Idee e Pratiche per una Vita Consapevole

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

COME ISRAELE E' RIUSCITO A PORTARE GAZA
SULL'ORLO DELLA CATASTROFE UMANITARIA


Avi Shlaim, docente di Relazioni Internazionali ad Oxford, ha prestato servizio nell'esercito israeliano e non ha mai messo in questione la legittimità dello stato, ma la spietata aggressione a Gaza lo ha portato ad alcune conclusioni devastanti.
11 gennaio 2009 - Avi Shlaim

L'unica cosa che possiamo fare per dare un senso all'insensata guerra israeliana a Gaza, è cercare di inquadrarla in un contesto storico. La fondazione dello Stato di Israele, avvenuta nel maggio del 1948, comprendeva una monumentale ingiustizia per i Palestinesi e le autorità britanniche non mancarono di giudicare aspramente la partigianeria dimostrata dagli Americani nei confronti dello stato appena nato.

Il 2 giugno 1948, Sir John Troutbeck scrisse al Segretario di Stato, Ernest Bevin, che l'America si era resa responsabile della creazione di uno stato bandito guidato da "un gruppo dirigente decisamente senza scrupoli". Ho sempre pensato che questo giudizio fosse fin troppo severo, ma l'aggressione odiosa alla gente di Gaza, e la complicità dell'amministrazione Bush in questa aggressione, hanno gettato di nuovo sul tappeto quella questione rimasta sempre aperta.

Ho prestato lealmente servizio nell'esercito israeliano, verso la metà degli anni 60, e non ho mai messo in questione la legittimità dello Stato di Israele, così come definito dai confini stabiliti fino al 1967. Quello che rifiuto di accettare, in modo assoluto, è il progetto coloniale sionista che oltrepassa il limite della Green Line. L'occupazione israeliana della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, avvenuta sulla scia della guerra del giugno 1967, aveva ben poco a che fare con la sicurezza e molto a che fare con l'espansionismo territoriale. Lo scopo era quello di consolidare il Grande Israele, tramite il controllo (politico, economico e militare) permanente sui territori palestinesi. Il risultato è stato quello di una delle più brutali e prolungate occupazioni militari dei tempi moderni.

Quattro decenni di controllo israeliano hanno provocato danni incalcolabili all'economia della Striscia di Gaza, le cui prospettive non sono mai state particolarmente rosee, con 1.400.000 profughi stipati in una minuscola striscia di terra, senza infrastrutture e risorse naturali. Quello di Gaza, comunque, non è un semplice caso di sottosviluppo economico, ma un caso particolarmente crudele e deliberato di deviazione-dello-sviluppo. Se vogliamo usare la terminologia biblica, Israele ha permesso che il popolo di Gaza vivesse pure, ma che fossero "tagliatori di legna e portatori d'acqua per tutta la comunità", una risorsa di manodopera a basso costo, un mercato di schiavi per l'economia israeliana. Lo sviluppo dell'industria locale è stato energicamente ostacolato, in modo da rendere impossibile per i Palestinesi poter metter fine alla loro subordinazione ad Israele e stabilire le fondamenta economiche essenziali per un'autentica politica di indipendenza.

Quello di Gaza è il classico caso di sfruttamento coloniale in era post-coloniale. Gli insediamenti ebraici nei territori occupati sono immorali, illegali e rappresentano un ostacolo insormontabile per la pace. Sono, allo stesso tempo, strumento di sfruttamento e simbolo dell'odiata occupazione. Nel 2005 i coloni ebrei erano solo 8.000, i residenti locali 1.400.000. Eppure i coloni controllavano il 25% del territorio, 40 % dei terreni coltivabili e la stragrande maggioranza delle scarse risorse idriche. La popolazione locale viveva gomito a gomito con questi intrusi stranieri nella povertà più degradante, in miseria inimmaginabile. L'80% vive ancora con meno di 2 dollari al mese. Le condizioni di vita nella Striscia continuano a rappresentare un affronto per i valori civili, un potente acceleratore della resistenza e un terreno fertile per l'estremismo politico.

Nell'agosto del 2005, il governo del Likud guidato da Ariel Sharon decise la ritirata israeliana, unilaterale, da Gaza. Gli 8.000 coloni lasciarono i territori, distruggendo le case e le fattorie che abbandonavano. Hamas, il movimento islamico di resistenza, aveva condotto una campagna molto efficace per la fuoriuscita degli Israeliani da Gaza. Il ritiro fu una vera e propria umiliazione per le forze della Difesa. Sharon, ufficialmente, presentò il ritiro da Gaza come un contributo alla pace basato su una soluzione che prevedeva due stati. L'anno seguente, però, altri 12.000 coloni si insediarono in Cisgiordania, riducendo ulteriormente lo spazio di una prospettiva per uno stato palestinese indipendente. L'occupazione indebita della terra e la costruzione della pace sono due concetti semplicemente incompatibili. Israele aveva avuto la possibilità di fare una scelta, ed ha scelto la terra invece della pace.

