Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

I CONSIGLI PER UN TURISMO ECOSOSTENIBILE


Trascorrere il proprio tempo libero al mare o in montagna, cercando un rapporto diretto con la natura e' un'esigenza sempre piu' diffusa, cosu' come il bisogno di trascorrere le proprie vacanze in ambienti naturali e, soprattutto, integri nella consapevolezza che molto di quello che si fara' servira' anche ad aiutare concretamente la natura.

Ma quando partiamo per le ferie raramente ci chiediamo se il nostro viaggio potra' in qualche misura influire sulle condizioni ambientali e socio-economiche del paese che andremo a visitare. Inoltre con 450 milioni di persone in giro per il mondo ogni anno, non ci si puo' illudere che il nostro viaggio, non abbia alcuna conseguenza sulla salute del pianeta e dei suoi abitanti, uomo compreso: pensiamo solo ai combustibili utilizzati per far muovere treni, navi, aerei o alla distruzione degli habitat naturali per far posto a strutture ricettive e ricreative. Come viaggiatori abbiamo dunque anche noi delle precise responsabilita'.

Ecco, dunque, le regole per viaggiare sano:

Incoraggiate e sostenete gli organizzatori di viaggi e soggiorni che hanno adottato un atteggiamento responsabile nei confronti dell'ambiente e delle popolazioni del posto. Preferite quei Paesi, regioni, localita' che hanno adottato appropriate misure di protezione del loro patrimonio naturale e rispettano i diritti umani.

Informatevi sempre sulla cultura, le abitudini, le problematiche ambientali e socio-culturali del paese che andrete a visitare: questo vi permettera' di non offendere la natura e le popolazioni locali.

Non rendetevi complici dell'estinzione di piante o animali rari con l'acquisto sconsiderato di souvenir che ne implicano l'uccisione o il maltrattamento, o la cui produzione arreca danni inaccettabili all'ambiente.

Non comprate animali vivi.

Il vostro impatto sull'ambiente e' tanto maggiore quanto piu' lontano andate e quanto piu' rapido e' il mezzo di trasporto che utilizzate.

Viaggiate fuori stagione per non contribuire alle congestioni e agli affollamenti che danneggiano l'ambiente.

La conservazione della natura e il benessere delle popolazioni locali dipendono dalla possibilita' di vivere in maniera dignitosa senza impoverire o distruggere l'ambiente. Fate, quindi, in modo che il vostro viaggio apporti dei benefici ai locali, avvalendovi, quando possibile, dei loro servizi piuttosto che di quelli offerti da compagnie straniere. Questo vale tanto nella scelta delle sistemazioni, quanto in quella dei mezzi di trasporto, delle guide, ecc. Anche l'acquisto di prodotti locali (rispettando pero' il punto 3) puo' aiutare.

Viaggiate in piccoli gruppi: razionalizzerete i consumi senza risultare invadenti nei confronti delle piccole comunita' visitate.

Adattatevi alle abitudini locali piuttosto che pretendere di mantenere le vostre anche in capo al mondo. Fornire standard occidentali, oltre ad impoverire le culture, implica costi maggiori e quindi guadagni ridotti per i locali.

Viaggiate sempre 'in punta di piedi', cercando di non lasciare traccia del vostro passaggio. Non portate via niente, non raccogliete sassi, conchiglie, fiori. Muovetevi con delicatezza, specialmente dove l'ambiente lo richiede. Non fate rumori inutili, disturbereste gli animali.
 
Visitate i parchi nazionali, le riserve, i santuari: esistono anche grazie ai vostri biglietti d'ingresso.


Fonte: CTS Ambiente



Le domande dei lettori di Repubblica all'esperto del WWF


Le mete migliori, i tour operator più affidabili, i consigli su come partire ed essere certi di pesare il meno possibile su natura e culture del luogo. Ma anche le contraddizioni che il turismo responsabile e sostenibile non riesce comunque a risolvere. L'esperto del Wwf Roberto Furlani risponde alle domande dei nostri lettori nell'ultimo filo diretto prima della pausa estiva.

