forestiero che vai cercando la pace al crepuscolo, 
la troverai alla fine della strada. (F. Battiato)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

MIRACOLI A MILANO



di Stefano Fusi

Miracoli a Milano: per l’expò, le più ardite previsioni, le più fantastiche realizzazioni sono state messe in piedi per dimostrare che quella che era la metropoli più inquinata del mondo (per colpa non sua ma del clima) poteva diventare la più attenta all’ambiente e alla solidarietà. Com’è ormai lontano quel fatidico 2008 in cui sembravano dominare le critiche degli inguaribili scettici. Con l’aiuto degli sponsor privati e con il migliore utilizzo di tutte le straordinarie professionalità presenti nella nostra metropoli, quelle pubbliche come le private, ce l’abbiamo fatta. I risultati? Eccoli.

Per strada, le auto rallentano quando i pedoni stanno per attraversare sulle strisce pedonali, si fermano, chiedono ai vecchi se hanno bisogno di aiuto e accompagnano i bambini a scuola. Ovviamente solo le poche auto autorizzate, che devono andare al massimo a trenta all’ora: quelle elettriche e ad aria compressa al profumo di lavanda, le altre (gelsomino, garofano, margherita) non sono più autorizzate, per salvaguardare l’ambiente. Stabilite anche le misure massime di lunghezza e altezza dei veicoli privati a quattro ruote: non più di un metro e mezzo x 1 in altezza, per non intasare i parcheggi e non impedire la vista delle vetrine dal marciapiede opposto, con grande soddisfazione della lobby dei commercianti.

Definito anche l’orario di carico e scarico delle merci nella ztl che va da Molino Dorino a Rogoredo: dalle 14,30 alle 16 dal lunedì al venerdì, con deroghe solo per la consegna urgente di pacemaker e dvd educativi. L’iniziativa è stata presa dall’assessore alla Vivibilità Gho Na Mingh, grazie a un patto fra l’ex maggioranza e i principali esponenti dell’ex opposizione, che ora collaborano in gioia e letizia al governo della città, con i loro principali rappresentanti: Ok DeCorral e Sheriff MacPenn.

La Regione, il Comune e la Provincia hanno stabilito che non si deve più costruire nulla – né case né autostrade né centri commerciali né grattacieli- perché l’urbanizzazione va fermata e sostituita con uno sviluppo intelligente per dare un segno a tutti: con l’expo siamo sotto gli occhi del mondo. Infatti hanno affidato il Piano di Rinaturalizzazione Urbana ad un architetto che ha voluto rimanere anonimo perché, essendo molto religioso, non viene pagato: (si sa solo che, intervistato, ha detto che svolge questo servizio solo per Pregare per Lui). Circolano voci che abbia l’hobby della musica e del canto; fra i suoi progetti pare ci siano le case vibranti e mobili, i treni che diffondono melodie leggere dagli altoparlanti, la costruzione di ambulatori di bacioterapia: è una sua convinzione che chi lavora fa più l’amore e viceversa, e nella nostra metropoli, si sa, si lavora molto.

Ora tutte le case vuote sono affittate per legge a chi ha un mutuo e non ha altra casa. Tutti i terreni dei grandi costruttori, compresi i potenti Salvo Mipresti, N’Drangh&Camorr e perfino Vicepaolo Buontemponi, fratello del più noto Prescrilvio, sono stati da loro donati per creare grandi parchi con l’obiettivo di ridurre le spese sanitarie dovute all’aria prima inquinata; i costruttori hanno così rinunciato alle cliniche che appunto dovevano costruire e ai centri commerciali, dichiarando: “in questo modo anche i nostri figli potranno continuare a giocare a piedi nudi nei prati, mentre là in centro per ora rimane il cemento”. Ma, hanno aggiunto, ancora per poco: hanno intenzione di delocalizzare tutte le loro aziende in Siberia, per il nuovo business dei nuovi edifici per i comunisti spariti e colà deportati da tempo da un amico del premier. Non sono molti, ma la qualità della vita, hanno detto, conta più della quantità.

