Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male
ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare!! 
Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LAZIO     argomento: Corsi e Seminari del: 11/08/2013
News: 11-18 AGOSTO 2013 RIETI
UN FERRAGOSTO DIVERSO: LA NATURA IN ME E FUORI DI ME

Un Ferragosto diverso

La natura in me e fuori di me. In una casa vacanze nel cuore dei monti Lucretili: Mindfullnes, Pratiche Filosofiche; Orto sinergico, Qi gong vietnamita & Movimento consapevole 

Ferragosto è il ‘cuore’ dell’estate, la tradizionale meta di riposo che rischia, nelle nostre società omologate, di diventare occasione di turismo di massa o di inutili dispendi di risorse materiali e personali.

Possiamo sentire il bisogno di trascorrere una settimana in modo non convenzionale ma confortevole, investendo sulla nostra tranquillità e benessere, immersi in una natura profonda e rasserenante, facendo esperienza di discipline innovative ed efficaci, che possono aiutarci a fermarci veramente e ‘ricominciare’: riprendere le attività e ricominciare da noi stessi, più consapevoli, vivificati nella mente e nel corpo.

Una settimana nell’attraente contesto naturalistico del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili - integro e ricco di flora e fauna, in una casa per ferie attrezzata ed in totale tranquillità, a due passi dal piccolo borgo di Orvinio, ricco di storia e di presenze - ci offre lo spazio di cui abbiamo bisogno per ascoltarci e ricaricarci, mentre impariamo modi per prolungare e amplificare il benessere sperimentato durante i corsi.

La Riduzione dello stress attraverso la consapevolezza è un programma creato dal dottor Jon Kabat-Zinn, che ci aiuta a riconoscere e sciogliere lo stress attraverso una sequenza di esercizi e pratiche che coinvolgono corpo, mente e cuore. Vedremo come questa ‘attenzione amorevole’ può essere mantenuta mentre siamo sdraiati, seduti, camminando e mangiando. Saremo così  facilitati a fare scelte più creative per gestire lo stress della nostra vita quotidiana.

Le Pratiche filosofiche nascono nell’ultimo trentennio nelle società contemporanee da un “bisogno di pensiero” che non riguarda soltanto gli studiosi di filosofia, ma accomuna le persone sulla base della condivisione del diritto e della capacità di pensare, che riguarda ogni essere umano al di là del proprio livello di competenze scolastiche o culturali. Durante la settimana, guidati dalla facilitatrice, faremo esperienza di una piccola comunità di pensiero, dialogando tra noi e attingendo risorse dalla FIlosofia, per riscoprire i significati che ciascuno di noi attribuisce alla esistenza e ad alcune sue dimensioni emblematiche, come il pensiero, il dolore, la gioia, le relazioni, il tempo.

La Comunicazione empatica si ispira alla Comunicazione non violenta, ideata negli anni “60 dall’americano Marshall Rosenberg, viene utilizzata per risolvere conflitti nei rapporti interpersonali, in famiglia e al lavoro, e altre metodologie di comunicazione. Ci invita a coltivare un’assertività flessibile per rispettare i bisogni di tutti; durante il soggiorno sarà proposta  un’introduzione al metodo e la possibilità di applicarlo fin da subito ai nostri conflitti interpersonali.

Orticultura con i metodi dell’Agricoltura sinergica e della Permacultura: l’orto sinergico è l’ambiente ideale dove applicare insieme, didattica, manualità e creatività, e un modo per avvicinarsi all’osservazione della natura e all’autoproduzione del cibo; l’esperienza diretta nell’orto può anche rappresentare un mezzo trasversale per costruire relazioni intergenerazionali. La realizzazione di un orto sinergico si esplicherà in alcune fasi essenzialmente pratiche, precedute da brevi spiegazioni teoriche.

