Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: VENETO     argomento: Viaggi & Vacanze del: 24/05/2012
News: 24-25 MAGGIO 2012 TREVISO
IL GIRO D'ITALIA A VEDELAGO IN BICICLETTA

La Provincia di Treviso vivrà due intense giornate in rosa giovedi 24 e venerdi 25 maggio 2012 con le tappe di Treviso e Vedelago.

TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A TREVISO IN ONORE AI PINARELLO
La Gazzetta conferma le tappe trevigiane (arrivo a Vedelago il 24, partenza da Treviso il 25).

Una tappa del Giro d'Italia 2012 con partenza da Treviso, in onore di Nani Pinarello e in memoria del figlio Andrea recentemente scomparso: è la grande sorpresa del 95° Giro d'Italia che partirà da Herning in Danimarca il 5 maggio prossimo e che il 25 maggio, terz'ultima tappa, vedrà una partenza tra le mura della città.

Il Giro 2012 nella Marca : Treviso e Vedelago in rosa.
La Marca è sempre rosa. Cambiano i vertici del Giro d’Italia - la direzione è passata da Angelo Zomegnan a Michele Acquarone - ma Treviso resta punto fisso nella mappa della la corsa a tappe più popolare dello Stivale. Dagli anni Duemila pare abbia sottoscritto una sorta di abbonamento con Rcs Sport. Così la serie che annovera Valdobbiadene 2009 (arrivo), Casella d’Asolo 2010 (arrivo) e Conegliano 2011 (partenza), continuerà anche il prossimo anno. Se per Vedelago era già trapelato l’interessamento e qualcosa di più in attesa dell’ufficialità, per Treviso città, almeno sino a ieri, non era previsto nulla. Il colpo dal cilindro lo ha tirato fuori la famiglia Pinarello. Il capoluogo tornerà nel Garibaldi della 95a. edizione. Per ora si parla di partenza, esattamente come avvenne nel 2007, quando il primo giugno la 19a tappa scattò da piazza Duomo per salire alle Terme di Comano. Era il Giro vinto da Di Luca con Bruseghin ottavo davanti Pellizotti nella generale.

L’accordo è stato siglato a Friedrichshafen, nell’ambito di Eurobike, l’expo più importante della stagione fieristica internazionale dove Pinarello ha presentato la nuova Dogma 2 dalla livrea nera e rosa, non a caso i colori del Giro. La stretta di mano è avvenuta tra Fausto Pinarello e Acquarone.

La terz’ultima tappa del Giro 2012 che scatterà da Herning in Danimarca il 5 maggio, salperà quindi il 25 maggio da Treviso in piazza del Grano davanti lo storico negozio Pinarello per festeggiare i 90 anni della popolare ex maglia nera Giovanni Pinarello (compleanno il 10 luglio) e nel ricordo del figlio Andrea, prematuramente scomparso a 40 anni lo scorso 3 agosto.

«Ci metto anche i miei 50 anni - scherza Fausto dalla Germania, secondo figlio di Nani, presidente dell’azienda di viale della Repubblica che da quest’anno e sino al 2013 è pure sponsor del Giro -. Io ho il debole per i pro’. Era da tempo che volevo fare qualcosa. Per problemi tecnici non sono riuscito a realizzare l’anello sul tetto della fabbrica, altrimenti una partenza sarebbe avvenuta proprio da lassù. Andrea invece lo aveva per il territorio. Si vedeva con quanta passione organizzava ogni anno la sua granfondo. Così assieme all’altra mia sorella Carla avevamo deciso di fare una bella sorpresa a nostro padre ed alla città. Adesso diventerà anche un omaggio ad Andrea. Ovunque sia sarà felice di vedere i suoi sforzi premiati e la sua città in festa per la presenza dei professionisti. Treviso ha bisogno di eventi. Noi porteremo le bici e faremo il nostro meglio affinché tutti si possano divertire».

In attesa della presentazione ufficiale del Giro prevista il 16 ottobre, la Marca quindi vivrà due intense giornate in rosa giovedì 24 e venerdì 25 maggio 2012. Ad oggi Vedelago, una eredità di Zomegnan, dovrebbe fare festa per l’arrivo, mentre Treviso l’indomani per lo start. Ma l’ordine potrebbe nuovamente cambiare.

fonte : articoli di Massimo Bolognini per www.gazzettino.it

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it