Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

UNIVERSO = VERSO L'UNO



di Mariagrazia De Cola 

Scienza e misticismo procedono di nuovo insieme.
E’ nostra abitudine vedere il mondo e l'universo come un insieme di oggetti fisici. Tra i primi a sostenere una simile concezione sono stati Isaac Newton ed altri scienziati tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. La meccanica newtoniana ha spiegato il moto dei pianeti, delle macchine e dei liquidi in continuo movimento. L'enorme successo del modello meccanicistico indusse i fisici dell' inizio dell' Ottocento a ritenere che l'universo fosse un immenso sistema meccanico, funzionante secondo le leggi newtoniane del moto. Queste erano considerate le leggi fondamentali della natura e la meccanica newtoniana sarebbe stata la teoria definitiva per spiegare ogni fenomeno naturale.
Gran parte della nostra vita è influenzata, anche se non ce ne rendiamo perfettamente conto, dalla meccanica newtoniana. Concepiamo il corpo in modo meccanico; definiamo gran parte delle esperienze in termini assoluti di spazio tridimensionale e di tempo lineare.

La teoria dei campi elettromagnetici
Con il progredire delle conoscenze vengono alla luce sempre nuovi fenomeni, si formulano nuove e più ampie teorie e la necessità di trovare definizioni inedite per fenomeni precedentemente sconosciuti non solo ci costringe ad ampliare la nostra ottica ma addirittura inette alla prova la nostra visione attuale e limitata del mondo fisico. Dobbiamo allora incorporare nuove idee nella nostra esistenza quotidiana e cominciare a vedere la dinamica della vita in un modo diverso.

All'inizio del XIX secolo furono scoperti nuovi fenomeni che non potevano essere spiegati dalla fisica newtoniana. Si trattava dei fenomeni elettromagnetici. Il loro studio portò alla formulazione di una nuova teoria: si definì il campo elettromagnetico una condizione nello spazio dotata della potenzialità di produrre una forza.
Nacque così il concetto di un universo composto di campi elettromagnetici, fonti di forze che interagiscono fra loro. Esisteva finalmente un quadro scientifico all' interno del quale cominciare a spiegare perché gli esseri umani influiscono gli uni sugli altri a distanza, con mezzi diversi dalla parola e dalla vista diretta.

Stiamo scoprendo quella che viene chiamata la visione olistica del mondo. Questa meravigliosa parola è entrata ormai nell'uso comune negli ultimi anni. Essa implica la convinzione che il TUTTO è sacro. Non vi è separazione, tutto è divino. Il grande oceano della vita e del pensiero pervade ogni cosa. Scienza e misticismo procedo.fio di nuovo insieme.

Noi siamo il sistema
A mano a mano che la fisica newtoniana lasciava il posto alle teorie della relatività dei campi elettromagnetici e delle particelle, è diventato possibile identificare le connessioni fra le osservazioni oggettive degli scienziati e l'esperienza umana.
L'intero universo appare ora come una rete dinamica di sistemi ~nergetici inseparabili. Esso è definibile come un intero dinamico e non smembrabile, che include sempre l'osservatore in modo essenziale. Nessuno prima d'ora supponeva che lo stesso sperimentatore, come oggi la fisica ha provato, potesse influire sul risultato dei suoi esperimenti. Ogni osservazione produce un effetto su ciò che viene osservato, perché noi non soltanto facciamo parte del sistema, ma SIAMO il sistema.

Se pensiamo all'universo come a una rete di interconnessioni energetiche, non possiamo più concepire (logicamente) l'idea di parte quindi noi non siamo parti separate di un intero, siamo l'INTERO. Siamo così condotti ad una nuova nozione di interezza in opposizione all' antica idea di un mondo analizzabile in parti che esistono separate e indipendenti le une dalle altre.

Soltanto oggi cominciamo ad ammettere che noi stessi siamo fatti di campi energetici. Infatti ci capita di avvertire la presenza di qualcuno nella stanza in cui ci troviamo ancor prima di vedere o di udire la persona (interazione fra campi); parliamo di vibrazioni negative o positive, di mandare le nostre energie a qualcuno, e.la frase "mi hai letto nel pensiero" è da tempo ormai comune. Sentiamo immediatamente se una persona ci piace oppure no, se andremo d'accordo con lei o se entreremo in conflitto. Questo sentire è spiegato dall'armonia o dalla disarmonia nell'interazione dei campi energetici. Ci troviamo dunque immersi in un mondo di campi energetici vitali, campi del pensiero che emanati dai corpi fisici, si muovono nell' aria.
Ma se guardiamo alle testimonianze scritte scopriremo che questo non è una novità: il fenomeno è noto dall'alba dei tempi, ma la scienza sta scoprendo lo soltanto ora. Esso è stato ignorato o negato dalla mentalità corrente occidentale per un lungo tempo, perché gli scienziati si sono dedicati esclusivamente alla scoperta del mondo fisico.

