Come parli, così è il tuo cuore.
Paracelso

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

DIDGERIDOO, IL SUONO DEL TEMPO DEL SOGNO


Stefano Fusi 
 
Ai piedi dell’arcobaleno, dice la leggenda, c’è la pentola dell’oro. L’arcobaleno è simbolo di pace e riconciliazione, dello spirito che appare in terra sotto forma di colori e vibrazioni; vero e reale anche se ‘illusorio’, perfetta metafora della nostra vita che è insieme concreta e fatta di sogni.
Come la musica. Che è magica: fisica e spirituale al tempo stesso, materiale e immateriale.
E cosa c’è di più musicale dell’arcobaleno? Lo scoprì un personaggio che oggi è noto nel mondo della musica: Tanni, nome d’arte di Walter Mandelli. Era un grafico pubblicitario, poi incontro la musica e il "Popolo dell’arcobaleno". Quella rete di persone e gruppi che si incontrano ogni anno per suonare e celebrare insieme, arrivando da ogni angolo del mondo e vivendo insieme nei teepee e nelle tende per una decina di giorni: un moderno ‘pow-wow’ planetario di migliaia di persone che si scambiano esperienze, musiche, canti: una nuova ‘tradizione’ nata in Messico e poi diffusasi con un tam tam informale in tutto il mondo.

Un raduno in Italia fu tenuto due anni fa nell’Appennino Tosco-emiliano. È una storia raccontata nel libro Il popolo dell’arcobaleno, ed. AAM Terra nuova.Tanni vi si unì la prima volta nel Sinai, primo di uno dei numerosi viaggi che l’hanno portato in contatto con le tradizioni dei popoli dell’Asia.fra una salita al monte Sinai e le suonate notturne sulle dune alla luce della Luna, Tanni incontrò Luz (Luz Amparo Boerma), colombiana-olandese, cantante e musicista, ora sua compagna nella vita e nella musica: insieme suonano e tengono seminari. Con lei ha sviluppando un repertorio e uno stile personale che uniscono musiche di differenti paesi e culture in una sintesi originale.
Nel Sinai, Tanni scoprì il didgeridoo, che è diventato la sua passione e attività: studia e pratica la musica come strumento di meditazione e benessere, costruisce artigianalmente didgeridoo in vero eucalipto, raccolto in Italia, utilizzando le tecniche tradizionali, e didgeridoo in agave e bambù (anche questi producono sonorità suggestive e potenti, e sono utili per chi deve esercitarsi). Quelli in eucalipto sono decorati con colori naturali secondo tecniche originali aborigene.

Tanni costruisce altri strumenti musicali etnici, pezzi unici: li produce artigianalmente su diretta ispirazione e secondo le tecniche originarie tradizionali dei popoli nativi con cui è entrato in contatto o di cui ha appreso le tecniche in diverse parti del mondo. Fra gli altri, con il bambù realizza i flauti delle pianure dei nativi nordamericani e i flauti indonesiani; e ancora costruisce il Taponaztli (il "tamburo parlante" azteco); il Guiro brasilaiano; le Campane a vento e il Bastone della pioggia (tipico di Messico e Cile). Tanni insegna, tiene seminari, suona.

LO STRUMENTO PIU' ANTICO E MODERNO
Il didgeridoo è probabilmente il più antico strumento musicale della storia umana. In origine era uno strumento assolutamente naturale: un ramo di eucalipto "scavato" dall'interno dalle termiti, suonato soffiando nel cavo. In seguito tuttavia venne anche "lavorato" e perfezionato e decorato con motivi i totemici caratteristici degli aborigeni, per cui era soprattutto lo strumento sacro per le cerimonie.
Il nome del didgeridoo deriva dall’interpretazione onomatopeica del suono ritmato data dagli inglesi che, sbarcati in Australia, sentirono il suono ritmato "did-ge-ridoo" provenire dai rami di eucalipto cavi suonati dagli aborigeni. Ma è chiamato in almeno cinquanta modi diversi a seconda del luogo e delle etnie: djalupu, djubini, ganbag, gamalag, maluk, yidaki, yirago, yiraki, yigi yigi.
Le sue dimensioni variano: può essere lungo da uno a quattro metri, e avere un diametro interno da un minimo di tre centimetri (all'imboccatura) fino a 30 o più (nella parte finale). Musicalmente è classificato negli aerofoni ad ancia labiale e la sua nota fondamentale è data principalmente dalla lunghezza.

Il didgeridoo ha accompagnato vita, feste e cerimonie degli aborigeni australiani, il popolo che al mondo ha conservato le tradizioni più arcaiche al mondo (pare siano vissuti nello stesso modo per 40.000 anni, da quando arrivarono in Australia provenienti forse dal Sud-Est asiatico), che si stanno rivelando tuttavia di una stupefacente attualità.
Col didgeridoo gli aborigeni riproducono il suono e l’atmosfera mistica del Tempo del sogno, il periodo mitico della creazione, un Big Bang sonoro in cui gli Esseri ancestrali modellarono il mondo col suono "emergendo" dalla terra. Il rituale musicale ri-crea il mondo: il Tempo del sogno è come una dimensione parallela in cui gli aborigeni "rientrano" quando percorrono il deserto australiano lungo le Vie dei canti: pellegrinaggi cantati ai luoghi segreti dove la creazione prese forma emergendo dal buio e dal silenzio (lo racconta il grande viaggiatore Chatwin nel suo libro Le vie dei canti).

