Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
<< torna indietro

Redazione


I Dossier FioriGialli sono un archivio di articoli, saggi, interviste ed estratti da libri e video che possono essere utili come elemento di studio, riflessione ed approfondimento. 

Non è consentita la loro riproduzione di qualsiasi tipo senza una nostra specifica autorizzazione.  


Alla  redazione dei Dossier FioriGialli collaborano a titolo volontario, gratuito e con spirito di servizio:



Paolo Quircio 

Pratica Yoga da molti anni sotto la guida di Roshni Sekhar. Nel 2007 ha conseguito il diploma di insegnante nell’ashram Sivananda di Uttarkashi e nel 2010 ha frequentato l’ATTC nell’ashram Sivananda del Kerala. Da allora ha insegnato regolarmente  nei vari Centri Sivananda.  Traduttore di diverse opere di Swami Sivananda e  Swami Vishnudevananda, collabora aiDossier FioriGialli dal 2016.
 
Maurizio Di Gregorio

Fonda Il Libraio delle Stelle nel 1981 ed é tra i fondatori di FioriGiallinel 2001. Antropologo Culturale, saggista e poeta, si occupa da 40 anni di ecologismo, economia alternativa e ricerca spirituale approfondendone le reciproche connessioni. Nel 2006 inizia l'attività di editore specializzato con le Edizioni Il Libraio delle Stelle e con FioriGialli Edizioni, di cui cura diversi progetti come parte del Team FioriGialli. Pioniere e studioso appassionato dai primi anni '80 di ecologia ed economia alternativa è ed é stato negli anni anche promotore e animatore di diverse altre iniziative tra cui: AamTerranuova, Macropost, Macroedizioni, EcoVillaggio PiandiScò,  Gruppo 5 Terre,  EcoCastelli,  Progetto Ecohub,  Fiorigialli EcoCredit.
Paola De Paolis
 

Nata a Roma il 5 giugno 1949, poeta e saggista, già ricercatrice all’Università “La Sapienza” di Roma. Alla fine degli anni ’80 si trasferisce ad Auroville. Fra le sue traduzioni, i capolavori di Sri Aurobindo: Savitri – Leggenda e Simbolo,  La Vita DivinaLettere sullo Yoga . Dal 2000 ad oggi, durante i suoi soggiorni in Italia, ha tenuto molte conferenze sull’opera e la visione di Sri Aurobindo. Nel 2007 curò un adattamento teatrale del poema “Savitri” di Sri Aurobindo, rappresentato all’Auditorium di Roma. Questo testo è ora pubblicato in appendice al suo recente libro Sri Aurobindo: Savitri – La scoperta dell’Anima e la vittoria sulla Morte , in cui il lettore viene introdotto e accompagnato per mano nella prodigiosa vastità della visione profetica di Sri Aurobindo e nella profonda rivoluzione operata dalla sua esperienza pionieristica. Collabora ai Dossier FioriGialli dal 2017.
 
Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini

Caterina Regazzi e Paolo D'Arpini sono una coppia di esseri umani che si è costituita in età avanzata, dopo che i due avevano trascorso la prima parte delle rispettive vite secondo modalità molto diverse. Lei una donna “normale”, madre, lavoratrice in veterinaria, preoccupata prevalentemente di trovare una situazione di vita che le consentisse una serenità ed una crescita in consapevolezza nello spirito; lui un uomo dalla vita molto movimentata fino a quel momento (libero pensatore, ecologista, vegetariano, ricercatore spirituale, divulgatore in tutti i modi a lui consentiti – fatto questo che aveva facilitato il loro incontro), che “non” cercava, ma ha accolto un cambiamento di sede e di pratica di vita più consono all'età.
Insieme portano avanti, e cercano di diffondere, ognuno secondo la propria sensibilità e possibilità, pratiche di vita che cercano la sintonia con gli altri esseri viventi e la natura, senza disdegnare l'interesse per le situazioni politiche e sociali del nostro mondo.
 
COLLABORATORI

 
Satish Kumar

Ex-monaco giainista, discepolo di Vinoba Bhave e attivista per la pace e la difesa dell’ambiente da sempre, Satish Kumar da oltre 50 anni silenziosamente imposta l’agenda globale per il cambiamento. Aveva solo nove anni quando lasciò la famiglia per unirsi ai Jain itineranti e ne aveva 18 quando decise che avrebbe potuto ottenere di più tornando nel mondo e lavorando per trasformare in realtà la visione di Gandhi di un’India rinnovata e di un mondo pacifico.
A poco più di 20 anni, ispirato dall’esempio dell’attivista per la pace britannico Bertrand Russell, Satish Kumar intraprese un pellegrinaggio di pace di 13.000 km insieme a E.P. Menon. Partendo senza un soldo in tasca e dipendendo esclusivamente dalla gentilezza ed ospitalità di sconosciuti, camminarono dall’India all’America, passando per Mosca, Londra e Parigi, consegnando un umile pacchetto di tè della pace ai dieci leader delle quattro potenze nucleari del mondo.
Nel 1973 Satish si stabilì nel Regno Unito assumendo la carica di direttore della rivista Resurgence, incarico che ancora riveste, diventando così il più longevo direttore della stessa rivista nel Regno Unito. Durante questo periodo è stato lo spirito guida di un gran numero di iniziative, internazionalmente riconosciute, ecologiche ed educative, compreso lo Schumacher College, nel South Devon, dove è tuttora Ricercatore Invitato.
In questi 50 anni Satish Kumar ha intrapreso un altro pellegrinaggio, di nuovo senza portare con sé un centesimo. Questa volta ha camminato per 3.300 km nei vari luoghi sacri della Gran Bretagna, un’iniziativa che ha descritto come una celebrazione del suo amore per la vita e per la natura.
Nel luglio 2000 gli fu riconosciuto il Dottorato Onorario in Educazione dall’Università di Plymouth. Nel luglio 2001 ha ricevuto un Dottorato Onorario in Letteratura dall’Università di Lancaster e nel novembre dello stesso anno gli è stato riconosciuto il Jamnalal Bajaj International Award per la Promozione dei Valori Gandhiani all’Estero.
La sua biografia, Il Cammino è la meta, pubblicato nel 1978, è stata un autentico successo editoriale ed è stata tradotta in parecchie lingue. Ha scritto anche Tu sei, perciò io sono: una dichiarazione di dipendenza, e Il Buddha e il terrorista. Satish Kumar fa parte del Comitato Consultivo di Our Future Planet, una comunità on-line unica che condivide idee per un vero cambiamento. Ancora oggi continua ad insegnare e a condurre seminari su ecologia reverenziale, istruzione olistica e semplicità volontaria ed è un conferenziere molto ricercato sia in Gran Bretagna che in altri paesi.
La sua opera è stata ed è fonte di ispirazione  per il Progetto FioriGialli.

Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it