Dove c'è amore, c'è visione.
Richard of St. Victor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Creando una nuova Consapevolezza 
UN ALTRO MONDO  POSSIBILE
I FIORI DEL DOMANI
Tutti i fiori di tutti i domani
sono i semi di oggi e di ieri.

Proverbio cinese
Ancora un sogno
... Sì, è vero, io stesso sono vittima di sogni svaniti, di speranze rovinate, ma nonostante tutto voglio concludere dicendo che ho ancora dei sogni, perché so che nella vita non bisogna mai cedere.
Se perdete la speranza, perdete anche quella vitalità che rende degna la vita, quel coraggio di essere voi stessi, quella forza che vi fa continuare nonostante tutto.
Ecco perché io ho ancora un sogno...
Continua...
Varsavia
<b>Varsavia </b>







Hanno ucciso il ragazzo di vent'anni
l'hanno ucciso per rabbia o per paura
perché aveva negli occhi quell'aria sincera
perché era una forza futura
sulla piazza ho visto tanti fiori
calpestati e dispersi con furore
da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Da chi usa la legge e si serve del bastone
e sugli altri ha pretese di padrone
Sull'altare c'è una madonna nera
ma è la mano del minatore bianco
che ha firmato cambiali alla fede di un mondo
sulla pelle di un popolo già stanco
Continua...

POTETE SOLO ESSERE LA RIVOLUZIONE
Ursula le Guin

Non abbiamo nulla se non la nostra libertà.
Non abbiamo nulla da darvi se non la vostra libertà.
Non abbiamo legge se non il singolo principio del mutuo appoggio tra individui.
Non abbiamo governo se non il singolo principio della libera associazione.
Non potete comprare la Rivoluzione.
Non potere fare la Rivoluzione.
Potete solo essere la Rivoluzione.
È nel vostro spirito, o non è in alcun luogo

da " The dispossessed" 1974
LA FINE DELLA VITA
é l'inizio della sopravvivenza

<b>LA FINE DELLA VITA<br> é l'inizio della sopravvivenza </b>





Come potete comperare
o vendere il cielo,
il calore della terra?
l'idea per noi é strana.
Se non possediamo
la freschezza dell'aria,
lo scintillio dell'acqua.
Come possiamo comperarli?
Continua...
I CREATIVI CULTURALI
<b>I CREATIVI CULTURALI</b>





L'altro modo di pensare
e vivere

Ervin Laszlo
Possiamo pensare in modi radicalmente nuovi circa i problemi che affrontiamo?
La storia ci dimostra che le persone possono pensare in modi molto differenti. C'erano, in Oriente e in Occidente, sia nel periodo classico, che nel Medio Evo ed anche nelle società moderne, concezioni molto diverse sulla società, sul mondo, sull'onore e sulla dignità. Ma ancora più straordinario è il fatto che anche persone moderne delle società contemporanee possano pensare in modi diversi. Questo è stato dimostrato da sondaggi di opinioni che hanno indagato su cosa i nostri contemporanei pensano di loro stessi, del mondo e di come vorrebbero vivere ed agire nel mondo.

Una recente indagine della popolazione americana ha dimostrato modi di pensare e di vivere molto differenti.
Questo è molto importante per il nostro comune futuro, poiché è molto più probabile che alcuni modi di pensare preparino il terreno per uno scenario positivo piuttosto che altri.
Questi sono stati i risultati principali:
Continua...
PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI
<b>PIU’ LENTI, PIU’ PROFONDI, PIU’ DOLCI </b>





Alexander Langer


La domanda decisiva è: Come può risultare desiderabile una civiltà ecologicamente sostenibile?
Lentius, Profundis, Suavius”, al posto di ”Citius, Altius, Fortius”

La domanda decisiva quindi appare non tanto quella su cosa si deve fare o non fare, ma come suscitare motivazioni ed impulsi che rendano possibile la svolta verso una correzione di rotta.
La paura della della catastrofe, lo si è visto, non ha sinora generato questi impulsi in maniera sufficiente ed efficace, altrettanto si può dire delle leggi e dei controllo; e la stessa analisi scientifica
Continua...
CITTADINO DEL MONDO
<b>CITTADINO DEL MONDO</b> Graffito a Monaco






Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i tuoi numeri sono arabi.
La tua auto è giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana
e la tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere…. Straniero.
Il viaggiatore leggero
<b>Il viaggiatore leggero </b> Adriano Sofri
Introduzione al libro di Alex Langer, ed. Sellerio 1996

Alexander Langer è nato a Sterzing (Vipiteno-Bolzano) nel 1946, ed è morto suicida a Firenze, nel luglio del 1995.
Benché abbia dedicato la sua vita intera, fin dall'adolescenza, a un impegno sociale e civile, e abbia attraversato per questa le tappe più significative della militanza politica, da quella di ispirazione cristiana a quella dell'estremismo giovanile, dall'ecologista e pacifista dell'europeismo e alla solidarietà fra il nord, il sud e l'est del mondo, e sempre alle ragioni della convivenza e del rispetto per la natura e la vita, e benché abbia ricoperto cariche elettive e istituzionali, da quelle locali al Parlamento europeo, è molto difficile parlarne come di un uomo politico. O almeno, è del tutto raro che nella politica corrente si trovi anche una piccola parte dell'ispirazione intellettuale e morale che ha guidato la fatica di Langer. La politica professata, anche quando non è semplicemente sciocca e corrotta, non ha il tempo di guardare lontano, e imprigiona i suoi praticanti nella ruotine e nell'autoconservazione. Uno sguardo che
Continua...
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
MA CHE PIANETA MI HAI FATTO
di Beppe Grillo

Ma che pianeta mi hai fatto? Petrolio e carbone sono proibiti. Nei centri urbani non possono più circolare auto private. L'emissione di Co2 è punita con l'assistenza gratuita agli anziani. I tabaccai sono scomparsi, non fuma più nessuno. Non si trovano neppure le macchinette mangiasoldi nei bar. La più grande impresa del Paese produce biciclette. La plastica appartiene al passato, chi la usa di nascosto è denunciato all'Autorità per il Bene Comune e condannato ai lavori socialmente utili. Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

STORIA DELL'OLISMO - 3


(segue da Storia dell'Olismo 1e 2)

L'ordine implicato o nascosto di David Bohm
di F. David Peat da "Science, order and creativity"

In scienza come in arte è necessario lasciar sorgere, dalla percezione creativa, nuovi ordini generativi che vanno oltre i contenuti individuali ed investono tutta l'esperienza culturale comune.

E' nostra opinione che l'ordine implicato o avvolto (enfolded) contenga tale potenzialità. Questa forma di ordine, trattato da Bohm nel libro "Wholeness and implicate order" ha un rapporto stretto con l'ordine dei fratelli nel senso che, in entrambi, c'è un tutto generato da determinati principi fondamentali.

L'ordine implicato amplia la nozione di ordine generativo al di là di quanto accada nei fratelli.

L'ordine implicato può essere illustrato con l'aiuto del seguente dispositivo: consideriamo due cilindri di vetro concentrici, il più interno fisso e quello esterno in grado di ruotare lentamente. Lo spazio fra i due
cilindri è riempito con un liquido vischioso come la glicerina. Quando il cilindro esterno viene ruotato, il fluido vicino è trascinato insieme ad esso quasi alla medesima velocità, mentre il fluido più vicino al cilindro interno che è stazionario sta anch'esso quasi fermo. Il fluido in zone intermedie dello spazio tra i cilindri si muove a velocità diverse, ed in tal modo qualsiasi piccolo elemento della glicerina viene effettivamente tirato come un lungo filo sottile. se mettiamo una goccia di inchiostro indelebile nel liquido, è possibile seguire il movimento osservando come la goccia venga allungata a forma di filo sin tanto che è così sottile da diventare invisibile. a un primo sguardo si può essere tentati di dire che la goccia di inchiostro si è completamente mescolata con la glicerina, così che l'ordine iniziale è andato disperso ed ora è accidentale e caotico. Ma supponiamo che il cilindro esterno venga ora ruotato in senso inverso. Se il fluido è molto vischioso come la glicerina, e il cilindro non viene ruotato troppo velocemente allora l'elemento fluido ripercorrerà esattamente i suoi passi.

