Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
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I SENTIERI DELL' ESSERE
Le mille Vie della Spiritualità
I SENTIERI DELL' ESSERE
LA PRATICA DA SEGUIRE
Un monaco chiese a Dong-Shan:
C'è una pratica che le persone debbano seguire?
Dong Shan rispose:
quando diventi una vera persona c'è una tale pratica.
Sai essere freccia, arco, bersaglio?
<b>Sai essere freccia, arco, bersaglio?

Sai essere freccia, arco, bersaglio?
Conosci la sequenza delle costellazioni?
La fusione dell'idrogeno in elio?
Sai misurare la tua integrità?
Se rispondi
Avrai l'immortalità.

Laura Scottini

MEDITAZIONE TAOISTA
<b>MEDITAZIONE TAOISTA </b>





 

Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza.
Smetti di ascoltare e sentirai la verità.
Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare.
Non cercare il contatto e troverai l'unione.
Sii quieto e ti muoverai sull'onda dello spirito.
Sii delicato e non avrai bisogno di forza.
Sii paziente e compirai ogni cosa.
Sii umile e manterrai la tua integrità.

 

IL VUOTO CHE DANZA
IL VUOTO CHE DANZA










di H.W.L. Poonja


Rimani ciò che sei ovunque tu sei.
Se fai così, saprai immediatamente
di essere Quello che hai cercato
per milioni di anni.

Non c'è ricerca,
perchè si cerca solo qualcosa che si è perso.
ma quando niente è andato perduto
non ha senso
cercare qualcosa.

Qui semplicemente Stai Quieto.
Non formare nemmeno un pensiero nella mente.
Allara saprai
Chi sei realmente.

per tre motici la ricerca e la pratica
sono follie fuorvianti
sono l'inganno della mente
per posporre la libertà.
Continua...

PAROLE SU DIO
PAROLE SU DIO

di Simone Weil

Non è dal modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri, che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dell’amore di Dio. … Così pure, la prova che un bambino sa fare una divisione non sta nel ripetere la regola; sta nel fatto che fa le divisioni.

Il bello è ciò che si desidera senza volerlo mangiare. Desideriamo che sia. Restare immobili e unirsi a quel che si desidera senza avvicinarsi. Ci si unisce a Dio così: non potendosene avvicinare. La distanza è l’anima del bello.

Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell’ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi paralizzato dalla più dolorosa ferita: “Qual è il tuo tormento?”. La pienezza dell’amore del prossimo sta semplicemente nell’essere capace di domandargli: “Qual è il tuo tormento?”, nel sapere che lo sventurato esiste, non come uno fra i tanti, non come esemplare della categoria sociale ben definita degli “sventurati”, ma in quanto uomo, in tutto simile a noi, che un giorno fu colpito e segnato dalla sventura con un marchio inconfondibile. Per questo è sufficiente, ma anche indispensabile, saper posare su di lui un certo sguardo. Continua...
I BAMBINI
DAGLI OCCHI DI SOLE

I BAMBINI<br> DAGLI OCCHI DI SOLE










Vidi i pionieri ardenti dell’Onnipotente
superando la soglia celeste che è volta alla vita
discendere in frotta i gradini d’ambra della nascita;
precursori d’una moltitudine divina,
essi lasciavano le rotte della stella del mattino
per l’esigua stanza della vita mortale.

Li vidi traversare il crepuscolo di un’era,
i figli dagli occhi di sole di un’alba meravigliosa,
i grandi creatori dall’ampia fronte di calma,
i distruttori possenti delle barriere del mondo
che lottano contro il destino nelle arene della Sua volontà,
operai nelle miniere degli dei,
messaggeri dell’Incomunicabile,
architetti dell’Immortalità.

Nella sfera umana caduta essi entravano,
i volti ancora soffusi della gloria dell’Immortale,
le voci ancora in comunione coi pensieri di Dio,
i corpi magnificati dalla luce dello spirito,
portando la parola magica, il fuoco mistico,
portando la coppa dionisiaca della gioia,
Continua...
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI

di Maurizio Di Gregorio

Tutti cerchiamo qualcosa. Se lo cerchiamo nel mondo materiale pensiamo di trovarlo all’esterno di noi stessi. Se lo cerchiamo nel mondo spirituale siamo portati a credere di poterlo trovare all’interno di noi. Una massima dice: la risposta è dentro di te. Una battuta invece dice: la risposta è dentro di te, ma è sbagliata. Ambedue le affermazioni sono vere perché si riferiscono a due esseri diversi. Uno vero e l’altro falso. Come si fa a sapere quale é l’Io interiore che contiene tutte le risposte della vita? Dalla felicità. Nel primo caso si sa solo che si è felici, sia pure per un attimo, si è completamente, immensamente e interamente felici e più correttamente si dovrebbe chiamarla beatitudine. Nel secondo caso sappiamo solo, che a dispetto di ogni altra cosa, momentanea soddisfazione o eccitazione, non si è veramente felici. 
Aivanhov, definendo la natura umana, parla della coesistenza di una natura inferiore e di una natura superiore. All’interno di ognuno è una continua lotta tra due esseri (o stati di essere) in competizione che Aivanhov chiama Personalità e Individualità. “Persona “ è la maschera e in ogni incarnazione la maschera è diversa, “Individualità” è l’abitante della maschera, colui che non cambia, il vero Sé divino. La personalità è in parte ancora inesistente nel bambino ma già tracciata, si sviluppa con l’età come la trama di un tessuto e si consuma nella vecchiaia. Il risveglio dell’anima consiste nel riconoscimento del Sé interiore e nell’abbandono momentaneo della maschera della personalità. Ora anche se possiamo capire qualcosa del nostro essere maschera, né la mente, né il cuore né la volontà sono risolutivi.
E questo perché mente cuore e volontà sono una triade che esiste tanto nella natura delle Individualità quanto nella natura della Personalità.
“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” Quale è, in ogni dato momento, il cuore che chiede, la mente che cerca, la volontà che agisce? La strada dell’evoluzione spirituale, cioè della evoluzione dell’essere allo Spirito, è insidiosa perché ad ogni sviluppo della Individualità segue uno sviluppo della Personalità. Differentemente il discernimento è possibile solo dal punto di vista della Coscienza Superiore che è esattamente ciò che si illumina.
Fuori da questa esperienza si persiste sempre in un tipo di coscienza media, anche se ampliata o sofisticata, una coscienza media perché media in un equilibrio precario le necessità delle due nature....Continua...
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA
di Ervin Laszlo

Il grande compito, la grande sfida del nostro tempo è cambiare se stessi.
Questo elenco delle principali caratteristiche della nuova visione, della nuova coscienza, è scritto per stimolare la trasformazione, perché è possibile acquisire una nuova consapevolezza, perché tutti possono evolvere, tante persone l'hanno già fatto ed è diventata una conditio sine qua non della nostra sopravvivenza sulla Terra.
La prima caratteristica è l'olismo, la visione olistica, per contrastare la visione frammentaria, disciplinaria, atomistica, che separa tutto: la mente dalla natura, l'uomo e la società dalla biosfera, e tutti i campi della realtà l'uno dall'altro. La visione olistica è proprio quella comprensione Continua...
I FIGLI DELLA LUCE
I FIGLI DELLA LUCE




 


I Figli della Luce si nutrono di Pace, Libertà, Amore, Giustizia, Grazia, Benevolenza, Comprensione, Compassione, Generosità, Bontà, Luce, Verità, Positività, trasmettendo tutto questo intorno a loro. Le creature che vengono in contatto con i Figli della Luce percepiscono la Positività dell’operato della “Luce Amore” e uno stato di benessere entra in loro. Non sono consapevoli della fonte di questa Positività, ma stanno volentieri in compagnia dei Figli Luce dispensatori d’Amore.
Continua...
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA

di Matthew Fox

L’ecologia e la spiritualità sono le due facce della stessa medaglia. La religione deve lasciar andare i dogmi in modo da poter riscoprire la saggezza del mondo.
Come dovrebbe essere una religione ecologica? Negli ultimi 300 anni l’umanità è stata coinvolta in una grande desacralizzazione del pianeta, dell’universo e della propria anima, e questo ha dato origine all’oltraggio ecologico. Saremo capaci di recuperare il senso del sacro?La religione del futuro non sarà una religione in senso stretto del termine, dovrà imparare a lasciare andare la religione. Il Maestro Eckhart, nel quattordicesimo secolo disse, “Prego Dio di liberarmi da Dio”. Per riscoprire la spiritualità, che è il cuore autentico di ogni religione vera e fiorente, dobbiamo liberarci dalla religione. Sembra un paradosso. La spiritualità significa usare il cuore, vivere nel mondo, dialogare con il nostro sé interiore e non semplicemente vivere a un livello organizzativo esterno.
E. F. Schumacher, nel suo profetico modo di scrivere, disse, nell’epilogo di Piccolo è bello, “Dappertutto la gente chiede, ‘Cosa posso fare praticamente?’ La risposta è tanto semplice quanto sconcertante, possiamo, ciascuno di noi, mettere in ordine la nostra casa intima, interiore. Per far questo non troviamo una guida nella scienza o nella tecnologia, poiché i valori sui quali esse si poggiano dipendono sommamente dal fine per il quale sono destinate. Tale guida la si può invece ancora trovare nella tradizionale saggezza dell’umanità”.
Tommaso d’Aquino, nel tredicesimo secolo disse, “Le rivelazioni si trovano in due volumi – la Bibbia e la natura”. Ma la teologia, a partire dal sedicesimo secolo, ha messo troppa enfasi nelle parole della Bibbia, o del Vaticano o dei professori, ha messo tutte le uova nel paniere delle parole, parole umane, e ha dimenticato la seconda fonte della rivelazione, la natura!
Il Maestro Eckhart disse, “Ogni creatura è la parola di Dio e un libro su Dio”. In altre parole, ogni creatura è una Bibbia. Ma come ci avviciniamo alla saggezza biblica, alla saggezza sacra delle creature? Col silenzio. C’è bisogno di un cuore silente per ascoltare la saggezza del vento, degli alberi, dell’acqua e della terra. Nella nostra ossessiva cultura verbale, abbiamo perso il senso del silenzio. Schumacher disse, “Siamo ormai troppo intelligenti per sopravvivere senza saggezza”. Continua... 
SULL'ANARCHIA BUDDISTA
SULL'ANARCHIA BUDDISTA di Gary Snyder

