nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: LOMBARDIA     argomento: Corsi e Seminari del: 28/09/2013
News: 28-29 SETTEMBRE 2013 MILANO
CORSO DI PRIMO LIVELLO REIKI TRADIZIONALE USUI

28 - 29 SETTEMBRE 2013

SCUOLA OLISTICA ANANDA ASHRAM

Via Prandina, 11 - 20128 Milano
Tel: 02 2590972 - Cell: 329 7210347
             Fax: 02 93661740
       Email: [email protected]

CORSO DI PRIMO LIVELLO


Reiki tradizionale Usui

Il Reiki venne scoperto alla fine del XIX secolo da un sacerdote giapponese, Mikao Usui visse dal 1865 al 1926. Usui era un ministro cristiano e presidente di una università di Tokyo. Si narra che un giorno degli studenti più anziani chiesero al maestro Usui se credeva ai miracoli di guarigione fatti da Gesù e se potesse dimostrare a loro l’efficacia di tali guarigioni. Il maestro Usui non fu capace di rispondere a questo interrogativo e questo portò dei cambiamenti nella sua vita. Da quel momento dedicò molti anni alla ricerca della risposta di quel quesito, s’impegnò a studiare tutti i testi sacri cristiani e buddisti, studiò la lingua Sanscrita e da qui apprese le conoscenze originali buddiste, trascorse molto tempo con dei monaci buddisti. In questo monastero il capo dei monaci gli consigliò di meditate per trovare le risposte. Cosi il Maestro Usui sali sulla montagna sacra il monte Kurama. Qui meditò per 21giorni in digiuno. L’ultimo giorno entrò in uno stato di coscienza superiore e raggiunse l’illuminazione. Vide una luce splendente arrivare dal cielo verso di lui, questa luce lo colpì al centro della sua fronte, dove si trova il terzo occhio, e si ritrovò in uno stato di coscienza superiore. Vide i Simboli del Reiki e fu investito da una forza stupefacente di guarigione. Tutto gli fu chiaro, l’applicazione e il significato dei simboli. Lungo la discesa dal monte Kurama si ferì ad un piede, l’alluce cominciò a sanguinare e a far male. Prese il piede tra le mani lo strinse e subito il sangue cessò di uscire e il male svani. Questa fu la prova e la prima esperienza che il maestro Usui fece. Chiamò questa energia Reiki. Nel 1922 il maestro Usui aprì la prima clinica a Tokyo. Iniziò a guarire i malati con questa tecnica e iniziò anche ad insegnarla. Nel 1923 ci fu un terribile terremoto dove tante persone persero la vita, altre rimasero ferite o si ammalarono. Il maestro Usui praticò la guarigione attraverso il Reiki con un successo strabiliante e per questo ricevette gli onori dall’imperatore Meiji. Prima della sua morte il maestro
 

Cos'è il Reiki?

Il Reiki è una semplice ed efficace tecnica di guarigione, riduzione dello stress, di rilassamento e di ripristino della salute fisica attraverso l'uso della cosiddetta "energia universale", ovvero l'energia che permea l'universo e costituisce il "mattone" fondamentale di ogni cosa vivente o inanimata. Il Reiki è spesso definito come una tecnica di auto-guarigione, in quanto, sebbene l'energia si possa trasmettere anche ad altre persone, viene in genere utilizzata principalmente su di sé. Proprio in questo sta la bellezza del Reiki: nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze ed al proprio stile di vita, come un dono fatto a se stessi.
Il Reiki non ha dunque nulla a che vedere con religioni, sette e filosofie, ma è invece una semplice tecnica che chiunque può praticare, ed ha come punti di forza principali:
- l'estrema semplicità, con la conseguente facilità dell'apprendimento 
- l'immediata verifica delle sue possibilità - la potente azione riequilibrante che si manifesta anche a livello emotivo e mentale della persona;
- l'assenza di controindicazioni.
Il Reiki fin dalle sue origini è organizzato in 3 livelli, di cui il primo è quello fondamentale.
L'energia di cui si parla più sopra non è quella propria dell'operatore ma è prelevata all'esterno di esso e canalizzata (attraverso i canali che tutti abbiamo) nelle braccia e fino alle mani, dalle quali fuoriesce per curare l'operatore stesso o un'altra persona. In pratica l'operatore Reiki è come un filo della luce: durante il corso viene connesso con la fonte primaria dalla quale può attingere ogni volta che vuole e nelle quantità necessarie, lasciando che l'energia scorra dolcemente dentro di sé per uscire dalle mani. Non sono quindi necessarie doti personali, con l’aiuto della conoscenza del Master Reiki, per mezzo di un'apposita tecnica Reiki applicata su ogni allievo singolarmente: tale momento viene chiamato in vari modi, per esempio "attivazione", e da quell’istante l'energia scorre attraverso l'allievo, che impara a farla partire e ad usarla.
 