La vera motivazione di quella mossa era in realtà quella di ridisegnare unilateralmente i confini del Grande Israele, incorporando nello Stato i maggiori insediamenti della Cisgiordania. Il ritiro da Gaza, quindi, non era stato un preludio ad un trattato di pace con l'Autorità Palestinese, ma un preludio ad un'ulteriore espansione sionista in Cisgiordania. Una decisione unilaterale, effettuata in base a quello che veniva ritenuto, a mio avviso erroneamente, l'interesse nazionale dello Stato di Israele. Il ritiro da Gaza, collegato in profondità ad un basilare rifiuto dell'identità nazionale palestinese, era solo un'espressione del tentativo di negare al popolo palestinese un'esistenza politicamente indipendente sulla propria terra.

I coloni israeliani vennero ritirati, ma i soldati israeliani continuarono a controllare tutti gli accessi via mare, terra e aria al territorio di Gaza, che si vide improvvisamente trasformato in una prigione all'aria aperta. Da quel momento in poi, le forze d'aviazione israeliane hanno potuto effettuare bombardamenti, volare infrangendo la barriera del suono a bassa quota, provocando boati assordanti e terrorizzando gli sventurati abitanti di quella prigione, praticamente senza alcun limite e restrizione.

A Israele piace dipingersi come un'isola di democrazia in un mare di autoritarismo. Eppure Israele, in tutta la sua storia, non ha mai fatto niente per promuovere la democrazia nei territori arabi ed ha, al contrario, fatto molto per ostacolarla. Israele ha una lunga storia di collaborazioni segrete con i regimi reazionari arabi, collaborazioni che avevano lo scopo di reprimere il nazionalismo palestinese. Nonostante tutti gli ostacoli il popolo palestinese è riuscito a costruire l'unico, vero, sistema democratico nel mondo arabo, con la possibile eccezione del Libano. Nel gennaio 2006, in seguito ad elezioni, libere e corrette per il Consiglio Legislativo dell'Autorità Palestinese, Hamas ha preso la guida del governo. Israele si è comunque rifiutato di riconoscere il governo democraticamente eletto, affermando che Hamas non era nient'altro che un'organizzazione terroristica.

L'America e la UE si sono vergognosamente allineati ad Israele, hanno fatto ostracismo e demonizzato il governo Hamas, cercando di metterlo in crisi con il blocco delle entrate fiscali e degli aiuti stranieri. Si è creato, così, uno scenario surreale, con una parte significativa della comunità internazionale che imponeva sanzioni non contro le forze occupanti, ma contro coloro che erano occupati, non contro gli oppressori, ma contro gli oppressi.

Come è accaduto così di frequente nella tragica storia della Palestina, le vittime sono state ritenute colpevoli delle loro sfortune. La macchina di propaganda israeliana ha continuato ad insistere sul concetto che i Palestinesi sono dei terroristi, che sono loro a rifiutare la coesistenza con lo stato ebraico, che il loro nazionalismo non è nient'altro che antisemitismo, che Hamas è solo una banda di fanatici religiosi e che l'Islam sarebbe incompatibile con la democrazia. Ma la semplice verità è che i Palestinesi sono persone normali, con normali aspirazioni. Non sono nè migliori nè peggiori di altri popoli. Quello a cui aspirano, più di ogni altra cosa, è un pezzo di terra che possano chiamare loro e sul quale vivere in libertà e dignità.

Come altri movimenti radicali, Hamas, dopo l'ascesa al potere, ha cercato di dare un'impronta moderata al proprio programma politico. Dal 'rejectionism' ideologico del proprio statuto, ha cominciato a spostarsi verso un accordo pragmatico su una soluzione che preveda due stati. Nel marzo 2007, Hamas e Fatah dettero vita ad un governo di unità nazionale, pronto a negoziare un cessate il fuoco a lungo termine con Israele, che, però, rifiutò di scendere a patti con un governo che comprendesse anche Hamas.

Israele ha preferito mettere in atto il vecchio trucco del 'dividi e conquista', giocando sulla rivalità tra le diverse fazioni palestinesi. Verso la fine degli anni '80, Israele aveva sostenuto l'allora nascente Hamas, con lo scopo di indebolire Fatah, il movimento nazionalista secolare guidato da Yasser Arafat. Successivamente, invece, Israele ha cominciato ad incoraggiare i leader corrotti e fin troppo malleabili di Fatah per distruggere i loro rivali politici e religiosi e riconquistare il potere, con la complicità degli aggressivi neocon americani, che hanno partecipato a quel torbido complotto per innescare una guerra civile palestinese. Questi interventi esterni hanno giocato un ruolo essenziale nel crollo del governo di unità nazionale e nel portare Hamas al potere nel giugno 2007, per prevenire un colpo di stato di Fatah.