Come fare ad avere la certezza che un viaggio reclamizzato come "responsabile" lo sia davvero? Esiste un ente certificatore internazionale? E quali sono gli standard previsti?
Purtroppo non esiste un ente internazionale che certifichi un viaggio di turismo responsabile, attuato cioè secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture (vedi definizione completa di turismo responsabile da parte di Aitr-Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui il Wwf è socio fondatore). Gli organizzatori di viaggio riuniti in Aitr hanno definito una serie di criteri che - a breve - dovrebbero costituire il "cuore" della certificazione di viaggi di turismo responsabile proposti da operatori italiani. Sul sito di Aitr può trovare diverse proposte di viaggio che, anche se non "certificate", sono fortemente ispirate alla Carta del Turismo Responsabile elaborata da Aitr. Il Wwf Italia ha definito otto anni fa la Carta di Qualità del Turismo Responsabile del Wwf adottata poi da sei Tour operator che organizzano diverse proposte di turismo: Campi Avventura e Vacanze Natura e i Viaggi della Biodiversità. Tali proposte sono ovviamente monitorate dal Wwf stesso tramite il suo Ufficio Turismo. Il panorama cambia se invece di turismo responsabile si parla di turismo sostenibile. I due termini vengono spesso usati come sinonimi, anche se, in estrema sintesi, il turismo responsabile presta maggiore attenzione alle popolazioni locali, quello sostenibile alla qualità ambientale. Dal punto di vista del turismo sostenibile da segnalare a livello europeo l'Ecolabel e il progetto Visit, che nasce come coordinamento tra diversi marchi europei. A livello mondiale si sta creando invece il Global Partnership for Sustainable Tourism Criteria (Gstc Partnership) una coalizione di 32 organizzazione, tra cui il Wwf, che sta promuovendo a livello mondiale dei criteri di certificazione che dovrebbero rappresentare i criteri dei marchi già esistenti e operanti.

In linea di principio può esistere un turismo sostenibile in isole piccole e fragili come le Egadi?
Sì e non è neanche difficile "organizzarlo" in tal senso. Proprio le piccole isole come le Egadi si prestano a sperimentare modelli innovativi di gestione del turismo, adottando politiche di risparmio/efficienza energetica e di produzione di energia da fonti alternative, di razionalizzazione delle risorse idriche, di gestione dei rifiuti (con eliminazione a "monte" degli imballaggi di diverse merci). Si dovrebbe poi avere il coraggio di ricorrere, se necessario, in alcuni periodi, al "numero chiuso". Oramai le tecnologie ci sono già, basta adottarle. Per avere un'idea di che cosa è stato fatto, può leggere (in inglese) diversi casi di successo descritti nel sito di Sid - Small Island Developing States Network

Capisco che il Wwf è interessato a promuovere le sue iniziative e i suoi servizi, ma per come la vedo io le cose sono due: o turismo sostenibile è un ossimoro oppure è solo un business come tanti altri.
Accetto la provocazione e concordo con lei: il turismo sostenibile è un ossimoro. Aggiungo: le migliori (dal punto di vista degli impatti ambientali e sociali) vacanze di turismo sostenibile sono quelle fatte a casa propria. Certo, si potrebbe partire, zaino in spalla, a piedi o in bicicletta dalla nostra abitazione, ma comunque gli impatti - seppure più lievi rispetto alle vacanze standard, ci sarebbero lo stesso! Il Wwf stesso, a livello internazionale ritiene che "il turismo sostenibile sia attualmente un'ideale irrealizzabile, considerando anche il contributo significativo dei viaggi aerei al cambiamento climatico. E' perciò più utile pensare al 'turismo responsabile', all'interno del contesto di una più ampia strategia di sviluppo sostenibile. Ossia a un turismo che soddisfa i turisti, mantiene o migliora l'ambiente dei luoghi di destinazione e offre benefici ai residenti..." (tratto dal documento La Missione del Wwf e il Turismo. Il tentativo è quindi di cercare di ridurre il più possibile l'impatto delle nostre vacanze. Sul sito può trovare alcuni nostri suggerimenti.


