante deve aiutare chi fa un percorso più faticoso.
Comincerei da un borgo abbandonato o da uno di quei paesini che stanno morendo per mancanza di abitanti. La terra in Italia non manca; quanta ce ne ha lasciata l'abbandono delle campagne negli anni 50, 60 e 70!! E in montagna (se non sbaglio il 35% del nostro territorio) ancora dippiù! Facciamo sinergia, prima con i cuori, poi con le menti, e vedremo quante porte si apriranno e quante energie affluiranno. Faccio il capomastro e piccolo imprenditore edile, sono di Napoli, con quattro -cinque competenti e altri volenterosi e non molto denaro (non le cifre esorbitanti che ci vogliono per costruire e ristrutturare al centro nord), in un paio d'anni e con materiali di risulta facilmente procacciabili ovunque, strutturando una organizzazione efficiente e incamerando qualcosa con richieste di finanziamenti pubblici, albergo diffuso, agriturismo, filiera bio e chi più ne ha più ne metta, cominciamo a metter su casa per quattro cinque nuclei familiari, sistemare e portare a regime pertinenze agricole (è la parte più importante) con la permacultura o altro e allevamento. Non fate gli scettici perchè non ci sono i soldi, continuando a ripetervi che è impossibile, che non potrà accadere, la farmacia ringrazia. Altri prima di noi hanno percorso con poche risorse il cammino che desideriamo per noi. CREIAMO un processo virtuoso a cui più gruppi con i nostri stessi scopi possono riferirsi. Quando avremo dimostrato a noi stessi e agli altri la nostra serietà e capacità di sacrificio arriveranno energie sotto ogni forma e la comune di Bagnaia non ci sembrerà quel sogno irraggiungibile di adesso.
Ho cinquantatre anni, e ancora la forza di lavorare, a Dio piacendo, per molti altri lustri. Ma in campagna, e per se' stessi, il lavoro non è così usurante e tormentoso. Ragazzi!! creiamo un sito, un luogo dove poter interagire più direttamente (ma io non sono molto pratico) e mettiamoci in cerca ognuno secondo le proprie competenze e capacità di paesi da ripopolare, borghi abbandonati, terre da rimettere in produzione, anche poli artigianali o di piccola industria ecocompatibile. Qualsiasi cosa che faccia volare i nostri sogni. Coalizziamoci, facciamo di una umanità sola, tante tribù che stabiliscono rapporti di reciproca amicizia e aiuto. Da lì, forse, rinascerà anche una idea di Stato, come piacque agli antichi Greci, Platone e Pitagora nella forma pià alta,definirla.
Un ABBRACCIO a tutti Francesco.

Ciao
sono brasiliano e vivo in Italia da qualche anno.
Sono portato a vivere in comunità e fra qualche anno ho intenzione di farlo.
sarei contento di fare la vostra conoscenza.
a novembre vado parto per il Brasile per alcuni incontri fra ecovila e rientro a marzo.

x francesco mazzocchi di napoli se mi telefoni possiamo mettere in pratica il percorso di cui sopra hai commentato all'articolo della comune di bagnaia
cell 388 87 57 049

Buongiorno


Siete alla ricerca di un finanziamento per aumentare le vostre attività allo stesso tempo per la realizzazione di un progetto, un appartamento, ma purtroppo, spesso cadete sulla gente disonesta che approfitta dei poveri gente che abbiamo bisogno di questo prestito per rispondere alle loro necessità.


siete donna poiché io e volete voi sposate e cercate un finanziamento rapido di rendere questo giorno indimenticabile ma la banca vi impone condizioni di cui siete incapaci di riempire fuori voi dovete affrontare alcuni problemi familiari, più preoccupazione, essendo il presidente di finanziamento credito io sono pronto a voi assegnate il vostro finanziamento che va di 2000€ a 20.000.000€ senza protocollo ed onestamente.


