Dove c'è amore, c'è visione.
Richard of St. Victor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

IL '68. A CHE SERVE OGGI LA MEMORIA STORICA?



di Massimo Marino

Lentamente, silenziosamente, la generazione che ha vissuto il '68, nata nei primi anni dopo la fine della guerra, esce di scena. Esce dalle fabbriche, dagli uffici, dalle scuole e dalle università, dai ministeri, dagli enti pubblici e dalle forze armate. L'esodo, ovviamente, è già in corso da almeno un decennio ma con il nuovo anno sarà pressoché impossibile trovare qualcuno che, al di là del lato della barricata su cui era schierato, possa raccontare a compagni e amici di lavoro come giravano le cose alla fine degli anni '60. Intanto è ancora in corso una guerra psicologica condotta sui media, che tenta di affermare che le lotte e le conquiste di quel decennio furono una aberrante anomalia e che oggi finalmente si presume di rottamare un epoca di irresponsabili diritti per tornare, finalmente, alla ragione: chi ha il potere, i soldi, chi è capace di corrompere, di fare il burattinaio nella società, è di fatto intoccabile, gli altri devono competere fra loro, essere responsabili, flessibili nella loro permanente precarietà sociale e soprattutto non avere memoria.

Non solo memoria di quegli anni che , al dunque, si vuol far credere, furono solo la premessa della stagione del terrorismo, ma memoria di tutto lo scenario sociale miserabile dell'Italia dei decenni successivi, quella della DC e delle stragi fasciste, quella dei patti inconfessabili con le mafie, quella della devastazione del territorio e dell'ambiente, dall' Acna all'Ilva, da Casale alla ThyssenKrupp, dalla terra dei fuochi alle ecoballe bassoliniane.

Se si esclude la fase della Costituente, con la quale si immaginò di costruire l'Italia repubblicana post fascista, l'unico periodo che vide nel nostro paese una significativa primavera riformatrice (dallo statuto dei lavoratori alla riforma sanitaria per tutti, dal superamento degli ospedali psichiatrici alla sconfitta degli aborti clandestini, dall'obiezione di coscienza ed il servizio civile per i giovani ad una maggiore laicità delle strutture statali, dalla legge sul divorzio alla soppressione del delitto d'onore, dalla riforma penitenziaria a limitate forme di rappresentanza sindacale nella polizia e nelle forze armate, fino alla nascita di organi associativi democratici dei magistrati, nella psichiatria, nei giornalisti), fu quello degli anni successivi al '68. Non tutto durò o finì con il tempo nella direzione giusta ma tutto fu il prodotto, per molti inconsapevole, delle lotte operai e giovanili di quegli anni.

Ci pensò il terrorismo e le sue bande armate, quello irresponsabile ''di sinistra'' e quello colluso ''di destra'', a fermare e contenere la possibilità che l'onda di rinnovamento radicale potesse conquistare e definitivamente riformare le istituzioni del paese. Se la matrice di destra, con le ventilate infiltrazioni dei cosiddetti '' servizi deviati'', si avvio già alla fine del 1969 (strage di Piazza Fontana) quella cosiddetta di sinistra si manifestò parecchi anni più tardi (fino all'omicidio Moro nella primavera del 1978). Quanti fra coloro che sono nati dopo la fine degli anni '60 (che oggi si avvicinano ai 50 anni) , quanti ventenni o trentenni di oggi hanno una conoscenza, anche sommaria , positiva o negativa non importa, di questo percorso storico , sociale, culturale e delle sue conseguenze oggi? Quanti soprattutto, da un recupero di memoria storica dei decenni trascorsi, sono in grado di trarre utili riflessioni per valutare avvenimenti, protagonisti, conflitti di oggi e non ricadere negli stessi errori e nelle stesse trappole?

I movimenti sociali del '68 non furono, come è noto ad alcuni, un fenomeno italiano, neppure solo europeo e neppure furono, nella fase nascente, un movimento prevalentemente ''di sinistra'' nella accezione tradizionale del termine all'epoca dei fatti. Nella fase nascente, e dirompente, fu un fenomeno prevalentemente giovanile (perfino nella saldatura con le lotte operaie nelle fabbriche i protagonisti principali appartenevano alle giovani generazioni e non ai vecchi operai sindacalizzati), con connotazioni anti-autoritarie, per la diffusione della democrazia dal basso, per i diritti del lavoro, per maggiori libertà individuali. E comunque fu un fenomeno nei fatti radicalmente riformatore. E tale rimase anche quando, rapidamente, le élite dei movimenti assimilarono i linguaggi, le forme di organizzazione, l'imbalsamatura ideologica e i micidiali limiti delle culture politiche, con varianti più o meno eretiche ed esterofile, delle innumerevoli versioni della sinistra: marxista, leninista, stalinista, troskista, maoista… fino a quella socialdemocratica; che nel frattempo si avviavano al fallimento in tutte le latitudini del pianeta.

Neppure i movimenti ambientalisti ed ecologisti degli anni '80-'90, geneticamente non ideologici, riuscirono ad emergere, in termini di egemonia politica, di leadership all'altezza, di successo elettorale, di aggregazione sociale e di scomposizione di quei blocchi sociali consolidati che, a destra e a sinistra , spesso uniti, hanno sempre impedito, specie nel nostro paese, un vero cambiamento sociale.

