nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

L'ITALIA DI AL PAPONE



di Marzio Aprile

Per comprendere l’attuale situazione italiana occorre partire dalla fine della seconda guerra mondiale. L’Italia si ritrovò dalla parte delle nazioni perdenti e fu aiutata a riprendersi dagli Stati Uniti a condizione di soggiacere agli interessi dei vincitori.

La divisione dell’Europa in blocchi di competenza americana e sovietica porterà al congelamento delle possibilità autonome di evoluzione della storia sociale italiana.

Due grandi blocchi culturali, quello cattolico e quello comunista, entrambi con vari meriti ma tanti altri difetti renderanno asfittica la vita italiana tra gli anni 50 e gli anni 70. In quegli anni piomberà sull’Italia un benessere economico e tecnologico che sarà gestito malamente da elites bloccate dai giochi della politica internazionale.

In verità l’Italia repubblicana è sì figlia della Resistenza ma ha anche un altro genitore: quel ventre molle della piccola borghesia italiana, sempre un po’ serva e un po’ brigante che aiutò Mussolini a compiere il suo sfacelo e che si riversò in massa a sostenere i nuovi centri di potere economico dell’Italia del dopoguerra, ad elemosinarne favori e prebende e che si finse democratica per rimuovere il passato.

Alla fine del cosidetto boom economico, quando si diffuse sul pianeta quel raggio di emersione cristica che fu chiamato il ’68 le nuove generazioni italiane si ritrovarono ad affrontare un problema sociale e politico bloccato e truccato. Il ’68 italiano fu il più lungo ed il più inconcludente poichè i giovani di quegli anni si ritrovarono stritolati dalla finta logica destra /sinistra e diversi vi persero gli anni migliori. Ma soprattutto non avvenne il ricambio delle classi dirigenti. Trucidati i figli rimasero i vecchi ed i loro burattini.

Nel frattempo le mafie e le camorre continuavano a gestire tutti gli affari di oltre metà Italia con la complicità e la connivenza del sistema politico democristiano che impose socialmente e d economicamente il modello del furto di Stato: divenne presto possibile ogni piccola illegalità per coprire le grandi illegalità, su tutto imperante lo scempio del bene pubblico operato da una classe politica corrotta, ignorante e infame.

Sempre un po’ servi e un po’ briganti molti italiani dagli anni 50 agli anni 80 costruirono delle fortune economiche largamente immeritate: tangenti, truffe di ogni genere,speculazioni ed abusi edilizi, mafie.

Mentre una non piccola parte d’Italia si arricchiva volgarmente tramite la corruzione sistematica, un'altra parte lottava con i mulini a vento come nel caso di coloro che caddero succubi di due ideologie fallite e fallimentari: il fascismo e il comunismo e furono ampiamente usati e strumentalizzati per mantenere il dominio del sistema imperante.

E quando anche il terrorismo finì, ne rimase una nazione intossicata e amorfa da troppe rivoluzioni tentate e mai riuscite, senza che si fossero verificate reali riforme. Il disastro era ormai compiuto. Fu in quegli anni che i blocchi di sinistra e di destra iniziarono a divenire identici. Smarriti i valori e persi gli ideali, anche quelli sbagliati, la via al Nulla era ormai aperta.

E quando caddero i blocchi della guerra fredda e, dopo la caduta del muro di Berlino, vennero meno i condizionamenti internazionali, i ceti politici e sociali dell’Italia partitocratica si ritrovarono senza protettori.

Fu così, per la prima volta, possibile che un piccolo magistrato, un uomo integro e coraggioso, la parte buona del Sud, che spesso emigra o va talvolta in polizia, fece sbriciolare con le sue indagini l’intero castello della corruzione politica italiana.