Del resto, la purezza dell’ambiente è al centro dei programmi di questa città: il nuovo sindaco Meravigliatti ha mantenuto fede a quanto promesso. Ha ottenuto di avere a fianco una petroliera di maggioranza e una d’opposizione, prestate gratuitamente da munifici sponsor per garantire il funzionamento del comune che altrimenti non avrebbe saputo come finanziare i sindaci, i consiglieri e i loro collaboratori e i dipendenti. Il risultato ottenuto è stato straordinario, una vera primizia al mondo: le due hanno convinnto i mariti a trasformare le raffinerie in impianti per la desalizzazione e l’arricchimento dell’acqua, con cui si fanno viaggiare i microtir a idrogeno di nuova generazione e si riforniscono i climatizzatori dello stadio durante i meeting del movimento di Meditazione e Riconciliazione fondato dagli ex ultrà del calcio, ormai in disuso, e patrocinato dalla comunità di recupero gestita da Don Mazzoli e Don Ribaldi. È un riuscito esempio di guadagni da alta classifica grazie alle nuove tecnologie amiche dell’ambiente e del preciclaggio intelligente per il quale i due fratelli Ludovico & Moratto, come nuovi signori di Milano, sono in predicato di premio nobel per la pace.

Ma anche sul piano sociale la metropoli è in movimento. Gruppi di ragazzi sudamericani organizzati in squadre, i Queridos Latinos, giocano a ce l’hai, ai quattro cantoni e a risiko con gli iscritti al circolo degli allievi della scuola interconfessionale che riunisce coranici, ortodossi, ciellini, ebraici, agnostici, animasti, valdesi, e il ricavato delle iscrizioni va al fondo pubblico per l’integrazione sociale istituito dall’assessore comunale all’Armonia sociale Zlatan Draganovic, noto ex campione di calcio di origini rom, e dall’assessora alla Sicurezza ambientale, l’immigrata circassa di seconda generazione Bada Chelocuros. Naturalmente l’iniziativa è stata benedetta dal cardinale Suffumigi Tirinnanzi, che ha sottolineato come la pacifica convivenza delle etnie sia da sempre al centro della politica della chiesa, sin dal tempo dei pellegrinaggi in medio oriente.

I locali notturni sono stati diradati e delocalizzati sulla roggia Vettabbia, sulla Martesana e sul canale Redefossi, e le ripe dei navigli sono stati trasformati in giardini piantumati con essenze arboree locali: ailanto, robinia, maggiociondolo, sorbo, per far sì che la mattina gli abitanti svegliatisi dopo una lunga notte di riposo vengano svegliati dai canti degli uccelli; a Brera, all’arco della Pace e in Corso Como sono state allestiti centri dove gli ex spacciatori recuperati hanno aperto cooperative di artigianato e assistenza sociale. Queste imprese sono state patrocinate dal maggiore quotidiano della città, l’autorevolissimo Calmiere della Sera grazie al suo direttore Smieloni, per onorare la memoria del grande giornalista Indrè Menerelli.

Sempre sul piano della solidarietà sociale, per superare uno dei problemi che in passato avevano afflitto la città e l’hinterland è stata presa l’iniziativa di far partecipare alle riunioni di condominio psicologi delle asl e psichiatri del sert, appositamente formati all’università della Nonviolenza e della Risoluzione dei Conflitti di Assisi, grazie allo sponsor privato ManValue, agenzia per il lavoro Lavoro Fisso, Garantito, Flessibile e Creativo.

Per risollevare l’immagine dei disabili è stata anche ideata e messa in commercio con il patrocinio pubblico la bibita con il marchio Seven Down, distribuita gratuitamente ai concerti hip-hop dell’omonima band formata esclusivamente da diversamente abili, che hanno un crescente successo presso le fasce giovanili della popolazione. Sponsor naturalmente i più noti stilisti della città, Supermani, Volta&Gabbana e Tarallucci.