La guerra scatenata da Israele nel territorio di Gaza il 27 dicembre scorso ha rappresentato il culmine di una serie di scontri e controversie con il governo di Hamas. In un senso più ampio, però, si tratta in realtà di una guerra tra Israele e il popolo palestinese, poichè è stato il popolo ad eleggere quel partito. Lo scopo dichiarato della guerra è quello di indebolire Hamas ed intensificare la pressione sino a che i suoi leader non decideranno un nuovo cessate il fuoco secondo i termini stabiliti da Israele. Lo scopo non dichiarato è quello di fare in modo che i Palestinesi di Gaza vengano visti dal mondo unicamente come un problema umanitario, distraendo così l'attenzione dalla loro lotta per l'indipendenza e per la costruzione di un loro stato.

I tempi della guerra sono stati decisi da convenienze puramente politiche. Il 10 febbraio sono previste nuove elezioni e, nel percorso verso quei seggi, tutti i principali contendenti stanno cercando l'opportunità di dimostrare la propria forza. Gli alti ufficiali dell'esercito israeliano avevano morso il freno a lungo e non vedevano l'ora di assestare il colpo finale ad Hamas per rimuovere la macchia lasciata sulla loro reputazione dal fallimento della guerra in Libano contro Hezbollah, nel luglio 2006. I dirigenti israeliani, con il loro cinismo, potevano contare anche sull'apatia e l'impotenza dei regimi arabi filo-occidentali e sull'appoggio incondizionato del presidente Bush, ormai al tramonto della sua permanenza alla Casa Bianca. Bush si è sentito prontamente in dovere di scaricare tutte le responsabilità della crisi su Hamas, ponendo il veto alle proposte del Consiglio di Sicurezza dell'ONU per un immediato cessate il fuoco e dando così carta bianca ad Israele per organizzare un'invasione di terra a Gaza.

Come sempre, il potente Israele afferma di essere vittima dell'aggressione palestinese, ma l'evidente asimmetria di potere tra le due forze in campo lascia poco spazio al dubbio su chi sia la vera vittima. Questo è sicuramente un conflitto tra Davide e Golia, solo che le parti sono state invertite rispetto alla rappresentazione biblica: un Davide, palestinese, piccolo e indifeso si trova ad affrontare un gigante Golia, israeliano, armato fino ai denti, spietato e prepotente. Il fare ricorso alla forza militare più brutale è accompagnato, come sempre, dall'insistente retorica vittimista e da una certa dose di autocommiserazione, ammantata di presunzione. E' quella che in Ebraico viene chiamata sindrome di 'bokhim ve-yorim', 'piangere e sparare'.

A dir la verità, Hamas non è che sia del tutto esente da colpe in questo conflitto. Dopo essersi visto negare il frutto della propria vittoria elettorale e messo a confronto con un avversario senza scrupoli, ha fatto ricorso all'arma dei deboli: il terrore. Militanti di Hamas e della Jihad islamica hanno continuato a lanciare razzi Qassam sugli insediamenti israeliani, vicino al confine con Gaza, fino a che l'Egitto è riuscito a negoziare, lo scorso giugno, un cessate il fuoco di sei mesi. I danni provocati da questi razzi rudimentali sono stati minimi, ma l'impatto psicologico è stato devastante ed è inevitabile che abbia prodotto nella gente un maggiore bisogno di sicurezza, una maggiore richiesta di protezione al proprio governo. In queste circostanze, Israele aveva diritto all'autodifesa, ma la risposta alle punzecchiature dei razzi è stata assolutamente sproporzionata. I numeri parlano da soli. Nei tre anni successivi al ritiro da Gaza 11 israeliani sono stati uccisi dai razzi. Dall'altro lato, solo nel periodo 2005-07, l'esercito regolare israeliano ha ucciso 1.290 Palestinesi a Gaza, di cui 222 erano bambini.

Qualunque cosa dicano i numeri, uccidere dei civili è sempre sbagliato e questa regola rimane valida sia per Israele che per Hamas, ma l'intero percorso di Israele è caratterizzato da una brutalità senza limiti e senza tregua nei confronti degli abitanti di Gaza. Israele ha inoltre mantenuto il blocco anche dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco il che, agli occhi dei leader di Hamas, equivaleva ad una violazione dell'accordo. Durante la tregua Israele,in evidente violazione dell'accordo del 2005, impediva l'uscita di qualsiasi tipo di merce dal territorio di Gaza, provocando un notevole calo dell'occupazione. Ufficialmente, il 49,1% della popolazione è disoccupata. Allo stesso tempo, Israele ha ridotto drasticamente la circolazione dei camion che trasportavano a Gaza cibo, carburante, bombole di gas per cucinare, pezzi di ricambio per impianti idrici e sanitari, oltre che forniture mediche. E' difficile riuscire a capire come il ridurre alla fame e al freddo i civili di Gaza, potesse garantire una maggiore protezione a coloro che vivevano nella parte israeliana del confine. Ma se anche così fosse stato, sarebbe stato comunque immorale, una forma di punizione collettiva, severamente proibita dalle leggi internazionali sui diritti umani.