Se avete bisogno realmente di finanziamento, potete scriverlo e spiegare la vostra situazione li aiuterò


ecco mio mail:[email protected]


o [email protected]


Avete necessità di denaro per iniziare la vostra impresa?
Prestito all'alloggio?
Prestito internazionale?
Prestito educativo?
Prestito agricolo
Prestito per sviluppare la vostra attività?
Sapete che ciò li aiuterà come lo ha fatto per me ed i miei amici


NB: vi garantisco che in meno di 72 ora avete già il vostro finanziamento.


Grazie a voi

Buongiorno mi chiamo Anna e volevo qualche informazione in più sul Vostro eco villaggio, su internet stavo cercando un posto dove poter lavorare con gli animali con vitto e alloggio e mi è apparso il vostro sito. Vorrei se è possibile maggiori indicazioni vi lascio la mia email [email protected] grazie di cuore!

signore/signora



Prestito facile accessibile a tutti ( [email protected] )

Email : [email protected]

Sono uno associare in molte banche e possiedo molti capitali nelle sue banche. Avevate bisogno di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie infine per uscire dal vicolo cieco che causano le banche, con il rifiuto delle vostre cartelle di domanda di crediti, noi siamo un gruppo di esperti finanziari in grado di farvi un prestito all'importo di cui avete bisogno e con condizioni che vi faciliteranno la vita.
Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 10.000.000€.
Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* divieti bancari e non avete il favore delle banche o meglio avete un progetto e necessità di **** prendete contatto con me ed io aiuterete.

Email : [email protected]

scritto da: stefano il 24/05/2016 alle 19:35
ho sbagliato tutto nella mia vita ho persino conosciuto il carcere per un periodo della mia vita , eppure ho sempre cercato di donarmi agli altri ,perchè è solo cosi che mi sento in pace con me stesso ,ora che ho 42 anni, a volte penso che per ricominciare da capo l'unica soluzione sarebbe trovare un posto cosi che mi allontani dalla vita metropolitana, dimensione che mi è sempre parsa aliena...

Ciao a tutti,
mi chiamo Loredana e sono interessata al vostro ecovillaggio perchè credo che ci sia veramente qualcosa di sbagliato nella vita quotidiana e che non facciamo: condividere.
Mi piacerebbe venire a visitarvi se è possibile o essere contattata
la mia mail è [email protected]
Buona vita a tutti
Loredana.

Un'associazione di Messina, gestisce il Parco ecologico San Jachiddu.
Il parco si estende per 15 ettari con annesso un forte Umbertino del 1890 che domina con panorami suggestivi lo stretto di Messina.
Il parco è alla ricerca di volontari disposti a dare una mano nelle mansioni giornaliere in cambio di alloggio; una bella maniera per vivere la cultura siciliana, e vivere in questo bellissimo posto.
Date un'occhiata alla loro pagina:

https://m.facebook.com/parcoecologicosanjachiddu/

È tutto il giorno che sono alla ricerca di un luogo del genere e non mi son data pace gino a che non l'ho trovato. In futuro voglio vivere in un contesto del genere per vivere in modo sano in mezzo alla natura e con altre persone, condividendo regole, principi, progetti, aiuto. Ho sempre amato lavorare, aiutando gli altri e voglio che fiventi la mia attività futura da qui a poco. In questo momento lavoro come ausiliaria/guardarobiera in una casa famiglia per bambini dai 3 ai 12 anni. Sono felice di questo lavoro ma voglio fare ancora di piu (anche perché desidero cambiare il mio stile di vita e ritornare alle mie origini). Ho 54 anni e sono separata da 8. Ho 3 figli di anni 28 (attualmente senza lavoro), una ragazza di 25 anni che deve laurearsi a novembre e un altro maschio di agnni 20 che vuole iniziare a settembre l'università e vuole diventare educatore professionale. Vorrei trovare un eco villaggio in gglombardia (vivo a Milano) ma desidero uscire dalla città per avvicinarmi in un luogo con tanto verde; ad es in montagna o al lago. Il dediderio di vivere in un contesto più sano, è piu forte di me. Votrei però lavorare all'interno dell'eco villaggio, mettendo a disposizione me stessa per tutta la giornata, lavorando nei campi o coi bambini, anziani o disabili. Amo il mio lavoro che faccio ma se dovesdi riuscire a realizzare il mio sogno, sarei costretta a lascarlo per la distanza; a meno che riesca a trovare un posto che possa conciliare le mie esigenze lavorative e di aiuto verso il prossimo. Sento sempre di più questa firza e dedidero che cresce in me e non è detto che podsa interessare anche si miei figli. In caso contrario, sarà il loro papà a pensare a loro e io starò comunque vicino a loro in modo diverso. Potete aiutarmi a realizzare questo sogno? A ottobre avro' una settimana di ferie, posso venire a trovarvi, per vedere più da vicino la vostra realtà? Sono a vostra

