C.M. Devonshire: Introduzione
• Carl Rogers e la sua filosofia
* i fondamenti dell'approccio centrato sulla persona;
* le sue caratteristiche;
* l'evidenza;
* un processo direzionale;
* alcuni esempi a conferma;
* un presupposto attendibile;
* un punto di vista più generale: la tendenza formativa;
* la funzione della coscienza;
* un'ipotesi per il futuro
• L'approccio centrato sulla persona: un counseling
* colloquio tra Carl Rogers ed Eveline;
* commento al colloquio;
* alcuni presupposti dell'approccio centrato sulla persona;
* comparazione con altri metodi terapeutici;
* alcuni momenti importanti
• Il metodo non direttivo: i risultati della ricerca offerti e commentati da Carl R. Rogers
* Rogers illustra i risultati della sua ricerca: dibattito;
* considerazioni sul metodo scientifico in psicoterapia
• L'approccio centrato sulla persona e l'educazione
* C.M. Devonshire all'Università di Roma;
* dibattito;
* il processo dell'educazione;
* la ricerca nel campo pedagogico
• Le mie esperienze applicatile dell'approccio centrato sulla persona
* la formazione degli insegnanti per la scuola d'infanzia;
* contenuti e metodo di un seminario sull'approccio centrato sulla persona
• Bibliografia.