Allo stesso modo, il didgeridoo fa riemergere sensazioni arcaiche e potenti, producendo una sorta di Om che vibra in profondità in tutto l’essere di chi lo suona o l’ascolta, immergendolo in sensazioni difficili da esprimere a parole: ricorda l’amen, i canti gregoriani, i suoni interiori percepiti nella meditazione profonda; ma col didgeridoo si imitano anche suoni naturali e versi di animali. È uno strumento versatile, dalle infinite possibilità: suonandolo si possono produrre armonici, si possono raccontare storie pronunciando parole al suo interno, si può fare accompagnamento ritmico colpendolo con bastoncini.

Paradossalmente, però, sembra di ascoltare anche l’ansare della moderna vita meccanica, il rumore sordo di motori. Proprio perché se ne ottengono sonorità molto particolari e uniche, negli ultimi anni il didgeridoo s’è molto diffuso anche in Occidente ed è sempre più utilizzato da gruppi musicali, artisti e ricercatori ed esecutori di musica etnica, in tutto il mondo. È una guida nei seminari e nelle cerimonie moderne dei ricercatori spirituali: il didgeridoo ha la straordinaria capacità di portare in una dimensione interiore con il suo suono ipnotico e ancestrale.

Il didgeridoo viene anche usato a scopo terapeutico, anche se la musicoterapia accademica non ha ancora riconosciuto le sue proprietà terapeutiche. Ma è certo e sperimentato l’effetto rilassante del "massaggio sonoro" effettuato col didgeridoo.

LA RESPIRAZIONE CIRCOLARE

Oggi Tanni è uno dei maestri italiani più noti e apprezzati per la grande versatilità, tecnica, originalità e anche per la capacità di insegnare a viverne l’atmosfera. Oggi tiene corsi e seminari per imparare a suonare il didjeridu.
Dice Tanni: "Per suonarlo non occorre essere musicisti, è sufficiente un po’ di pratica per ottenere risultati soddisfacenti; saranno poi l’estro, la fantasia e l’inspirazione di ciascuno a fare il resto. Il suono, modulabile in infinite sfumature, si ottiene con un soffio continuo e circolare governato dal diaframma: la ‘respirazione circolare’ ininterrotta (o ‘soffio continuo’: il suonatore prende aria dal naso mentre espira quella contenuta nella bocca, affinché il suono sia continuo). È una sorta di meditazione ‘attiva’, energetica come il Pranayama, la pratica Yoga del respiro e dell’energia. Il didgeridoo risveglia in noi antiche sensazioni che il frenetico mondo tecnologico ha sopito. Se per gli aborigeni è il veicolo del sogno, per noi, può essere anche un modo per ristabilire un rapporto con la respirazione attraverso un esercizio".

DISCOGRAFIA
In the beginning insieme a Papi Moreno, registrazione in digitale a 24 bit.

Didjeridrum
Due maestri italiani di didgeridoo, Tanni e Papi Moreno, propongono una nuova impresa: dopo il CD In the beginning, sono ora un trio con l’apporto di un batterista e percussionista di classe, Nero (Gennaro Scarpato), che collabora fra gli altri con Edoardo Bennato. Didjeridrum è un’escursione nelle sonorità ancestrali del didjeridu combinate con le percussioni in un percorso ritmico crescente e coinvolgente.

Triad
Nel 2002 Tanni fonda insieme a Papi e al batterista/percussionista partenopeo Gennaro Scarpato il gruppo Triad. Presentano le loro composizioni in una gamma di contaminazioni musicali che parte dalle sonorità ancestrali e arriva alle ritmiche più attuali in un percorso crescente e coinvolgente. "Tannì" Walter Mandelli (didjeridu, shruti box, oceandrum), "Nero" Gennaro Scarpato (drums, percussions, harmonica), Papi Moreno (didjeridu, didje multitonale, voice).

Parallelo Zero
Nel 2003 nel trio si inserisce anche il bassista Ezio Salfa, formando i "Parallelo Zero". Insieme portano a termine il progetto musicale "World Tour". ParalleloZero ha voluto ricercare nuove sonorità dove "la musica del mondo" fosse emblematicamente rappresentata nell'espressione dei suoi generi, stili e tradizioni, dato che la musica è parte integrante della tradizione o della storia di una nazione e con essa si evolve continuamente. Parallelozero ha fuso melodie occidentali e orientali con le vibrazioni sonore del didgeridoo degli aborigeni australiani, ottenendo una suggestiva atmosfera che trasporta il pubblico in questo percorso itinerante. È un viaggio sonoro, dove il suono del mare e il dondolio di un treno sono il filo conduttore.

© FioriGialli.Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.



scritto da: luis mendez il 04/10/2010 alle 11:58
ciao,
sono Miriam scrivo a nome di Luis, di origine messicana. Luis è in Italia per alcuni giorni (fino al 15 di ottobre)e vorrebbe conosceerti. è un musicista autoctono. suona e costruisce personalmente didgeridoo tratto dall' agave di un solo pezzo. ha qui 3 disgeridoo o incus utop chek (in lingua maya). se sei interessato a conoscerlo per cortesia dacci il tuo numero di telefono o scrivigli alla sua mail.
grazie
ciao
Luis

salve sto cercando un maestro di didgeridoo! io abito a massa carrara in toscana! ma ho un domicilio anche a sarzana in liguria!

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it