Probabilmente l'elemento ritornerà alla sua forma originaria e la goccia di inchiostro apparirà dal nulla (tali dispositivi sono stati in effetti costruiti e il loro effetto è strabiliante). Quello che era stato preso per una perdita caotica e accidentale di ordine era in realtà un ordine nascosto di grado elevato, generato dall'ordine iniziale semplice della goccia, per mezzo del cilindro ruotante. L'ordine nascosto era stato daccapo trasformato nell'ordine originario semplice quando si è invertita la rotazione del cilindro.

Mentre la goccia è presente in forma nascosta si può dire che è avvolta nella glicerina così che si può dire che un uovo è avvolto in una torta.

Quando i cilindri ruotano in senso inverso allora la goccia si svela. Naturalmente questo è impossibile per l'uovo perché i fluidi della torta non sono sufficientemente vischiosi!

Per ottenere un ordine implicato o avvolto da ordini nascosti e però necessario considerare una serie di gocce di inchiostro, avvolte in progressione. Introduciamo la prima goccia e ruotiamo il cilindro un numero
n di volte. Aggiungiamo una seconda goccia e similmente il cilindro verrà ruotato un numero n di volte, in tal modo la prima goccia sarà avvolta 2n volte.

Una terza goccia verrà aggiunta, e la seconda verrà ripetuto sino a che siano state avvolte molte altre gocce. Quando si ruota all'inverso il cilindro, una goccia dopo l'altra emergeranno nella forma svelata o
esplicata e poi si avvolgeranno ancora indietro nella glicerina.

Se questa operazione ultima viene eseguita che prende consistenza per un certo tempo all'interno del liquido che si muove. L'esperimento può ora essere esteso in modo che le gocce vengono aggiunte in posizioni diverse in progressione. Quando si inverte la rotazione del cilindro, le gocce saranno svelate in una linea che si muoverà lungo lo spazio. Se il movimento è abbastanza rapido esso darà l'impressione di una particella che attraversa lo spazio lungo una traiettoria. Questa particella è semplicemente la
manifestazione di un ordine avvolto o implicato molto più grande, all'interno del tutto formato dalla glicerina, un ordine, la gran parte del quale rimane nascosta.

Come è stato spiegato da Bohm in 'Wholeness and Implicate Order', questo esposto fornisce una buona analogia con molte proprietà quantiche primarie di particelle, come gli elettroni. Per esempio, le gocce potrebbero essere disposte in modo da produrre una traccia continua sino a un certo punto, che salta poi continuativamente per iniziare un'altra traccia ad una certa distanza, fornendoci così un modo per comprendere i salti discontinui dell'elettrone da uno stato quantico ad un altro.

L'esempio serve ad illustrare che cosa si intende per ordine implicato o avvolto. Quello che è essenziale in tale ordine è la presenza simultanea di una sequenza di molti gradi di avvolgimento con differenze simili fra loro, come, per esempio, le gocce di inchiostro nella glicerina. Tale ordine non può essere reso esplicito come un tutto, ma può soltanto manifestarsi con l'emergere di gradi progressivi di avvolgimento. Questo può contrastare con l'ordine esplicito o svelato, in cui differenze simili sono presenti tutte insieme, in forma manifesta ed estesa. Questo ordine esplicito è quello che ovviamente incontriamo nell'esperienza ordinaria e nella fisica classica.

È chiaro che l'ordine esplicito corrisponde molto bene alla visione del mondo in cui la nozione fondamentale è costituita da oggetti separati che si muovono in traiettorie. Queste traiettorie, per altro verso, possono essere descritte con le coordinate cartesiane, per altro verso, possono essere descritte con le coordinate cartesiane.

Sebbene la fisica sia passata attraverso una rivoluzione per la quale le nozioni di particelle e di traiettoria hanno smesso di essere fondamentali, le sottostanti coordinate cartesiane continuano a pervadere il formalismo matematico. La matematica, perciò, contiene in sé la chiave di sopravvivenza del vecchio ordine questo può creare non poche delle difficoltà che la scienza incontra in relazione con le teorie della relatività sia speciale che generale. L'ordine implicato offre la possibilità di aprire approcci molto differenti, in cui queste difficoltà potrebbero forse non sorgere. analogie come quella della goccia di inchiostro sono comunque limitative poiché le particelle reali che compongono le gocce di inchiostro stesse si
muovono nell'ordine esplicito sebbene lo sviluppo della goccia in sé possa essere complesso. Una migliore analogia del comportamento di un elettore può essere ottenuta considerando un ologramma, una registrazione fotografica di onde di luce che sono state riflesse su un oggetto.

