Diego Castiglioni

Curriculum vitae, esperienze e linee di discendenza Reiki


 

Direttore Didattico e Insegnante dell'Accademia Superiore di Reiki

 

Operatore Olistico (livello SUPERVISOR) e AUDITOR, iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici della S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici ed Operatori Olistici) con il codice di registrazione VE1390T-OP

 

Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22).

 

 mail: diego@diegocastiglioni.it

cell: 328 0087625  

Le attività che svolgo

La pratica professionale che svolgo si basa principalmente sulle competenze acquisite nel campo delle discipline olistiche ed energetiche, delle filosofie orientali finalizzate al benessere e sull'esperienza maturata nel campo della comunicazione e dei rapporti umani. 

Principalmente la mia attività si basa, quindi, sulla pratica e sull'insegnamento delle discipline olistiche come strumento di riequilibrio, benessere e crescita personale.

Per meglio definire la mia pratica professionale, posso suddividerla in alcune aree:

  • Incontri individuali 
  • Seminari e corsi
  • Percorsi sulla crescita personale 
  • Seminari per lo sviluppo delle doti personali e della consapevolezza
  • Corsi per l'acquisizione di tecniche per il riequilibrio
  • Corsi formativi in discipline orientali e del benessere
  • Applicazione delle discipline olistiche e complementari per i  gruppi, in ambito lavorativo e nel volontariato
  • Trattamenti energetici e di riequilibrio

Prima di scegliere una di queste attività è preferibile fissare un incontro conoscitivo, in modo da potervi spiegare più dettagliatamente le tecniche utilizzate, i tempi ed i costi delle singole attività.

A questo scopo il primo incontro conoscitivo è gratuito e senza impegno. 

Inoltre organizzo periodicamente conferenze e serate di presentazione, proprio per consentire a tutti di valutare la tipologia di lavoro che propongo.

In funzione delle singole necessità di ognuno, sarà poi possibile decidere assieme quali attività riterrete più idonee per il raggiungimento dei vostri obiettivi.

Curriculum Olistico

Nella mia vita svolgo numerosi lavori ed attività, sia come imprenditore che come dipendente. Per anni svolgo il mio lavoro come Quality Manager all’interno di grosse aziende e gruppi industriali. 

Attraverso queste esperienze affino la mia capacità di insegnamento nei più diversi ambiti professionali ed imparo moltissimo sui rapporti umani. 

 

 

L’'incontro, alcuni anni fa, con il mondo delle discipline orientali e dell'olistica in generale, mi porta a fare scelte diverse ed infine a lasciare il mio lavoro di manager per dedicarmi completamente alla loro pratica ed all'insegnamento, che da sempre è la mia vocazione ed il mio talento.

 

Per anni ho frequentato seminari, conferenze e gruppi di attività olistica, che mi hanno aiutato ad approfondire le mie conoscenze ed i miei lavori.

 

Durante tutti questi anni ho continuato ad insegnare, tenendo seminari, incontri individuali, serate di pratica e di approfondimento, sia presso il centro che gestisco sia presso altri centri ed Associazioni.

 

Si moltiplicano infine le esperienze di insegnamento fatte nel settore pubblico e sanitario, con medici, infermieri ed operatori sanitari, grazie alle quali si definisce ulteriormente il mio nuovo progetto di insegnamento.

 

Nel 2008 fondo l'Accademia Superiore di Reiki, di cui sono insegnante, con l'intento di promuovere, in modo professionale, la pratica di una disciplina di riequilibrio energetico così efficace qual è il Reiki, oltre che di creare un contenitore in cui poter praticare dei lavori approfonditi di crescita ed evoluzione personale.

 

Lavoro con passione, promuovendo la crescita personale, attraverso l'utilizzo di varie tecniche olistiche e grazie all'esperienza maturata in tutti questi anni.

 

Sono un Operatore Olistico (livello SUPERVISOR) e un AUDITOR, iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici della S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici ed Operatori Olistici) e a tutt'oggi continuo a studiare e ad aggiornarmi, per migliorare le mie capacità come professionista Olistico.

