Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: SARDEGNA     argomento: Convegni - Incontri del: 05/03/2014
News: 5-9 MARZO 2014 SARDEGNA
PRIMO 'MID-MEDITERRANEAN EVENT ON BIRTH AND PRIMAL HEALTH'

Dal 5 al 9 marzo 2014 in Sardegna, avrà luogo Il Mid Mediterranean event on birth and primal health; si tratta di un evento medico-scientifico, culturale e esperienziale, organizzato per diffondere conoscenze e dati aggiornati riguardanti lo sviluppo e la tutela della salute primale e per fornire importanti strumenti e modalità d’azione volti a proteggere il più possibile i processi fisiologici che si esprimono attraverso la nascita e che concorrono attivamente alla formazione della salute primale - e di riflesso alla salute a breve e medio termine dell'individuo e della collettività.

Il primo Mid Mediterranean Event on Birth and Primal Health nasce dopo due altri importantissimi eventi incentrati sulla nascita e la salute primale: il Mid Atlantic Conference on Birth and Primal Health del 2010 svoltasi all’isola Gran Canaria e il Mid Pacific Conference on Birth and Primal Health svoltasi a Honolulu nel 2012.

Obiettivo di base del Primo “Mid Mediterranean Event on Birth and Primal Health” – organizzato da La Leche League insieme all’associazione L’AlterNativa, un altro modo di nascere è realizzare nell’area del Centro-Mediterraneo un evento che favorisca l’allineamento tra l’assistenza medico-sanitaria, le evidenze scientifiche, le linee guida e le raccomandazioni nazionali ed internazionali e la visione collettiva attuale riguardante la nascita, allo scopo di tutelare la salute primale.

Nel corso della Giornata di formazione di LLL Sardegna, i partecipanti a vranno l'occasione di relazionarsi con:

Michel Odent: medico chirurgo e ostetrico, considerato un pioniere nel suo campo e uno scienziato rigoroso che da decenni studia e osserva la fisiologia del parto e in questo ambito osserva la differenza fra il cervello dell’essere umano e degli altri mammiferi. Da qui le tesi innovative basate sulle sue numerose ricerche scientifiche. A Londra ha creato il “Primal Health Research Center”, Primo Centro di Ricerca sulla Salute Primale, banca dati liberamente accessibile al pubblico, che raccoglie gli studi scientifici (randomizzati e controllati) e epidemiologici, pubblicati su diverse riviste specializzate, che analizzano le correlazioni fra quanto vissuto durante il periodo primale (gravidanza, parto, primo anno di vita) e la salute psico-fisica in età adulta. Ha diretto nel 2010 il 1° Congresso Internazionale sulla nascita e la Salute Primale, sotto l’egida dell’OMS, vera e propria pietra miliare per la ricerca medica e il 2° Congresso Internazionale sulla nascita e la Salute Primale a Honolulu nel 2012. È autore di 12 libri tradotti in 21 lingue e di numerosi articoli pubblicati da prestigiose riviste scientifiche.

Clara Scropetta: Custode della nascita. Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche, madre di tre figli, è da una decina d’anni un’attivista nel campo della maternità, dove mette a frutto la propria esperienza personale e lo studio da autodidatta. Organizza insieme a Michel Odent da vari anni dei seminari sulla nascita. Oltre a offrire il suo servizio di doula alle madri e alle coppie durante la gravidanza e durante e dopo il parto, è autrice (articoli vari, libro “Accanto alla madre”), traduttrice, interprete e animatrice di incontri sulla nascita e la salute.

Elise Chapin: Coordinatrice Rete Italiana Ospedali & Comunità amiche dei bambini (BFHI/BFCI).

Maria Antonietta Grimaldi: Pediatra consultorio Oristano, formatrice corsi allattamento OMS-Unicef, referente BFHCI Asl Oristano.

Stefania Mandrella: Consulente LLL Castelli Romani, Rappresentante LLL nel Tavolo Tecnico Operativo Interdisciplinare per l’Allattamento del Ministero della Salute.

La giornata di formazione è destinata a La Giornata è destinata agli operatori Sanitari di tutti i livelli (medici generici, chirurghi, ginecologi, ostetrici, neonatologi, pediatri, infermieri pediatrici e generici, assistenti sanitari); ai consulenti professionali in allattamento, le peer-counselors volontarie in allattamento, gli educatori peri-natali e le doule; agli studenti impegnati in corsi di lauree e corsi di formazione riguardanti lo studio della fisiologia umana e riguardanti la tutela della salute materno-infantile e la salute generale; a tutti coloro che rivestono responsabilità istituzionali riguardanti la tutela della salute primale e generale della popolazione; infine, a tutti coloro che sono interessati alla tutela della salute primale e generale.
La Giornata di Formazione/Aggiornamento de La Leche League Sardegna “Nascita e Salute Primale: allineare fisiologia, assistenza, cultura
offre 6 crediti per diverse categorie professionali.


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it