Nella fotografia normale viene usata una lente per focalizzare la luce da un oggetto in modo che ciascuna piccola sezione dell'oggetto sia riprodotta in una piccola sezione della lastra fotografica. In olografia, la registrazione fotografica fatta con luce laser non assomiglia, in effetti, all'oggetto ma
costituita da una fine configurazione di bordi di interferenza. Ogni porzione della lastra contiene adesso l'informazione proveniente da tutto l'insieme dell'oggetto.

Quando la luce laser dello stesso tipo viene usata per illuminare la lastra le onde di luce che emergono assomigliano a quelle che all'origine provenivano dall'oggetto originale. Quello che è particolarmente
significativo è che anche se viene illuminata una parte della lastra si ottiene comunque un'immagine dell'intero oggetto. Ciò accade perché la luce proveniente da ogni parte dell'oggetto è avvolta all'interno di ciascun settore della lastra.

Nella fotografia normale l'informazione è depositata localmente mentre nella olografia essa viene immagazzinata globalmente. Illuminando progressivamente settori sempre più piccoli dell'ologramma, le immagini del tutto non sono perdute, anzi dettagli sempre più sottili sono progressivamente più difficili da risolvere. La proprietà globale di avvolgimento di informazioni e dettagli ha qualcosa in comune sia con l'ordine dei fratelli che con quello di Fourier.

L'ologramma fornisce una buona analogia con la natura generale del movimento in base alla meccanica quantica.

Più in generale, con un telescopio, l'intero universo nello spazio e nel tempo è 'avvolto' all'interno di ciascuna regione e può essere 'svelato' con l'aiuto di lenti e apparecchi fotografici.

A prima vista si potrebbe pensare che la luce proveniente da tutte le stelle produce una configurazione totalmente disordinata di onde all'interno di qualsiasi piccola regione dello spazio. Invece ciascuna regione avvolge tutto l'universo. In realtà, è proprio questo processo di avvolgimento e di svelamento che consente agli scienziati ci apprendere attorno all'universo tutto, senza riguardo a dove essi si collochino.

Nel modo abituale di pensare, viene tacitamente riconosciuto un ordine implicato che non si ritiene abbia però alcun significato fondamentale. Per esempio, i processi di avvolgimento sono ritenuti solo modi convenienti di analizzare quello che è fondamentalmente un movimento nell'ordine esplicato, in cui vengono trasmesse in continuazione onde, attraverso un semplice contatto locale di campi.

Tutto ciò è stato illustrato per mezzo delle analogie delle gocce di inchiostro e dell'ologramma. E inoltre possibile combinare alcune caratteristiche di entrambe queste analogie immaginando un'onda che
raggiunge un fuoco in una piccola regione dello spazio e poi scompare.
Seguita da un onda simile che si focalizza in una posizione leggermente differente, poi un'altra e un'altra e così indefinitamente sino a che si forma una 'traccia' che assomiglia al percorso della particella. Invero le
particelle in fisica sono molto più simili a strutture dinamiche radicate in un tutto da cui si svelano e in cui si avvolgono e simili a palle da biliardo stabilizzate soltanto nelle loro forme localizzate.

E' necessario andare più oltre. Sino adesso abbiamo discusso alcune particolari specie di particelle, gli elettroni, e i neutroni, ciascuna delle quali ha un suo ordine implicato. Ma potrebbero esserci ulteriori
insiemi sconosciuti di entità, ciascuna con un ordine implicato, oltre a ciò potrebbe esserci un ordine implicato comune, sempre più in profondità, senza limite e totalmente sconosciuto. Questa totalità sconosciuta e indescrivibile verrà chiamata olomovimento. Esso costituisce la base primaria di tutta la materia. come nel caso dell'analogia, in cui una particella viene intesa come una depressione di impulsi onda, così ciascun oggetto o entità emergerà come forma relativamente stabile e costante
dall'olomovimento nell'ordine esplicato. Questa forma è sostenuta dall'olomovimento in cui si dissolve, e deve pertanto essere primariamente complessa attraverso dell'olomovimento stesso. È chiaro che l'ordine
implicato è quello che in definitiva prevale sebbene sia sempre in relazione essenziale con l'ordine esplicato.


