Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: EMILIA ROMAGNA     argomento: Fiere e Mercati del: 22/06/2017
News: 22-25 GIUGNO SPILAMBERTO - FIERA SOSTENIBILE

LA 147° EDIZIONE DELLA FIERA DI SAN GIOVANNI

Torna, la 147° Fiera di San Giovanni, il consueto appuntamento con il gusto, la musica, il divertimento e le emozioni.
La Fiera che accoglie ogni anno migliaia di visitatori prenderà il via giovedì 22 con lo spettacolo acrobatico dei Sonics nella speciale location del piazzale della Rocca Rangoni, che sarà inaugurato dopo i lavori di riqualificazione.

Spettacoli, nuovi spazi espositivi, concerti, gare sportive, mostre, laboratori per bambini, mercatini, oltre all’imperdibile Notte Balsamica, in programma venerdì 23 giugno.
Special guest della serata: Nada!

Gran finale domenica 25 giugno con la 51° edizione del Palio di San Giovanni organizzato dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale ed i fuochi d’artificio.

Una Fiera che promuove territorio e sostenibilità

A Spilamberto  (in provincia di Modena) anche quest’anno la tradizionale  Fiera di San Giovanni  avrà, come tema centrale, la sostenibilità, adottando soluzioni e comportamenti virtuosi che garantiranno la serena fruibilità dell’evento e, allo stesso tempo, ridurranno gli impatti sull’ambiente. La Fiera di Spilamberto,  giunta alla sua 147^ edizione, è un riferimento per tutti i Comuni di piccole dimensioni che ogni anno investono tempo ed energie nell'organizzazione di fiere e sagre per la promozione dei prodotti del territorio e per offrire occasioni di svago ai residenti del proprio comune e di quelli limitrofi. La Fiera di San Giovanni, grazie al riconoscimento dello standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi, è diventata un esemplare appuntamento che promuove con azioni concrete la cultura della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente.  Punto 3 segue Spilamberto da due anni, vediamo come e in che direzione.

 

Il percorso per la cerificazione ISO 201121 è iniziato  con l'organizzazione della 146^ Fiera  e, una volta ottenuto, il Comune ha proseguito convito nell'obiettivo di mantenere il riconoscimento  anche per  le edizioni successive.

Molti sono i criteri minimi richiesti dalla norma oggetto di specifiche scelte nella politica dell’evento, tra cui la sicurezza e l’accessibilità, le ricadute economiche sul territorio, il benessere animale, il dialogo con gli stakeholder e la riduzione dei carichi sull’ambiente.

Quest'anno sono stati riprogettati gli spazi per una maggiore serenità e fruibilità della manifestazione, una maggiore attenzione alle fasce più giovani e alle famiglie con bambini, attivati gemellaggi con i produttori locali delle aree limitrofe,  ampliato il coinvolgimento a nuove associazioni, università e referenti di Comuni anch'essi impegnati con la certifcazione per gli eventi a basso impatto. E' stato programmato un potenziamento degli strumenti di consultazione e coinvolgimento per visitatori, fornitori e tutte le tipologie di espositori. Quest'ultimi utilizzeranno stoviglie riutilizzabili o compostabili, anche nei momenti dedicati alle degustazioni e showcooking e torneranno attive le squadre di ecovolontari, questa volta, anche con il coinvolgimento di un gruppo di richiedenti asilo. La sensibilizzazione sui temi della sostenibilità sarà prevista da iniziative mirate e uno stand dedicato a cura dell'Università. L'organizzazione ha previsto anche nuovi sistemi di monitoraggio su partecipazione,  sulle ricadute ambientali e quelle economiche. Anche quest'anno la Fiera è valutata secondo i parametri del circuito Zerowaste  che, in fase di progettazione, ha registrato già un punteggio superiore rispetto alla scorsa edizione. Per la prima volta sono state approvate e saranno sperimentate delle Linee Guida per la gestione dell'eventoe la direzione presa dalla manifestazione, nella prospettiva delle prossime edizioni,  è quella di rafforzare le ricadute sociali ed economiche  ed allargare il ventaglio di attori coinvolti.

Di seguito l'infografica riporta i principali aspetti ambientali sociali ed economici considerati. Per approfondire è possibile consultare la sezione del sito della manifestazione dedicata alla Sostenibilità.



INSIEME PER UNA FIERA PIÙ SOSTENIBILE

Abbiamo bisogno di te per raggiungere due importanti obiettivi sulla raccolta differenziata:

  1. Riduci la plastica!
    Porta la bottiglietta da casa o acquista con un piccolo contributo il bicchiere riutilizzabile Spilamberto Paese Sostenibile, e bevi gratuitamente l’acqua naturale o frizzante delle sorgenti urbane che trovi indicate in cartina.
  2. Differenzia correttamente i tuoi rifiuti!
    Utilizza i contenitori di carta, plastica, vetro, organico e raccolta indifferenziata per dare il tuo contributo alla sostenibilità.
    Ricorda che tutte le stoviglie monouso, fornite gratuitamente da ILIP s.r.l., che troverai nei punti di ristoro delle associazioni, sono in materiale compostabile da risorse rinnovabili. Una volta usate gettale nel contenitore dell’organico!

ENTE ORGANIZZATORE:

Comune di Spilamberto
Piazza Caduti Libertà, 3  – Spilamberto (MO) 41057
Tel. 059/789911 Fax 059/781174
www.comune.spilamberto.mo.it – [email protected]


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it