Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

EUROPA: IL PARLAMENTO DI ARLECCHINO



di Massimo Marino

In attesa che il 25 giugno si formino ufficialmente i diversi gruppi in cui si distribuiranno i 751 eletti di 28 nazioni emersi dal voto europeo del 26 maggio, è utile qualche riflessione meno estemporanea di quelle lette sui media già poche ore dopo il voto.

Il racconto dei media, specie quelli italiani, ha deciso per noi che avremmo scelto fra europeisti e sovranisti (detti anche nazionalisti, populisti e/o genericamente la destra o anche la estrema destra). Qualche spirito coraggioso semplificando ha parlato di scontro fra democratici sostenitori delle attuali élite espresse nella maggioranza della Commissione europea e quelli che dichiaravano di voler cambiare tutto.
In realtà di proposte di cambiamento se ne sono sentite poche, se non la volontà, comune in realtà a quasi tutti, di voler chiudere le frontiere agli immigrati irregolari. È un obiettivo che si può condividere se si aprono altri percorsi regolari di immigrazione, che però nella pratica nessuno persegue seriamente. In aggiunta proposte vaghe forse per cambiare i dazi per difendere le proprie produzioni tassando e riducendo l’import secondo la dottrina trumpista. Quali altre proposte di cambiamento avete sentito nella campagna elettorale?

Che i media, specie quelli italiani, ripropongano sempre letture semplificate del mondo riducendo tutto a scenari bipolari non è solo il prodotto di banalizzazione o di ignoranza ma è il modo più efficace attraverso il quale si difendono le élite (o chiamatele neoliberismo, austerità, neo o turbo capitalismo o altro) che governano l’Europa e non solo da trenta anni.

In ogni caso: chi avrebbe quindi vinto fra europeisti e sovranisti, se facessimo finta per un attimo che davvero fosse questa la sfida? Mettetevi tranquilli, per il momento almeno, non ha vinto nessuno.  Se vogliamo dirla tutta, l’Europa si è complicata la vita con un probabile Parlamento Arlecchino di tanti colori e poche idee. Al momento vere proposte riformatrici che ci diano un Europa più vicina all’insieme dei popoli che la compongono, che affrontino la povertà e l’emergenza climatica, che gestiscano in modo accettabile le migrazioni di massa garantendo integrazione e sicurezza, che azzerino la corruzione nelle istituzioni e nella società non ce ne sono. O comunque non prevalgono affatto in un'unica voce autorevole nel continente.

La maggioranza Popolari-Socialdemocratici (oggi 178 e 153 seggi) che esprimeva la leadership della Commissione europea ha perso 69 seggi (37 e 32) e per raggiungere la maggioranza di 376 seggi deve trovare un accordo (più che altro sulle poltrone) con i Liberali di Centro dell’ALDE (o come si chiamerà il gruppo) che sono diventati 105 (+38) quasi solo per l’aggiunta del gruppo di Macron. Fin qui tutto assolutamente come previsto. Che non ci sarebbe stato alcuno stravolgimento radicale del quadro europeo lo sostenevo già sei mesi fa ( Uno spettro si aggira per l’Europa... non è il comunismo e neanche il populismo).

Si parla anche di un quarto gruppo nella maggioranza, quello dei Verdi e affini (69 seggi, +17), ma dubito che specie i verdi tedeschi entrino in un simile consesso di partiti e di culture politiche che danno l’impressione di essere irrimediabilmente in declino e parecchio distanti dalla conformazione genetica dei Grunen, dove ci sono posizioni diverse sul tema ma correttamente si rimanda al confronto concreto di programma. Resta la storica marginalità dell’ambientalismo tradizionale europeo che per diventare almeno il terzo polo a Bruxelles dovrebbe più che raddoppiare i propri seggi attuali. Certo si fa notare la posizione di centro alternativo dei tedeschi che sono in grado di fare coalizioni con tutti (democristiani, socialdemocratici, linke e liberali) mantenendo autonomia e senza farsi digerire o disgregare da nessuno, come è invece tristemente successo in Italia, Grecia, Francia, Spagna...