...scusatemi sono sempre carmen, mi è partito il messaggio e non sono riuscita a salutarvi. Sono a vostra disposizione e spero di cuore di sentirvi presto. Intanto vi abbraccio forte col cuore e con l'anima. Aiutatemi a realizzare questo sogno e ve ne sarò grata per tutta la vita.Penso di avervi detto che ho 54 anni... buon proseguimento di cammino
Carmen Lorusso Milano.

Ciao a tutti! Io avevo chiesto di poter vivere presso la vs struttura o quantomeno di visitarla circa...due anni or sono ma non ho MAI ricevuto risposta in merito.

Comunque saluto tutti coloro che la pensano come me sul cambiare tipologia di vita e...siamo in tanti!!

Buongiorno, scusatemi ma io non ho ricevuto nessuna risposta a ciò che ho scritto e mi chiedo se mai qualcuno risponderà. Ho visto solo un altro messaggio, in seguito al mio di ANNALIA che saluto cordialmente e che se volesse possiamo contattarci in fb per parlare m3glio di questo tipo di strutture. Per favore, se ci siete davvero, rispondete. G4azie e buona giornata. Carmen lorusso.

Buongiorno, scusatemi ma io non ho ricevuto nessuna risposta a ciò che ho scritto e mi chiedo se mai qualcuno risponderà. Ho visto solo un altro messaggio, in seguito al mio di ANNALIA che saluto cordialmente e che se volesse possiamo contattarci in fb per parlare m3glio di questo tipo di strutture. Per favore, se ci siete davvero, rispondete. G4azie e buona giornata. Carmen lorusso.

Ciao Carmen,

Non ho fb ma ho piacere di entrare in contatto con te. Hai Instagram? O Twitter? Se no rispondimi qui e ti Lascio la mia mail.

Un abbraccio

Ciao annalisa, ho piacere di comunicare con te. Ti lascio la mia mail [email protected] in privato ti darò il mio telefono. Ho instagram da poco ma non so come funzioni e il mio contatto è Carmen-Carmen..... prova a contattarmi lì e poi vediamo che succede. In caso conteario, la mia mail l'ho scritta. Grazie per questa risposta e un abbraccio. Buonissima hiirnata e spero di sentirti presto. Carmen lorusso.

Mi chiamo Valter Cara,ho 60 anni e vivo in provincia di Roma. Sono stato una vita sui libri e sto cercando con grande desiderio una occasione in cui coniugare vacanza e contatto con la natura e scoperta di nuovi lavori ad oggi per me sconosciuti.Non chiedo nessuno rimborso: solo imparare il lavoro manuale e vivere una dimensione di vita che io non ho mai avuto la possibilità di vivere. La mia disponibilità è per il mese di agosto 2017.Se non è possibile da voi vi chiedo gentilmente di darmi un altro sito cui posso rivolgermi.Vi ringrazio di cuore anticipatamente. Attendo vostro riscontro.Cordiali saluti. Valter Cara

ciao
io sono sposato tre figli , sono alla ricerca di un luogo dove vivere sereno gli ultimi anni di vita, mi chiamo davide ho fatto 30 anni direttore poste e tre anni di gelateria con mia moglie, sono stufo di vivere una vita inutile senza scopo e mi piacerebbe andare a vivere in comunita , mia moglie non verrebbe mai , ma io ne sento un bisogno ...avevo proposto a moglie e bimba piccola di nandare a nomadelfia, ma mia moglie non credo che collaborera', quindi sto cercando una comunita che mi possa ospitare per fare una vita utile per me e per gli altri...per anni ho gestito il giardino quindi imparo tutto e bene e so anche fare da mangiare ...mi spiegate come poter avere informazioni per poter venire a vivere da voi.....saluti davide