 

 

Insegno Reiki sia nella forma originale di Usui (Tradizionale Giapponese), che negli ulteriori stili che si sono diffusi in Occidente negli ultimi anni: 

  • Reiki Usui Shiki Ryoho
  • Reiki Usui dell'ente di formazione Komyo Reiki Kai 
  • Karuna Reiki
  • Japanese Reiki
  • ART (Advanced Reiki Training)
  • Karuna Prakriti
  • Tibetan Reiki
  • Reiki Usui dell'ente di formazione Gendai Reiki

In tutti questi anni, mi è stata data l'’opportunità di conoscere tantissime persone, che con la loro vita e la loro esperienza mi hanno insegnato molto e mi hanno permesso di evolvere e di crescere.

Ho avuto la possibilità di confrontarmi e di provare molte tecniche e discipline diverse, approcci diversi, punti di vista differenti, che hanno reso la mia strada straordinaria e gioiosa. 

E' a tutte queste persone, insegnanti ed allievi assieme, che va la mia profonda gratitudine. 

 

 

E insieme ad esse alla vita, che è un palcoscenico meraviglioso in cui sperimentarsi ed imparare.


BIOGRAFIA

Mi chiamo Diego Castiglioni e sono nato nel 1967 a Verona.

Sono molte le cose che potrei raccontarvi della mia vita, ma in fondo si tratta delle esperienze che hanno avuto lo scopo di farmi crescere e portarmi al cambiamento.

Così vi racconterò invece del cambiamento. Il cambiamento spirituale e profondo nella nostra vita può cominciare solo quando le esperienze che abbiamo vissuto ci portano ad essere veramente pronti.

Non sappiamo quando succederà, e se succederà in questa vita, ma è certo che prima o poi succederà.

E' allora che meravigliosamente ci accadranno incontri o situazioni che potranno cambiare profondamente il nostro modo di essere.

Per me il cambiamento è cominciato quasi impercettibilmente nell'estate del 2003. In quell'estate un incontro con i cristalli e le loro proprietà meravigliose mi ha consentito di vedere le cose da un punto di vista diverso, che qualche tempo prima non avrei neppure preso in considerazione. 

Nei mesi seguenti ho deciso di approfondire le mie conoscenze. E' da queste ricerche che ho scoperto dell'esistenza di Reiki e ho sentito la necessità di sperimentarlo di persona.

Anche se il cambiamento era già cominciato in me ancora non me ne rendevo conto e l'incontro con Reiki ha cambiato la mia vita completamente.

Da allora gli avvenimenti si sono succeduti con una rapidità sorprendente, tanto che oggi mi sembra di parlare di cose successe decenni fa.

Ho dedicato sempre più tempo alla ricerca e alla mia crescita personale e dopo aver conseguito il secondo livello di Reiki e frequentato molti seminari e corsi residenziali sono arrivato a capire che desideravo diventare Master di Reiki e insegnare.

Nel frattempo ho lasciato definitivamente il mio lavoro di manager con l'intenzione di dedicarmi completamente alla mia vita e al Reiki.

Alla ricerca di quel contatto che avevo perso con la natura, mi sono avvicinato ai cerchi sciamanici e ho frequentato i corsi avanzati di sciamanesimo sugli spiriti della natura.

Questa profonda esperienza, unita ad altre più brevi in altre discipline, mi è stata molto utile per analizzare a fondo la mia strada e comprendere la necessità di affrontare ogni cosa da angolature differenti.

Così, dopo aver affrontato l'intero percorso per diventare master Reiki con una filosofia di pensiero, per comprendere a fondo l'essenza del Reiki ho deciso di ricominciare nuovamente con un'altro ente formativo.

Mi sono quindi avvicinato all'Associazione Italiana Reiki, con la quale mi sono trovato in profonda sintonia e dove, dopo aver ripercorso i primi livelli ed essere diventato operatore di Japanese Reiki e Karuna Reiki, ho preso il terzo livello.

Infine sono diventato Reiki Master Usui. Da qui oggi, riprende la mia strada e la mia ricerca.

