Il vero viaggio di scoperta non consiste
nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi.

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
CLOWNS
L'inesauribile comicità del vivere
CLOWNS
Terapia del sorriso
<b>Terapia del sorriso</b>






Hodgkinson L.
Terapia del sorriso
Armenia
pag. 144 - € 11,36

Tutti i segreti per imparare a sdrammatizzare le piccole disavventure quotidiane e scoprirne il lato comico
TUTTO E' POLITICA
<b>TUTTO E' POLITICA </b>





Tutto è politica e sembrerebbe già pensato.
Solo in Italia vi sono ancora capacità innovative.
SOCIALISMO: Hai 2 vacche. Il tuo vicino ti aiuta ad occupartene e tu dividi il latte con lui.
COMUNISMO: Hai 2 vacche. Il governo te le prende e ti fornisce il latte secondo i tuoi bisogni. .
FASCISMO: Hai 2 vacche. Il governo te le prende e ti vende il latte..
NAZISMO: Hai 2 vacche. Il governo prende la
Continua...
UN OMINO NEL CAMINO
<b>UN OMINO NEL CAMINO </b>






Un omino nel camino
con la faccia da cretino,
ma tu pensa è già Natale
e lui non sta scendendo, sale,
sta fregando tutti i doni….
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

CASA DELLA LIBERTA'..... QUELLA VERA!!


Buoni propositi prima della prossima stagione...Riprendiamoci quelle parole

Beppe Grillo


Vorrei aderire alla Casa della libertà, ma a quella vera, vorrei intitolare ”Forza Italia” il mio prossimo spettacolo, ma forza Italia davvero. L’Italia ha bisogno di più libertà e di una riscossa! Altro che pulirsi il sedere con il tricolore, come gridò uno dei leader di questo governo. Altro che ”chi non salta, italiano è!”, come strillò per strada un suo ministro, dopo aver mandato tremila italiani a rischiare la pelle a Nassiriya.

Cosa penseranno di questi ministri della vergogna quei soldati che con il tricolore rischiano sì di saltare, ma sulle bombe irakene?
Nel mio spettacolo chiedo: “Casa delle Libertà”? Ma vogliamo scherzare?
Siamo all’appropriazione indebita, all’economia della truffa, come scrive l’economista statunitense J. K. Galbraith. Secondo un altro economista statunitense, J. Stiglitz, domina “l’asimmetria dell’informazione” (la teoria per cui prese il Nobel): è l’approfittamento - non il profitto - di chi sa a danno di chi non sa: per esempio quello dei top manager che sempre più spesso saccheggiano azionisti, consumatori e Stato. Secondo Stiglitz dai “ruggenti ‘90” rubano di più molti top manager - per esempio con le famigerate stock option – di quanto mai possano sognar di rubare i peggiori politici (http://www-1.gsb.columbia.edu/faculty/jstiglitz/

E in Italia come reagiamo? Fuori i politici delle “convergenze parallele”, dentro i pubblicitari, i top manager e gli avvocati della “Milano da bere”! Dentro - purtroppo - non in adatti edifici sorvegliati; dentro nel parlamento, nel governo, nella RAI.
Attenzione, non parlo solo del furto dei soldi, ma di uno peggiore, il furto delle parole. Mettiamo, per ipotesi, che costoro non abbiano mai rubato, evaso le tasse, corrotto un finanziere o un giudice, maneggiato fondi neri, società offshore, P2, tangenti, condoni. Ma le parole? Come la mettiamo con il furto con destrezza delle parole? La lingua è il principale bene di un popolo. Rubargliela è un delitto. Condoniamogli i delitti finanziari, ma non perdoniamogli l’appropriazione indebita delle parole!

La vera “Casa della libertà” (Freedom House) esiste da sessant’anni, non da tre. Fu fondata da Eleanor Roosvelt e da altre personalità statunitensi per promuovere la democrazia nel mondo. Il suo rapporto annuale sulla libertà di stampa classifica le nazioni in libere, semilibere, non libere. Nel 2004 l’Italia è passata da paese libero a semilibero, scendendo al 74° posto, dietro a Benin e Botswana http://www.freedomhouse.org/research/pressurvey.htm

In Europa, Turchia e Italia sono le uniche pecore nere, i due Paesi semiliberi.
Come può un Paese semilibero pretendere di insegnare la libertà agli altri come vuol fare l’Italia in Iraq? Come casi di “Deterioramento globale della libertà di stampa” la “Casa della libertà” cita Bulgaria, Italia e Russia, degradate quest’anno di una categoria. Per illustrare il degrado della libertà, la direttrice del rapporto statunitense, signora K. D. Karlekar, cita per nome e cognome il primo ministro italiano e il suo “enorme impero mediatico”.
Chi sono allora i cialtroni della libertà, quelli della Casa statunitense o quelli della Casa italiana? Del resto la Casa italiana è nata sulle tradizioni e con gli uomini di due aberrazioni della libertà: il fascismo – insieme al comunismo reale tra le maggiori negazioni della libertà in questo secolo - e la propaganda commerciale invasiva e obbligatoria.

