Le cose sono unite da legami invisibili, non si può cogliere un fiore senza turbare una stella - Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Convegni - Incontri del: 05/07/2009
News: 5 - 7 LUGLIO 2009 CALCATA
BAGNO DI LUNA PIENA
FESTA DELL'INCONTRO TRA UOMO E NATURA, MASCHILE E FEMMINILE

Per dimostrare che l’amore non può e non deve essere violenza prendiamo lo spunto della commemorazione della Santa Maria Goretti (che ricorre il 6 luglio) la quale fu uccisa pur di non cedere alla lusinga di un amore venale. In questo momento storico in cui la violenza verso la donna sta raggiungendo un picco di virulenza è importante ristabilire il valore ed il significato dell’amore romantico, basato sulla capacità di produrre fra il maschile ed il femminile dei valori condivisi, come semplicità e bellezza, creatività e simpatia, solidarietà e innocenza. Per questo abbiamo pensato ad una festa che unisse questi ideali senza però rinunciare al rispetto di sé e delle proprie qualità. Infatti spesso si tende ad abbassare il livello della propria dignità solo in funzione di un ottenimento sociale e di un appagamento materiale.

Festa dell'incontro, fra l'uomo e la natura, fra il femminile ed il maschile. Un progetto semplice per vivere valori diversi ricreando un tessuto sociale sul territorio. L'iniziativa per contrastare ed allontanare lo spettro dell'indifferenza e della prevaricazione viene presa da alcune donne ed uomini che si riconoscono nell'Umano. Durante la manifestazione non mancheranno momenti giocosi né la possibilità di scambiarsi doni. Insomma, andiamo alla ricerca dell'anima gemella... Ma non è altro che il riflesso di quello che accettiamo in noi stessi. Questo rito si svolge in due tempi ed in due luoghi della Tuscia.

Programma: "Coniugazione fra Luni e Narce"

Il 5 luglio 2009 a Barbarano Romano (Viterbo), nel Parco Marturanum.

Alle h. 10.30, Passeggiata nel centro storico di Barbarano e nelle forre e necropoli sottostanti del Parco Marturanum.

Alle h. 16.00, ci sarà un "rispecchiarsi in movimento" per trovare sinergie e humus per una vivibilità sociale ed ecologica, verrà inaugurata una mostra, presso la ex chiesa di San Francesco, di oggetti artigianali, piccolo bricolage casalingo, marmellate e conserve, erbe essiccate ed opere artistiche sul tema dell’Anima Gemella. L'attrice Francesca Spurio propone “Le carte dell’amore” un gioco che coinvolge sia coppie che single: facendo loro scegliere una carta da un nutrito mazzo, (in ogni carta c’è scritta una poesia d’amore). Un modo divertente per mandare messaggi d’amore…

Alle h. 18.00, si terrà un incontro per esprimere pareri sulle somiglianze storiche ed ambientali di Narce sul Treja e Luni sul Mignone, poesie e musica, un dialogo sul concetto di “Anima Gemella” e verrà ricordata la figura di Santa Maria Goretti.

Alle h. 20.00, cena conviviale e simposio in tema di amore condiviso, si tiene nella spazio antistante la biblioteca, in corso Vittorio Emanuele. La mostra di opere artistiche e prodotti artigianali resta aperta nella ex Chiesa di Sant’Angelo, in corso Vittorio Emanuele a Barbarano Romano.

"Bagno di Luna Piena" - 7 luglio 2009 a Calcata (Viterbo), nel Parco Valle del Treja.

Alle h. 18.30, inizia il Bagno di Luna Piena al Circolo Vegetariano VV.TT. La luna piena di luglio ci aiuta a fuggire dai modi comuni di pensare e sentire, spontaneamente sentiamo di uscir fuori dal corpo, di riconoscerci in qualcosa che non è la consuetudinaria abitudine del ragionare, del decidere le cose in anticipo. Il 7 luglio a Calcata si terrà quindi la parte meditativa di questo percorso,un momento per riflettere sul come noi ci mostriamo, corrisponde veramente alla verità interna, possiamo veramente ritenerci pronti di incontrare l'anima gemella (che a questo punto corrisponde esattamente al proprio Sé)?
Alle h. 20.00, accensione del "sacro fuoco" d'amore e condivisione del cibo vegetariano da ognuno portato. (Prenotazione necessaria)

Paolo D’Arpini - www.circolovegetarianocalcata.it

La manifestazione è organizzata dal Circolo Vegetariano VV.TT., dall’Associazione per la Promozione delle Arti in Italia e dall’Associazione “Barbarano Cultura”.

Prenotazioni ed informazioni logistiche: [email protected]
Tel. 0761-587200 (Calcata) ­ 333.5994451 - 0761/414544 (Barbarano)

Alla fine di una pazza notte di luna piena è sorto l’amore.
Gli dissi: “Sono io, Lalla…”.
L’Amato si è destato.
Siamo diventati Quello.
Il lago è terso come un cristallo.
(Lalleswari)

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it