(Scritto nel Luglio 2005)

 

Ancora una volta non posso non notare come sembra sia passata un'eternità da questi avvenimenti.

Dopo aver ricevuto il Master ho cominciato ad organizzarmi per poter cominciare a tenere dei seminari di Reiki e a portare nella realtà quello che sentivo essere il mio sentiero e il mio desiderio più profondo.

Assieme a mia moglie Sabrina abbiamo fondato l’Associazione “Sorgente di Luce” ed il Centro Reiki “Spirale di Luce” e quasi subito ho cominciato a tenere dei seminari e a mettere in pratica ciò che l’esperienza mi aveva insegnato.

Nel frattempo ho continuato a lavorare su di me e verso la fine del 2005 ho ottenuto il Master in Japanese Reiki. 

Il Japanese Reiki è stato il mio primo approccio alle tecniche tradizionali giapponesi e ha aperto in me un nuovo interesse e nuove curiosità.

Poco tempo dopo ho avuto l’opportunità di ricominciare nuovamente il mio percorso con Reiki tramite l'ente di formazione tradizionale giapponese Komyo Reiki Kai del Rev. Hyakuten Inamoto.

E’ quindi cominciato un periodo di circa sei mesi durante i quali ho ripetuto tutti i livelli di Reiki e che mi ha portato, agli inizi del 2006, a ricevere dal Rev. Hyakuten Inamoto il Master della sua linea di discendenza.

Le tecniche del Tradizionale Giapponese hanno cambiato notevolmente il mio approccio con Reiki e verso la metà del 2006 ho deciso, in accordo con gli altri master dell’A.I.RE., di dedicarmi a insegnare queste tecniche al posto di quelle occidentali.

(vedi “Il Reiki che insegno”)

Nello stesso periodo ho deciso di completare anche altri due percorsi che avevo iniziato e ho ricevuto il Master di Karuna Reiki e il Master di A.R.T. 

All’inizio del 2007 ho deciso di assumere la carica di vicepresidente dell’A.I.RE., con lo scopo di aiutare lo sviluppo dell’associazione che ritengo possa essere un interlocutore importante nel panorama del Reiki in Italia.

Ho frequentato seminari, conferenze e gruppi di attività olistica, che mi hanno aiutato ad approfondire le mie conoscenze ed i miei lavori.

Durante tutto questo periodo ho continuato ad insegnare, sia tenendo seminari, che tenendo serate di pratica e di approfondimento presso il centro e l’Associazione.

Ma, soprattutto, mi è stata data l’opportunità di conoscere tantissime persone, che con la loro vita e la loro esperienza mi hanno insegnato e mi hanno permesso di evolvermi e di crescere.

Ho avuto la possibilità di confrontarmi e di provare molte tecniche e discipline diverse, approcci diversi, punti di vista differenti, che hanno reso la mia strada straordinaria e gioiosa. 

E’ a tutte queste persone, insegnanti e allievi assieme, che va la mia profonda gratitudine e, insieme ad esse, alla vita, che è un palcoscenico meraviglioso in cui sperimentarsi ed imparare.

Nel 2008, a seguito dell'esperienza maturata in questi anni, nasce in me l'idea di proporre Reiki in modo più approfondito e professionale rispetto a come viene abitualmente affrontato in Occidente (vedi il nostro sito sull'argomento www.accademiareiki.it).

Si moltiplicano le esperienze fatte nel settore pubblico e sanitario con medici ed infermieri e grazie alle quali si definisce ulteriormente il nuovo progetto di insegnamento.

Nasce infine l'Accademia Superiore di Reiki, di cui sono fondatore, assieme a mia moglie Sabrina, ed insegnante.

Nel 2009 lascio quindi la vicepresidenza dell'A.I.RE. per dedicarmi completamente ai nuovi progetti e all'Accademia Superiore di Reiki. 

  (Febbraio 2010)

 

Con l'Accademia Superiore di Reiki inizia un processo evolutivo personale e professionale che, quando è nata come progetto qualche anno prima, non avrei potuto immaginare.