La brutalità dei soldati israeliani è stata uguagliata solo dalla mendacità dei portavoce del governo. Otto mesi prima di scatenare l'attuale guerra a Gaza, Israele aveva fondato il National Information Directorate. I concetti base dei messaggi trasmessi da questo organismo ai mezzi di informazione erano che era stato Hamas a rompere gli accordi per il cessate il fuoco, che l'obiettivo di Israele era la difesa del proprio popolo e che l'esercito israeliano stava operando con cautela per non fare del male ai civili innocenti. Gli 'spin doctors' israeliani sono risultati indubbiamente molto convincenti, ma, in sostanza, questa propaganda era solo un'accozzaglia di bugie.

Esiste un solco profondo tra la realtà dei fatti e la retorica dei portavoce. Non è stato Hamas a rompere il cessate il fuoco, ma l'esercito israeliano, con un raid nel territorio di Gaza in cui furono uccisi sei uomini di Hamas, il 4 novembre scorso. L'obiettivo di Israele non è unicamente la difesa della propria gente, ma l'eventuale rovesciamento del governo di Hamas, tramite la ribellione dei cittadini palestinesi contro i propri governanti. E, ben lontano dall'operare con cautela per risparmiare i civili, Israele è responsabile di bombardamenti indiscriminati e di un blocco che dura ormai da tre anni e che ha portato gli abitanti di Gaza, al momento un milione e mezzo, sul'orlo di una catastrofe umanitaria.

Se l'espressione biblica 'occhio per occhio' appare già piuttosto feroce, la folle offensiva israeliana contro Gaza sembra piuttosto seguire la logica del 'un occhio per un ciglio'. Dopo otto giorni di bombardamenti, con un tributo di più di 400 vittime palestinesi e 4 israeliane, un consiglio di ministri fanatici ha ordinato un'invasione di terra, le cui conseguenze saranno incalcolabili, a Gaza.

Qualunque sia l'entità delle forze militari impiegate, Israele non potrà mai avere garantita l'immunità dai lanci dei razzi dell'ala militare di Hamas. Nonostante il carico di morte e distruzione a loro inflitto da Israele, hanno proseguito la resistenza e continuato a sparare i loro razzi. Quello è un movimento che glorifica l'autoimmolazione e il martirio e la soluzione al conflitto tra le due comunità non può essere in alcun modo militare. Quello che non va nel concetto israeliano di diritto alla sicurezza è che si rifiuta di riconoscere all'altra comunità lo stesso diritto.

L'unico modo in cui Israele può sperare di garantire maggiore sicurezza è discutendo con Hamas, e non con i proiettili. Hamas si è ripetutamente dichiarato disponibile a negoziare un cessate il fuoco a lungo termine, anche di 20, 30 e perfino 50 anni, con uno stato ebraico che rimanga entro quelli che erano i confini stabiliti, prima del 1967. Israele ha rifiutato queste offerte per lo stesso motivo per cui ha deliberatamente ignorato il piano di pace della Lega Araba nel 2002, che rimane tutt'ora in discussione: il piano prevede concessioni e compromessi.

Questo breve resoconto dei trascorsi di Israele negli ultimi quattro decenni rende difficile il non giungere alla conclusione che sia diventato uno stato canaglia con un 'gruppo dirigente decisamente senza scrupoli'. Uno stato canaglia di solito viola il diritto internazionale, è in possesso di armi di distruzione di massa e pratica il terrorismo - l'uso della violenza contro i civili per fini politici. Israele rientra in tutte e tre le casistiche, gli si adattano come un guanto. Il vero scopo di Israele non è la coesistenza pacifica con i vicini Palestinesi, ma il dominio militare, e continua pervicacemente ad insistere nei propri errori, aggiungendone di nuovi e più disastrosi. I politici, come chiunque altro del resto, sono ovviamente liberi di ripetere le bugie e gli errori del passato.
Ma farlo non è obbligatorio.

Note:

Avi Shlaim è docente di Relazioni Internazionali presso l'Università di Oxford e autore di 'The Iron Wall: Israel and the Arab World' e 'Lion of Jordan: King Hussein's Life in War and Peace'.

Tradotto da Patrizia Messinese per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte (Associazione PeaceLink) e l'autore .



Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it