Il variegato fronte detto sovranista-populista, ha avuto dei successi locali ma non ha affatto dilagato per l’Europa come abbiamo letto per mesi. Alcuni hanno stimato un aumento dal 20 al 23% di questa variegata porzione dell’elettorato.  In realtà nel Parlamento europeo questo fronte inesistente sarà distribuito in almeno due diversi gruppi: Il primo è l’ECR (Conservatori e Riformisti) che aveva come capofila i Conservatori britannici e quelli polacchi e dal 2012, senza seggi, anche i FdI della Meloni. Era il terzo gruppo nel vecchio Parlamento europeo ma all’uscita della GB si ridimensionerà decisamente. Il secondo è l’AEPN (Alleanza Europea Popoli Nazioni) di recente nascita con l’accordo fra Salvini e Le Pen con l’idea (fallita) di formare un supergruppo ma invece, checché ne scrivano i nostri media, ha oggi poche adesioni. Sarà comunque probabilmente il quinto gruppo dopo i Verdi, sempre che trovi gli eletti di 7 nazioni necessari entro il 25 giugno, cosa per niente scontata.  In totale i due prevedibili gruppi dovrebbero raccogliere circa 117 seggi.

 La Lega di Salvini (9,2 milioni di voti) è il successo più evidente di quest’area variegata anche se va ricordato che nel nostro paese solo negli ultimi 5 anni si sono avuti gli 11,5 mdv del PD nel 2014 e i 10,7 mdv dei 5Stelle nel 2018. Non c’è nessuna valanga leghista. Si cita anche la vittoria del Raggruppamento Nazionale di Marine Le Pen che in verità non esiste perché ha preso meno voti del 2014 e un seggio in meno, mentre l’affluenza in Francia è aumentata del 6%.  Lega e RN sono il primo partito nei loro paesi soprattutto per il fatto che altri partiti sono scesi nei consensi. Va aggiunto che vari raggruppamenti di destra estrema di quest’area non hanno affatto avuto il successo previsto (AFD in Germania, Vox in Spagna, FPO in Austria ...).

Neppure gli eletti provvisori di Farage con il nuovo Brexit Party, che ha clamorosamente vinto in GB e assunto una posizione più centrista del vecchio UKIP, faranno parte di quest’area e Farage ha espressamente dichiarato che si sente molto più vicino ai 5Stelle che all’area di Salvini e Le Pen. Anche gruppi apertamente neo fascisti-nazisti sono stati ridotti ai minimi termini: (es. Alba Dorata in Grecia, CasaPound e Forza Nuova in Italia). 

Astensionismo, frammentazione e desolante mancanza di idee riformatrici restano il problema dell’Europa politica. Per il momento siamo nell’Europa di Arlecchino non solo per la varietà dei colori politici ma per la vocazione a farci ridere e piangere a giorni alterni.  
L’astensionismo, per quanto si sia ridotto dal 59 % del 2014 al 50 % circa del 2019 resta alto.  In realtà solo 9 paesi su 28 hanno avuto una affluenza reale superiore al 50%. L’Italia, insieme alla Bulgaria, è addirittura in netta controtendenza con un ulteriore aumento dell’astensionismo, oltre il 4% in più rispetto al 2014. (vedi fig.1)



La frammentazione è dilagante ed il quorum al 4% italiano si dimostra molto salutare e forse ancora non sufficiente per favorire nuove aggregazioni stabili.  In Germania l’eliminazione del quorum decisa dalla Corte costituzionale si è mostrata disastrosa. Hanno ottenuto seggi 14 gruppi compreso un Partito nato per scherzo e per scarsa serietà espulso dalla corsa per le elezioni politiche (Die Partei ) che con il 2,4% ha invece confermato 2 seggi a Bruxelles. In Spagna i gruppi che hanno ottenuto seggi sono stati 15 e l’endemica frammentazione politica ha coinvolto anche Podemos che sembra avviato al declino. La Francia ha rimesso il quorum del 5% dopo aver avuto 28 gruppi con seggi in precedenza.

