Dove c'è amore, c'è visione.
Richard of St. Victor

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
Notizie & News
Corsi e Seminari
Viaggi & Vacanze
Convegni - Incontri
Fiere e Mercati
Concerti
Spettacoli
Associazioni e Scuole
Aziende e Negozi
Agriturismi
Mondo Biologico
Medicina Naturale
Ecologia & Ambiente
Società e Solidarietà
Ricerca Spirituale
Yoga
Energie Rinnovabili
Bioedilizia
Vivere Insieme
Cerco/Offro
Segnalazioni
Terapie Olistiche
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella localit&arave;: UMBRIA     argomento: Notizie & News del: 21/09/2006
News: Città di Castello (Pg) ­ 12/14 ottobre 2006

FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
"Il futuro energetico dell¹Alto Tevere - Scenario sostenibilità" si presenta come un incontro tra il regno della necessità e il regno della libertà. I tre giorni avranno come oggetto di studio il futuro energetico dell¹Alto Tevere, territorio esemplare per verificare quali prospettive offre la produzione di energia allo sviluppo economico, alla politica del lavoro, alla sicurezza e alla qualità di vita. ³Uscire dal fossile è una necessitಠsottolinea Karl-Ludwig Schibel, coordinatore storico dell¹iniziativa, ³perché l¹energia Œsporca¹, inquina, riscalda l¹atmosfera terrestre, costerà sempre di più e la sua disponibilità sarà sempre più precaria, in un mondo di conflitti geopolitici con il petrolio come importante movente. Di questa necessità non si vedono però ancora abbastanza le opportunità che offre per uno sviluppo territoriale che fa bene all¹ambiente, all¹economia, alla salute e che ci farà stare meglio.
Al centro del primo giorno sarà il Piano Energetico Comprensoriale della Comunità Montana Alto Tevere Umbro, elaborato dal prof. Gianni Bidini e dai suoi collaboratori dell¹Università di Perugia. Il Piano è frutto di un accordo di programma ³Energia Sostenibile Alto Tevere², sottoscritto dagli otto Comuni del territorio con mandato alla Comunità Montana di ³ideare e attuare in sinergia tra soggetti pubblici e privati, iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
I crinali dell¹Appennino, il ricco patrimonio boschivo, i fertili campi della vallata e i tetti dei capannoni industriali rendono ideale il territorio per una produzione integrata delle energie rinnovabili da impianti eolici, pannelli termosolari e fotovoltaici, biomasse legnose, piante energetiche e altri materiali organici. L¹Agenzia Utopie concrete, partendo da questa situazione favorevole, ma non atipica per tanti territori in Italia, presenterà nella seconda giornata lo scenario dell¹autonomia energetica dell¹Altotevere. Lo studio dimostra che già oggi esistono i potenziali naturali e tecnici, e in gran parte anche economici, per attuare la svolta verso le rinnovabili.  Bisogna invece attivare i potenziali sociali e superare le barriere istituzionali e mentali che ostacolano l¹uso razionale dell¹energia e le energie rinnovabili in Italia. Sarà questo il tema del terzo giorno: la de-burocratizzazione degli iter autorizzativi, l¹elaborazione di innovativi modelli di finanziamento a misura, la formazione degli operatori, la costruzione delle filiere, l¹informazione e sensibilizzazione della cittadinanza in una prospettiva di trasparenza e partecipazione, con esperienze dalla Svezia, dalla Germania e da realtà italiane avanzate.
La Fiera delle Utopie Concrete, in programma dal 12 al 14 ottobre a Città di Castello, sostenuta da Comune di Città di Castello, Regione dell¹Umbria, Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Comunità Montana Alto Tevere Umbro e per l¹edizione 2006 da Gesenu, Sogepu e Sviluppumbria, si svolgerà nel suggestivo Palazzo Bufalini. Un percorso espositivo con istallazioni dimostrative ed operatori nel campo delle energie rinnovabili condurrà dalla piazza centrale di Città di Castello alla Sala degli Specchi, luogo delle conferenze e dei dibattiti.

La Fiera delle Utopie Concrete, nata a Città di Castello su impulso di Alexander Langer presenta dal 1988 scenari, esperienze e soluzioni di conversione ecologica dell¹economia e della società con particolare attenzione alla realtà locale e territoriale. Si interessa dei cambiamenti istituzionali, sociali e culturali che permettono di produrre, distribuire, consumare e smaltire in un rapporto co-produttivo con la natura. Nel 2005 l¹iniziativa ha ricordato il suo fondatore, Alexander Langer, con ³Ponti per un Futuro Amico². L¹edizione 2006 affronterà il tema ³Scenario sostenibilità ­ Il caso autonomia energetica Alto Tevere² e si svolgerà a Città di Castello dal 12 al 14 ottobre prossimi.

Comune di Città di Castello - Regione dell¹Umbria - Provincia di Perugia
Camera di Commercio di Perugia - Comunità Montana Alto Tevere Umbro

Per il programma completo e ulteriori informazioni :
Agenzia Utopie Concrete
Via Marconi 8 o 06012 Città di Castello [PG]
Tel./Fax: +39 0758 554 321
[email protected]


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it