Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Convegni - Incontri del: 17/04/2008
News: 68' TRA PENSIERO E AZIONE
17 - 20 APRILE ROMA AUDITORIUM TEATRO DELLA MUSICA

La manifestazione, promossa dal Comune di Roma, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, curata dall’Associazione culturale Multiversum presieduta da Giacomo Marramao e dalla rivista MicroMega, diretta da Paolo Flores d’Arcais, si terrà a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, dal 17 al 20 aprile 2008.

Le orme del Sessantotto ciclicamente cancellate dall’onda del presente si riformano pronte a interrogarci e riaprono sensibilità, pensieri e ci dispongono a operare delle scelte fra un istinto retrospettivo e celebrativo e una consapevolezza prospettica volta al futuro.

L’Auditorium diventerà teatro di dialogo (che è poi l’anima dell’appuntamento con la filosofia). Un dialogo che mai come in questo caso, a 40 anni dal ’68, sarà un momento non di sola discussione e di riflessione, ma anche di comprensione della nostra storia politica e culturale di individui e di uomini appartenenti a una società su cui pesa il sentimento dell’indifferenza.

Perché, come cantò Fabrizio de André: “Anche se voi vi credete assolti, siete per sempre coinvolti”

• 12 TAVOLE ROTONDE, 4 LECTIO MAGISTRALIS, 3 INCONTRI STRAORDINARI, 4 CONTRAPPUNTI, 3 CAFFE’ FILOSOFICI Sarà data voce ai protagonisti del ’68, insieme a gran parte del mondo filosofico italiano, a esponenti del mondo della cultura, dell’arte, della musica, della vita pubblica, del cinema. Tra gli altri, Simona Argentieri, Edoardo Boncinelli, Achille Bonito Oliva, Jennifer Baumgardner, Marcelo Barros, Paul Berman, Bernardo Bertolucci, Goffredo Bettini, Gino Castaldo, Aldo Cazzullo, Marcello Cini, Furio Colombo, Daniel Cohn-Bendit, Giovanni Di Lorenzo, Franco Cordero, Massimiliano Fuksas, Giulio Giorello, Todd Gitlin, Giovanni Jervis, Laurent Joffrin, Erica Jong, Vito Mancuso, Greil Marcus, Fabio Mauri, Adam Michnik, Mogol, Oskar Negt, Toni Negri, Carlo Petrini, Claudio Petruccioli, Paolo Pietrangeli, Franco Piperno, Alessandro Portelli, Josep Ramoneda, Lidia Ravera, Marco Revelli, Gianni Riotta, Fernando Savater, Eugenio Scalfari, Peter Schneider, Ettore Scola, Luis Sepulveda, Luca Sofri, Sergio Staino, Marino Sinibaldi, Oliviero Toscani, Mario Tronti, Gino Vignali & Michele Mozzati, Pere Vilanova, Slavoj Zizek.

• L’INAUGURAZIONE
Si svolgerà il 17 aprile alle ore 15 in Sala Sinopoli, alla presenza del Presidente e dell’Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna e Carlo Fuortes e dei curatori scientifici del Festival, Giacomo Marramao e Paolo Flores d’Arcais; a seguire, alle ore 15.30 l’incontro “Dalla critica alle armi? Il Sessantotto e il problema della violenza” con Roberto Esposito, Massimiliano Fuksas, Toni Negri, Oskar Negt, Peter Schneider, Pere Vilanova, conduce Giacomo Marramao.

• DUE CONCERTI
Appuntamento con la musica Shel Shapiro con Sarà una bella società, testo di Edmondo Berselli. La voce, la chitarra, l’immagine di Shel Shapiro rievocano il sogno degli anni Sessanta. È una conversazione rivolta al pubblico quasi come una confidenza, per indurlo a ricordare, a rivivere, con le canzoni eseguite o solo accennate, le parole che suggeriscono l’idea di un mondo. Per dire come eravamo e come siamo diventati, e per fare rivivere quel tempo che sentiamo ancora nostro. Giovedì 17 ore 21 - Sala Petrassi

Assalto Frontale Ce n’est qu’un début. Assalti frontali - Ensemble Contemporanea. Una produzione Fondazione Musica per Roma in collaborazione con FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma. Dopo 40 anni il maggio parigino parla attraverso un “corteo intero” di musicisti che appartengono a tre generazioni diverse: Frederic Rzewski, Nicola Sani, gli Assalti Frontali. Venerdì 18 ore 21 - Teatro Studio.

• LE MOSTRE
Fabio Mauri, L’universo d’uso. Un artista eclettico, turista di tutte le arti possibili, laddove diversificate forme espressive tendono tutte all'unico fine, la comunicazione profonda di un’ idea, che si fa ideologia nella presa di posizione nei confronti del mondo e delle sue problematiche più difficili e costanti, ma non per questo meno urgenti ed attuali. La mostra testimonia della versatilità che ha caratterizzato il lavoro di Fabio Mauri sin dagli anni ’50 e del forte legame del suo mondo espressivo col pensiero filosofico, etico-politico contemporaneo. Foyer Sinopoli. Inaugurazione 17 aprile ore 18.30. Aperta fino al 15 maggio.

Adriano Mordenti, Valle Giulia e dintorni. Una storia romana. Mostra fotografica. Testimonianze rare, le foto in bianco e nero presentano quello che è divenuto l'episodio simbolo dell'immaginario collettivo riguardo al '68. E accanto a questo momento cruciale, il prima e il dopo, la vita quotidiana, gli scontri con la polizia, l'occupazione, i volti, gli sguardi. Museo Archeologico e Foyer. Inaugurazione 17 aprile ore 19.00.

• CINEMA
A cura di Edoardo Bruno
Una rassegna e un tentativo di rileggere metaforicamente, attraverso alcune proiezioni di film commentate dagli autori, il Sessantotto, i giorni della rivolta, politica e di costume, i giorni della insurrezione spontanea di una nuova generazione, nell’ansia di uno spirito libertario, che ha determinato nuovi saperi e nuova cultura. Tra queste spicca la proiezione del film “Les Amants réguliers” di Philippe Garrel alla presenza dell’autore. Teatro Studio, Studio 2 – da venerdì 18 a domenica 20.

• I CINEGIORNALI
Prendiamoci la vita, di Silvano Agosti
Dieci anni (1968 -1978) di immagini di vita e cronaca italiane, dieci anni straordinari di questo paese, compressi fino a oggi dal ’68, che secondo l’autore ha aperto la porta a un decennio che ha segnato la vita politica e culturale italiana. Spazi vari. Dal 17 al 20 aprile. Inaugurazione giovedì 17 ore 19.30

• ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
Gli studenti degli istituti superiori romani parteciperanno alle tavole rotonde e lectio magistralis del Festival. La mattina del 17 aprile in sala Sinopoli si terrà la giornata conclusiva della quarta edizione di Roma per vivere, Roma per pensare – Roma tra incanto e disincanto; a seguire alle ore 13, nella Serra, Mostra dei lavori realizzati dagli Istituti coinvolti nel progetto. In collaborazione con Assessorato e Dipartimento XI alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma.

Il biglietto d’ingresso per tutti gli incontri (lectio magistralis, tavole rotonde, incontri straordinari e contrappunti) costa 2 euro (1 euro per gli studenti). Per gli eventi serali: Sarà una bella società 15 euro; Assalto Frontale 10 euro. L’Inaugurazione e la Sezione Cinema sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. I Caffé scientifici e le Mostre sono a ingresso gratuito.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it