Per mascherare con la “Libertà” una compagnia di squali della pubblicità, piduisti, mussoliniane e mussoliniani, fascisti di tutti i tipi (post, ex, neo, ultra), xenofobi mangia bingo-bongo e pochi clericali, non basta la faccia di bronzo, ci vuole un lifting al titanio.

Denunciando le truffe della pubblicità dicevo nel 1993: “Attenti! Mastrolindo è più pericoloso di Craxi”. Oggi Mastrolindo e i suoi creativi si son presi il governo, il parlamento, la RAI. I governanti di prima arraffavano soldi per fare il partito. I governanti di adesso fanno il partito per difendere i soldi arraffati. Cosa dirà Mastrolindo del rapporto 2004 della vera “Casa della libertà”? “Spazzatura!” dirà? Come disse dell’Economist che gli dedicò in due anni tre copertine - un record in 160 anni di pubblicazioni. Minaccerà querele anche agli eredi della signora Roosvelt come fece vanamente con l’Economist?
Se la sua fede a stelle e strisce fosse vera, il portatore sano di democrazia ribattezzerebbe la sua compagnia “Casa delle semilibertà” e cercherebbe di riportare l’Italia al rating statunitense di paese libero. Sapete che Cina, Russia, Italia, Cuba, Vietnam e Nord Corea sono tra i pochi paesi dove il governo o il suo capo pagano ogni mese lo stipendio a più di un migliaio di giornalisti? Ovviamente per garantire la loro libertà.

E poi, perché “Casa delle Libertà”? Perché la libertà da garantire non è una sola, quella di Mastrolindo. Sono molte! Quella di Previti, di Dell’Utri, di Borghezio e della cinquantina di inquisiti o processati o patteggiati o prescritti o condannati che la CdL ha messo al sicuro in parlamento.
C’è un’altra “truffa innocente”: Forza Italia.
Da più di un secolo era l’incitamento degli italiani per i nostri atleti nel mondo. Prima era di tutti, ora è stato sequestrato. Non possiamo più usarlo, a meno di fare propaganda gratuita al partito di Dell’Utri, Previti e Mastrolindo. “Forza Italia” non lo hanno semplicemente privatizzato, ce lo hanno proprio rubato. Nelle privatizzazioni di un bene pubblico, si paga un indennizzo. Dorian Gray invece si è preso il malloppo e non ci ha pagato niente. Anzi, già che c’era, si è preso anche il nostro colore - l’azzurro - e visto che un colore non gli bastava, s’è acchiappato anche il tricolore.
Lui sa bene che nomi, marchi e logo di successo - es. “Marlboro” o “Nike”- valgono decine di miliardi di euro. Lui invece “Forza Italia”, il nostro azzurro e il nostro tricolore se li è acchiappati gratis. Calcolando poco, diciamo mille euro a testa, Dorian Gray deve agli italiani almeno 57 miliardi di euro, dieci volte più del suo patrimonio. Ha fatto un colpo grosso, eh?

Dovremmo battezzare “forza Italia” pizze, gelati, cocktail, barche, navi, spiagge, sentieri alpini, gatti, cani, cavalli, circoli culturali, romanzi, bande, feste. Riprendiamoci il nostro “forza Italia”! Questo bisogno mi è venuto con il mio spettacolo “Blackout”, mentre spiegavo quanto l’Italia sia scesa in basso. Una ventina dei principali indicatori internazionali di sviluppo ci danno in media al 35° posto nel mondo. Altro che “nuovo miracolo italiano”!

Siamo tra il 20° e il 25° posto per indice di sviluppo umano, reddito pro capite, indice di capacità tecnologica, aiuti allo sviluppo, libri venduti; tra il 30° e il 35° posto per mortalità infantile, indice di corruzione, computer e giornali pro capite; 40° per indice di uguaglianza, 51° per indice di competitività, 74° per indice di libertà di stampa, 83° per indice di sostenibilità ambientale.

Sintomatico è il nostro indice di competitività: 32°, 33° e 34° posto nel 2000, 2001, 2002, 41° nel 2003, 51° nel 2004. Grazie a Mastrolindo, il lento smottamento ora è frana. Altro che miracoli!