Quando alla fine del 2008, anno del quarantennio, decisi di scrivere, con qualche minima concessione autobiografica, il romanzetto storico 68 volte ti amo, con l'idea di tentare una lettura meno banale degli avvenimenti non solo italiani del 1968, non mi resi conto da subito in che guaio mi stavo cacciando. Il dilagare di movimenti con una comune matrice antiautoritaria e per vari aspetti radicalmente antisistema, in decine di latitudini del pianeta contemporaneamente, in un epoca dove non c'era internet ne i cellulari, neppure una parabola satellitare tv , al di qua ed al di là dei due poli della guerra fredda, è oggi, ben più di allora, una sorprendente novità che fa riflettere. Soltanto più di recente, con la stampa del libro per alcuni anni relegato nella sola versione sul web, e di una ulteriore rivisitazione storica, mi sono reso conto della vera dimensione epocale di quegli avvenimenti, ma soprattutto della contiguità e correlazione con quanto è avvenuto nei decenni successivi fino ad oggi.

Da qui la decisione, se energie e forze lo permetteranno, di proseguire, con altre due puntate a fine secolo e ai giorni nostri attraverso gli stessi protagonisti , la ''saga di Matteo''. Di riannodare tutti i fili della storia, specie italiana, perché si tratta di un unico filo, e trarne i tanti possibili insegnamenti. Riannodare i segmenti per comporre una memoria storica fruibile, quasi in funzione didattica, che oggi si è espressa spesso solo attraverso frammenti incompiuti e letture di parte.

Alcune tesi di un quadro di ricomposizione storica dei limiti che dal passato influenzano e continuano a condizionare i movimenti riformatori e/o antisistema di oggi possono però essere accennate brevemente.

- La frammentazione e la soggezione ideologica a schemi culturali del passato. Non c'è un solo paese europeo che abbia avuto negli ultimi 40 anni un panorama così ricco, come l'Italia, di movimenti radicali, di mobilitazioni sociali, di aspre battaglie, fino alla vittoria di vari referendum (fra i quali ben due attinenti alle scelte energetiche del paese, novità assoluta nel mondo) e che contemporaneamente abbia avuto una così desolante, inconsistente, pletora di partitini di più o meno vera opposizione oppure, nel caso del M5Stelle, emerso rapidamente in pochi anni, una così preoccupante fragilità organizzativa, una così esile formazione culturale, che lo espone pericolosamente ai rischi di dissoluzione della doppia A (Aggressione ed Autodistruzione). Altro esempio illuminante la riproposizione continua della rifondazione della sinistra con una soggezione ideologica alle origini che ha reso inefficace ogni tentativo e con i ripetuti fallimenti ha portato al disimpegno migliaia e migliaia di persone.

- La mancanza di percorsi di aggregazione e di scomposizione dei blocchi sociali consolidati. La illusoria valenza che si dà alla azione avanguardista, a volte accompagnata e connessa all'uso episodico della violenza, al di là della valutazione politica, è espressione di una palese ingenuità ben intrecciata con una buona dose di egocentrismo più o meno giovanile e comunque di immaturità. Quanti movimenti, quante manifestazioni, quanti obiettivi si sono spenti nel nulla in seguito al prevalere di piccoli gruppi per i quali l'azione esemplare, spesso violenta, viene assunta come decisiva? Il caso dei cosiddetti Black Bloc, con il loro esibizionismo guerresco, è stato uno degli esempi più micidiali (per i movimenti in lotta).

Al lato opposto, quello istituzionale, è assente qualunque vocazione coraggiosa alla aggregazione di forze simili, alla fiducia nel confronto, che lima differenze superabili e rafforza l'appeal delle proposte, educa alla mediazione costruttiva e disinteressata ( che è l'opposto dei compromessi deteriori e del trasformismo), unisce tutto quello che è possibile unire e crea disgregazione nei fronti opposti. L'aspirazione all'aggregazione è praticamente assente, dal '68 ma ancora tale e quale fino ad oggi (con l'eccezione forse di Alex Langer prematuramente scomparso), in tutti i leader e leaderini, partiti e partitini che dovrebbero rappresentare quell'ampio fronte di forze sociali che richiedono un cambiamento radicale. Esemplare il caso della nascita di SEL, che dichiarando di rifondare una sinistra nuova provocò scissioni in tre partiti ma alla fine la somma fu di averne uno in più. Oppure l'azione nefasta del partitino dei Verdi nella fase calante, che ha in più occasioni fatto muro per impedire la nascita di una più grande e larga aggregazione ecologista moderna. Per non parlare dei partiti del capo che non prevedono leadership plurali al loro interno. Qui l'elenco sarebbe lunghissimo e finisce con Bertinotti e Di Pietro; ed oggi lo stesso Grillo sembra avviato nella stessa trappola mortale.

- La vocazione a vedere la presenza elettorale come unico terreno di gara eludendo l'ipotesi di costruzione parallela di altro potere in basso attraverso forme di società e di comunità alternativa stabile ( esempi virtuosi in passato le case del popolo, il mutuo soccorso, l'autogestione, più di recente le strutture di assistenza popolare dell'Hamas della fase preterroristica, come alcuni tentativi in corso oggi attorno a Syriza in Grecia, e solo pochi episodici tentativi di volontariato mirato nel nostro paese. O viceversa il rifugiarsi nell'isolamento, nei ghetti dei centri sociali o nelle nicchie degli ecovillaggi, eludendo la necessità di coniugare queste esperienze con la presenza istituzionale, se non nella forma dell'elemosina dei contributi dagli enti locali .

Tutto ciò mentre in altri paesi si sono manifestati e si manifestano tentativi dignitosi di coniugare insieme innovazione, progetto, leadership, capacità aggregativa. Ne sono stati esempio i verdi del centro-nord europa per molti anni fino a qualche tempo fa, compresi i primi anni di Europe Ecologie fino all'alleanza fallimentare con Hollande, oggi i tentativi di Syriza, la recentissima esplosione di Podemos in Spagna. Non per nulla, come è avvenuto per il movimento di Grillo, si sta preparando per loro in tutta fretta un articolato fronte di aggressione per ridurne la possibilità di successo.
 
© FioriGialli.Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it