Nel 2009 rimango affascinato da una conferenza sul corso intensivo di illuminazione e stimolato nella mia ricerca dell’aspetto più spirituale, poco dopo partecipo ad una sessione di 4 giorni alla ricerca del “chi sono io”. Un'esperienza coinvolgente che mi ha fornito numerosi strumenti con cui lavoro ancora dopo tutti questi anni.

Nel 2010 decido di approfondire il Karuna Reiki grazie alla disponibilità di Adriano Rosso che mi tiene uno specifico corso di approfondimento. 

Ho la fortuna di conoscere Massimo Castellani nel 2010, sessuologo, appassionato di tantra e filosofie olistiche, che mi fa vedere un modo diverso di approcciarsi alla sessualità e alle problematiche connesse e che ben si sposa con le tematiche che sto affrontando in accademia con i miei allievi in quel periodo. Nasce una collaborazione che durerà qualche anno durante i quali partecipo ai suoi corsi sulla “Relazione e Intimità“ e sugli “Aspetti del Sé”. 

Attraverso l’amico e collega Lorenzo Cella nel 2010 ricevo il Master di Gendai Reiki del maestro Hirosci Doi, che mi permette di approfondire ulteriormente le mie conoscenze sul Reiki Tradizionale Giapponese.

Dopo anni di approcci, brevi corsi e conferenze, nel 2011 riesco a far partire un progetto sperimentale di applicazione della disciplina del Reiki e del nostro sistema di crescita personale, presso il Servizio per le Tossicodipendenze e l'Alcologia (Ser.T) diVicenza (ULSS 6) che inserisce tra i suoi programmi di recupero di soggetti alcool dipendenti anche la disciplina del Reiki. Il progetto funziona così bene che durerà 10 anni e terminerà solo nel 2020 a causa del coronavirus. Non posso non ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e che negli anni ci hanno accompagnato e sostenuto.

Questo progetto diventa per me un’opportunità straordinaria di confronto con tantissimi utenti della struttura e in particolare con psicologi e operatori coi quali si instaura un profondo lavoro di collaborazione e confronto del quale, credo, abbiamo beneficiato tutti. Una profonda dimostrazione di come il concetto di complementarietà possa essere applicato efficacemente. Questo progetto ha influenzato non poco l’evoluzione dell’Accademia.

Dopo una esperienza di un anno presso un'altra associazione di categoria del settore olistico, nel 2014 decido di passare nel registro professionale degli Operatori Olistici della S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) con la qualifica di Trainer.

L’accademia Superiore di Reiki diventa una scuola riconosciuta da SIAF nel 2016

Nel 2017 sento la necessità di approfondire le Costellazioni familiari e partecipo ad un corso intensivo di Psicogenealogia e Costellazioni Familiari presso “La Citta della Luce”

Con lo scopo di migliorare la mia conoscenza degli esami della Siaf. e di poter tenere le giornate di formazione per privatisti, nel 2018 prendo la qualifica di Auditor.

Nel 2019 mi viene infine rilasciata da SIAF la qualifica al livello Supervisor che ho voluto prendere visto la mia attività di formazione degli insegnanti, che infine si è estesa anche a professionisti che non si sono formati nella mia Accademia. 

In questi 14 anni di Accademia sono state ancora tante le persone che ho incontrato, maestri ed allievi che hanno portato la loro esperienza e la loro vita, ed alcuni di loro sono diventati, se pur temporaneamente, parte di questo processo di trasformazione che è L’Accademia.

Accompagnare queste persone nel viaggio in questo percorso mi ha permesso un continuo dovermi rimettere in gioco. Ogni persona che è arrivata, ogni persona che se ne è andata, ogni persona che ce l’ha fatta e ogni persona che non è riuscita a guardarsi dentro, sono state motivo di interrogativi, di cambiamenti ed aggiustamenti, di evoluzione mia e conseguentemente anche dell’Accademia. Qualche volta è stato facile e naturale, qualche volta invece no.