Il fisico Bohm: un significato unisce mente e materia

Bohm, autore di "Wholeness and the implicate order" (Il tutto e l'ordine implicato), propone una nozione unificante fondata, in parte, sulle scoperte della fisica quantistica. Il nuovo approccio tenta di porsi in differente modo rispetto a dualità quotidiane, quali interiore-esteriore, fisico-mentale.

Si tratta di uno sforzo per dare un senso alla misteriosa zona di contatto fra mente e materia (poteri curativi, sincronicità, psicocinesi), che continua a manifestarsi nel tempo.

"Il significato potrebbe essere l'anello mancante fra materia ed energia" sostiene il fisico David Bohm, collega di Einstein, autore di testi di meccanica quantistica e discepolo di Krishnamurti, "potrebbe essere il tessuto connettivo che unisce il regno, apparentemente astratto, della mente e il mondo fisico 'manifesto' in un unico continuum".

" Spero di portare alla luce un nuovo modo di pensare, coerente con la fisica moderna e in grado di non separare la mente dalla materia o il soggetto dall'oggetto", è stato dichiarato da Bohm recentemente.

Il significato, dunque, simultaneamente fisico e mentale, può servire da legame o da ponte fra mondi oggi separati. E' un legame invisibile, come i due lati del nastro continuo di Moebius. Un'informazione contenuta in un pensiero, sul lato "mentale", è contemporaneamente un'attività chimica dal lato "fisico".

" La biologia moderna tratta la vita come un processo materiale, meccanico", dice Bohm, " peptidi, ormoni, amminoacidi e DNA vengono considerati entità separate, come 'parti di una macchina' ".

D'altra parte, per quanto riguarda gli esseri umani, prevalgono forti distinzioni fra emozioni, pensieri e atti: "questa frammentazione si esprime interiormente come egocentrismo ed esteriormente come mancanza di cura per la vita del pianeta".

Fin tanto che il senso del finito domina la coscienza, " l'individuo sarà realmente questo senso finito. Quando ci renderemo profondamente conto del nuovo significato per il quale l'umanità non ha bisogno di limitarsi a questo modo, allora smetteremo veramente di essere limitati. Saremo aperti all'infinito, in grado di agire creativamente in ogni fase della vita".

Come modello del continuum fra mentale e materiale, Bohm richiama la relazione fra poli elettrici e poli magnetici. Come gli elementi della visione del vecchio mondo, le cariche elettriche sono viste come separate, ognuna generantesi in una porzione di spazio; i poli magnetici, per contro, non hanno una vita così separata, sono meri aspetti di quello che in realtà è un campo magnetico ininterrotto.

"Possiamo guardare al soma (il fìsico) e al significato (il mentale) in modo simile, come due aspetti, introdotti come un "taglio" concettuale arbitrario, nel flusso del "campo" della realtà.

Il termine composto soma-significato implica che i due sono in realtà uno, fra questi mondi non c'è altro se non un movimento apparente a due direzioni.

Ogni forma o configurazione somatica degli elementi ha un significato che può essere intuito a livelli più sottili. Il significato, comunque, si muove anche in un'altra direzione, cioè a livelli più manifesti.

" La risposta fisica complessiva di un individuo ad uno stimolo è direttamente e profondamente influenzata dal significato che hanno per lui certe forme fisiche e psicologiche. "In tal modo," dice Bohm, " si può
osservare il movimento del significato attraverso le sue conseguenze somatiche. L'ambiente materiale che ci circonda può essere visto come il risultato fisico del significato sempre diverso e mobile che gli oggetti
hanno avuto per gli esseri umani".

Ad un livello più sottile, l'intenzione scaturisce da una previa percezione di significato. " Il significato si comunica all'intenzione e l'intenzione all'azione". In questo processo evolutivo, il significato espanso, come
intenzione, " è la fonte ultima di causa ed effetto. "
Ad ogni stadio, la percezione di signifícati freschi, può risolvere le discrepanze fra intenzione e risultato. Una memoria a lungo termine, che è essenzialmente un processo meccanico, tende invece a bloccare nuove prospettive.