Ciao davide, ti rispondo io anche perché, non riesco proprio a capire, le persone che scrivono qui a fiori gialli, chi deve rispondere. Io mi sono arrangiata da sola. Ho cercato in internet gli ecovillaggi. Io conosco ad esempio: La città della luce nelle Marche, Bagnaia, Torri Superiore in liguria e Tempo di Vivere verso i colli modenesi. Sono in contatto con loro e attraverso loro, puoi ricevere tutte le informazioni per inserirti in un contesto simile. Anch'io credo che questa sia la soluzione per una vita migliore e con più responsabilità. Ti auguro buona fortuna e buon cammino. Riguardo tua moglie, per.ira.non vuole perché non sa bene di cisa stai parlando ma, quando inizierai ad informarti e capire qual'è la struttura giusta per te e per la tua famiglia, lei stessa ti chiederà di andare. Quesyo è anche il mio sogno che presto realizzero'. Un abbraccio e a presto. Cerca la voce Ecovillaggi.... :) :)
Carmen L.

Buongiorno a tutti gli amici della natura, ho letto vari commenti al quanto interessanti,vorrei solo dire che amare
La natura e anche spogliarsi del superfluo,vorrei ricordare
che a tempi non sospetti alcune comunita agricolole reggevano
Il far bisogno alimentare di questa nazione, e che ad sesso
credo che sia ora che tutti dovremmo fare un momento di riflessione,la terra produce se l'amiamo,io ho deciso di
trovare un comune e dare tutto il mio superfluo alla differenziata l'unica cosa che ho tenuto e la mia vita.
ALESSANDRO

Ciao Alessandro, certo hai perfettamente ragione nel dire che la terra priduce se dai amore. Amore per le cose sane, naturali. Hai già trovato una comune dove andare? Non è cosi immediato trasferirsi in un ecovillaggio e mi piacerebbe sapere se hai le idee chiare in proposito e come ti muoverai. Io sono andata a trovare lecovillaggio: "tempo di vivere" solo una settimana fa. È stato molto bello e conto di frequentarli ancora. Ti auguro un buon cammino su una strada più sana e sensibile nei confronti della natura e dell'essere umano. Un abbraccio Carmen.

buongiorno,metto a disposizione casa nell'astigiano per un piccolo ecovillaggio...adatto a due famiglie...riscaldamento con caldaia a legna piccolo bosco con alberi da frutta....tel ws 631130305

Ciao Cinzia,
ho visto il tuo messaggio del 03 luglio u.s. - ... interessante, condivido l'idea - fammi sapere qualcosa in più di questo progetto.
[email protected]

Ciao a tutti, l'ecovillaggio "TEMPO DI VIVERE" cerca un casolare in zona Emilia Romagna o dintorni; per ricostruire i loro progetti di comunità che sono stati messi a durissima prova da una tromba d'aria, scatenatasi su di loro, a tal punto che sono costretti ad andar via per i teoppi danni subiti. Sto aiutando loro a cercare un altro posto e se siete a conoscenza di cascine, casolari o altro, per almeno 10 persone e altri spazi vari per attività, scrivetemi.
Grazie per laiuto e sarebbe bello riuscire ad aiutarli tutti insieme, intanto con il nostro pensiero ed energia, affinche' riescano a ricominciare a vivere sereni. Un abbraccio Carmen.

michele ho provato ad inviare una mail ma non va il tuo indirizzo

Scusatemi, non vi ho scritto il mio indirizzo mail: [email protected]

Per Cinzia: ciao cinzia, probabilmente nell'indirizzo di Michele c'è quella s di troppo, dopo il suo nome.... prova senza... scusami se mi sono intromessa. Buona serata a tutti. Carmen .