E' rivolto a tutta la popolazione

Per imparare il Reiki non necessitano doti o predisposizioni particolari né conoscenze mediche. L’allievo è iniziato alla pratica del Reiki sia attraverso un processo d’armonizzazione grazie al quale vengono attivati i canali energetici che consentiranno ai praticanti di essere tramite dell’energia di guarigione, sia grazie agli insegnamenti sulle tecniche e sui principi di Usui. In questo modo il praticante inizia a canalizzare l’Energia Reiki, che scorre attraverso le mani, lo sguardo o il soffio e che va a lavorare “intelligentemente” laddove ce n’è il reale bisogno. E’ essenziale, però, che il praticante abbia presente che il Reiki è prima di tutto uno strumento di guarigione spirituale. Pertanto il suo atteggiamento deve essere volto ad un consapevole, costante e determinato impegno nel migliorare se stesso e nel far emergere quelli che sono i valori umani universali già insiti in lui. Non a caso Usui dette molta importanza alla comprensione e alla pratica dei 5 principi che sono da intendersi come esemplificativi di un corretto modello di vita. E questo è il punto! Essere canali significa trasformare la propria vita. Il Reiki va inteso, per chi lo pratica, anche come un percorso che porta verso la conoscenza e la realizzazione del Sé. E’ rivolto sia a chi ha già intrapreso questa strada e ne è un completamento, sia a chi la inizia ora. Amore, umiltà, compassione, capacità di discriminazione, ferma volontà sono la forza del terapeuta reiki. E’ così che l’energia vitale universale scorre forte in lui. Non è lui che guarisce ma l’energia che lui stesso canalizza a guarire. Ricordo che il ricorso al reiki per aiutare persone con problemi di salute va considerato sempre con molta cautela e che la pratica di questa disciplina non può sostituirsi a quella che è la medicina ufficiale.
 

Benefici

La pratica del Reiki, si apprende attraverso delle armonizzazioni (iniziazioni). Da quel momento in poi e per sempre, si è canali attivi di Reiki, ossia l'Energia Vitale Universale inizia a scorrere in noi in modo illimitato. Dalla armonizzazione con il Reiki, con la sua pratica, e con il conseguente ricongiungimento con se stessi, le nostre energie sopite si risvegliano apportando benefici sull'intera coscienza, psichica e corporea.
Si avrà un potenziamento evidente della circolazione energetica in tutto il corpo, rinvigorendo e bilanciando i nostri centri energetici. Il nostro corpo sarà portato ad uno stato di profondo rilassamento, eliminando stress nervosi e calmando la mente.
Ci sarà un aumento di consapevolezza con incremento delle capacità intuitive, un flusso emozionale più ricco, profondo e stabile, una maggiore acutezza sensoriale, con conseguente lucidità di pensiero e giudizio. Anche i talenti e le abilità personali ricevono un forte impulso a manifestarsi e a indirizzarsi verso un sempre più alto livello di realizzazione, aiutandoci ad attuare il cammino di vita che ci è congeniale.
Sul piano fisico sollecita il processo di eliminazione delle tossine accumulate nel corpo alleviando il dolore acuto e cronico. 
Il Reiki aiuta a modificare la struttura chimica delle cellule del corpo rigenerando gli organi e ricostruendo tessuti e ossa.
Stimola attraverso il sistema linfatico ed endocrino a rafforzare i sistema immunitario con una migliore resistenza immunologica alle malattie, un sicuro riequilibrio delle funzioni del ciclo sonno-veglia, l'auto regolazione dell'appetito e grazie alla diminuzione dello stress, anche una distensione muscolare. 
Nel complesso si registra una maggiore resistenza e armonia psico-somatica, che si può sintetizzare in una migliore condizione di equilibrio e benessere.

