Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Corsi e Seminari del: 05/07/2013
News: 5-8 LUGLIO 2013 ROMA
RITIRO SCIAMANICO CON SELENE CALLONI WILLIAMS

Per la prima volta a Roma
Ritiro Sciamanico con Selene Calloni Williams
dal 5 all'8 luglio 2013

Per informazioni scrivi a
[email protected]

Ciao

Manca meno di un mese all'evento più sentito della Nonterapia: il RITIRO SCIAMANICO che quest'anno per la prima volta si svolgerà a Roma. Passeranno forse altri 2 o 3 anni prima che si possa ripetere questo evento a Roma, non mancarlo!

 

Per permetterti di saperne di più su questo evento eccezionale, condividiamo con te un sunto della bella intervista che una giornalista romana ha fatto a Selene Calloni Williams in occasione dell'uscita della nuova edizione ampliata del suo libro "Iniziazione allo Yoga Sciamanico " e un filmato che abbiamo realizzato per parlarti proprio di questa nuova edizione dello straordinario libro di Selene.

GUARDA IL FILMATO CLICCANDO QUI

E LEGGI QUI DI SEGUITO L'ESTRATTO DELL'INTERVISTA

Stella Vitali. Buongiorno Selene, è un piacere intervistarla ancora sul medesimo argomento a distanza di quasi quindici anni. Quindici anni fa usciva il suo bel libro "Iniziazione allo Yoga Sciamanico" per i tipi della casa editrice Mediterranee. Sono  contenta che questo libro abbia avuto successo, sinceramente se lo merita. E sono ancora più felice di sapere che ne ė stata fatta un'edizione ampliata che mi fornisce lo spunto per intervistarla nuovamente. Selene, lei ha viaggiato moltissimo - e sinceramente un po' la invidio - spinta dalle sue ricerche sullo sciamanismo. Ha conosciuto sciamani e partecipato a rituali sciamanici praticamente in ogni parte del globo, credo sia difficile oggi poter trovare un'esperta di sciamanismo con una esperienza così vasta come la sua. Tuttavia lei non è solo un'esperta delle tradizioni sciamaniche dei popoli, ma anche una psicologa con un curriculum di tutto rispetto, allieva del celebre James Hillman, padre della psicologia archetipica. In che rapporto possiamo pensare stiano lo sciamanismo e la moderna psicologia fra loro?

Selene Calloni Williams. Se prendiamo in esame le teorie della psicologia di frontiera e conosciamo le antiche tradizioni sciamaniche dei popoli animistici, non possiamo non notare delle simmetrie strabilianti. Allo stesso modo si può dire delle moderne teorie della fisica quantistica e delle antichissime asserzioni rivelate per mezzo dei Purana tantrici e dei Tantra.
Insomma, all'origine era il caos e il caos
è esattamente ciò che è oggi. Imparare ad esistere nel caos con piacere e gioia è un segreto antico quanto il mondo.

Stella Vitali. Dunque fare sciamanismo oggi può veramente aiutarci a vivere meglio.

Selene Calloni Williams. Nello sciamanismo sono conosciuti rituali poetici e meravigliosi che posso dare risultati immediati. A confronto con certe discipline che richiedono anni e anni di percorso dispendioso, questi rituali sono un toccasana per chi li pratica. Per chi è in cerca di motivazione, sostegno, capacità di capirsi ed essere padrone del proprio destino, niente è più efficace dello sciamanismo che funziona da illo tempore.

Stella Vitali. Ma il neo sciamanismo è oggetto di alcune critiche.

Selene Calloni Williams. Lo criticano perché funziona!
Una volta il celebre psicanalista ed esperto di sciamanismo indiano Sudir Kakar (autore, tra l'altro, di un'ottima traduzione del Kamasutra) mi ha detto: "la persona davvero intelligente dovrebbe essere in grado di distinguere i metodi  in due grandi categorie: quelli che funzionano e quelli che non funzionano".

Sembra una banalità, ma non lo è affatto. I metodi che funzionano liberano le persone dal bisogno di consumare rimedi ma, in questo modo, minacciano degli interessi economici, ecco perché vengono criticati.

Lo sciamanismo non si fonda sul consumo di antidoti indotti dall'esterno, piuttosto su rituali che aprono all'ispirazione, ampliano la prospettiva di visione e di percezione. Gli eventi non hanno una esistenza oggettiva, dipendono dal modo in cui li percepiamo, possono travolgerci o innalzarci, dipende dalla prospettiva da cui li osserviamo.
Le pratiche sciamaniche ci aiutano ad avere molte idee, ad essere creativi e proattivi. Il modo migliore per avere una buona idea
é quello di avere molte idee: lo sciamanismo ti insegna a famigliarizzare con gli le idee, che sono eidola, cioè dei e dee, forze ed energie naturali.

Stella Vitali. So che presto si svolgerà qui a Roma un ritiro sciamanico condotto da lei. Cosa potranno sperimentare in questa occasione i partecipanti?

 

Selene Calloni Williams. Rituali di guarigione spirituale, come la Ruota di Medicina e la Canoa Sciamanica, rituali di trance estatica, come il Volo Sciamanico, rituali di passaggio, come i Rituali della Nonesistenza e i rituali del Bardo, rituali di attivazione energetica come quelli tratti dalle pratiche del Calore Psichico, rituali ancora più esoterici e potenti come quelli della Medesimezza o della Trasferenza del Principio Cosciente.

Stella Vitali. Sono parole che suggestionano e attraggono, producono turbinii di immagini. Che altro può dirci a riguardo?

 

Selene Calloni Williams. La pratica di questi rituali non è mai uguale, si tratta di esperienze altamente creative, mai codificate, esse dipendono strettamente dalle conoscenze, dall'ispirazione e dall'esperienza di chi le guida. Da maestro a maestro la stessa pratica può essere enormemente diversa e sortire risultati diversi. Lo stesso maestro non può condurre la stessa pratica due volte nello modo. Io calo l'esperienza di questi rituali sulle necessità delle persone che praticano con me, non ho mai celebrato un rituale uguale ad un altro, il rituale é un atto psico magico che incontra da vicino chi lo pratica, perciò non posso descrivere a priori l'esperienza di questi rituali, non esiste un "a priori" tutto è nel momento stesso in cui accade.
Il solo modo per conoscere certe esperienze
è quello di dire di "sì" a una chiamata interiore e prendervi parte, sorpassando i dubbi mentali.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it