La nuova maggioranza a tre che esprimerà i vertici della Commissione europea e degli altri organismi ha una vocazione riformatrice vicino a zero. Assumerà qualche vago accento “sovranista” mentre sta preparando un cordone sanitario verso i sovranisti stessi. Accenti lontani però da qualunque ipotesi riformatrice. Qualche nota aggiuntiva è utile per chiarire il vero quadro dell’Europa politica dei prossimi anni.

Germania: Si conferma l’avanzare della crisi dei due partiti storici, CDU e SPD mentre tramontano leader come la Merkel e Schulz. Si cercano nuove figure più giovani mentre diventa centrale trovare qualcosa per contenere i Grunen che, con nuovi leader e una più matura collocazione al centro sono diventati nettamente il secondo partito (23 seggi, +10)   fra la CDU ( 29 seggi, - 5) e la SPD ( 16 seggi, -11 ). La nuova destra dell’AFD, che andrà nell’AEPN con Le Pen e Salvini, già offuscata da scandali e corruzione si è fermata a 11 seggi.

I Grunen si ripropongono come un’eccezione per l’intera Europa: appaiono pressoché esenti da fenomeni di trasformismo, opportunismo, corruzione, malgrado abbiano alle spalle ripetute esperienze locali di governo. Sono forse eccessivamente moderati nel loro pragmatismo. Nel 2014 dopo le europee hanno perso l’occasione di unire in un'unica area nel PE le forze di Podemos e M5Stelle con una larga alleanza in una fase storica in cui tutti i tre gruppi attraevano nuovi sostegni da tutte le aree politiche e avevano in realtà molti obiettivi in comune. Hanno perso così l’occasione storica di tentare la costruzione di una larga alleanza europea ecologista e popolare.

Oggi non sono in grado di conquistare la maggioranza ma reggono bene i loro 35 anni di storia. Sui Verdi tedeschi cito Fernando D’Aniello: “ I Grünen sono certamente una sorpresa di questi anni: una forza politica pragmatica, presente in ogni sorta di coalizione (con i conservatori, con i liberali, con la SPD etc.) e capace di intercettare il voto giovanile, prevalentemente delle città medio-grandi. Un elettorato poco ideologizzato che vede negli ecologisti la sola forza pronta a rappresentare le proprie istanze in qualsiasi coalizione, cosa che invece non riesce alla SPD e tantomeno alla Linke.”

Al contrario di altri paesi, come Francia, Italia, Gran Bretagna..., il successo del voto verde in Germania non è solo il prodotto parassitario di Greta Thunberg, di Fridays For Future o Extinction Rebellion e dell’emergenza climatica che incalza, ma era già stato preannunciato dai successi, dall’opposizione o dal governo locale, in Baviera e nell’Assia, due Länder socialmente ai due estremi della società tedesca.
Francia: La dissoluzione elettorale alle europee di liste che si rifacevano ai Gilet gialli è sicuramente una vera e propria lezione di storia. Un movimento di protesta ampio e combattivo è dilagato per mesi nell’intera Francia e progressivamente è caduto nella solita trappola della repressione e della violenza.

Quelli che noi chiamiamo BlackBloc e loro affini hanno fatto il solito ottimo lavoro nell’azione di sfascio di un Movimento che stava iniziando a maturare un elenco di obiettivi più chiari e più comprensibili di quelli iniziali. Secondo quanto raccontano i media italiani l’incontro di alcuni esponenti dei Jeuns Jaunes con il M5Stelle avrebbe portato all’offerta di mettere a loro disposizione lo strumento informatico Rousseau per favorire la loro organizzazione diffusa.  Io avrei proposto altro, magari un confronto serrato di chiarificazione sui reciproci obiettivi che avrebbe fatto bene a tutti. E’ un fatto che il movimento non è stato capace di esprimere neanche un rappresentante nel parlamento europeo.