Ricordiamo che oltre agli esseri umani, la pratica del Reiki è anche un validissimo supporto alla vitalità e alla guarigione di animali e piante. E' molto indicato dare Reiki anche a cibi e bevande, e in particolare ai medicinali, dei quali supporta le qualità terapeutiche, mentre tende ad aumentare la resistenza agli eventuali effetti collaterali nocivi. 

Il beneficio e l'arricchimento apportati dal Reiki sono molti, ma coincidono con i suoi fini.
Il Reiki mette la persona di fronte a se stesso e alle sue potenzialità. Una riscoperta gioiosa ma in qualche caso anche dolorosa. Per questo crediamo che debbano essere opportunamente valutate le motivazioni prima dell'inizio del seminario e di ricevere le armonizzazioni, in quanto l'esperienza può avere un profondo impatto emotivo e affettivo sul soggetto. 
Con il Reiki non è possibile trovare soluzioni semplici o di fuga, casomai il principio di una profonda auto-conoscenza, in cui è richiesta molta dedizione e una certa dose di coraggio e onestà verso se stessi. 

Alcune importanti peculiarità del Reiki rispetto ad altri sistemi di cura col contatto delle mani sono la possibilità per chiunque di apprenderlo e praticarlo senza nessuna predisposizione particolare, la possibilità di trattare anche se stessi, e la possibilità di trattare gli altri e nel contempo ottenere effetti benefici su di sé. 
Grazie al suo potente effetto e naturalità il Reiki dimostra chiaramente come la facoltà di curare con le mani è già presente in ogni persona, e che è possibile attivarla o potenziarla per mezzo di una procedura molto semplice, dall'effetto immediato e permanente, che viene eseguita in un seminario di Primo Livello Operatore Reiki.

Vogliamo sottolineare che iniziati al Reiki, essere canali attivi della Energia Vitale Universale, non significa necessariamente diventare un grande guaritore.
Sicuramente e semplicemente Reiki porterà alla luce il meglio di noi stessi, intensificando le nostre capacità e mostrandoci quali parti della nostra vita non sono ancora ben evidenti ed integrate. Essere iniziati al Reiki e praticarlo, significa entrare in contatto con il nostro cuore che è la porta di collegamento per qualsiasi tipo di guarigione.
 

L'insegnante: Giovanni Cini "Govardhan"

Mi chiamo Giovanni Cini “Govardhan”. Sono nato a Lecco il 18/08/1963. All’età di 10 anni ho iniziato a praticare la Meditazione Trascendentele dal maestro Maharishi Mahesh Yogi. Dopo tre anni ho iniziato a praticare le tecniche avanzate della Meditazione Trascendententale “Sidhi”. A 14 anni ho intrapreso un viaggio in India, ho vissuto nell’Ashram del maestro Avatar Sri Sathya Sai Baba, dove ho appreso dai maestri varie tecniche di meditazione. Ho frequentato la scuola dei “Valori Umani” - la scuola di Yogananda, da qui ho iniziato a praticare il Kriya Yoga. Ho studiato con il maestro Ovidio la scuola di “Ramtao “ scuola di vita. Ho vissuto per un periodo della mia vita in mezzo alla natura nei boschi, per imparare il linguaggio della natura. Ho studiato le varie discipline di RAMTHA - Studiato le Meditazioni del Maestro OSHO. Ho seguito vari corsi Sciamanici - Studiato Radiestesia con il Maestro Mario Totti - Conseguito il Master Reiki. Ho abbracciato la filosofia Ayurveda. Frequento il corso di Ayurveda, Massaggio Ayurvedico e Trattamenti Ayurvedici con il Maestro Dr. Vaidya Swami Nath Mishra e il maestro Shubhaji Satyaranjan . Sono stato inizializzato alla meditazione dal Monaco Dada Krsnananda.
Insegno Radiestesia, Reiki, e meditazione in vari centri. Eseguo trattamenti ayurvedici, reiki, radiestesia.
Alla fine ho studiato molte discipline e tecniche, ho seguito tantissimi corsi di scuola di vita, meditazioni, discipline, ho conosciuto Avatar, Guru, Maestri, Insegnanti. Dopo tutto questo mi sono fermato. Mi sono guardato dentro ed ho ascoltato. Oggi sono sul cammino, come tutti voi, ed è giunta l'ora di portare a voi le mie esperienze.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it