Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
BIONoNBIO
Per un biologico davvero naturale
BIONoNBIO
IL CIBO COSMICO
Per prima cosa conoscere il cibo.Dal cibo tutti gli esseri sono nati, col cibo essi vivono, verso cibo essi muovono. Al cibo tutti ritornano.
da Upanishad
IL MANIFESTO
DEL CONTADINO IMPAZZITO

<b>IL MANIFESTO<br> DEL CONTADINO IMPAZZITO </b>








libero adattamento
del Manifesto di Wendell Berry


Se amate il guadagno facile,
l’aumento annuale di stipendio,
le ferie pagate.
Se desiderate sempre più cose prefabbricate,
se avete paura di conoscere i vostri vicini di casa,
se avete paura di morire….
allora nemmeno il vostro futuro
sarà più un mistero per il potere,
la vostra mente sarà perforata in una scheda
e messa via in un cassettino.
Quando vi vorranno far comprare qualcosa
vi chiameranno,
quando vi vorranno far morire per il profitto
Continua...
ANIMA DEL BIOLOGICO
OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

ANIMA DEL BIOLOGICO <br>OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

di Maurizio Di Gregorio

Il Bio, (l’alimentazione, l’agricoltura e la cultura del biologico),  ha superato  in Italia i 50 anni, l’età di un giovane adulto. Se ne parla spesso come di un mercato che è poi il punto di incontro dei suoi tre componenti. La diffusione di un'agricoltura e di una alimentazione naturali, sane equilibrate e nonviolente sono il bel risultato ottenuto grazie al lavoro, all’impegno, alla visione e al sogno di tanti uomini e donne che sono stati in questi anni i pionieri fondatori e costruttori del biologico. Come ciò è stato possibile in una nazione che ha espresso il più piccolo movimento ecologista, è una curiosità speciale. Qui vogliamo trattare del bio oltre il mercato, cioè del bio come pratica di vita, cultura vissuta, intenzione originaria ed anima che si realizza. A 50 anni bisognerebbe occuparsene.  Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1 A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo
  
Questo libro raccoglie una serie di straordinari articoli, raccolti in due volumi, della prestigiosa rivista internazionale Resurgence che celebra la pubblicazione del 200° numero. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo. Una visione in cui natura, società, spiritualità sono parti integranti l’uno dell’altra. Nel corso della vita possiamo imparare a riconoscere i problemi del mondo e possiamo imparare ad affrontare anche i quesiti più profondi della nostra esistenza, ma dovremmo anche imparare a riconoscere il legame imprescindibile tra noi e il mondo.
Continua...
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

di Edward Goldsmith

In tutto il mondo i piccoli produttori di generi alimentari e i commercianti di tipo tradizionale stanno progressivamente chiudendo a causa di gravose leggi dello Stato, che impongono spese fuori dalla loro portata in nome dell' "igiene". Ma è quest'ultimo il vero motivo che fa chiudere i piccoli produttori alimentari e lascia che le grandi industrie ripuliscano il loro mercato? Per i piccoli produttori alimentari e i commercianti di ogni tipo diventa sempre più difficile sopravvivere da soli nel contesto di un'economia globalizzata e impegnata a massimizzare il commercio e lo sviluppo. Tale tendenza si è enormemente accentuata grazie anche alle regole imposte dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), che obbliga i governi ad aprire i mercati nazionali agli alimenti di importazione, in particolare a quelli, solitamente ben sovvenzionati, degli Stati Uniti. Il prezzo della soia importata in India e proveniente dagli USA sarebbe di 34,8 dollari al quintale, invece degli attuali 15,5, se il governo americano non lo sovvenzionasse. [1] Nessun contadino, né in India né altrove, può competere con questo prezzo. Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2 di A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo

E' il secondo volume della selezione di articoli pubblicati nel corso degli anni dalla prestigiosa rivista inglese "Resurgence", diretta da Satish Kumar, che da oltre 40 anni coniuga insieme ecologia profonda, temi sociali e crescita interiore spirituale. Tratta di temi tutti attualissimi e scritti, come contributo volontario, da autori di fama internazionale quali Vandana Shiva, Noam Chomsky, Fritjof Capra, James Lovelock, Matthew Fox, Theodore Roszak, Lester Brown, Larry Dossey e tanti altri. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo.
Continua...
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
Marchi nobili. Etichette curate. Ma aziende inesistenti. E nelle bottiglie non c'era olio d'oliva. Una banda ha venduto in Italia e in Europa 100 tonnellate di liquido sospetto Li hanno bloccati sul più bello. L'olio extra vergine pugliese, "quello tinto con la clorofilla... che è veleno ed è pure cancerogeno", ridevano per telefono, stava per sbarcare negli Stati Uniti. I container pronti, gli acquirenti già trovati: sono arrivati i carabinieri e hanno sequestrato tutto. Intanto però avevano già invaso i piccoli market di Milano e provincia. Ma anche molti negozi in Germania, Svizzera, e per rimanere in Italia, in Toscana, Liguria, Veneto. Il prossimo business era quello dell'Europa dell'est. In un anno e mezzo avevano messo già sul mercato 400 mila lattine di olio contraffatto, cattivo e pericoloso per la salute dell'uomo. "Ma in fondo, noi, mica spacciamo droga. Non facciamo niente di male", si rincuoravano tra loro. Continua...
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?

di George Monbiot

Molti comprano prodotti biologici convinti di salvare l’ambiente. Invece di nuovi consumi serve un cambiamento politico. Non andare avanti così. I climatologi avevano detto che gli inverni sarebbero stati più umidi e le estati più secche. Quindi non possiamo dire che le inondazioni siano dovute ai cambiamenti del clima, ma neanche che siano compatibili con attuali modelli climatici.
A causa dell'innalzamento del livello dei mari e della maggiore quantità di pioggia caduta durante l'inverno, basterà che lo straripamento dei fiumi coincida con l'alta marea di primavera per creare i presupposti per una catastrofe. Il nostro principale obiettivo deve essere impedire che i ghiacci della Groenlandia e dell'Antartico occidentale si sciolgano. L'unica cosa che dobbiamo chiederci a proposito dei cambiamenti climatici e' come evitare che ciò succeda. Sono uscite decine di libri e sembrano dare tutti una risposta: possiamo salvare il mondo scegliendo uno stile di vita più saggio e più verde. A luglio il Guardian ha pubblicato un estratto del nuovo libro di Sheherazade Goldsmith, che ci spiega "come vivere entro i limiti della natura".
È facile: basta farsi da soli il pane, il burro, il formaggio, la marmellata e i sottaceti, tenere una mucca da latte, avere un po' di maiali, capre, oche, galline, anatre, alveari, giardini e frutteti. Be', che state aspettando? Continua...
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
Pesticidi.
Antiparassitari e diserbanti chimici sono impiegati nelle coltivazioni di frutta e ortaggi e contaminano tutto il ciclo alimentare. Sono state trovate tracce persino nel latte materno. Questi trattamenti sono ancor più intensivi per i prodotti fuori stagione che è bene evitare. I prodotti biologici sono, naturalmente, esenti dalla presenza di residui chimici.

Metalli pesanti.
I metalli pesanti come mercurio, piombo, cadmio e il cromo, contaminano prevalentemente il pesce. Sono a rischio anche le coltivazioni e gli allevamenti vicini a discariche che non garantiscono la completa impermeabilità del suolo.

Mangimi.
In Europa ed in Italia polli e vitelli vengono
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

CIBO PER IL CAMBIAMENTO



intervista a Michael Pollan

Le etichette vendono oggi una moltitudine di proprietà benefiche del cibo. Come ci si può accertare se è vero?
La cosa migliore sarebbe tenersi lontani dal cibo inscatolato che contiene una lista molto lunga di ingredienti. Quanto più è corta meglio è. Uno solo sarebbe l' ideale!

Lei cosa mangia?
Per colazione prendo una ciotola di fiocchi di avena e frutta. Ieri ho preso uovo strapazzato. Cibo normale. Il grande cambiamento nella mia dieta da quando ho iniziato a scrivere di alimentazione è che mangio meno carne (due volte alla settimana), mai industriale (solo di piccole fattorie che conosco e di animali alimentati con erba). E cucino molto di più. Quando una persona cucina si alimenta meglio perché non metterà mai tanto zucchero, sale o grassi idrogenati quanto quelli che metterebbe una marca di alimentazione industriale. Se hai una possibilità di cambiamento, che sia questo: cucina. 

