nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: PUGLIA     argomento: Corsi e Seminari del: 31/07/2012
News: 31 LUGLIO-10 AGOSTO 2012 NOCI (BA)
CORSO ESTIVO DI ASTRONOMIA

Corso estivo di Astronomia
nella campagna pugliese

L’Associazione Apotema, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana – Sezione Puglia (Saitpuglia) e con il patrocinio del Comune di Noci e della Regione Puglia, organizza presso la Masseria “Albireo” di Noci (Ba) un laboratorio generale a carattere divulgativo di astronomia teorico - pratica per chi voglia imparare -in quattro lezioni - a osservare e leggere il cielo.

Il corso, aperto a tutti senza limiti d’età, sarà tenuto dal 31 luglio al 10 agosto 2012 dal dottore in Astronomia Alessandro Schillaci, titolare di un assegno di ricerca nel campo dell’ astronomia millimetrica e sub-millimetrica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e socio della SAIT.

Le tre lezioni multimediali di astronomia generale (dalle ore 18,30 alle 21 martedì e venerdì) effettuate con strumentazione in dotazione alla Masseria “Albireo” saranno associate all’ osservazione del cielo e accompagnate dalla degustazione di prodotti tipici del luogo.

A conclusione, il 10 agosto, in concomitanza con la notte delle stelle cadenti (Perseidi) è prevista una quarta serata osservativa - aperta su prenotazione anche ai non iscritti- nel corso della quale i partecipanti godranno di un assortito buffet e di un’area relax nel frutteto della Masseria dove la gastronomia sposerà l’arte nella degustazione creativa a cura di Bice Perrini, l’artista barese che ha ideato “Coloribo” la filosofia del cibo per gustare i colori col palato. Verranno inoltre serviti i vini gentilmente offerti dalla Azienda Vinicola Barsento di Noci.

Programma delle lezioni del Corso di Astronomia.

1) Martedì 31 Luglio 2012

ore 18:30
Lezione Teorica: Il Sistema Solare: Struttura, formazione ed evoluzione del sistema solare.
ore 20:00
Aperitivo
ore 21:00
Lezione Pratica: Breve introduzione al cielo osservabile durante l’estate e alla strumentazione presente sul campo di osservazione. Osservazione dei pianeti Marte e Saturno e della Luna.

2) Venerdì 3 Agosto 2012

ore 18:30
Lezione Teorica: Le Stelle e la nostra Galassia: formazione ed evoluzione stellare. Struttura della nostra galassia e degli oggetti notevoli (nebulose ed ammassi di stelle) in essa presenti.
ore 20:00
Aperitivo
ore 21:00
Lezione Pratica: Osservazione delle più appariscenti e caratteristiche stelle doppie o multiple del cielo estivo. Osservazione di ammassi stellari e delle nebulose più luminose.

3) Martedì 7 Agosto 2012

ore 18:30
Lezione Teorica: Dalle Galassie al nostro Universo: morfologia delle galassie e struttura a grande scala del nostro Universo. Nascita ed evoluzione dell’Universo.
ore 20:00
Aperitivo
ore 21:00
Lezione Pratica: Osservazione delle più luminose e vicine galassie del cielo estivo.

Il costo del corso di Astronomia è di 45 euro comprensivo delle 3 lezioni teorico-pratiche e delle 3 degustazioni di prodotti tipici locali.

Programma della Notte delle Stelle Cadenti.

Venerdì 10 Agosto 2012

ore 19:00
Lezione Teorica: Breve introduzione al fenomeno delle stelle cadenti (meteore) ed in particolare allo sciame delle Perseidi.
ore 20:00
Aperitivo con Buffet
ore 21:00
Lezione Pratica: Descrizione del cielo osservabile durante la nottata. Osservazione con i numerosi strumenti presenti sul campo dei principali oggetti celesti presenti nel cielo d’agosto. Osservazione della pioggia meteorica delle Perseidi. Il costo della serata è di 20 euro comprensivo dell’accesso sia alla lezione teorica-pratica con osservazione del cielo che del buffet di “Coloribo”. Per i partecipanti al corso di astronomia e per i bambini sotto i 12 anni viene applicato un costo della serata ridotto a 10 euro.

Descrizione della Masseria “Albireo” e delle attrezzature in dotazione.

Il sito in cui si svolgeranno sia il corso di astronomia che le osservazioni del cielo è ubicato sulla SP 239 all’altezza del km 12,4 all’interno della Masseria “Albireo”. La struttura è composta da un’antica casa di campagna in pietra immersa in circa 2 ettari di terreno tra ulivi, frutteti e muretti a secco.

Le lezioni teoriche verranno tenute nell’incantevole cornice di una ex stalla in pietra adibita ad aula. Verrà a questo scopo utilizzato un video proiettore ivi installato.

Le lezioni pratiche si svolgeranno su di un’antica aia in pietra adiacente la casa, allestita con la strumentazione necessaria alle osservazioni. Tale strumentazione si compone, per il corso, di un telescopio automatizzato da 280mm di apertura in configurazione Schmidt-Cassengrain e di un rifrattore da 60mm. A conclusione di ogni lezione verrà offerto un aperitivo con la degustazione di prodotti tipici della gastronomia locale.

Per la notte del 10 agosto è prevista l’installazione di ulteriore strumentazione tra cui un Newton da 250mm di apertura e parte della strumentazione Saitpuglia (Schmidt-Cassengrain 350mm e binocolo Heyford).

Info e prenotazioni.

Prof.ssa Anna D’Elia (Presidente dell’Associazione Culturale Apotema)
e-mail: [email protected]
cell: 339 4549586

Dr. Paolo Minafra (Presidente SAIT Puglia)
Saitpuglia – Bari, via Dante 200
e-mail: [email protected]
tel: 080-5245710 – 339-2929524

Dr Alessandro Schillaci (Docente Corso di Astronomia)
e-mail: [email protected]
cell: 349 1481513

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it