Buona sera a tutti,
il mio indirizzo e-mail è: [email protected]
Cordialità

confermo la mia e-mail:
[email protected]
saluti a tutti
michele

Ciao a tutti. Sono in cerca di un progetto da sviluppare o giá partito di ecovillaggio, ripopolamento comuni, cohausing, albergo diffuso, permacultura. O, per dirla piú semplicemente: io e mia moglie vorremmo trasferirci in campagna e vivere gestendo una locanda e dei prodotti della terra.
C'é scritto; bussate e vi sará aperto; chiedete e vi sará dato.
Eccoci col nostro bagaglio di esperienze, competenze ed entusiasmo.
Vorremmo che il mondo e i rapporti umani cambiassero, e quindi cominciamo da noi stessi. Se potete darci una dritta ve ne saremmo eternamente grati.
Per contatti mail: [email protected]

ciao,
nella zona dove vivo, vicino Orvieto in Umbria, ci sono dei luoghi (casali o piccoli borghi) dove si potrebbe realizzare un progetto di ecovillaggio. Io stesso ne possiedo uno da ristrutturare.
Se qualcuno è interessato mi contatti [email protected]
Paolo

... interessante, condivido l'idea - fammi sapere qualcosa in più di questo progetto.
ciao Michele

Paolo,
questo è il mio indirizzo e-mail è: [email protected]
Cordialità
Michele

vivo abbastanza. Isolata con una figlia adolescente in una abitazione molto grande. 300mq e con 15mila mq di giardino assolutamente incolto . Da sola non ce la faccio. A parte ciò , mi piacerebbe vivere in una libera, ma. Organizzata,comunita. .,,

ciao mi piacerebbe fare un esperienza in una comunità magari nel mese di agosto lavoro in cambio di ospitalità

Stefania Crovato e Renato,
gradirei sapere qualche cosa dei vostri progetti e o programmi;
questo è il mio indirizzo e-mail è: [email protected]
Cordialità
Michele

Salute a tutti. Mia moglie ed io, cinquantenni, conclusa l'esperienza genitoriale, siamo in cerca di un progetto e una comunità, in essere o in divenire. Voglia di vivere nella natura, capacità, buona volontà, empatia e amore nel modo in cui Cristo ce l'ha insegnato non ci mancano.
Per il resto ci affidiamo alla Provvidenza. che metta in moto le sincronicità per farci incontrare e sviluppare il nostro "campo fiorito".
La mia mail è: [email protected]

Buona fortuna a tutti.

Vorrei fondare una comune e da tempo che rincorro questo sogno per le stesse ragioni che ci fa ritrovare qui. Tutto nasce da un seme"il mio l'ho seminato in questo mio post" spero che qualcuno lo raccolga.Parliamone. La mia email è [email protected].

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Come vivere insieme
Le comunità intenzionali
Progetti e realtà comunitarie
Gli Ecovillaggi
Libri Consigliati
Nuovi progetti comunitari
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
27 - 28 GENNAIO 2018 VICENZA - WORKSHOP MAPPA DELLE RELAZIONI
18 NOVEMBRE 2017 BOLOGNA - CONVEGNO ANCHE FUORI SI IMPARA
13 - 14 GENNAIO 2018 VICENZA - FACILITIAMOCI LA VITA - SEMINARI PER COMUNICARE CREARE E DECIDERE ASSIEME
31 OTTOBRE 2017 - CASTELLO DI PETROIA GUBBIO (PG) - BANCHETTO, FESTA MEDIEVALE E PERNOTTAMENTO
24 NOVEMBRE 2017 MILANO - SESSUALITA' DI COPPIA E FASI DI VITA
 Link
Auroville
Monterosso Villaggio Ecologico Sostenibile
GEN Global Ecovillage Network
Damanhur
Casa Cares
Findhorn
Rete Italiana Ecovillaggi
Torri Superiore
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it