Esiste una tabella sulla sostenibilità comparata degli spostamenti in auto/treno/aereo/nave in base ai chilometri?
Sul sito (in inglese) Climate Friendly, associato al Wwf, può comparare la CO2 prodotto dai viaggi in auto e in aereo. Sino a qualche mese fa sul sito delle Ferrovie dello Stato c'era un ottimo calcolatore comparativo, sostituito ora dalle nuove pagine associate a Econtransit, che valuta l'impatto ambientale delle varie modalità del trasporto merci europeo. Le consiglio di visitare questo sito dove troverà diversi strumenti di suo interesse.

Vivo a Roma e fare la raccolta differenziata è già un'impresa, ma quando vado in vacanza devo rinunciare del tutto. Possibile che località di mare che passano rapidamente da poche centinaia di abitanti a diverse migliaia siano incapaci di organizzare qualcosa di meglio?
Sembra incredibile, ma purtroppo è ancora così (almeno in alcuni casi).

Da anni sto cercando di partire con la mia compagna per un viaggio in Amazzonia, ma ho paura dello scempio che potrei trovare e di come potrei involontariamente diventarne complice. Mi può suggerire qualche località o tour operator in grado di offrire una vacanza sostenibile nella regione?
Per quanto riguarda i viaggi organizzati le consiglio due mete proposte dal Wwf in Amazzonia, nell'ambito dei Viaggi della Biodiversità. Si tratta di due proposte del tour operator Viaggi Solidali che rientrano nei criteri della carta di Qualità del Turismo responsabile del Wwf. La prima è in Ecuador, nella Riserva amazzonica di Cuyabeno, la seconda in Brasile: Dal cuore dell'Amazzonia a Bahia: il Brasile autentico delle popolazioni indigene. Può comunque consultare anche il sito di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile) dove può trovare diverse proposte di viaggio in Amazzonia. Se invece intende viaggiare da solo può contattare direttamente e soggiornare nella struttura di turismo comunitario Aldeia dos Lagos, che fu costruita come parte di un progetto realizzato dall'Aspac con il supporto tecnico del Wwf ed il finanziamento del governo austriaco. Altri contatti per l'Amazzonia può trovarli nel volume "Vacanze Etiche: Guida a 300 luoghi di turismo responsabile", ed Einaudi curato nell'edizione originaria da Tourism Concern una delle principali ong che a livello mondiale lavora sulla responsabilità e la sostenibilità del turismo.


Ho letto che uno dei paesi più avanzati e sensibili in tema di turismo responsabile è il Costa Rica. E'vero? In cosa si differenzia da altri stati centroamericani o caraibici? 
Anni fa il Costa Rica fece una scelta "contro-corrente": decise di proteggere il 25-30% circa del suo territorio, istituendo diverse aree protette e promuovendo l'ecoturismo come strumento di sviluppo economico e sociale e di tutela ambientale. I proventi del turismo servono a finanziare la gestione dei parchi del paese. Nato con le migliori intenzioni, il turismo in Costa Rica mostra però - in diversi casi - il suo lato peggiore, scadendo nelle contraddizioni e negli impatti del turismo di massa. Malgrado queste note negative, il Costa Rica rappresenta un buon modello, da perfezionare per gli altri paesi centro-americani, caraibici e non solo per loro.

Sempre più spesso, ovunque vado, all'Italia come all'estero, trovo cartelli e pubblicità di improbabili golf club. E' sostenibile questa mania? Cosa dice la legge in proposito? Non si può fare nulla per fermare questo sperpero di acqua?
Il golf è una attività ricreativa d'elite in Italia; in altri paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti è più o meno alla portata di tutti. Come detto precedentemente per le piccole isole, esistono ora metodologie e strumenti per minimizzare gli impatti del golf (soprattutto i consumi idrico e energetici, la perdita della biodiversità, l'utilizzo di fertilizzanti e anticrittogamici). Le consiglio di navigare su questo sito in italiano per avere un'idea più approfondita di che cosa si dovrebbe fare per migliorare la situazione.
Rimane di fondo il comportamento miope di diverse pubbliche amministrazioni italiane, tra cui diverse del sud, che vedono nel golf, come nei casinò, gli strumenti di riscatto del turismo italiano, senza considerare che l'immenso patrimonio naturalistico, paesaggistico, architettonico, storico e gastronomico del Bel Paese - unico al mondo - può e deve essere valorizzato in modo più adeguato.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it