Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male
ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare!! 
Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Convegni - Incontri del: 08/07/2017
News: 8 LUGLIO 2017 ROMA - OPEN DAY COUNSELING SOLARIS

Il Corso è rivolto sia a chi desidera svolgere la professione di Counselor, ma anche a chi desidera investire su se stesso, migliorare la propria qualità della vita, realizzare un percorso di crescita personale. Sarà anche un'opportunità per vedere da vicino la nostra struttura e conoscere direttamente altri Allievi e Docenti.
La partecipazione all'Open Day è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Clicca qui per prenotarti: www.istituto.solaris.it
Il modulo online invia automaticamente sulla tua casella email, alcuni documenti informativi sulla Scuola, la Didattica e l'Organizzazione.

CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE
SVILUPPA COMPETENZE CONCRETE DA APPLICARE NEI TUOI CONTESTI PROFESSIONALI E FAMIGLIARI
MARCA LA TUA PROFESSIONALITA'
SCEGLI TRA QUATTRO PERCORSI FORMATIVI

Alta Formazione e Professionalità

IL CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE

Sono aperte le iscrizioni al Corso Triennale in Counseling (ad orientamento Antropologia Cosmoartistica) dedicato alla formazione di professionisti in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n. 4; GU 26/01/13 n. 22). La durata dell’iter formativo è di 750 ore complessive nel treinnio e consente di conseguire, al termine dei tre anni, il Diploma di Counselor Professionista ai sensi della Legge n.4/2013.

IL COUNSELING: COS'E' E A COSA SERVE
Il Counseling è una efficace metodologia di lavoro con le persone che si inserisce nelle settore delle cosiddette Relazioni di aiuto. E' stato messa a punto negli USA principalmente dagli psicologi Rollo May e Carl Rogers ed è utilizzato da decenni negli Stati Uniti e in tutta Europa. In Italia, il Counseling è una professione riconosciuta dalla Legge 4/2013 e la frequenza ai Corsi di Counseling consente l'iscrizione all'Albo Nazionale FAIP Counseling e l'esercizio della professione di Counselor. I Counselor lavorano con le aziende e con le persone, che sono in difficoltà  o che vogliono migliorare.


LA SCUOLA DI COUNSELING
Solaris nasce oltre venti anni fa, nel 1996 quando il Dott. Giampiero Ciappina fonda il primo mensile del Web sul mondo della salute del Corpo e dello Spirito. Si tratta di una esperienza pionieristica a cui aderiscono decine di professionisti, ricercatori e specialisti di moltissime e diverse discipline che condividono una visione unitaria e olistica della Persona. Nel 2004 nove anni prima della Legge n.4/13 l'Istituto Solaris fonda a Roma una delle prime Scuole Counseling, ormai considerata storica sia per la sua partecipazione alla fondazione della ex F.A.I.P. “ Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapie (oggi “ FAIP Counseling), e sia per le attività  pionieristiche nel mondo del Counseling. Sempre nel 2004 ottiene il prestigioso riconoscimento dalla Sophia University of Rome, fino a diventarne negli anni, l'erede diretto della didattica dello I.A.P.E. l' Istituto di Antropologia Personalistica Esistenziale, e dell'I.P.A. “ Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale, entrambi operativi per 36 anni, dal 1970 al 2006. Oggi la Scuola Counseling dell'Istituto Solaris rappresenta uno dei più importanti e consolidati punti di riferimento per la storicità  della presenza ma soprattutto per l'autorevolezza, la pluralità  e la serietà dei suoi contenuti.

I CORSI DI COUNSELING, GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi sono di formare professionisti altamente qualificati nell'ambito delle cosiddette Relazioni di Aiuto. Si tratta di Operatori che pur non operando in ambito sanitario o patologico (riservato a Psicologi, Psicoterapeuti o Psichiatri), sviluppano le competenze tipiche del Counseling (Counseling Skills) fondate sull'approccio empatico e sull'ascolto attivo, orientato al miglioramento della qualità  di vita del Cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità  di autodeterminazione.