L'antica saggezza ermetica
La scienza attuale sta riscoprendo quindi quello che l'antica saggezza e le tradizioni mistiche hanno sempre saputo: che l'universo è un gran tutto, che la vita funziona come uno stupendo insieme in un’immensa armonia, un’unità ma con una uniformità. Ora affermano che la terra è realmente una creatura viva con un respiro e una corrente sanguigna, una propria intelligenza, ghiandole e sensibilità. Insomma l'essere umano non è separato dalla natura ma rappresenta il punto in cui la Natura è divenuta conscia di sé.
Questo è un fenomeno straordinario. L'antica saggezza, talvolta chiamata Saggezza Ermetica. ci offriva un quadro della vita in cui l'universo era la Mente, una fonte divina dalla quale si riversava un oceano di pensiero, di intelligenza, di idee vive.
L'Universo veniva visto non come un meccanismo ma come un fatto della coscienza, come una grande fonte creativa da cui sono derivate le forme della Natura.
L'altro punto essenziale della Saggezza Ermetica, la saggezza antica dell'iniziazione ai misteri, era la Legge della Corrispondenza: come sopra così sotto, come dentro così fuori, e come nel macrocosmo così nel microcosmo. L'universo funziona come una grande unità, in cui il tutto viene riflesso in ogni parte. La meravigliosa invenzione dell' ologramma e della fotografia olografica lo illustra.
Con l'impiego di raggi laser possiamo fotografare un oggetto in modo tridimensionale. Allora facciamo la straordinaria scoperta che quando una lastra olografica viene fatta cadere e frantumata, ogni frammento di essa contiene l'intera fotografia in modo tridimensionale: ciascuno ha il tutto!

Due noti scienziati; il professor David Bohm e Karl Pribram suggeriscono che il mondo stesso sia un ologramma, che ogni mente umana sia un frammento di questo tutto e che il tutto sia riflesso nel frammento, in completa armonia e unità.
Ma anche i Greci lo sapevano. Sopra al tempio dei misteri di Eleusi stava scritto: "Uomo, conosci te stesso e conoscerai l'universo".

La via verso la felicità
Oggi il progresso tecnico e scientifico ha immensamente dilatato l'umano raggio di azione ed ha aumentata la umana potenza di incidere nel dinamismo fenomenico del pianeta quindi le conseguenze possono diventare catastrofiche. E lo abbiamo veduto nella potenza distruttiva delle guerre. Siamo in un periodo di squilibrio perché il potere di agire è sproporzionato di fronte al potere di capire e di dirigere illuminatamente l’azione.
L'uomo deve ancora imparare non a distruggere il preziosissimo progresso scientifico già compiuto, ma a completarlo con un parallelo progresso morale, in modo che l'ascesa nella materia sia equilibrata da una proporzionata ascesa nello spirito.
La vita è retta da leggi intelligenti che hanno i loro fini e li vogliono e sanno raggiungere, vogliono la continuazione e non la catastrofe, permettono il pericolo, ma come elemento dello sforzo per concludere con la salvezza. E' fatale dunque che la sproporzione tra sviluppo materiale e spirituale si elimini e che l'equilibrio si ristabilisca. La vita lo vuole. E' fatale dunque oggi una ripresa spirituale.
Si tratta di imparare ad applicare una nuova scienza della vita, si tratta di educare a migliori forme di condotta individuale e di convivenza sociale, si tratta di fare alla nostra società delle iniezioni di buon senso, facendo capire quale grande vantaggio vi sarà per ognuno e per tutti di comportarsi indipendentemente da ogni credo e da ogni partito, più civilmente.
Ciò vuol dire guardarsi l'un l'altro con comprensione, superare la ferocia e l'egoismo, capire che non si possono spostare gli equilibri e piegare le leggi dell'universo, capire che il dolore nasce dalla disordinata, condotta dell’uomo, che il disordine è solo in lui e non nel creato e che il piano regolatore del grande organismo del tutto, irresistibilmente tende, anche per le vie del dolore, alla felicità.

Mariagrazia De Cola

BIBLIOGRAFIA:
Mani di Luce, come curarsi e curare tramite il campo energetico umano, di Barbara Ann Brennan. Longanesi Il premio Nobe! alternativo, di lakob von Uexku.ll. Edizioni Mediterranee. La nuova civiltà del Terzo Millennio. Verso la Nuova Era dello Spirito, di Pietro Ubaldi. Edizioni Mediterranee. Il Tao della Fi,,:ica, di FritjofCapra. Adelphi Edizioni. Il Punto di Svolta. Scienza, società e cultura emergente, di F. Capra. Feltrinelli. Ecolo,!,'iapr~fonda. Vivere come se la Natura fosse importante, di B. Devall- George Sessions. Edizioni Gruppo Abele.



Cominciamo a essere in molti a crederlo. Io personalmente ho scritto di recente un libro (Uni-Verso-Uno) in materia che ricalca la tua estrema sintesi.
https://www.amazon.com/Uni-Verso-Uno-Italian-Giulio-Attini/dp/8822800060/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1495259538&sr=1-1&keywords=UNI-VERSO-UNO

Saluti e complimenti

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it