Dopo le elezioni europee del 2014 dove era assente in Francia il quorum con la tragica conseguenza di avere 28 gruppi di eletti a Bruxelles, l’introduzione del quorum al 5% ha portato a 6 gruppi che hanno ottenuto dei seggi. La coalizione di Macron e il partito della Le Pen hanno ottenuto entrambi 23 seggi. E’ riemersa dall’angolo EuropeEcologie-Le Verds che ha ottenuto il 13,5% e 13 seggi. Una novità la ripresa dell’aggregazione ecologista che nel 2009 aveva fatto parlare di sé in tutta Europa con il successo alle europee (16,3%) Poi la crisi dopo il disastroso esito dell’alleanza di governo con i socialisti di Hollande che erano riusciti a ridurre ai minimi termini gli ecologisti e smantellare gli accordi di governo con loro prima di arrivare a loro volta praticamente ai limiti della scomparsa vicino al 5%.

Spagna: Europee ad un mese dalle elezioni politiche spagnole del 28 aprile che avevano visto, quasi unico caso europeo recente (con la Danimarca), la vittoria dei socialisti del PSOE con il nuovo leader Pedro Sanchez, dopo un tormentato lungo periodo di crisi istituzionale, scandali di corruzione, rivolta indipendentista della Catalogna, sconfitta storica dei socialisti in Andalusia, governo di minoranza dello stesso Sánchez con il sostegno esterno di Podemos. Il successo socialista si conferma un mese dopo con il voto di maggio indicando un possibile nuovo assetto del paese, (in realtà un ritorno al passato?) dopo essere arrivato sull’orlo della frammentazione. La crisi rovinosa di Podemos ma anche di altri gruppi contigui è un altro caso di studio che insegna che una tradizionale sinistra radicale in Europa non ha progetti, né leader, né forse ragioni storiche di successo.

Grande interesse aveva destato nel 2014 la nascita di Podemos dalle mobilitazioni degli Indignados (Movimento 15-M) e dalla elaborazione di un gruppo di intellettuali universitari. Inizialmente un nuovo linguaggio e nuove idee, forse non ben amalgamate, che si discostavano dalla tradizionale lettura di sinistra. Podemos assumeva temi no-global, diritti sociali, ecosocialismo e femminismo, accenti del populismo di sinistra di Laclau e Mouffe, lotta alla corruzione e alla casta, strumentazione assembleare ispirata alla democrazia diretta a cui si aggiunge però rapidamente una struttura decisionale di bilanciamento verticista basata sul ruolo mediatico centrale del segretario Pablo Iglesias.

Nelle elezioni politiche del dicembre 2015 Podemos con 5,2 milioni di voti e il 21% è il secondo partito dopo i Popolari avviati alla disfatta dagli scandali interni. In assenza di maggioranze le elezioni si ripetono sei mesi dopo e Podemos immagina che un’alleanza con la sinistra estrema aggiunga i voti utili a diventare primo partito. Aggregazioni simili alle amministrative di qualche mese prima avevano portato nel 2015 Podemos a conquistare una decina di città fra le quali Madrid (Manuela Carmena) e Barcellona (Ada Colau). Ma l’alleanza con la sinistra radicale fa invece perdere voti e avvia lacerazioni interne fino alla rottura nel gruppo dirigente che si aggiungono ai durissimi attacchi dei media incentrati su Iglesias (“il capo politico”).

Alle politiche di aprile scorso l’aggregazione di Podemos precipita dal 16% dei sondaggi al 12% ed alle europee di maggio scende al 10%. Contemporaneamente alle europee in Spagna si svolgono le elezioni comunali e regionali. In uno scenario di rotture interne che ricadono anche sul piano locale, sia Barcellona che Madrid vedono una sconfitta delle due sindache uscenti che non hanno più i numeri per governare. Nella vicenda di Podemos si leggono numerose affinità di partenza con la vicenda del M5Stelle. L’errore della scelta del “capo politico” che diventa in fretta il facile bersaglio di un pesantissimo attacco mediatico, l’incertezza nell’assumere una collocazione radicale di centro ricadendo nella vecchia trappola del bipolarismo (e però permettendo insieme l’emergere di Ciudadanos, partito anticasta centrista), un uso forse distorto degli strumenti della democrazia diretta.