ARTICOLAZIONE DELLA FORMAZIONE
Gli Eventi Formativi si svolgono durante i Weekend per non interferire con le attività lavorative. I weekend formativi sono circa uno al mese, in totale 11 per ogni Anno Accademico (da ottobre a giugno). Gli orari sono generalmente: il sabato dalle 15:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:30 alle 17:30.

Diploma di Counselor Professionista
- Lezioni in Aula: 9 weekend l'anno
- Stage e Laboratori: 2 weekend l'anno
- Counseling Individuale: 2 volte al mese - dal 1° anno
- Gruppo Antropologico: 2 volte al mese - dal 2° anno
- Gruppo di Tirocinio: 1 volte al mese - dal 3° anno
- Annualità : 3

FLESSIBILITA'
Il conseguimento del Diploma di Counselor Professionista va sempre considerato come il risultato di un processo di autotrasformazione e di un cammino di crescita personale. Tuttavia, ogni Candidato può scegliere con la massima flessibilità, modulando la propria frequenza e la propria partecipazione, e stabilendo in modo autonomo il percorso che meglio si adatta alle sue esigenze e aspirazioni personali e professionali.

 

DESTINATARI
Il percorso formativo è aperto a tutti coloro che sentono il desiderio di trasformare e migliorare la propria vita, e successivamente - grazie alle competenze e agli strumenti acquisiti - sentono di voler aiutare gli altri. Non sono necessari prerequisiti di alcun tipo, nè vincoli di età  massima: soltanto il desiderio di migliorarsi. Ma anche a Insegnanti, Infermieri, Educatori, Responsabili delle Risorse Umane, Manager d'azienda, Psicologi, Medici, Liberi Professionisti.
 

PROGRAMMA FORMATIVO GENERALE
Il percorso formativo è organizzato in tre macroaree:


Attività  formative di Base
Antropologia
Filosofia sociale
Sociologia
Il counseling e la psicologia
Evoluzione e sviluppo dell'individuo
Il comportamento dell'individuo nei vari contesti sociali (famiglia, scuola, lavoro, ecc.)
Metodologie e tecniche di percorsi di gruppo
Teorie e tecniche di comunicazione


Attività  formative caratterizzanti
Storia ed epistemologia del counseling
Fondamenti di etica e deontologia professionale
Diritto e gestione della professione
Metodologie e tecniche dell'ascolto
Metodologie di approccio ai sistemi interpersonali
Laboratori di Creatività  e ArtiTerapie:
- Laboratori di Teatro della Cosmo-Art
- Laboratori di Video-Atelier
- Laboratori di Fotografia e Spiritualità
- Laboratori di Cinematerapia

Altre attività  formative non curriculari
Tirocinio
Esperienza pratica
Supervisione

AMMISSIONE
L'iscrizione viene formalizzata dopo un colloquio conoscitivo e informativo, che ha l'obiettivo di specificare tutti i dettagli del percorso comprese le Quote di Investimento, e la presentazione del proprio Curriculum Vitae. Le Quote che saranno indicate nel corso del Colloquio conoscitivo sono omnicomprensive degli eventi formativi e comprese di iva.

IL DIPLOMA
Per ottenere il Diploma di Counselor Professionista è necessario il completamento del monte ore previsto dal programma formativo, la redazione e la discussione di una Tesi finale.

DOCUMENTI INFORMATIVI
Riempendo qui sotto il Modulo di Richiesta Informazioni riceverai - automaticamente - sulla tua casella email, ulteriori documenti informativi

INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Per concordare un Colloquio conoscitivo e informativo, puoi contattare la Segreteria: 
Lun. - dalle 10:00 alle 13:00
Gio. - dalle 10:00 alle 18:00
Tel: 366.9721124 - 06.90289797
Email: segreteria(at)solaris.it


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it