La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

MORTE DI CHE COSA?


 La morte designa la morte del concetto “io”.

Come si può parlare della morte del corpo quando il corpo è in vita?
Nel linguaggio comune parlare della morte significa parlare di un concetto mentale basato sulla paura della perdita. La paura della perdita è l’espressione dell’ego che mantiene la sua sopravvivenza nell’attaccamento agli oggetti che crede suoi, ossia il corpo, la mente, la personalità e le loro diverse estensioni. La paura di morire è di fatto una paura di perdere il controllo, una paura dell’abbandono nel quale l’io si dissolve nell’immensità silenziosa della coscienza.

La disconoscenza della coscienza celata dietro le forme, fa credere al nulla rivelato dalla sparizione delle forme. Come i baffi che nascondono il viso e di cui l’assenza dà l’impressione di una mancanza, le forme nascondono la coscienza e la loro sparizione mette l’accento su una mancanza.

Liberarsi dalla morte significa liberarsi dall’egemonia della mente che crea delle forme, le quali danno l’apparenza di realtà, ma che non sono la realtà. Dietro la posta in gioco di una morte cosciente, si dissimula l’abbandono della totalità delle pretese dell’io, cioè il potere, il sapere e l’avere. È dunque una posta in gioco spirituale mascherato da un’apparenza materiale.

L’io vive delle piccole morti, quando entra nel sonno profondo, alla fine di un’espirazione e in tutte le esperienze di rinuncia forzata. La morte fisica è un’altra forma di abbandono che è vissuta a seconda dello stato di coscienza presente in quel momento, ossia nella paura o nella serenità. Queste esperienze di morte sono parziali, poiché il senso dell’io non è totalmente dissolto. Come l’erba tagliata corta continua a ricrescere, il senso dell’io, decapitato, rinasce dalle ceneri in tempo e luogo adatti.

Lo sradicamento del senso dell’io necessita uno sguardo maturo, che discerne il falso dal vero e libera lo spirito dal miraggio nel quale è invischiato. È il ruolo della saggezza di insegnare quello che non è la realtà, affinché la realtà possa rivelarsi e divenire l’unica realtà. Auguriamoci di vivere la realtà in tutta la sua maestà e di liberarsi per sempre dal miraggio della morte. Diventiamo discepoli della verità, fino a sparire in essa. Questo è il senso dell’unione dei contrari e della fusione nell’unità. La morte muore nel risveglio alla vita vera.


Biografia del dr. Jean Marc Mantel
Dopo aver terminato gli studi di medicina e di psichiatria, J. M. Mantel (1985-86) fu attirato dagli scritti di Alice Bailey prima di essere radicalmente trasformato dagli insegnamenti di J. Krishnamurti, Ramana Maharshi e Jean Klein. Con quest’ultimo studiò la conoscenza di sé, lo yoga e la meditazione.
Quando questi approcci cominciarono a dare i loro frutti, verso il 1992 sentì il bisogno di applicare questa comprensione nell’ambito della sua professione, la psichiatria e la salute mentale. A mezzo di due organizzazioni tra il 1992 e il 2002, Spiramed e Essenza, mise a punto un approccio sui legami che uniscono la salute mentale e la spiritualità. Organizzò una trentina di congressi su questi tema in Francia ed all’estero. Congressi con opportunità di incontri, di scambi e di comprensione reciproca tra esseri di correnti di pensiero differenti. Da questi incontri nacquero vari scritti.
Risiede a Vence nelle Alpi Marittime, dove vive una vita contemplativa, circondato dall’affetto della moglie Marion e i Labrador tara e Malka e due uccelli affascinanti, Garuda e Shanti.

- Testo tratto dal sito del dr. Jean Marc Mantel www.jmmantel.net

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it