Lei sostiene che si dovrebbe ritornare a mangiare ciò che cucinavano nostre nonne. Allora non c'erano tanti studi sulle proprietà degli alimenti. Queste conoscenze hanno contaminato l'alimentazione?
La scienza della nutrizione ci ha aiutato a mangiare meglio. In certi casi ha reso le cose peggiori. Come quando ci hanno detto di sostituire il burro animale con la margarina vegetale. Entrambe contengono ingredienti artificiali molto pericolosi per la salute. Si! In questo caso avremmo dovuto ascoltare nostre nonne!

Che pericolo vede nel biologico?
L'etichetta bio è affidabile per quanto riguarda la crescita del prodotto senza fertilizzanti artificiali e pesticidi chimici. Però le regole non sono tanto esigenti come dovrebbero.

Come la crisi sta influenzando il modo di mangiare?
Ci sono due tendenze contraddittorie. La gente sta diminuendo le proprie esigenze e ricorrendo sempre più a ristoranti di cibo spazzatura, quello più economico. È scoraggiante. D'altra parte, sempre più gente cucina in casa (per evitare spese fuori) e per di più coltiva un proprio orto. Questo presuppone abitudini più salutari. [...]

L'ortoressia (l'ossessione per il cibo salutare) sarà la malattia del XXI secolo?
Ci sono persone con questa insana ossessione, però ci sono anche malattie più gravi. È una conseguenza del caos informativo sulla salute che c'è nei mezzi di comunicazione. Abbiamo bisogno di ritornare all'essenziale. Cibo vero fatto in casa.

Malattie dovute alla scarsa igiene orale o addirittura il cancro sono in relazione alla dieta attuale. Che ne pensa?
Siamo sovralimentati però allo stesso tempo non alimentati. Si era soliti credere che se si avevano sufficienti calorie nelle diete non c'era bisogno di preoccuparsi di vitamine o altri micronutrienti. Con il cibo rapido si possono assumere 3000 calorie al giorno e non avere vitamine sufficienti, per questo vediamo bambini obesi con deficienze vitaminiche. È un crimine!

Leggendo il suo libro si trae la conclusione che la regola d'oro sarebbe: mangia cibo, non troppo, e pianta tutto ciò che puoi. È così?
Si, questo è il messaggio di base e non potrebbe essere più semplice. Non necessitiamo di sapere di più sulla nutrizione. Adesso tutto il tempo speso a pensare e parlare di diete e nutrizione... passalo in cucina!

Michael Pollan
Il dilemma dell'onnivoro, Adelphi
In difesa del cibo, Adelphi

Traduzione dal sito Tierramerica



34 anni fa la colazione del mattino spesso era un piatto di carne cruda condita con limone e pepe. Ne ero molto contento, mi avevano detto che faceva bene.
oggi da vegetariano convinto, leggendo l'introduzione di Maichael Pollan, voglio dirgli che mi viene in mente quelli che dicono: " Ho smesso di fumare, solo una sigaretta ogni tanto " e mi viene da dirgli: " Va bene, ora che fai testi sull'alimentazione e magari insegni, fai ancora un passo, portati a casa un coniglio vivo,un agnelle vivo per la prossima pasqua, anche un vitellino, tienili un po' con te, alimentali con sani cibi biologici, meglio biodinamici e quando hai fame di carne chiama gli amici, i tuoi figli o dei bambini piccoli, sgozza con le tue mani l'animale che preferisci mangiare. dissangualo, scuartalo cucinalo e buon appetito,
Forza, vedrai che forse poi mangerai carne una volta alla settimana e diventerai un maestro di vita più importante.

non capisco il commento di sergiomastino, mi sembra uscire dall'argomento.

io non conosco nessuno che 34 anni fa faceva colazione con carne cruda...

io personalmente facevo colazione con tè e biscotti che non erano un granchè ma i migliori che allora si trovavano

segiomastino, l'intervista di Pollan si riferisce alla necessità di riconnettersi alla preparazione del cibo, per imparare ad individuare cibo buono da quello cattivo, per essere più consapevoli del cibo eccetera...