Le cause di questo crepuscolo hanno radici nei decenni passati. Una delle cause importanti però è il degrado intellettuale e morale provocato dalla televisione commerciale, sia privata sia statale. Vent’anni di questa intossicazione finiscono per convincere che benessere e felicità non dipendono dall’ingegno, dal lavoro e dall’onestà, ma dalla seduzione, dall’imbonimento e dalla furbizia.
Economia allora non vuol più dire studiare, ricercare, inventare, produrre, ma ridere, ingannare e vendere. Conducendo gli affari di Stato come quelli pubblicitari e televisivi, i nostri mastrolindi sono riusciti in pochi anni a indebolire l’Italia più di quanto avessero fatto in decenni i loro protettori socialisti e democristiani. Adeguando diversi ministri e parlamentari alla volgarità e al turpiloquio delle loro televisioni, hanno ribaltato il significato della parola “volgare”. Oggi sono le élite a involgarire il volgo. La volgarità non viene più dal basso, ma dall’alto, dagli uomini più ricchi e più potenti del paese, dalle tecnologie e dalle istituzioni che controllano. Non è grottesco che proprio chi per vent’anni ha corrotto la forza, l’intelligenza e la reputazione di questo Paese prenda ancora in giro gli italiani al grido di “Forza Italia”?
Proprio loro, che da vent’anni sono i becchini dell’Italia, non possono ora far finta di volerla rianimare.

La Repubblica, 20 giugno 2004, pag. 16.



Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
La terapia del Ridere
Buonumore e Allegria
Clowns
Giocoleria
Berluscolandia
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
8-14 SETTEMBRE 2014 TOFFIA (RI)
SEI UNA BALLA (DI PAGLIA)

2 AGOSTO 2014 VERCELLI
NATURAL VERCELLI DI AGOSTO

23 MARZO 2014 BOLOGNA
SEMINARIO INTENSIVO: "SUPERARE GLI OSTACOLI"

18-20 OTTOBRE 2013 LOCARNO
PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI

12-13 OTTOBRE 2013 MILANO
LA MAGIA DEL RESPIRO

11-13 OTTOBRE 2013 VIDRACCO (TO)
FESTIVAL: ARTE, MEDICINA E CREATIVITA'

5-6 OTTOBRE 2013 FIRENZE
SEMINARIO DI PITTURA PEDAGOGICA

28-29 SETTEMBRE 2013 MILANO
CORSO DI PRIMO LIVELLO REIKI TRADIZIONALE USUI

22 SETTEMBRE 2013 MILANO
CONSULENZA AYURVEDICA

13 OTTOBRE 2013 ROMA
SEMINARIO "LA NUOVA PSICOLOGIA" CON STANISLAV E CHRISTINA GROF

31 LUGLIO - 1 AGOSTO 2013 SAN DONA' DEL PIAVE (VE)
MASTERCLASS CON LANCE SCHULER

F35, UNA MONTAGNA DI IPOCRISIA
24-30 AGOSTO 2013 UMBERTIDE (PG)
9, 12 E 16 LUGLIO 2013 TORINO
CORSO PRATICO DI MEDITAZIONE

2 LUGLIO 2013 ROMA
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL CICLO GINNOSOFISTI

4-5 GENNAIO 2014 DUBAI
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI AYURVEDA E YOGA

30 GIUGNO 2013 SAN DONA' DEL PIAVE (VE)
EARLY MORNING MEDITATION

27-30 GIUGNO 2013 ORISTANO
6° YOGA FESTIVAL DELLA SARDEGNA

1 LUGLIO 2013 BOLOGNA
VIAGGIO TRA AROMI E SPIRITUALITA'

3 MAGGIO 2013 ROMA
CONFERENZA: DALLA CRISI AL BENESSERE

21 DICEMBRE 2012 TORINO-SUSA
SENTIERO UMANO DI SOLIDARIETA' ARTISTICA-AMBIENTALE

29 DICEMBRE 2012 - 3 GENNAIO 2013 PERUGIA
FINE ANNO AL LAGO TRASIMENO

2 DICEMBRE 2012 ALBANO (RM) SAPONETTA DAY: LABORATORIO PER LA PRODUZIONE DI DETERGENTI NATURALI
23 NOVEMBRE 2012 ROZZANO (MI)
PRESENTAZIONE LIBRO MELANIE JOY "PERCHE' AMIAMO I CANI, MANGIAMO I MAIALI E INDOSSIAMO LE MUCCHE"

20 NOVEMBRE 2012 CAGLIARI
INCONTRI DI CINETERAPIA "PER AMORE" SUL TEMA: LE RELAZIONI AFFETTIVE

4 NOVEMBRE 2012 S.VITO CHIETINO (CH)
QUINTA EDIZIONE DELLA FIERA DELLA DOMENICA

18 - 23 LUGLIO 2010 FIRENZE
MANAGEMENT ETICO E RESPONSABILE

22 - 25 LUGLIO 2010 SANREMO (IM)
ECOLIFE 2010

27 SETTEMBRE - 5 OTTOBRE 2008 MACERATA CLOWN E CLOWN
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CLOWNERIE E VOLONTARIATO

PATCH ADAMS IL 3 E 4 OTTOBRE A MONTE SAN GIUSTO (MC) AL CLOWN&CLOWN FESTIVAL
25 - 26 APRILE 2008 CASA GUARINONI (PAVIA): SIAMO TUTTI CLOWN
14- 16 DICEMBRE 2007 ROMA E PADOVA
PATCH ADAMS IN ITALIA

 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it