Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: PIEMONTE E VAL D'AOSTA     argomento: Convegni - Incontri del: 12/11/2012
News: 11 NOVEMBRE 2012 TORINO
FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI

Festival PER SENTIERI E REMIGANTI

 

VI edizione - Gentilezza

edizione Inverno 2012

 

Domenica 11 novembre dalle 16.30 alle 19.00

 Pomeriggio della Gentilezza

Museo Regionale di Scienze Naturali

 

In occasione della mostra Gianni Berengo Gardin – Sguardi gentili, il gruppo del Cerchio organizza per la giornata di domenica 11 novembre (dalle ore 16.30 alle 19.00 nello spazio della mostra) il pomeriggio della Gentilezza.

 

In collaborazione con SFI (Società Filosofica Italiana) Torino Vercelli e con chi vorrà portare il proprio atto di gentilezza, si inizieranno a gettare le basi per scrivere il primo e-book della Gentilezza, che sarà poi realizzato - con Renato Lavarini e Leslie Cameron Curry - durante gli incontri filo-pop del giovedì, organizzati sempre nell’ambito del Festival.

A seguire, in collaborazione con AiCARE (Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile e Etica) si parlerà della gentilezza verso la terra e verso le persone. In quell'occasione si lancerà l'Award 2013, il riconoscimento che AiCARE (e il blog Il Lombrico Sociale) rivolge a tutte le realtà virtuose che praticano esperienze di Agricoltura Civica affinché possano raccontarsi e confrontarsi. A seguire, inoltre, sarà presentato un video realizzato sui Buoni Frutti, 40 realtà agricole sociali che sono uno spaccato di quanto sta avvenendo nella società oggi, dei cambiamenti in atto nelle città e nelle campagne, dei legami indissolubili fra il mondo urbano e quello rurale, legami a lungo rimossi, dimenticati o sottovalutati. Ciascuno di questi operatori, attraverso il proprio lavoro e il proprio vivere quotidiano si fa promotore di un cambiamento reale nel proprio piccolo, nel proprio territorio. Il team di AiCARE, squadra di viaggiatori extra-ordinari nelle campagne di oggi, ha incontrato e intervistato questi buoni frutti, esperienze che hanno scelto di percorrere vie in cui il cambiamento si traduce in benefici collettivi e si realizza non da soli ma lavorando uniti, insieme agli altri. Insomma, questi viaggiatori extra-ordinari e le persone che li hanno accolti, hanno scelto di promuovere un’agricoltura GENTILE, piena di fiducia e di speranza. L’11 novembre si parlerà dunque di gentilezza attraverso la filosofia, l'agricoltura e l'arte e se ognuno porterà il proprio ATTO DI GENTILEZZA, sarà ancora più bello condividerlo! 

 

AiCARE. L’associazione porta avanti una serie di progetti, iniziative e collaborazioni, che hanno per scopo il progresso della conoscenza e la diffusione della cultura finalizzati allo sviluppo dell’agricoltura con fini di utilità sociale come espressione di un’agricoltura civica, e più in generale allo sviluppo sostenibile ed equo delle aree rurali e della società. In particolare, è sua cura dare spazio ed importanza ai giovani, all’innovazione, alla creatività ed alle esperienze virtuose (dove virtuose sono quelle esperienze compiute perché sono nell’interesse pubblico) sostenute da agricoltori, tecnici, operatori sociali, volontari, persone appassionate dell’agricoltura e più in generale di un modo di intendere, anche attraverso l’agricoltura ed il proprio lavoro, la società. www.aicare.it - www.lombricosociale.info

 

RENATO LAVARINI. Nato a Torino nel 1960 si laurea in Filosofia nel 1984 con tesi su "Il personalismo di Jean Lacroix tra filosofia e ideologia". Dal 1985 al 1987 insegna al Master in Comunicazione della University for Peace of the United Nations. Nel 1985-1986, relatore ai Convegni "Informatica y Educaciòn" nell'ambito del "New World Information and Communication Order - McBride Report" dell'Unesco. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Far Eastern Economic Review, Problemi dell’Informazione). Consulente per le strategie e le dinamiche della comunicazione mediata e interpersonale.  Svolge docenze nell'ambito di programmi di formazione dedicati alla strategia e psicologia della comunicazione. Dal gennaio 2010 assiste l'assessore alla Cultura e Turismo della  Provincia di Torino, prof. Ugo Perone, e fa parte del Comitato Italia150 come coordinatore delle attività culturali e della loro promozione in provincia di Torino. E' membro della Società Filosofica Italiana (segretario-tesoriere della Sezione Torino-Vercelli) e della Società Italiana di Filosofia Analitica. Dal 2008 fa parte dell'inglese Society for Applied  Philosophy.

LESLIE CAMERON-CURRY. Laureato in filosofia con una tesi su A.N. Whitehead; docente nelle scuole superiori. Master in elearning e studioso di cultura digitale.

E' presidente della sezione Torino - Vercelli della Società Filosofica Italiana. In gioventù attore teatrale. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi di musica e filosofia.

 

Per informazioni: www.persentierieremiganti.it

[email protected]

+ 39 335 19 52 006

Ufficio Stampa

Emanuela Bernascone

+ 39 011 19714998/999 – +39 335 256829

[email protected]

www.emanuelabernascone.com

 


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it