Si pensi che Podemos era diventato il secondo partito in Spagna per iscritti (500mila) dopo i Popolari e le consultazioni on line (famosa quella sulla villetta di Iglesias che ha occupato le prime pagine dei media per una settimana di veleni) sono arrivate a coinvolgere anche più di 180mila persone. In Italia il M5S si dice abbia un po’ più di 100mila iscritti e partecipano al voto interno online mediamente 30mila iscritti. La crisi di Podemos sembra a me irreversibile senza una radicale revisione culturale che mi pareimprobabile. I socialisti, come era prevedibile, non sembrano più orientati ad un rapporto con Podemos e con le sue tesi, mentre il programma comune steso è già carta straccia, e sono stati avviati colloqui con Ciudadanos per tentare una nuova inedita maggioranza moderata. 

Italia: Ho già commentato a caldo i risultati delle elezioni europee in Italia. (Elezioni: il Re è nudo, qualcuno troverà le mutande?). I risultati arrivati subito dopo delle amministrative e dei ballottaggi in 136 Comuni, con la scomparsa del M5Stelle nelle nuove amministrazioni, confermano che la crisi di questo governo ne sta deformando la vocazione innovativa iniziale e che tutti gli altri scenari in formazione saranno peggiori. Il sistema dei media è ben vivo, ferocemente schierato a difendere le vecchie élite e sembra essere il vero vincitore. (fig 2)

Mentre i 5Stelle mantengono una apparente supremazia nella comunicazione in rete (ma la qualità della comunicazione è decisamente crollata), vengono quotidianamente sovrastati dalla delegittimazione su giornali e TV, ancora più pesante dopo il voto. L’attività e l’iniziativa del Governo, che nell’ultimo anno è stata per il 90% gestita dal duo Di Maio-Conte è messa in ombra e di fatto coperta dal nullismo parolaio di Salvini, sempre sovrastimato dai media, in una inconfessabile alleanza con le opposizioni.

L’ottima iniziativa del reddito di cittadinanza come contrasto emergenziale della povertà si mostra confezionata per un settore sociale troppo ristretto mentre dovrebbe allargarsi verso il basso e verso l’alto prima di passare alla fase due del patto sul lavoro e del salario minimo orario. L’iniziativa sul terreno della crisi ambientale e climatica sembra quasi scomparsa dall’agenda del governo ed in particolare dagli argomenti quotidiani di Di Maio mentre viene cannoneggiata costantemente dalla Lega.

In stallo il blocco del TAV, la nuova legge su Acqua pubblica, la mobilità nelle città e l’inquinamento dell’aria. Il dibattito sullo “sblocca cantieri” e in genere le grandi opere avrebbe potuto essere una occasione per entrare nel merito delle opere urgenti che servono, di quelle problematiche e di quelle che vanno cancellate. E dando rilievo alla necessità di altre grandi opere sempre messe ai margini come i sistemi pubblici metropolitani, una nuova e moderna edilizia scolastica, la bonifica dei poli industriali inquinanti su cui invece l’azione è modesta.

Tutte questioni dimenticate anche dalle opposizioni con un insostenibile velo di indifferenza. Si riaffaccia così, attraverso la Lega, la vecchia cultura, cara alle destre e alle sinistre del passato, dello sviluppo e della crescita senza limiti e senza eccessivi controlli. La crescita del mercato del cemento e dell’asfalto. La solita musica...

Massimo Marino
Torino, 13-06-19
 
Fig.1 è tratta da Wiikipedia – Fig 2 è tratta da “Elezioni europee 2019 -Analisi post-voto IPSOS-TWIG.”
Nota: la composizione, il numero dei membri e la denominazione dei gruppi nel nuovo Parlamento Europeo qui citati vanno intesi come provvisori in attesa della definizione ufficiale del 25 giugno 2019.
 
 
 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it