Da un punto di vista buddista, l'ignoranza che si proietta nella paura e nel vano appetito impediscono la manifestazione naturale. Storicamente, i filosofi buddisti non hanno saputo analizzare fino a che punto l'ignoranza e la sofferenza erano dovuti o favoriti da fattori sociali, considerando il timore e il desiderio come fatti intrinseci alla condizione umana. Così, la filosofia buddista si interessò principalmente alla teoria della conoscenza e la psicologia fu svantaggiata, per dare più spazio allo studio dei problemi storici e sociologici. Anche il buddismo Mahayana possiede un'ampia visione della salvezza universale, la sua realizzazione effettiva si è concretizzata nello sviluppo di sistemi pratici di meditazione per liberare a una minoranza di individui da blocchi psicologici e condizionamenti culturali. Il buddismo istituzionale è stato chiaramente disposto ad accettare o a ignorare le disuguaglianze e le tirannie sotto il sistema politico che vigeva. È stata come la morte del buddismo, posto che è comunque la morte che riesce a far comprendere il significato della compassione. La saggezza senza compassione non sente dolore.
Continua...
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LA SAGGEZZA DEL DISILLUSO



di Gruppo Centrale Lucis Trust

Cari Amici e Collaboratori,
Una delle caratteristiche più intriganti del mondo naturale è il mimetismo: insetti innocui imitano i tratti di tipi più nocivi per dissuadere i loro predatori; le lucciole femmina emettono il segnale di accoppiamento di altre specie per attrarre al loro destino maschi impazienti; le mantidi religiose attirano la preda imitando i fiori, e le piante di ciottoli evitano di essere mangiate assomigliando a pietre. L’elenco potrebbe proseguire. Ciò che spesso non si comprende è che l’arte dell’inganno, che è implicita nel disegno della Natura, è anche una caratteristica dei mondi interiori. Per il ricercatore incauto, il sentiero dell’anima è disseminato di molte insidie.

Chiaramente la discriminazione è essenziale sul sentiero, dato che è troppo facile cadere preda di visioni e suoni ingannevoli del mondo astrale e dei tanti mimi che vivono lì. Tra questi incantatori ci sono gli imitatori, privi di anima, dei Maestri di Saggezza e di altri luminari spirituali. Molti tra loro presentano insegnamenti triti e commentari sulle vicende umane, tinti di un sentimentalismo confortante. Questi gusci sono animati da vite elementali del mondo astrale e sono energizzate dall’interazione umana con esse. È a causa delle distrazioni e degli inganni, che sono una tale caratteristica del piano astrale, che l’Atma-Vidya, ‘conoscenza dell’anima’, è stata raccomandata come la scienza esoterica per i nostri tempi.

Helena Blavatsky definisce tutti gli altri Vidya “arti basate sulla conoscenza dell’essenza ultima di tutte le cose dei Regni di Natura.” Questa essenza collega i fenomeni della natura fisica esteriore, alla natura psichica del mondo astrale. Ed è per questo che non è consigliabile il contatto con esso. I Vidya minori includono “la conoscenza dei poteri occulti risvegliati nella Natura dall’esecuzione di alcuni riti e cerimonie religiosi... La magia dei cabalisti e il culto tantrico... [e]... la conoscenza dei poteri mistici racchiusi... in preghiere o incantesimi cantati... in altre parole una esecuzione magica basata sulla Conoscenza delle Forze della Natura e la loro correlazione.” 