Risveglio del corpo (al mattino), e Laboratorio di movimento M.T.O (movimento meditato immediato), a cura di Fiora Blasi;
dal risveglio del corpo la mattina, ad incontri di approfondimento il pomeriggio, mirati ad un lavoro più esplorativo...
Il corpo è la nostra  prima casa. Il movimento può considerarsi un ponte espressivo fra il nostro dentro e il fuori, oltre che un modo piacevole per farci del bene. Alterneremo l'uso di esercizi legati alla pratica del Qi kong vietnamita e al rilassamento a terra, ad un lavoro pomeridiano più espressivo, per chi ha voglia e curiosità di approfondire e giocare attraverso il corpo. Scopriremo infatti come il movimento ci permetta di sperimentare con semplicità e immediatezza risorse creative sopite e inaspettate, divertendoci...
Il Qi Kong (vietnamita) letteralmente “forza vitale attraverso il respiro”, è legato alla medicina cinese. Con sequenze semplici e l’uso di un bastone di bambù, la pratica lavora in modo diretto sulla respirazione e sull’elasticità di ossa e tessuti.

A chi si rivolge: a chi è interessato a trascorrere una settimana ‘tradizionalmente’ festiva, regalandosi un percorso nella natura fuori e dentro di noi, ‘attivando le proprie risorse’, lavorando in gruppo. Non sono richieste competenze specifiche, ma la curiosità di esplorare nuovi territori, la disponibilità a mettersi in gioco nella condivisione con altri.

Costi: Euro 500, comprensivo di corsi e soggiorno in camere con bagno. Sono disponibili anche posti in camerata.

Orari: arrivo domenica pomeriggio, inizio lunedì mattina; partenza domenica 18

Formatori- facilitatori:

Elisabetta Confaloni, romana, filosofa teoretica e bioeticista, consulente filosofica e studiosa di naturopatia. Ha perfezionato le competenze relative alle Pratiche filosofiche (Master in Consulenza filosofica; Napoli 2010) e al curriculum della Comunità di Ricerca e Philosophy for children di cui è teacher certificata ICPIT e CRIF. Ha innestato i metodi della Filosofia pratica sulla sua decennale esperienza di formatrice con singoli e con gruppi di adulti; integra nella sua proposta anche gli esiti del suo incontro con la Pratica Buddhista Zen.

Andrew  French, irlandese, è laureato in letteratura inglese a Dublino; risiede a Roma da trent’anni. Ha iniziato un percorso di ricerca personale diplomandosi in shiatsu a Roma (Corso professionale, Igea, Roma); è insegnante abilitato di Mindfulness Based Stress Reduction (Riduzione dello stress attraverso la  consapevolezza - metodo Jon Kabat-Zinn). Nel suo lavoro integra i suoi studi di Comunicazione nonviolenta e la pratica pluriennale di meditazione

Antonio Oliva: nato a Terni, si è formato nella valutazione di schemi di conversione all'agricoltura biologica e biodinamica e nell’agricoltura biodinamica; ha completato a Roma il corso in progettazione dell’Accademia italiana di Permacultura - disciplina che studiava e praticava già dal 2009 - e un corso di agricoltura sinergica. Attualmente progetta spazi, coltiva la terra secondo i metodi appresi, produce cibo selvatico; tiene corsi per il PeR di Terni (Frattuccia) e lavora come volontario per la diffusione e realizzazione di orti didattici, anche nelle scuole.

Laboratori di movimento e Qi gong a cura di:

Fiora Blasi: diplomata presso L’Ecole de Theatre Jacques Lecoq di Parigi, si interessa fin da subito alla pedagogia teatrale, insegna movimento nel laboratorio La Voce della Luna, presso un ex-ospedale psichiatrico, ed organizza e dirige seminari sul clown teatrale (Roma, 2001-‘02). Approfondisce pratiche corporee studiando metodo Feldenkrais e Ashtanga Yoga (Centre Pfeiffer Parigi; IALS Roma, 2001-'08). Negli ultimi anni si avvicina al teatro-danza e al Qi Kong vietnamita (Roma, 2010-’13).  Continua il suo lavoro di attrice-autrice tra l’Italia e la Francia, e tiene corsi e workshop sul movimento presso Blutopia.

Per maggiori informazioni:  http://mauforte.wordpress.com   

oppure scrivere a [email protected]


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it