Per il benessere della gente vengono diffusi aromi benefici e rilassanti, soprattutto all’eucalipto e al mentolo, nell’aria attraverso speciali apparecchi sperimentati con successo già da tempo in Zambia per tranquillizzare gli elefanti da trasferire in altri parchi nazionali. Previsti anche diffusori di marijuana anestetica vaporizzata nei reparti di bioterapia olistica degli ospedali: è in arrivo l’autorizzazione del neodirettore della sanità regionale ed ex presidente della regione, Roberto Cicaloni, che ha dichiarato: “Il nostro piano per la prevenzione delle malattie attraverso preparati naturali tradizionali è e l’introduzione di stili di vita salutari è in linea con le politiche di tutto il mondo civilizzato, del quale ci onoriamo di far parte.

Abbiamo attivato un numero verde e tutto il materiale gratuito per ridurre progressivamente l’uso di farmaci inutili e di operazioni evitabili è disponibile sul sito http://www.santapazienza.org/.” Nella stessa legge regionale sarà vietata anche la costruzione di negozi dalla superficie maggiore di 100x200 mq, per favorire l’occupazione e la sicurezza delle strade che prima si svuotavano di sera per l’assenza del piccolo commercio.

Sono state installate anche postazioni di lavavetri comunali, inquadrati secondo i minimi sindacali in piazzole dove gli automobilisti potranno decidere di andare gratuitamente con tessera a punti. Per poter accedere agli ambiti elenchi dei potenziali lavavetri bisogna però dimostrare di essere in Italia da non più di due mesi, a Milano da non più di un giorno e di avere più di due parenti stretti in arrivo da Lampedusa. L’opposizione della vecchia lobby degli autolavaggi è stata superata autorizzandoli a raccogliere puntate al totoetico che finanzia la manutenzione del verde e a vendere agli utenti, durante le attese, le ricariche commestibili per il cellulare biodegradabile. L’idea vincente è stata del prestigioso attore-regista-scrittore, il premio nobel milanese Dromedario Vo, i cui illuminati suggerimenti sono stati sempre prontamente considerati e attuati con entusiasmo dalle amministrazioni locali, fiere di poter vantare cotanto personaggio.

Per fornire energia vengono installati i bioimpianti dotati di sensori e captatori di nuova generazione a impatto zero che sfruttano l’energia da fonti alternative fra cui i pavimenti delle discoteche, le scale delle scuole e delle stazioni delle metropolitane, la infinite piste ciclabili percorse da migliaia di ciclisti, le gradinate dello stadio, i biomaterassi dei motel, le cornette del telefono attivate in contemporanea alle telefonate promozionali e ai call center che registrano le variazioni di intensità bioelettrica alle risposte degli utenti. L’iniziativa è stata della presidente dei giovani industriali, Gaia Fabbri-Chet.

Il divieto all’uso dei telefonini all’aperto, già in vigore sui treni e metropolitane, negli ospedali, al cinema, in chiesa (ma solo per i matrimoni, cresime e comunioni), nelle scuole e negli uffici anagrafe, è ora esteso ai ciclisti e ai marciapiedi a giorni alterni, nell’ambito della campagna contro i rumori e l’inquinamento elettromagnetico promossa grazie allo sponsor Knok-iaut.

Il fiore all’occhiello però è l’introduzione in tutte le mense e nei ristoranti di una dieta rigorosamente biologica e vegetariana, secondo il piano predisposto dal grande ricercatore salutista Esperto Tumoresi, che in cambio ha ottenuto di poter quadruplicare l’area della sua clinica modello occupando aree degradate e inquinate da lui meritoriamente bonificate.

Ciliegina sulle torte, la collaborazione dell’ex ministro Geronimo Torchia detto “mazzetta” che ha contribuito predisponendo il regolamento antifumo grazie al quale sono state eliminate le ultime ciminiere che ancora restavano in quella che oggi è, ora lo possiamo dire, la metropoli più glamour e politically correct del mondo.
 
© FioriGialli.Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it