Se mi guardo indietro quante cose sono cambiate da quando sono partito e se guardo avanti mi chiedo quante ancora ne cambieranno, e molte stanno già cambiando adesso mentre scrivo.

Mi sento di ringraziare in modo particolare mia moglie Sabrina che da 29 anni fa parte della mia vita, dei miei sogni e dei miei progetti e le mie figlie Erica e Sofia che mi hanno scelto come padre e mi hanno sempre sostenuto, anche se non sempre sono state d’accordo con me.

E ancora una volta non posso che ringraziare le esperienze che questa vita mi porta e che sono il viaggio che ho deciso di percorrere.

  (Agosto 2021) 


Discendenza (lignaggio energetico) Reiki Master


Al fine di onorare i miei Maestri e gli insegnamenti da loro ricevuti, e per passare correttamente ai miei allievi la loro discendenza, vengono indicati di seguito tutti i percorsi che ho fatto nel corso degli anni e tutte le linee di discendenza che ho ricevuto.


Stile Reiki - Usui Shiki  Ryoko 

Ente formativo - KOMYO REIKI KAI®

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza:

Mikao Usui (fondatore della disciplina)

Chujiro Hayashi

Chiyoko Yamaguchi

Rev. Hyakuten Inamoto

Diego Castiglioni


Stile Reiki - Usui Shiki  Ryoko 

Ente formativo - GENDAI  REIKI 

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza:

Mikao Usui (fondatore della disciplina)

Kanichi Taketomi

Kimiko Koyama

Hiroshi Doi

Gianluigi Costa

Lorenzo Cella

Diego Castiglioni


Stile Reiki - KARUNA REIKI™

Ente formativo - International Center

for Reiki Training 

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza: 

William Lee Rand

(fondatore del metodo)

Laura Ellen Gifford e Melinda de Boer

Gabriella Campioni

Dario Canil

Adriano Rosso

Diego Castiglioni

 

Registrazione N° ITM - 10-292


Stile Reiki - Usui Shiki  Ryoko 

Ente formativo - Associazione Italiana Reiki

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza: 

Mikao Usui (fondatore della disciplina)

Chujiro Hayashi

Hawaio Takata

Phyllis Furumoto

Karen Patton

Carolene Heart

Meg Bollig

Melinda M. De Boer-Wilson

Francesca Drago

Gianluigi Costa

Diego Castiglioni


Stile Reiki - Japanese Reiki 

Ente formativo - Associazione Italiana Reiki

(Insegnamenti dell'ente di formazione giapponese 

fondata da Usui la "Usui Reiki Ryoho Gakkai")

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza: 

Mikao Usui

(fondatore della disciplina)

Kanichi Taketomi

Ayako Sasaki

Hiroshi Otha 

Hiroshi Doi

Taggart king

Maria Valle 

Gianluigi Costa

Diego Castiglioni

 

(NB. secondo le ultime indicazioni di Hiroshi Doi

il Japanese Reiki è solamente una serie di insegnamenti

tradizionali dell'ente di formazione originale, ma non vi è una reale

linea di discendenza energetica in quanto non sarebbe stata

da lui passata in occasione del famoso seminario di Vancover.)


Stile Reiki - TIBETAN REIKI 

Ente formativo - Alianza Espanola de Reiki

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza: 

Antonio Moraga

 Mª Carmen Hernandez

Javier Pedraja

Mª Dolores Medrano

Alessia Rigo 

Diego Castiglioni

 

Registrazione N°           


Stile Reiki - ART - Avanced Reiki Training

Ente formativo -  Associazione Italiana Reiki

for Reiki Training 

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza:

William Lee Rand

(fondatore del metodo)

Melinda M. De Boer-Wilson

Maria Remigio

Fernando d'Anelli

Roberto Milesi

Diego Castiglioni


Stile Reiki - KARUNA REIKI PRAKRITI

Ente formativo - Alianza Espanola de Reiki

Livello conseguito: MASTER

 

Discendenza: 

Antonio Moraga,

Mª Carmen Hernandez

Elisa Villagrasa

Javier Pedraja

Mª Dolores Medrano

Alessia Rigo

Diego Castiglioni

 

Registrazione N°          


Altri livelli e insegnamenti ricevuti presso altri enti formativi di Reiki e/o altri Master

(presso queste strutture non ho raggiunto il livello di Master e quindi le linee di insegnamento vengono indicate solamente per onorare gli insegnamenti ricevuti e i Maestri. Tali linee non possono essere considerate linee di discendenza per gli allievi a cui insegno ma solo mie esperienze personali).