e poi, sul consumo di carne, anche se io sono personalemente per una riduzione al minimo, ti ricordo che ogni giorno su tutto il pianeta la quasi totalità degli animali sgozza l'animale che trova da mangiare. lo dissangua, lo scuarta e buon appetito,

ciao Mauro,la colazione con la carne cruda la facevo io, ci sono dei testimoni, perciò ora almeno uno lo conosci.
Poi per favore guarda i tuoi denti, le tue unghie, la lunghezza del tuo intestino,i tuoi succhi gastrici e potrei continuare per un'ora e se non vedi la differenza tra un animale carnivoro e te. pazienza, è un tuo problema.
Lettura consigliata, magnifica sintesi tra filosofia Steineriana e Oshawana: NATURA NUTRICE UNIVERSALE di una grandissima ignorata Angela Cattro - Editrice LUCE tORIN.
bUON APPETITO:

ma come sei polemico sergiomastino, bravo!

Angela Cattro, che leggevo trenta anni fa, è stata davvero una splendida pioniera dell'alimentazione e della salute naturale ed elaborò un suompersonale approccio trasversaale sia all'antroposofia che alla macrobiotica.

Già allora infatti vi era quella tendenza che si sarebbe poi propagata nei decenni successivi, e di cui tu probabilmente sei parte, a trasformare le linee guida di alimentazione e salute naturale in ideologia da servire e a cui asservirsi fanaticamente.

Anche per quel motivo Angela Cattro è stata boicottata e dimenticata perchè troppo scomoda per i vari fanatici delle diverse scuole di alimentazione, ognuno ritenendosi erroneamente portatore della verità e saggezza assoluta.

Caro SergioMastino, io ho ben presente la differenza tra un animale e me, infatti mi chiamo Mauro e non mastino.

Un maestro indiano, interrogato dai suoi discepoli su quale fosse la dieta alimentare migliore, già allora vi erano infinite discussioni su questo tema rispose così:
Non preoccupatevi tanto e solo di ciò che entra nella vostra bocca, riflettete pittosto a ciò che ne fate uscire.

Costui era RamaKrishna

La mia ricerca alimentare inizia 37 anni fa, e dopo lo studio e la pratica di varie discipline alimentari, ta cui molti digiuni e 9 anni di vegetarianesimo totale, sono pervenuto ad uno stile alimentare personale che mi ha permesso finora di vivere in piena o quasi salute

ho imparato a relativizzare molte cose, sopratutto dopo aver conosciuto gente sanissima e allegra che mangiava carne ed una marea di vegetariani veramente malnutriti e tristi, alcuni di colore giallo, altri verdastro di cui ricordo con pena il livore con il quale si scagliavano con chi dissentiva da loro.

Molti di questi non ci sono più, non perchè siano morti, ma poichè hanno potuto toccare con mano la complessità della questione e il fallimento del loro approccio e hanno imparato a relativizzare e sono diventati più flessibili e forse più saggi.

Ma il giro si ripete sempre: c'è sempre qualcuno che ha fatto la scoperta universale e deve dire a tutti quale è e guai per chi si permette di contraddirli.

E sino a quando non si disintossica della vita finora condotta e non diventa libero da se stesso e dai suoi condizionamenti è un peso opprimente per il mondo intero.

Tutti i popoli nativi sono fondamentalmente vegetariani e tuttvia integrano la dieta anche con apporti proteici animali.

In condizioni di natura non vi è spazio o tempo per bazzecole vegan-vegetariane,(l'equilibrio nell'ordine naturale c'è già e non se ne può prescindere)questioni importanti solo per la nostra smodata e sradicata cultura moderna, a meno di scelte precise i cui fondamenti non sono nè etici, ne salutistici ma solo ed esclusivamente spirituali.

ti auguro anche a te sergiocanarino di compiere una vita equilibrata ricca e felice, libera dai furori personali e dalle comode identificazioni con una qualsiasi verità che ti fa sentire meglio degli altri.

ti segnalo che proprio nel dossier su cui stiamo commentando vi è un articolo interessante su questi temi, si chiama il cibo cosmico.

grazie della lezione di vita sei un maestro, scusami.