L’obiettivo che oggi si raccomanda a tutti i ricercatori è quello della fusione con l’anima per mezzo della pratica dell’Atma-Vidya; in caso contrario, potremmo involontariamente deviare dal sentiero diretto verso l’anima ed entrare nel reame ‘dell’incanto’. ‘Incantare’ significa stregare e affascinare. È una parola di origine latina [incantare], che significa ‘salmodiare un incantesimo magico su’, ed è strettamente collegata alla parola ‘illusione’ [in inglese ‘glamour’] che ha radici scozzesi medioevali, in un tempo in cui si diceva che i praticanti del lato oscuro delle arti occulte ‘lanciavano l’incantesimo’ [in inglese ‘to cast the glamour’].

 Alice Bailey ci spiega che l’illusione è la caratteristica notevole del piano astrale, che è “semplicemente il nome dato al complesso delle reazioni della sensibilità e del sentimento, e della sostanza emozionale, che l’uomo ha creato con tanta potenza e proiettata con tanto successo da esserne oggi la vittima.”  Nell’epoca attuale, la sostanza dell’illusione è diffusa nella cultura popolare e nell’industria dell’intrattenimento, considerata come qualcosa da ricercare in modo attivo.

L’illusione [in inglese glamour] è generalmente intesa come la qualità di essere “più attraenti, eccitanti o interessanti rispetto a persone o cose ordinarie”. In realtà, è una patina deformante sulla realtà, a cui sono suscettibili coloro che sono polarizzati emotivamente. Nelle sue sembianze sottili, inganna molte persone intelligenti e aspiranti sul sentiero, come è ampiamente discusso nel libro di Alice Bailey L’illusione quale problema mondiale. 

Sul sentiero dell’Atma-Vidya, la disillusione – lo spogliarsi dell’illusione – è una dura lezione, ma porta il ricercatore spirituale immediatamente sotto il diretto controllo dell’anima, che è il principio mediatore tra spirito e materia. L’anima fonde questi due grandi flussi di energia – i principi maschile e femminile della vita – in un rapporto armonioso. Solo allora il lavoro magico di creare “i nuovi cieli e la nuova terra” può cominciare seriamente.

Nelle prossime conferenze della Scuola Arcana considereremo le leggi esoteriche della natura nel loro lavoro attraverso il suono, la vibrazione e l’elettricità. Rifletteremo anche su come l’esoterista può imparare queste regole, rimanendo distaccato dalla loro attività grazie al suono, guida dell’anima – un suono che conduce direttamente nel regno spirituale di luce, amore e potere. Tutti coloro che ricevono questa lettera sono caldamente invitati a prendere parte e partecipare a questo lavoro di gruppo. In questa epoca materialistica e tecnologica, il tema sembra essere appropriato, mentre l’umanità sperimenta una crescente spinta a riconnettersi più profondamente con Madre Terra e il femminino divino.

La via da seguire è dimostrata chiaramente da coloro che esprimono la luce e l’amore dell’anima, il gruppo dei servitori del mondo, molti dei quali stanno lavorando con i regni inferiori della natura. La chiarezza della luce dell’anima si riversa attraverso di loro, rivelando le leggi che operano in natura e risvegliando l’umanità al bisogno di un nuovo rapporto con l’ambiente. Allo stesso modo, il lavoro di meditazione che compiamo durante le tre feste spirituali implica un contatto con l’anima per aiutare la luce, l’amore e il potere a scendere sulla terra – attraverso l’umanità e nei regni inferiori di natura, nel grande lavoro di redenzione planetaria. Coloro che si impegnano in questo grande lavoro sono membri del gruppo di servitori del mondo, che ne siano o meno consapevoli, e stanno tutti lavorando, in modo maggiore o minore, con la conoscenza dell’anima – Atma-Vidya – la saggezza del disilluso.

Nella luce della vita di gruppo. 

Il Gruppo Centrale LUCIS TRUST

Rue du Stand 40, Case Postale 5323, 1211 Genève 11, Suisse 
geneva@lucistrust.org www.lucistrust.org
Suite 54, 3 Whitehall Court, London SW1A 2EF, UK
120 Wall Street, 24th Floor, New York NY 10005, USA
Lo statuto del Lucis Trust è liberamente consultabile presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite

 

Le Tre Feste Spirituali 2018

Festa della Pasqua
Plenilunio dell'Ariete, venerdì 30 marzo, ore 18:30
Festa del Wesak
Plenilunio del Toro, domenica 29 aprile, ore 18:30
Festa del Cristo
Plenilunio dei Gemelli, lunedì 28 maggio, ore 18:30


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