Ma quello che era rimasto dei partiti e dei ceti dirigenti non era più in grado di condurre una azione di rinnovamento sociale culturale e politico e rimasero così a terra centinaia di migliaia di intrallazzatori, i finti imprenditori che senza soldi da riciclare e appoggi politici non avrebbero concluso alcunché, tutta la grande parte dei politici senza ideali e disonesti costruttori di carriere e potere sullo scempio del bene comune ed infine i figli di ogni bugia ideologica.

Questo bacino socioculturale fatto di finti imprenditori, politici infausti e infami, piccola borghesia mediocre e arruffona, si renderà sordo alla narrazione della realtà ed andrà a costruire l’immaginifica Italia di Al Papone.

La manipolazione televisiva farà il resto prefabbricando una nuova cultura popolare del niente e creando miti fasulli di successo e rispettabilità per gente il cui giusto posto sarebbe il carcere o l’inferno. Un vasto popolo, mai ancora di cittadini, ma sempre di servi un po’ briganti, costruirà il suo quotidiano su un inganno non solo costruito dai media sia privati che di stato ma anche favorito da una predisposizione interiore.

E’ quella predisposizione interiore a raccontarsi delle balle su sé e sulla realtà per non riconoscerla e non crescere, un mondo di favolette che nasconda lo squallore dell’esistente. La tendenza a trasformare ogni dramma in farsa, questo muoversi in falsetto, il dominio della forma sterilizzante e infeconda sulla vita.

Non essendoci nulla di buono di cui parlare e a cui protendere, la vasta predisposizione all’illusione scelse di limitarsi a costruire solo immagini, immagine finte di benessere salute e felicità,immagini di false carriere,  immagini di finti politici e finti imprenditori, di finti uomini di chiesa, di finti lavoratori e amministratori, di finti giovani e finti vecchi, di finte donne e finti uomini, finte dignità, identità fasulle, spezzatini di ideologie e spiritualità farlocca.

Nel Nulla le parole non si riferiscono più a niente e possono essere usate per qualsiasi cosa e intercambiate. Ex comunisti ex fascisti ed ex cattolici correranno a magnificare i nuovi padroni, schiere intere di ladri correranno a porgere i loro servigi, le varie bande di briganti si accorderanno facilmente.

I più patetici sono i giovani sostenitori di Al Papone, figli della propaganda mediatica, rivelano l'ignoranza e l'assoluta incoscienza in cui sono state allevate le nuove generazioni, proprio come chi non ha capito nulla, nè di quello che è successo, ne di quello che vi è attorno, scambiano per nuovo quello che è invece il più antico e meschino coacervo di interessi egoistici e delinquenziali. Molti di loro sono letteralmente figli e figlie cresciuti con padri lontani o assenti, risentono il fascino del capo e ne sono semplicemente sedotti. Tra non molto dovranno accorgergi della fregatura che gli incombe addosso.

E di frequente sono anche i figli e nipoti di quell'italia parassitaria e ladra che si è ritrovata  priva di identità e di referenti politici in seguito al primo crollo della partitocrazia nel 1992. Il mondo di Al Papone è un tritacarne che maciulla ogni valore e onore sia di destra che di sinistra.

Ma, ancora,  i più pericolosi sono i falliti della sinistra, cioè gli epigoni della sinistra fallita e partitocratica anch'essa, che con il loro operare vanificano le loro antiche ragioni, incapaci  come sono di esprimere altro che mediocrità, inciucio, consociativismo e bigottismo di ogni genere, il cui risultato è offrire facile spazio ed argomenti ai venditori di fumo, all'imbroglio politico e umano delle corti e degli harem del moderno satrapo. Il grande tabù di cui nessuno parla è che il mondo di Al Papone si alimenta anche delle illusioni della sinistra.

Ecco un paese culturalmente sottosviluppato, socialmente antiquato, moralmente compromesso che non è mai stato capace di trovare e perseguire i colpevoli per le tante stragi di stato che hanno insanguinato gli anni 70 e 80, in cui non vi è certezza del diritto, ma prevalenza dell'illecito, nessun sistema sociale di tipo moderno, in cui sia lo statale che il privato non assolvono più ad alcuna funzione positiva. Un paese in cui prevale sempre il peggio che viene raccontato come il meno peggio.