Non mangiavo carne cruda la mattina, ma un uovo all'ostrica crudo con il limone. Ho studiato la Cattro con grande piacere 30anni fa, e non solo lei, anche Costacurta, Hanneman, ecc..ecc..sono stata vegetariana, crudista, ecc..ecc..
Ora vivo in un bosco da 22 anni, mangio di tutto, non sgozzo alcun maiale perchè non ce l'ho, ma mangio le mie galline ed i miei polli.
Essere UMANI significa prendersi la responsabilità di esserlo ed avere una sensibilità così sviluppata da sentire urlare la carota come il pollo...
Il resto sono sciocchezze antroporeferenti. Buon appetito!

sono arrivato acasa adesso da una visita alla fondazione Vita Universale" a Wurzburg in Germania dove hanno anche gli spazi riservati agli animali anziani dove vengono assistiti come gli umani.
Chi mi scrive visiti il sito, guardi i filmati e cancellatemi da questa lista perchè ho i coglioni pieni di quelli come voi.

Come sei sgarbato SergioMastino ed anche offensivo.
Straordinario!! un autentico vegano possessore della verità e a quanto si capisce che odia e detesta chi la pensa anche un pò differentemente da lui.

Eppure mi ero sforzato di comunicarti con gentilezza e ti ho scritto varie cose, che fai rispondi nel merito?
no, inizi ad insultare...

Anche Elisa ha letto la Cattro, in cui chiedo conferma -avendolo letto molto tempo fa, non vi è nulla della tua posizione

Così' tratti gli umani?, ma scusa forse non siamo abbastanza animali per ricevere un tuo interesse o rispetto?

perchè quello che si evince dal tuo modo di esprimerti è che probabilmente sei in astio con il genere umano (bravo tu ne fai parte!) e ti rifugi in un immaginario amore animale sul quale magari proiettare gli istinti/paterni o materni negati o autonegati.

C'era un tizio, grande amante degli animali e terribile con gli umani che si faceva sempre fotografare con il suo pastore tedesco, sai chi era? (Hitler)

Sai chi mangia carne? : tutto il mondo animali e non, quasi davvero tutti universalmente, quello che può essere diverso è quanto e come la mangiano.

Beh, se vuoi sei ancora in tempo per rispondere con intelligenza e cortesia

Salve,volevo chiedere cosa diceva Angela Cattro nel suo libro a proposito dei cereali,della carne e di qual' è il modo migliore per assumerli.Poi volevo sapere cosa diceva a proposito della colazione,quale sarebbe quella ideale.Il libro non riesco a trovarlo,chisà se è possibili scaricarlo da qualche parte.Grazie.

Ciao Stefano, il libro è ancora in vendita, il titolo è Natura Nutrice Universale di Angela Cattro.
è sufficiente scrivere su Google il nome e saprai parecchio.
ciao

Salve sig. Vincenzo Alessandrino,purtroppo non si trova,girando su internet tutti i siti lo danno come esaurito.Non è che potrebbe indicarmi qualche sito dove poterlo repericre?Oppure per caso lei ha una copia?Magari si potrebbe digitalizzare il libro e renderlo disponibile a chi lo cerca,visto che non si trova....

sapete dirmi di cosa è morta la scrittrice angela cattro ???
non trovo nessuna biografia su google ed internet.
sembra scomparsa nel nulla.
l'ho conosciuta nel 1986 ad una sua presentazione del libro natura nutrice universale...che ritengo la bibbia mondiale sull'alimentazione umana... ma di lei non si riesce a sapere nulla... veniva da marte o era troppo futurista ???
solo oggi i piu avanzati ricercatori cominciano a sospettare cose che lei scriveva normalmente 40 anni fa...
grazie per la cortesia se qualcuno mi risponderà.
Luigi Luppi, Modena

io ho il libro che in realtà è l'unione di tre libri, una trilogia.
è un libro enorme di qusi 1000 pagine, posso digitalizzarlo ma ci vorrà molto tempo.
ma lo farò volentieri per rendere omaggio alla più grande e da me stimata scrittrice di sempre !!!!
mi dispiace solo tantissimo di non riuscire a reperire alcuna sua biografia, se non quella striminzita sul libro, e nessuno sa di cosa sia morta...nel 1988.
cordiali saluti, Luigi.

