Là dove é il tuo amore, un giorno sarai anche tu

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
<b>LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA</b>


Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.
Continua...
LA SALUTE OLISTICA
<b> LA SALUTE OLISTICA </b>







Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO
Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute.
Continua ...
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
<b>CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA </b> di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro.
Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

MASSAGGIO ANTISTRESS AYURVEDICO INDIANO



di Mariagrazia De Cola 

Il massaggio è un’arte,
semplice ma difficile,
difficile perché semplice
come tutto ciò che è profondo.
F. Leboyer


Il tatto non è una semplice sensazione fisica, è anche emozione e comunicazione. Con la pelle amiamo, sentiamo, detestiamo.
Il massaggio ci connette con qualcosa di essenziale nella vita, di primaria importanza per lo sviluppo della nostra salute e felicità ed è una delle esperienze più piacevoli e distensive che si possono fare, dà la sensazione di rinascere.

L’utilità e la pratica del massaggio è riconosciuta universalmente e non solo dagli esseri umani; infatti anche gli animali, gatti, cani, mucche, leccano i loro cuccioli. Persino l’erba, le piante e gli alberi sono sottoposti ad un massaggio naturale quando soffia il vento.
Il massaggio riveste quindi un ruolo di notevole importanza nelle tecniche terapeutiche di tipo fisico. E’ appurato che l’ansia può tradursi in contrazioni muscolari dolorose, in modo particolare a livello dei muscoli vertebrali posteriori. Numerosi disturbi alle vertebre cervicali, dorsali e lombari, ingiustamente diagnosticate come reumatismi, non sono altro che risentimenti spastici dovuti alla mancanza di sensazioni tattili.

Che vi sia poi una relazione tra stress e sviluppo dei tumori è da tempo provato.

Fra i tipi di massaggi oggi praticati in Europa, il meno conosciuto, ma a mio avviso il più adatto alle situazioni stressanti al quale è sottoposto l’uomo moderno, è senza dubbio il massaggio ayurvedico indiano .

In Oriente la medicina ha tenuto nella massima considerazione metodi di cura più “sottili” della nostra medicina, fondati sull’equilibrio armonico della persona, intesa come unità psicofisica. Gli eventuali blocchi di questo equilibrio sono la causa prima di un disturbo o di una malattia.
E’ noto infatti che la medicina orientale è preventiva prima che curativa, assai più della nostra medicina. Essa si basa sul concetto che ogni organismo vivente sia percorso da una ”energia vitale” che fluisce armonicamente nell’uomo sano.
Il massaggio agisce per ristabilire un’armonia nel sistema energetico, eliminando i blocchi, riequilibrando la fisiologia del nostro corpo.
La medicina ayurvedica indiana è il più antico sistema di cura della salute praticato oltre 5000 anni prima di Cristo.

Nel massaggio indiano antistress non ci sono in gioco solo le papille dermiche e le terminazioni nervose. Infatti il massaggiatore terapeutica è una persona che ha nelle mani uno strano potere, che va oltre la sua professione. Per poter fare un trattamento di massaggio ayurvedico, il terapeuta deve infatti essere sensibile a quello che il paziente avverte ed essere in grado di trovarsi nei loro copri ed entrare nella loro mente. Egli non si deve concentrare specificatamente sulla tecnica e la sua corretta applicazione, bensì è importante la natura della sua intenzione ed il desiderio di far sentire meglio i pazienti, più leggeri, più rilassati, aiutandoli a creare una condizione di equilibrio.
Se riesce ad esprimere questa sensazione di sostegno, conforto, aiuto, i risultati per il paziente saranno notevoli e molto efficaci.
Il paziente avverte uno stato di rilassamento e di apertura che forse non provava più da quando era nel grembo materno.
Chi si sottopone al massaggio ayurvedico antistress ha spesso la sensazione di avere incontrato finalmente ciò che stava cercando.

Mariagrazia De Cola
[email protected]



sono una massaggiatrice ho 53 anni e sto cercando un maestro indiano che fa massaggi ayurveda vorrei farlo io abito ad alessandria e cerco anche come scambio chi e interessato mi contatti x email grazie

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it