Un paese in cui si vive tra discrezione, ipocrisia e rassegnazione affidandosi alla fortuna e consumando il benessere creatosi dal dopoguerra. Questa squallida versione di libertà all’italiana nasconde il potere del vero grande partito di delinquenti in libertà.

Il Malaffare è una mondezzaio che ormai vuole tutto per sè, non per niente, d’altro canto, il paese si sommerge di rifiuti, rifiuti visibili che vedete nelle strade, rifiuti sotterrati nelle campagne e rifiuti che vi parlano in televisione.

L’Italia di Al Papone continua a cantare canzoni napoletane, i rifiuti danzano tra le puttane, la nazione è in svendita, chi comanda è corrotto, parte delle acque e delle terre italiane sono ormai inquinate, un intero popolo votato ai tumori ed alle malattie croniche si compiace da furbo animale e da umano stolto ad ogni bugia, quasi pronto e ormai prossimo al massacro.

Un Italia ancora di avanguardia a cui spetta purtroppo il primato di edificare la forma più completa della decadenza moderna e materialistica. La crisi americana fa un baffo al celamento italico della realtà. Ma è così solo in Italia?, no, ma noi siamo più bravi. Il Bel Paese delle Balle.

Questo il destino tracciato se non vi sarà la capacità acrobatica di attuare una autentica rivoluzione democratica, il rinnovo totale di tutte le classi dirigenti, la coscienza della cittadinanza, il ritorno alla legalità, l’emersione di una nuova cultura che togliendoci da questo nulla illusoriamente pieno di cose, ricrei un nostro posto nella natura, nel sociale, nel nostro cuore, un futuro come un amore poichè anche nella vita politica si riflette la condizione spirituale di un popolo.

Auguri comunque per un’altra estate, a noi ci ha sempre salvato il sole, regalandoci ugualmente i suoi sorrisi e ricordandoci di reclamare il cielo.

Marzio Aprile

Maggio 2009



Purtroppo l'analisi è assolutamente centrata.
Il problema dell'Italia è che gli italiani non sono una popolazione di adulti, ma una popolazione evolutivamente di bambini.
Quindi niente senso di responsabilità, niente senso civico, niente morale, ecc ecc.
Chiunque li seduca con "panem et circenses" (e, attualmente, solo i circenses!) farà in modo che lo seguano, soprattutto se li tratta in modo indulgente come degli adolescenti.
Quando un paese è corrotto e deformato a questo punto, solo una "rottura", una crisi seria può riportarlo sul piano della realtà.
Purtroppo (o per fortuna) questo avverrà a breve.
La favola è finita. Speriamo.

Non si può commentare ne l'articolo ne il commento della signora Gabriella. Si continua a criticare ma nulla di questi signori propone nulla e comunque affondiamo il suo impero ma pensiamo..dato che vi dichiarate liberali o meglio populisti alle persone e familie che nella sua azienda resteranno senza lavoro e non penso che tutti lo votano. Comunque nel mio lavoro ho sempre ritunuto persone colte colore che hanno una visione del sociale a 360° gradi e non chiusi nel proprio orticello. Un caro saluto Carlo

La riflessione è molto dura ma incompleta. Un soggetto unico percorre la storia d'Italia dal 300 D.C. a oggi. La Chiesa italiana, o meglio lo stato dello chiesa. Il modello qui descritto dell'italiano è frutto di questi 1700 anni di chiesa in Italia. Educazione all'infantilismo politico e culturale, commistione con tutti i poteri, annunci in contrasto con la prassi, incapace di cogliere e sostenere tutto quello che di positivo sorgeva sul suolo italico e per ultimo l'incapacità di cogliere il nuovo che il Concilio ha portato. Sono un credente praticante e svolgo volontariato da sempre in associazioni di frontiera del mondo cattolico. Giorgio Rossi

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it