Il modello di Bohm apre la scienza ad un'attitudine di partecipazione

Il nuovo modello di David Bohm soma-significato allarga i confini del metodo scientifico e modifica la natura delle scoperte che da esso emergono.

Nella vecchia scienza si usavano una serie di formule matematiche per calcolare che cosa si potesse fare con un oggetto sotto osservazione e si tentava di agire su tale oggetto, come entità separata, per raggiungere i risultati desiderati. Bohm dice che: " non basta proporre astratte leggi matematiche. Queste leggi devono essere intuitivamente comprensibili, dato che sono loro stesse dei significati e partecipano, infatti, al processo complessivo di interflusso degli aspetti mentali e fisici della realtà".
"Nell'applicazione di una teoria", dice Bohm, "la nuova latitudine di partecipazione sostituisce l'abituale impostazione osservatore-osservato. Da questo può sorgere un nuovo significato comune che non sia principalmente rivolto a raggiungere risultati di natura predeterminata ". Bohm ritiene che "questo nuovo modo di osservare può portare luce sui fenomeni parapsicologici. Tali fenomeni implicano, infatti, una connessione, non localizzata, fra la coscienza di una persona in un luogo ed un oggetto, evento o persona, in altro luogo: la connessione avviene su basi fisiche non note". "In questi casi", argomenta Bohm, "il contatto può dipendere più da similarità o da "risonanza" di significati che dalla collocazione nello spazio.

La psicocinesi può verificarsi quando i processi mentali di un individuo si focalizzassero su significati che fossero in armonia con quelli che guidano i processi fondamentali dei sistemi materiali in cui la psicocinesi accade."

da "Enciclopedia olistica" - www.globalvillage-it.com/enciclopedia

di Nitamo Federico Montecucco ed Enrico Cheli



Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Globalizzazione ed economie
Culture e globalizzazione
Identità e diritti globali
Media e informazione
Oppressione emarginazione
Pace e Guerra
Politica e Spiritualità
Ecologia profonda
Libri Consigliati
Iniziative e incontri
SPECIALE MEDIORIENTE
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Ambiente e territorio 
Ecologia /Ecologismo
Scienze olistiche
Altre economie
Politica e società 
Globalizzazione 
Nonviolenza


per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
VERSO IL GREEN PASS OBBLIGATORIO
FIORIGIALLI RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DI EVENTI NEWS ED ARTICOLI
08 - 10 MARZO 2019 MILANO - FAI LA COSA GIUSTA - XVI EDIZIONE
01 MARZO 2019 LUCCA - CONFERENZA PIANO DI STUDI DELLA SCUOLA WALDORF
09 MARZO 2019 MILANO - INCONTRO COME SOPRAVVIVERE IN UNA ERA DIGITALE
15 MARZO 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - DOCUMENTARIO UNA POPOLAZIONE FUORI DAL GREGGE
12 - 14 MARZO 2019 LONDRA - PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA LONDON BOOK FAIR 2019
APPROVATA GRAZIE AL MOVIMENTO 5 STELLE PRIMA SERIA LEGGE ANTICORRUZIONE
INFORMAZIONE: IL GRATUITO HA UN PREZZO ALTISSIMO - LA TESI DI M. GABANELLI
APPELLO DI LEADERS FOR PEACE
 Link
Club di Budapest
Amnesty International
Carta
Emergency
Rete Lilliput
Botteghe del Mondo
MegaChip
Peacelink
Vita
Medici senza Frontiere
Report
Re Nudo
TransFair
Indiani d'America
Forum Terzo Settore
Lunaria
Albero della Vita
Exodus Fondazione Onlus
OltreTutto
Indymedia
goodnews
Reopen 9 11
Reclaim the street
Assefa Italia Ong
Aamterranuova
Beppe Grillo Blog
Dario Fo e Franca Rame
Il Salvagente
NEXUS
Survival
Peace Reporters
Disinformazione
Mondi Vicini - RTSI
IPS Inter Press Service
Love difference
Deep Ecology Foundation
Natural Spirit
Alexander Langer Fondazione
Ecologia Profonda
Assopace
Libera
Scuola Waldorf Sagrado
acquahomoterracielo.blogspot.com
17-19 MAGGIO 2013 FIRENZE
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo







 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it