"Apri il cuore e accontentati di quello che la vita ti concede. Siamo tutti invitati alla festa della vita,
dimentica i giorni dell'oscurità, qualsiasi cosa possa essere successa non è la fine"
  Augusto Daolio

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     edizioni
home chi siamo catalogo novità in preparazione offerte distributori foreign rights pubblica con noi eventi newsletter contatti
cerca  

Info
rilegatura: brossura
formato: 15 x 21 cm.
pagine: 240
ISBN: 978-88-6118-003-1
Editore: FioriGialli edizioni
Anno di pubblicazione: settembre 2006
Euro: 15.50
Approfondimenti
Introduzione di Satish Kumar
Note per l'edizione italiana
Indice dell'opera
Cos'è Resurgence
L'amore per l'albero:
articolo estratto dal libro
Comunicato Stampa
Gli autori di questo libro
Cenni biografici dei vari autori
Altri libri consigliati
Terra Anima Società volume 1
La misura della felicità
Tu sei quindi io sono
Elogio della Semplicità

STAMPA
Cenni biografici dei vari autori << torna indietro
DAVID ABRAM
Filosofo, esoterico e scrittore. Il suo libro Spell of the Sensuous ha vinto nel 1996 il premio Lannan Literaty per la sezione saggistica. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Resurgence e Wild Earth.

FRITJOF CAPRA
Il libro La rete della vita è stato pubblicato in italiano nel 1997 da Rizzoli. Il suo primo libro (in italiano Il Tao della fisica, pubblicato da Adelphi) è ancora adesso una delle prime opere che sintetizzano l’approccio scientifico orientale e occidentale. In italiano anche Il punto di svolta e Scienza della vita. Vive in California.

NOAM CHOMSKY
Professore di linguistica presso l’Università di Cambridge, nel Massachusetts, Usa. È autore di numerosi libri, incluso La fabbrica del consenso, Marco Tropea Editore. Il suo articolo comprende estratti da discorsi tenuti a Londra nel maggio del 1994. Per acquistare altri suoi libri tradotti in italiano, cliccare qui.

GUAICAIPURO CUAUTÉMOC
È uno scrittore sudamericano. L’articolo è ripreso dal numero 7 della rivista “Renacer Indianista”.

DEEPAK CHOPRA
Indiano di nascita, dagli anni '70 risiede negli Stati Uniti. E' medico, filosofo riconosciuto a livello mondiale quale uno dei massimi esperti di medicina olistica. Per vedere e acquistare altri libri in italiano, cliccare qui.

MATTHEW FOX
Autore di ventitre libri, incluso Original Blessing. Vive in California dove ha fondato l’Institute for Creation Spirituality. Il suo articolo comprende estratti delle sue conferenze nel 1991 allo Schumacher College.

JOHN TAYLOR GATTO
Educatore e premiato insegnante che opera a New York. Il suo articolo comprende estratti dai suoi discorsi e pubblicati per la prima volta dal The Sun, un mensile di idee, poesie e narrativa (107 North Roberson Street, Chapel Hill, NC 27516, Usa).

PAUL HAWKEN
Autore di Capitalismo naturale, edizioni Ambiente (insieme a Amory e Hunter Lovins). Vive in California. Il suo articolo è estratto da un saggio, pubblicato per la prima volta nel Utne Reader, nel settembre del 1993.

JAMES HILLMAN
Psicologo americano, autore di molti libri, incluso We’ve Had a Hundred Years of Psichotherapy and the World is Getting Worse e Il codice dell’anima, Adelhi. Il suo articolo fa parte della prefazione a The Ecopsychology Reader, edito da Theodore Roszak e pubblicato dal Sierra Club Books di San Francisco.

Il compianto TED HUGHES
É stato il poeta ufficiale della Gran Bretagna, autore di molti libri di poesia e prosa. L’articolo è pubblicato con il permesso di Faber & Faber e degli amministratori di Ted Hughes.

WES JACKSON
Direttore del Land Institute in Kansas. Autore di New Roots for Agriculture e Becoming Native to this Place.

JOHN LANE
Pittore oltre che scrittore, oltre ad essere insegnante ha avuto un ruolo di grande rilievo nella creazione dell' Orchard Theatre, del Plough Arts Centre, come pure del Centro Internazionale di Studi Ecologici, Schumacher College, che prende il nome dal famoso economista e pensatore E. F. Schumacher. Da vent'anni cura la parte artistica della rivista Resurgence, con articoli sull'arte e recensioni di libri d'arte e d'ambiente. Suoi libri pubblicati in italiano: Bellezza senza tempo (edizione Libraio delle Stelle) e Semplicità senza tempo (edizione FioriGialli).

BARRY LOPEZ
Autore di una dozzina di libri, incluso Desert Notes, Of Wolves and Men e Arctic Dreams (per il quale ha vinto il premio National Book). Il suo ultimo libro, About This Life: Journeys on the Threshold of Memory, è pubblicato da Knopf. Vive negli Stati Uniti. Il suo articolo è ripreso da Wild Earth, vol. 8, numero 2 (POB 455, Richmond, VT 05477, Usa).

JAMES LOVELOCK
Scienziato inglese e scrittore. Il suo libro Le Nuove Età di Gaia, Gaia nuove idee sull'ecologia e la sua autobiografia, Omaggio a Gaia pubblicati da Bollati Boringhieri. L’articolo comprende estratti da conferenze tenute a Oxford al Linacre College.

GITA MEHTA
Scrittrice indiana. Il suo racconto A River Sutra è pubblicato da Heinemann. È anche autrice di Il gioco delle scale e dei serpenti, Frassinelli.

NEIL POSTMAN
Insegna all’Università di New York. È autore di Amusing Ourselves to Death. Una versione più lunga dell’articolo è apparsa in Lapis, una rivista pubblicata a New York dall’Open Centre.

KATHLEEN RAINE
Studiosa, poetessa e scrittrice. Ha pubblicato undici libri di poesia e diversi libri, inclusa la sua autobiografia in diversi volumi. È la fondatrice della Temenos Academy ed editrice della rivista Temenos Review

THEODORE ROSZAK
Insegnante e scrittore. I suoi più recenti libri sono The Memoirs of Elizabeth Frankenstein e The Gendered Atom. Vive negli Stati Uniti.

VANDANA SHIVA
Attivista indiana, fisica e filosofa. Direttrice del Bija Vidyapeeth, l’Istituto Internazionale del Vivere Sostenibile, a Dehra Dun, in India. Fra i suoi libri, Monoculture della mente, Bollati Boringhieri, Staying Alive e Biopirateria, Cuen, Il mondo sotto brevetto e Le guerre dell'acqua, entrambi editi da Feltrinelli.

COLIN WARD
Autore di diversi libri, incluso Influences: Voices of Creative Dissent, pubblicato da Green Books. Il suo articolo comprende estratti da un discorso letto al simposio di Bologna su “Reasons for Regions”. In italiano sono usciti La pratica della libertà  e Dopo l'automobile, entrambi da Eleuthera.
torna su^