La bellezza salverà il mondo (Dostoevskij)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: EMILIA ROMAGNA     argomento: Convegni - Incontri del: 07/09/2013
News: 7-10 SETTEMBRE 2013 BOLOGNA
SANA: VENTICINQUESIMO SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE

SANA 2013 al via il venticinquesimo salone internazionale del biologico e del naturale

Da sabato 7 settembre a martedì 10 il Quartiere Fieristico di Bologna ospiterà la 25a edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio, con il patrocinio di Milano EXPO 2015 e il supporto di IFOAM.
Sana è una fiera professionale dedicata a erboristi, parafarmacisti e farmacisti, operatori sanitari, negozianti specializzati, buyers della GDO, distributori, operatori della ristorazione commerciale e collettiva.
Nell’edizione 2013 SANA offrirà agli espositori e ai visitatori una nuova opportunità: da BolognaFiere verrà allestita un’area, suddivisa in singoli stand, in ciascuno dei quali gli espositori, con proprio personale addetto, potranno effettuare la vendita dei loro prodotti.
Cuore espositivo della manifestazione sarà l’AREA NOVITÀ, in cui verranno esposti i prodotti innovativi segnalati dai produttori. I visitatori potranno votare i loro preferiti, decretando così i vincitori per ciascun settore espositivo. L’edizione 2012 ha visto concorrere al premio oltre 150 prodotti.
SANA concentra la sua attenzione su tre grandi settori merceologici.
Nei padiglioni dedicati all’ALIMENTAZIONE saranno esposti esclusivamente prodotti biologici certificati. La verifica delle certificazioni sarà affidata a una Commissione di controllo esterna composta dai rappresentanti degli organismi di certificazione.
Il settore BENESSERE ospiterà aziende produttrici di cosmetici bio e naturali a base di erbe officinali, trattamenti naturali per la salute e la cura del corpo, integratori alimentari, cibi funzionali.
Nel settore ALTRI PRODOTTI NATURALI, infine, saranno esposti prodotti dedicati al vivere quotidiano ecologico, dai tessuti e abbigliamento naturali e bio, ai mobili in legno non trattato, ai prodotti per la casa, gli hobby e il tempo libero.
Per la prima volta il biologico e la cosmetica naturale Made in Italy saranno al centro di un programma finalizzato alla promozione, diffusione e protezione delle eccellenze italiane di settore in Corea del Sud, come previsto da una convenzione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e sottoscritta da Federalimentare e Federbio, con il supporto di BolognaFiere in qualità di soggetto attuatore.
Al centro del progetto sono i prodotti alimentari biologici, cosmetici, erboristici, gli integratori, le erbe officinali biologiche e naturali di produzione italiana.

I DATI COMPLETI SUL BIOLOGICO MADE IN ITALY

Portano tutti il segno “più” i dati sul biologico made in Italy che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha presentato venerdì 5 luglio a Roma. Il quadro fornito fotografa la situazione al 31 dicembre 2012.Gli operatori biologici certificati in Italia sono 49.709. Rispetto ai dati riferiti al 2011 si rileva quindi un aumento complessivo del numero di operatori del 3%. In aumento anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che risulta pari a 1.167.362 ettari, con una crescita complessiva, rispetto all’anno precedente, del 6,4%. Con 1.096.000 ettari coltivati biologicamente lo scorso anno l’Italia risultava il secondo paese produttore in Europa.

I dati anticipati venerdì 5 luglio sono stati elaborati dal SINAB, il Sistema di Informazione Nazionale dell’Agricoltura Biologica istituito presso il Ministero.Il panorama completo delle informazioni sul biologico made in Italy anche quest’anno sarà illustrato dal SINAB a SANA 2013, il giorno 7 settembre, giornata di inaugurazione della 25.a edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Federbio, e con il patrocinio di EXPO 2015 di Milano e il supporto di IFOAM.

Anche sul fronte del consumo, ha riferito il Ministero, i dati rilevati dal Panel famiglie Ismea/GFK-Eurisko, nel primo quadrimestre 2013, portano il segno positivo, grazie ad una spesa bio ancora in espansione con addirittura un + 8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Quest’ultimo dato, in particolare, conferma l’esito dell’indagine sui consumi di alimenti biologici in Italia condotta nel 2012 da Nomisma per l’Osservatorio di Sana (l’indagine che annualmente ha il compito di fornire informazioni sull’andamento del settore agroalimentare bio in Italia).La ricerca realizzata lo scorso anno aveva infatti evidenziato come, in un contesto generale di crisi economica, i consumatori di prodotti biologici avessero avuto un atteggiamento in controtendenza:oltre il 90% delle famiglie italiane che acquistano bio aveva dichiarato di avere mantenuto inalterata o addirittura accresciuto la propria spesa bio negli ultimi 12 mesi, un trend destinato sostanzialmente a confermarsi quest’anno.

Per l’edizione 2013 del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale,l’Osservatorio di SANA,curato anche quest’anno da Nomisma in collaborazione Federbio, presenterà i risultati di due ricerche condotte su incarico di Bologna Fiere: un’indagine diretta sul canale della distribuzione per comprendere caratteristiche degli assortimenti, opportunità e previsioni di mercato, i requisiti indispensabili per proporre i propri prodotti sugli scaffali dei punti vendita specializzati e della Grande Distribuzione;una seconda indagine sul consumatore italiano per valutarne l’interesse attuale e potenziale anche per prodotti naturali e biologici non alimentari.

Il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale di Bologna Fiere, l’unica manifestazione fieristica del nostro Paese dedicata esclusivamente al biologico certificato,si conferma quindi l’appuntamento da non mancare per gli operatori e i consumatori: sia per conoscere e far conoscere da vicino le ultime novità nel campo degli alimenti bio, dei cosmetici naturali e biologici, degli integratori e dei prodotti ecologici per la casa e per l’abbigliamento, sia per informarsi e aggiornarsi grazie al denso programma culturale di SANA, che ha il suo fiore all’occhiello nelle indagini dell’Osservatorio, nei corsi (gratuiti) di SANA Academy e nel programma di convegni scientifici “Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute”, indirizzati alla comunità di medici, farmacisti e operatori della sanità, organizzati dalla Fondazione Istituto di Scienze della Salute presieduta dal professor Enrico Roda.

Segreteria Organizzativa Sana
Show Office:
Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna
Tel: +39 051 282111
Fax: +39 051 6374031
[email protected]
www.sana.it


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it