No Luigi, non lo so, conosci solo che era piemontese.
Anche io ho il librone, ma se tu sei disposto a scannerarlo sarebbe davvero un ottimo regalo per tutti 🍀👍

Salve signor Luigi,le chiedo se ha avuto modo di scannerizzare il libro natura nutrire di Angela Cattro,mi interesserebbe molto visionarlo.Grazie

Ciao Stefano,se vuoi te lo spedisco...

per Luigi sarei interessato a riceverlo anche io,
è possibile?, e a quale costo?

Salve Vincenzo,me lo può spedire gratis oppure devo pagare qualcosa? Grazie

...ciao Stefano, te lo spedisco e visto che si tratta di un opera rara, lo potrai tenere anche un mese per darti la possibilità di leggerlo scanneritazzarlo fotocopiare ecc ecc... poi me lo rispedirai.... lascio il mio numero 3337932572
Buona serata
Vincenzo

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Alimentazione
Agricoltura
Culture del cibo
Libri Consigliati
Chi è Chi
aaa
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
AL VIA IL BIODISTRETTO DEI CASTELLI ROMANI! - IL FUTURO ADESSO
NON CI INDURRE IN TENTAZIONE: NOCCIOLE E FONDI UE PER IL BIOLOGICO
12 - 15 SETTEMBRE 2019 CHIUDUNO (BG) - ANIME IN FIERA
27 APRILE - 01 MAGGIO 2019 BELGIOIOSO (PV) - OFFICINALIA - XXXIII MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO BIODINAMICO E ECOLOGIA DOMESTICA
13 APRILE 2019 FORLI - I SABATI DELL' ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
13 APRILE 2019 SAN QUIRICO D ORCIA - FACCIAMO IL PANE
06 - 07 APRILE 2019 CASTELLO DI TABIANO (PR) - FIORI SAPERI SAPORI - I EDIZIONE
04 APRILE 2020 BATTAGLIA TERME - CUCINA BIO - LE QUATTRO STAGIONI
02 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO IL NUTRIZIONISTA DI TE STESSO
13 - 14 APRILE 2019 PONSACCO (PI) - CORSO DI CUCINA PER L'ANIMA
06 - 07 APRILE 2019 ARESE (MI) - NATURBIO FESTIVAL - X EDIZIONE
ALLARME SALUTE:
USA IMMETTONO UN SALMONE MUTANTE

DIVIETO UE COMMERCIO SEMENTI TRADIZIONALI
VIETATO IL VINO NATURALE
E' MORTO GINO GIROMOLONI, 'PADRE' DEL BIOLOGICO ITALIANO, FONDATORE DELLA COOPERATIVA ALCE NERO
L'EUROPA AL CENTRO DEL BIO
IL FINTO COTONE
LE VITTORIE E LE SCONFITTE
DEGLI OGM NEL MONDO

SPAGNA REGINA NELLA COLTIVAZIONE DEL BIOLOGICO
LA RETE DELLE FATTORIE SOCIALI IN SICILIA
L'UNIONE EUROPEA APPROVA IL MAIS TRANSGENICO SYNGENTA
CARLO PETRINI PER L'EXPO 2015 - VIDEO
IL VENTO FA IL SUO GIRO
UN FILM SPECIALE

 Link
AAM TerraNuova
IL LIBRAIO DELLE STELLE
Agricoltura Biodinamica
Biobank
Mondo Biologico Italiano
ACU Ass. Consumatorii
La Buona Terra
Sicurezza Alimentare
Vegetarian societies
LA MELA
Crystal Waters Permaculture
Unione Vegetariana Intern.
Centro Natura - Bologna
Cucina Salutare
Vegan
Il Vegetariano
La Gioia di Vivere
Permacultura
zen zero
A.S.C.I.
Civiltà Contadina
Slow Food
Associazione Vegetariana italiana
Biofach
LinksOrganic
Dialuogo
Biomela
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it