 


Stile Reiki - Usui Shiki  Ryoko 

Ente formativo - Centro Reiki Nordest

Livello conseguito: Secondo

 

Discendenza: 

Mikao Usui (fondatore della disciplina)

Chujiro Hayashi

Hawaio Takata

Phyllis Furumoto

Vito Carlo Moccia

Umberto Carmignani

Fabio Vettoretti

Diego Castiglioni


Stile Reiki - Usui Shiki  Ryoko

Ente formativo - Centro Internazionale Reiki

Livello conseguito: Preparazione al Master 

(seminari residenziali di preparazione)

 

Discendenza: 

Mikao Usui

(fondatore della disciplina)

Chujiro Hayashi

Hawaio Takata

Phyllis Furumoto

Vito Carlo Moccia

Umberto Carmignani

Diego Castiglioni


Stile Reiki - Usui Shiki  Ryoko 

Ente formativo - KOMYO REIKI KAI®

Livello conseguito: Terzo Livello

 

Discendenza:  

Mikao Usui (fondatore della disciplina)

Chujiro Hayashi

Chiyoko Yamaguchi

Rev. Hyakuten Inamoto

Chiara Grandi

 Diego Castiglioni


Stile Reiki - KARUNA REIKI™

Ente formativo - Associazione Italiana Reiki 

Livello conseguito: Secondo Livello

 

Discendenza: 

William Lee Rand (fondatore del metodo)

Laura Ellen Gifford e Melinda de Boer

Roberto Antoniolo 

Marco Valente

Gianluigi Costa

 Diego Castiglioni


Stile Reiki - KARUNA REIKI™

Ente formativo - Associazione Italiana Reiki 

Livello conseguito:  Insegnamenti per il Master

 

Discendenza: 

William Lee Rand (fondatore del metodo)

Laura Ellen Gifford e Melinda de Boer

Roberto Antoniolo

Marco Valente

Gianluigi Costa

Roberto Milesi

 Diego Castiglioni

Contatti

Accademia Superiore di Reiki

Via Alcide De Gasperi 31/a

36040 Sarego (Vi)

www.AccademiaReiki.it

info@accademiareiki.it

Cell. 3280087625

 

 



I nostri progetti

Visitate le nostre pagine specifiche o contattateci personalmente per approfondire le attività di Vostro interesse.

Corso di formazione per Master Reiki che desiderano sviluppare il proprio metodo di insegnamento e la propria professionalità.

Per approfondire

 

 Percorsi di benessere ed equilibrio interiore per coloro che si dedicano all'insegnamento nelle scuole di vario grado.

Per approfondire

 

Trattamenti e tecniche energetiche di Reiki a sostegno dell'equilibrio tra corpo, mente, emozioni e spirito.

Per approfondire

 

Corsi di formazione per insegnanti in campo Olistico e del Benessere.

Per approfondire

 

La disciplina Reiki nel sistema sanitario, sostegno complementare nel superare difficoltà psicofisiche.

Per approfondire

 


Un progetto per migliorare la qualità’ della vita e dei rapporti, in ambito professionale e personale, attraverso un diverso modo di approccio verso sé stessi e verso gli altri.

 Per approfondire

 

Proposte di Vacanze Olistiche impostate sul rilassamento e la stimolazione del benessere.

Per approfondire

 

Per approfondire

 

Comprendere il significato di un percorso di crescita per la propria evoluzione personale

Per approfondire

 

Percorsi di crescita attraverso le discipline olistiche, strumenti complementari alle metodologie comunemente proposte.

Per approfondire