Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: ROMA     argomento: Concerti del: 09/05/2014
News: 9 MAGGIO 2014 ROMA
SERATA "TRA ROMA E L'INDIA", IN FILM, MUSICA E POESIA

Il Circolo Gianni Bosio e l'Associazione Apollo 11
con il patrocinio della Regione Lazio e del Gruppo Consiliare della Regione Lazio - Per il Lazio -
in collaborazione con
SRISHTI
Srishti Center for art, design and technology di Bangalore (India)
 
presentano
 
"TRA ROMA E L'INDIA"
in film, poesia e musica

Una serata evento per presentare il progetto "In viaggio con Kabir", un'opera in 4 film documentari e una collana di CD della filmmaker e musicista indiana SHABNAM VIRMANI.
 
Venerdì 9 maggio

al Piccolo Apollo - Centro aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei, ingresso laterale di via Bixio 80/b (angolo via Conte Verde) – Roma
 
ore 19,00 proiezione del film HAD-ANHAD (versione originale con sottotitoli in inglese)
di Shabnam Virmani
 
ore 21,30 concerto di SHABNAM VIRMANI (voce e tambura) e VIPUL RIKHI (voce, tambura e percussioni)
con la partecipazione di
 
SUSHMITA SULTANA e NASSER DJAFAR


 
Shabnam Virmani è una filmmaker e artista della Shristi School of Art, Design and Technology di Bangalore, India. Dal 2003 ha seguito i cantori e musicisti tradizionali in Malwa, Rajastan e Pakistan, alla ricerca delle risonanze spirituali e socio-politiche contemporanee della poesia e della musica di Kabir, poeta mistico del 15° secolo. Da questa ricerca sono stati realizzati quattro film documentari, una serie di CD di registrazioni sul campo, e un archivio di poesia e musica di Kabir e altri poeti mistici, e della tradizione orale. Opere che, a distanza di 5 secoli, continuano ad essere contemporanee per i temi trattati e per la loro altissima qualità artistica, Nel 2013, per questo lavoro, Shabnam è stata premiata con il Christi Harmony Award per il suo contributo all'armonia fra le comunità e al dialogo interreligioso.( www.kabirproject.org)
Ispirata dall'esempio del musicisti popolari incontrati nei suoi viaggi, Shabnam si è dedicata allo studio della tambura a 5 corde, ed esegue un vasto repertorio di canzoni tradizionali di Kabir e altri poeti.
La accompagna, agli strumenti e alla voce, Vipul Rikhi, scrittore di narrativa, poesia e teatro, residente a Bangalore, che nel 2010/11 ha ottenuto l'Akademie Schloss Solitude Fellowship for Literature in Germania. Il suo libro più recente è 2012 Nights e collabora con testi e traduzioni al progetto Kabir.
 
Partecipano al concerto due musicisti migranti residenti a Roma:
Sushmita Sultana (Bangladesh), laureata in musica e danza all'università di Calcutta, suona e canta soprattutto le canzoni del premio Nobel Rabindranath Tagore. Insegna le canzoni bengalesi ai bambini migranti del Casilino e partecipa al coro multietnico Romolo Balzani del Circolo Gianni Bosio.
Nasser Djafar (Iran), artigiano, è un profondo conoscitore ed eccellente cantore della poesia classica iraniana, da Omar Khayyam ai grandi poeti sufi del suo paese.

 
Had-Anhad (Finito-Infinito). Viaggi con Ram e Kabir (2008, India, 103') è il secondo film della tetralogia dedicata da Shabnam al poeta Kabir. E' un viaggio nella musica popolare seguendo la musica e la poesia di Kabir, poeta Sufi del XV secolo, il cui ricordo è ancora vivissimo nella cultura dell'India e del Pakistan. Nato nell'India settentrionale, Kabir superò i confini tra Hindu e Musulmani. Aveva un nome musulmano e fu cresciuto come tale, ma la sua poesia cita ripetutamente il nome hindu ampiamente riverito di Dio: Ram. Chi è il Ram di Kabir? Questo film si addentra - attraverso le canzoni e i poemi - nella politica della religione, e trova una miriade di risposte su entrambi i lati del confine tra India e Pakistan. Presentato in numerose rassegne e festival internazionali, Had-Anhad ha ottenuto il Primo Premio allo One Billion Eyes Documentary Film Festival di Chennai nell'agosto 2008 e il Silver Trophy come miglior Film Non-Fiction dell'Indian Documentary Producers' Association Awards nel 2009.

 
L'ingresso al Piccolo Apollo è riservato ai soci (tessera associativa mensile: 7,00€. Permette di partecipare a tuttti gli eventi del mese). E' gradita una sottoscrizione libera per il singolo evento.
 
Ufficio Stampa:
Circolo Gianni Bosio: Susanna Cerboni [email protected], 334 6508204
Apollo 11: Giulia Ghigi [email protected], 345 7330465

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it