forestiero che vai cercando la pace al crepuscolo, 
la troverai alla fine della strada. (F. Battiato)
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Associazione | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     Dossier
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
<b>LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA</b>


Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.
Continua...
LA SALUTE OLISTICA
<b> LA SALUTE OLISTICA </b>







Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO
Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute.
Continua ...
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
<b>CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA </b> di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro.
Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

ROMOLO MANTOVANI E LA GUARIGIONE NATURALE


Romolo Mantovani è stato il più grande naturopata italiano, eppure in Italia sono poche le persone che associano questo nome ai consigli ispirati che quest'uomo ha con pazienza diffuso. Nato nel 1893 in provincia di Vicenza dopo l'esperienza al fronte, malato e debilitato a causa della fatica e delle sofferenze subite, si avvicina alle pratiche naturali, riponendo in esse una fede ed una speranza incrollabili. La guarigione integrale che egli stesso sperimenta lo portano a desiderare di diffondere le potenzialità delle cure naturali e si trasferisce quindi a Milano.

Ma Milano non è pronta e non si rivela la città aperta che immaginava che fosse. Questo sarà forse il motivo principale che lo porterà al trasferimento in terra francese. Parigi dimostra una più spiccata sensibilità rispetto a queste conoscenze di guarigione e l'attività di Mantovani si fa sempre più fitta, saranno questi gli anni di fondazione dell'associazione Amore e Vita e dell'omonima casa editrice che pubblicherà testi spirituali, naturisti e riguardanti il metodo di auto guarigione integrale. L'associazione si troverà ad ospitare grandi maestri che influenzeranno per sempre la vita di Mantovani, tra cui Aivanhov.

Molte delle continue ricerche ed esperienze di Mantovani si concentrano sulle cure naturali, i bagni d'acqua fredda, la respirazione integrale e l'argilla di cui Mantovani è un precursore, inoltre l'alimentazione ha uno spazio di riguardo per il potere guaritore della frutta, soprattutto del limone. Anche aspetti più spirituali sono trattati spesso, dando il senso dell'importanza del Cristo come esempio di salute, libertà e amore, esempio a cui ci si può avvicinare nella preghiera cosciente e nella pratica del pensiero creatore. Mantovani incarnava perfettamente l'insegnamento cristico sia nella conoscenza delle leggi della Natura Vivente, sia nel suo amore compassionevole verso il prossimo e soprattutto verso i più bisognosi. Gli scritti di Mantovani sono diversi, tutti intensi e di gran livello, molti fanno parte dei suoi libri, pubblicati anche in Italia, altri sono testi redatti per la rivista di cui era direttore, L'Ora d'Essere. La sua opera più significativa è senz'altro Il Libro delle Cure Naturali, in cui sono racchiusi come in uno scrigno i metodi essenziali di guarigione radicale di cui ha fatto esperienza nel corso degli anni. La sua fama si estende anche le resto d'Europa, dove tiene conferenze e dove offre consulti anche medici che lavorano in ospedale a casi definiti disperati e che Mantovani risolve con le sue tecniche.

Nel 1978 lascia la città di Parigi e sceglie una vita in mezzo alla natura, ad Autricourt un paesino immerso nei boschi e in un'atmosfera pacifica. Non abbandona mai la sua attività a sostegno degli ammalati e dei poveri garantendo un'assistenza gratuita e costituendo gruppi di preghiera che avvicinano diversi credo. Si sposa con Suzanne Robineau, collaboratrice assidua dell'associazione Amore e Vita. Ritorna nella provincia di Vicenza ogni primavera per ritrovare parenti e amici e per ritrovare il paesaggio italiano che tanto amava. Muore all'età di 98 ani nel 1992.

Il suo libro “Il libro delle cure naturali” è un'occasione per tutti di avvicinarsi ad un'opera che riesce a guarire a più livelli, grazie al pensiero di un uomo che per 60 anni si è dedicato alla conoscenza degli elementi vitali della Natura e del loro effetto sulla Natura stessa e soprattutto sull'uomo, un uomo ispirato dall'Amore che può dare anche a noi un regalo di luce.


di Romolo Mantovani Il libro delle cure naturali , Mediterranee
Per acquistarlo CLICCA QUI


Bongiorno,
Vi scrivo dal belgio.

Sono Carlo Giannuzzi, mio padre e italiano del sud, BARI (CASTELLANA GROTTE), e la mia madre e Belga.
45 anni fa la mia madre aveva dei problemi di salute. a avuto l'oportunita di assistere a una conferenza qui in belgio a Liegi di Romolo Mantovani.
Me l'ha descritto come un uomo umile ed il suo viso rifletteva la bontà.
Si è in seguito interessata a questo modo di alimentarsi e curarsi. Si è procurata due libri “l'arte di vivere sano„ e„ l'arte di curarsi da se stesso".
Da quel momento e fino ad adesso, la mia madre a 76 anni e non a piu mai visto il medico.
Il mio padre cucina come si cucinava prima nel sud del'italia senza quasi carne.
Mio padre a 82 anni e non a ancora mai visto un medico.

Io ho ritrovato la quasi totalita dei libri di Romolo Mantovani in Francia. Per me e migliore avere questi libri che essere ricco.

Sono vegetariano a 100% in priorita per rispetto dei animali e in secondo piano per la salute.


Le animali sono i miei amici e non mango i miei amici.
Ho quasi 54 anni e non ho ancora mai visto un medico.

Non e uno azzardo.

Ciao dal Belgio.

Carlo.

si puo curare la vitiligine con l\'argilla ?

Potete provare ad applicare dei cataplasma di argilla alternata con cataplasma di cavolo, rosso preferibilmente.
Bisogna ritornare anche ad un'alimentazione sana e soprattutto vegetariana.

E necessario sopprimere le cause e sono spesso nell'alimentazione, anche se la malattia è genetica.

Potete bere anche l'argilla ma con un poco di precauzioni.
L'argilla non è compatibile coi medicinali, e lei può neutralizzarli.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Associazione | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli snc - Via Cassani 32 - 00046 Grottaferrata - P. Iva 07187871004

sviluppo e hosting: OLO - consulenti nel biologico